Esploriamo l’abbazia di Ettal: un tesoro di arte e storia in Baviera

La bellissima abbazia di Ettal è un monastero benedettino ubicato nel piccolo paese di Ettal, nell’alta Baviera, a pochi chilometri dal castello di Linderhof e da Oberammergau.

Tra le chiese e le cattedrali della Baviera, questo monastero è uno dei più belli in assoluto.

Il monastero si trova in una tranquilla valle ai piedi delle Alpi, lí dove un tempo correva una rilevante via di comunicazione tra Baviera ed Italia.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Oggi in questo luogo gestito ancora da monaci benedettini, potrete trovare diverse attività produttive che di certo vi sorprenderanno: oltre ad essere la sede di un liceo (che ospita 450 alunni) e di una casa editrice, nell’abbazia di Ettal troverete anche ristoranti, una fabbrica di birra e una distilleria.



Storia dell’Abbazia di Ettal

Questo monastero fu fondato nel 1330 da Ludwig IV il Bavaro, imperatore del Sacro Romano Impero. La leggenda narra che l’imperatore, di ritorno da Roma, decise di far costruire proprio in questo luogo l’abbazia dopo aver incontrato sul suo cammino un monaco che gli fece dono di una effigie in marmo bianco della Vergine Maria.

Originariamente l’abbazia di Ettal aveva una pianta centrale di forma circolare, un elemento architettonico abbastanza insolito per lo stile gotico del ‘300. Successivamente l’abbazia di Ettal assunse quell’aspetto Barocco che tutti oggi conosciamo.

Nel 1742, dopo essere stata quasi distrutta da un incendio, il monastero “risorse dalle sue ceneri” più splendente che mai: esso fu ristrutturato seguendo i dettami dello stile Barocco bavarese prima da Enrico Zuccalli, lo stesso architetto del castello di Nymphenburg e della Theatinerkirche, e poi da Josef Schmuzer.

Sicuramente degna di nota, è la grande cupola al centro del complesso dell’abbazia di Ettal, ornata dai meravigliosi affreschi di Johann Jakob Zeiller (1746). Molto belli sono anche l’organo dell’abbazia e soprattutto la statuetta della Madonna di Ettal, un dono fatto a Ludovico il Bavaro dal Vescovo di Pisa in persona.

La statua è conservata dal tabernacolo dell’altare maggiore.

Durante i tristi anni del Nazismo, il Beato Rupert Mayer, il primo uomo di chiesa che si oppose platealmente al regime, visse qui in modo coatto alcuni anni della sua vita. Un busto in bronzo all’interno della chiesa ricorda ancora questo illustre ospite ed il suo sacrificio.

Spostandoci un attimo su qualcosa di più frivolo, sappiate che nel negozio dell’abbazia di Ettal potrete acquistare la famosa Ettaler Klosterbiere, la birra del monastero, oltre a diversi liquori sempre prodotti dai benedettini.


Dove si trova l’abbazia di Ettal


Conclusione

Se state cercando un bel monastero da visitare in Baviera, non cercate altro che l’Abbazia di Ettal. Questa splendida struttura gotica si trova vicino al pittoresco Castello di Linderhof e all’affascinante città di Oberammergau. Sia che siate interessati alla storia, all’arte o alla natura, in questa abbazia c’è sempre qualcosa per tutti. Se vi trovate in zona, fermatevi e ammirate la sua bellezza!

Foto: www.varta-guide.de


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni