Tendone Augustiner: il luogo più tradizionale per brindare all’Oktoberfest 2023

Augustiner Festhalle è uno degli stand della birra dell’Oktoberfest più celebri, stimati e richiesti di Theresienwiese.

L’oste Manfred Vollmer, proprietario del tendone dal lontano 1988, nel corso degli anni ha costruito qualcosa di davvero speciale: a Monaco si dice che questo sia lo stand più amichevole (nel senso di cura del cliente) di tutta la festa della birra di Monaco.

Questo tendone della birra è frequentato soprattutto dalle famiglie monacensi data la sua enorme capienza (si parla di 6300 posti a sedere all’interno e 3000 posti nel suo biergarten).

La struttura è visibile già da lontano per via della sua particolare architettura: al suo ingresso, gli archi con botti coloratissime attirano sempre l’attenzione dei passanti, inoltre, su due torri, sventolano dei drappi di colore rosso e giallo, sulle quali troneggiano le figure tradizionali dei trombettieri.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

L’interno del tendone è molto spazioso e, dal tetto molto alto, pendono dei modesti lampadari che danno luce ai tavoli sottostanti.

L’atmosfera che si vive all‘interno dell‘Augustiner Festhalle è davvero particolare: qui si respira una giovialità, una voglia di vivere e di stare insieme che ci si sente fin da subito come in una “grande famiglia”. I camerieri non dimenticano mai di regalarvi un sorriso e di ricoprirvi di attenzioni nonostante l’enorme mole di lavoro a cui sono sottoposti.

La migliore musica tradizionale la si può ascoltare nel pomeriggio grazie al famoso gruppo Oktoberfest band diretti dal maestro Reinhard Hagitte.



Birra del tendone Augustiner

Per l’occasione, il birrificio Augustiner (il più antico birrificio di Monaco) produce la Augustiner Oktoberfestbier, una birra più forte delle altre helles, con una gradazione alcoolica che si aggira sul 6%. Questa birra dell’Oktoberfest ancora oggi è fabbricata secondo l’editto di purezza bavarese, il Reinheitsgebot.

Augustiner Festhalle, è l’unico tendone dell‘Oktoberfest all’interno dello quale la birra viene servita ai clienti direttamente dalle botti di legno di tipo “Hirschen”, le famose botti da 200 litri. Questa particolarità è presto spiegata: nel legno si forma meno anidride carbonica rispetto ai contenitori di acciaio, e questo da un sapore unico a questa ottima birra.

Mi sembra anche doveroso dirvi che la maggior parte dei monacensi sostengono che la birra Augustiner sia la migliore birra della Baviera e non solo.

Non fatevi mancare una visita a questo stand della birra per conoscere il vero significato del termine Gemütlichkeit.

Informazioni


Considerazioni finali sul tendone della birra Augustiner

Se vi trovate a Monaco per l’Oktoberfest, non mancate di visitare l’Augustiner Festhalle. Hanno un’ottima selezione di Augustiner Oktoberfestbier e anche alcune deliziose opzioni gastronomiche. Assicuratevi di arrivare presto se volete un posto a sedere, è piuttosto affollato!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni