Birreria Augustiner Keller, la tradizione bavarese a portata di boccale

Fra tutte le birrerie di Monaco di Baviera, la birreria Augustiner è probabilmente la più antica.

Questo luogo fu costruito nel 1812, appena un anno dopo del matrimonio reale che darà inizio alla famosa Oktoberfest, la festa della birra più grande al mondo.

Da genuina birreria antica, l’Augustiner si è aggiudicata in poco tempo un tendone della birra proprio per vendere la loro bevanda durante la festa della birra più celebre del mondo.

Non è solo l’età della birreria Augustiner a renderla così particolare e popolare fra monacensi e viaggiatori: questo luogo presenta diverse altre attrattive che lo classificano come locale da non perdersi durante una visita a Monaco di Baviera.

Il comfort dei clienti è molto importante per la birreria Augustiner, e non significa solo servire della ottima birra bavarese. Fra gli spazi disponibili, infatti, c’è anche un meraviglioso biergarten immerso in un contesto dove il verde degli alberi si accosta magistralmente al colore ambrato della birra servita ai tavoli.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Anche gli interni sono decisamente caratteristici, pensati apposta per rievocare l’atmosfera tradizionale così cara alla Baviera: per questo motivo è possibile rivivere appieno la birreria storica in tutto il suo splendore, proprio come se fosse stata appena costruita.

Situata appena fuori dal centro storico e raggiungibile facilmente anche a piedi, la birreria Augustiner è il luogo perfetto per fare baldoria e imparare al tempo stesso qualche curiosità sulla storia di Monaco.

Grazie alla sua posizione, il locale è piuttosto tranquillo, e rappresenta la soluzione ideale per chiunque sia in visita a Monaco di Baviera.

Se desideri passare dei momenti di relax con della buona birra bavarese, fermati qui.



Biergarten Augustiner di Monaco

Durante l’estate, la birreria è solita accogliere i clienti con il suo magnifico biergarten da 5000 posti a sedere, per sorseggiare una freschissima birra Augustiner all’ombra degli oltre cento castagni.

Per molti monacensi, questo giardino della birra è tanto familiare quanto il loro giardino di casa; qui si viene sempre in compagnia, o come si dice a Monaco “alle beianand”.

Anche quando nevica, il biergarten della birreria Augustiner di Monaco mantiene comunque il suo fascino.


Sale interne della birreria Augustiner Keller

Di inverno invece, i clienti possono trovare ristoro in una delle tante salette interne come la Jagdstube (adornata da pregiati trofei di caccia), la Bierstueberl, l’antica cantina della birreria oppure nella sala dei banchetti con i suoi 600 coperti.

All’interno della struttura, tra foto d’epoca e vecchi dipinti, è come vivere direttamente un pezzo della storia di Monaco.

Prima di arrivare alla cantina della birreria Augustiner, bisogna percorrere 43 scalini. Qui potrete lasciarvi trasportare dal fascino del colore rosso dei suoi mattoni, dalle enormi botti in legno e l’arredamento rustico.


Birre dell’Augustiner Keller

Le birre bavaresi offerte dalla birreria Augustiner sono molte, e soddisfano anche i palati più esigenti: Lagerbier Hell, Edelstoff, Weißbier, Pils e Oktoberfestbier sono tra le più apprezzate non solo dai turisti ma anche dai monacensi stessi.

Tutte queste tipologie di birra sono prodotte esclusivamente dalla Augustiner-Bräu, il più antico birrificio ancora funzionante di Monaco di Baviera.

Piccola parentesi storica: la birra Augustiner fu fondata nel 1328 dai monaci agostiniani e attualmente è una delle sei birre ufficiali dell’Oktoberfest.


Come arrivare alla birreria Augustiner Keller

La birreria Augustiner si trova in Arnulfstraße 52; è facilmente raggiungibile con la S-bahn S7, fermata Hackerbrücke.

Sito Web: https://www.augustinerkeller.de/


Conclusione

Se avete voglia di una deliziosa birra tradizionale tedesca, non mancate di visitare la birreria Augustiner Keller di Monaco. Non solo hanno un ampio menu di birre, ma il loro biergarten è uno dei luoghi più affascinanti e pittoreschi che possiate mai visitare.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni