Cosa vedere a Bad Tölz: tutto il fascino di un antico borgo termale

Se state pianificando un viaggio in Baviera e state cercando una destinazione fuori dai circuiti turistici più battuti, vi consigliamo di considerare Bad Tölz. Situata a pochi chilometri a sud di Monaco di Baviera, questa cittadina termale offre una ricca varietà di attrazioni culturali e naturali da scoprire.

In primo luogo, Bad Tölz è famosa per le sue terme, che attirano visitatori da tutta la regione in cerca di relax e benessere. Le terme di Bad Tölz offrono piscine termali all’aperto, saune e trattamenti di bellezza, il tutto immerso in una cornice naturale mozzafiato.

Ma Bad Tölz è anche una destinazione ideale per gli amanti della storia e dell’arte. La città ospita numerosi musei, tra cui il Museo della Storia di Bad Tölz, inoltre, la città vanta una serie di edifici storici, come la Chiesa di Mariä Himmelfahrt e la settecentesca Heilig-Kreuz-Kirche.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Ma ciò che rende Bad Tölz davvero speciale è la sua posizione all’interno della regione della Baviera, che offre numerose opportunità per escursioni all’aria aperta. La città si trova infatti ai piedi delle Alpi bavaresi, dove è possibile fare escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo, o anche praticare sport invernali come lo sci alpino e lo snowboard.

In conclusione, se siete alla ricerca di una destinazione dove poter rilassarvi nelle terme, scoprire la storia e l’arte della Baviera e godere della bellezza della natura, Bad Tölz è il luogo che fa per voi.



Storia delle Terme di Bad Tölz

Nel XIV sec., questo piccolo centro divenne uno strategico crocevia per il commercio di legno e spezie agevolato dal trasporto fluviale attraverso il fiume Isar.

La sfortuna però colpì ben presto Bad Tölz, all’apice del suo splendore: nel 1453 un devastante incendio distrusse gran parte della città incenerendo molte strutture fondamentali tra cui il castello, il mercato e rendendo impraticabili le strade che portavano ad esso.

Oggi la città appare ai viaggiatori nello splendore di un tempo, meravigliandoli con la propria architettura medievale rigorosa ed austera come non mai.

La grande fortuna di questo luogo, la si deve alla scoperta nel 1846 (vicino al Sauerberg) di una grande quantità di iodio, scoperta che trasformò Bad Tölz in un rinomato centro termale della Baviera.

La sua distanza ridotta da Monaco (appena 50 Km), la natura incontaminata che circonda la città e le proprietà curative delle sue acque termali hanno fatto innamorare oggi come in passato, artisti, politici e scrittori di livello come il premio Nobel Thomas Mann, che qui era solito trascorrere le vacanze con tutta la famiglia al seguito.

Oltre a tante bellezze naturali, questa città possiede anche molti luoghi di interesse e diversi monumenti da visitare.

La via più importante di Bad Tölz è sicuramente la Marktstrasse, un qualcosa davvero di suggestivo se si pensa che questa strada funge anche da scenario per i mercatini di Natale che si svolgono durante l’Avvento: qui ci si può tuffare nella magia dell’atmosfera natalizia passeggiando tra una serie di case decorate con affreschi a sfondo agreste o religioso dipinti con la tecnica del Lüftlmalerei.

Sappiate che la bellezza di questa strada così come del resto della città, la si deve all’architetto monacense Gabriel Von Seidl, il quale nel XX sec. ridisegnò completamente questo piccolo paesino di montagna.

La chiesa più importante di Bad Tölz è quella di Mariä Himmelfahrt, fondata verso la fine del 1200 e ricostruita diverse volte con il passare dei secoli; il neogotico aspetto attuale lo si deve all’ultima ristrutturazione avvenuta alla fine del 1800.

Non mancate anche di percorrere il Kalvarienberg, una strada parzialmente scoscesa che sale su una collina dalla quale si può ammirare la settecentesca Heilig-Kreuz-Kirche, una chiesa ricca di decorazioni, della quale bisogna assolutamente non perdersi la Scala Santa ed il considerevole gruppo scultoreo Golgothagruppe.

Da questa collina si può anche ammirare uno splendido panorama di Bad Tölz, del fiume Isar e un parziale scorcio delle Alpi.


Dove di troval Dad Tolz


Conclusione

Se siete alla ricerca di un’affascinante città della Baviera da visitare durante le vacanze, non cercate oltre Bad Tolz. Questa pittoresca comunità si trova nelle Alpi bavaresi e ospita alcuni dei più bei mercatini di Natale del paese. Potrete anche godervi una giornata di relax alle terme o fare un’escursione sul Kalvarienberg per godere di una vista mozzafiato. Non dimenticate di visitare la chiesa di Mariä Himmelfahrt: è una delle chiese più antiche di tutta la Baviera!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni