Canzoni Oktoberfest 2023: la musica della festa della birra

Le canzoni dell’Oktoberfest, quelle famose suonate nei tendoni di Theresienwiese durante la festa della birra, sono l’elemento indispensabile per trasformare queste giornate in un vero inno alla gioia di vivere e al divertimento.

Qui a Monaco di Baviera, nei tendoni dell’Oktoberfest puoi bere, mangiare e divertirti al ritmo della musica pop che di solito viene ascoltata alla radio.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Per i romantici, qualche volta i cantanti possono anche suonare delle canzoni d’amore per poi continuare con le hits da discoteca!

Ma quali sono le canzoni più popolari della festa della birra di Monaco di Baviera?



Le Canzoni dell’Oktoberfest famose

In tutti i tendoni che visiterete, potrete ascoltare le varie bande musicali intonare moltissimi brani, spesso canzoni della tradizione popolare bavarese, a volte anche classici della musica internazionale, oppure le hits del momento.

Alcune tra le canzoni dell’Oktoberfest più suonate prendono spunto dal calcio, molto amato e seguito a Monaco di Baviera, come quella che recita “Nach hause, nach hause, nach hause gehen wir nicht, bis das der Tag anbricht, ja, nach hause gehen wir nicht” che mentre negli stadi è un incitamento a non andarsene a casa da perdenti, qui a Theresienwiese è una esortazione a rimanere negli stand della birra e a festeggiare tutti insieme con un bel Maß sul tavolo.

Negli stand della birra il divertimento è semplice ed al tempo stesso contagioso: si sta in piedi tutti insieme ad ondeggiare sulle panche e a cantare le canzoni dell’Oktoberfest a squarcia gola con il vicino (o la vicina) di turno.


La Musica dell’Oktoberfest

L’importanza della musica all’Oktoberfest è quasi importante quanto la birra stessa.

I generi musicali suonati dalle band spaziano dalla musica folk alle varie marce, dalla polka a tutto quello che favorisce l’allegria ed il pubblico delirio.

Subito prima di ogni pausa musicale, viene sempre suonata poi “Ein Prosit der Gemütlichkeit”, un’intermezzo musicale che risuonerà nelle vostre orecchie come un brindisi alla gioia e alla voglia di stare insieme.


Canzoni popolari tedesche

Le migliori canzoni popolari tedesche celebrano l’eredità del paese e raccontano storie di gioia e dolore. Molte di queste canzoni tedesche famose sono state scritte centinaia di anni fa, anche se sono state registrate anche da artisti dell’era moderna.

Come tutte le buone canzoni popolari, queste melodie ti fanno venir voglia di ballare, siano esse di natura politica o canzoni per bambini. Qual è il tuo cantante preferito?

Qui di seguito vi elenchiamo la nostra Top 10 delle canzoni dell’Oktoberfest più suonate nei vari tendoni.

  1. Hubert von Goisern – Brenna tuats Guat
  2. Die Jungen Zillertaler – So a Schoener Tag
  3. Mickie Krause – Schatzi schenk mir ein Foto
  4. Helene Fischer – Atemlos durch die Nacht
  5. Dj Oetzi – Hey Baby
  6. Nena – 99 Luftballons
  7. Marianne & Michael – In München steht ein Hofbräuhaus
  8. Artisti Vari – Ein Prosit der Gemuetlichkeit
  9. Andreas Gabalier – Hulapalu
  10. Funky Marys – Du kannst nicht treu sein
  11. Gitti & Erika – Ein treuer Husar
  12. Oktoberfest – Iha Iha Iha Oh
  13. Oktoberfest – Zicke Zacke Zicke Zacke Hoi Hoi Hoi
  14. André Rieu & Heino – Rosamunde
  15. Gus Backus – Trink, trink, Brüderlein trink
  16. Patrizius – Anneliese, ach Anneliese

Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni