Guida ai migliori castelli della Baviera: un viaggio tra storia, leggende e bellezze incredibili

La Baviera è una regione affascinante, ricca di storia, cultura e bellezze naturali, che ospita alcuni dei castelli più spettacolari e incantevoli del mondo. Questi castelli sono testimoni di un passato glorioso, segnato da intrighi, amori e conflitti, e sono una fonte inesauribile di ispirazione per gli amanti dell’architettura e della storia.

In questo articolo, vi guideremo alla scoperta dei più importanti e affascinanti castelli della Baviera, tra cui Neuschwanstein, il sogno di Re Ludwig II, Linderhof e Herrenchiemsee, dimore di grande splendore e lusso, così come castelli più accessibili e vicini alla capitale, Monaco di Baviera.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Attraverso la nostra guida, potrete immergervi nella storia di queste straordinarie opere d’arte, ammirare la maestria dei loro architetti e rivivere le vicende dei personaggi che ne hanno animato le sale, offrendovi un’esperienza indimenticabile nella terra dei castelli bavaresi.



Castello di Neuschwanstein: il più bello tra i castelli della Baviera

castello disney germania 1
castello disney germania 2
castello disney germania 3
castello disney germania 4
castello disney germania 5
castello disney germania 6

Il castello di Neuschwanstein, conosciuto anche come il castello di Walt Disney in Germania, è sicuramente il più famoso e importante fra i castelli della Baviera.

Ogni anno, milioni di turisti si riversano nel piccolo paesino di Hohenschwangau per acquistare i biglietti e procedere ad una visita guidata del più bel maniero di Ludwig II.

Questa fortezza è talmente famosa nel mondo che, in passato, anche Walt Disney si ispirò ad essa per il suo famoso cartone animato “La bella addormentata nel bosco”. A Disneyland inoltre, esiste addirittura una copia del castello di Neuschwanstein.

Il maniero è collocato su una rupe nell’idillico paesaggio dell’Allgäu; all’interno del Neuschwanstein, potrete visitare:

  • Sala da pranzo – dove ammirerete una serie di dipinti ispirati alla leggendaria gara poetica dei cantori tenutasi nel 1207 a Wartburg.
  • Sala dei cantori – ispirata alla leggenda del Parsifal
  • Sala del trono – progettata in stile bizantino da J. Hofmann
  • Camera da letto – realizzata in stile gotico

Al suo interno si può ammirare il fantastico panorama sui paesi di Füssen e Schwangau, ma per scattare delle foto davvero spettacolari, non dimenticatevi di attraversare il ponte sospeso di Marienbrücke.

Il Castello di Neuschwanstein purtroppo non fu mai completato a causa degli enormi debiti contratti dal re.

Infomazioni

Indirizzo: Neuschwansteinstraße 20, 87645 Schwangau, Germania

Orari di apertura:

Il castello è aperto tutto l’anno, tranne il 1 ° gennaio, il 24, 25 e 31 dicembre. In generale, gli orari di apertura sono:

  • Marzo-ottobre: dalle 9:00 alle 18:00
  • Novembre-febbraio: dalle 10:00 alle 16:00

Tuttavia, gli orari di apertura possono variare a seconda della stagione, quindi è sempre meglio controllare il sito ufficiale per gli orari aggiornati.

Web: www.neuschwanstein.de/ital/tourist/index.htm

Come arrivare:

  • In auto: Si può guidare fino al parcheggio del castello (Parkplatz P4) e poi prendere la navetta o camminare fino al castello.
  • In treno: Si può prendere il treno fino alla stazione di Füssen e poi prendere l’autobus o il taxi fino al castello.
  • È anche possibile prenotare un tour guidato che include il trasporto da e per Monaco di Baviera.

Castello di Hohenschwangau

castello di hohenschwangau baviera

Il castello di Hohenschwangau si trova a Füssen, ad appena un chilometro dal castello di Neuschwanstein.

Questo maniero, in passato sede dei Signori di Schwangau, è collocato sulle verdi colline boscose tra il lago Alpsee e il lago Schwansee. In ordine di bellezza e di interesse culturale, lo possiamo considerare il secondo maniero da visitare tra tutti i castelli della Baviera.

Fu proprio qui che Ludwig II, il re delle fiabe, passò gli anni più spensierati della sua giovinezza.

Molto spesso anche Richard Wagner era ospite in questo maniero.

Nella vostra visita al castello di Hohenschwangau, non perdetevi la cappella neogotica, la sala del Cavaliere del Cigno, la camera da letto della regina, la camera del tasso e la sala degli eroi.

A oggi, più di 300.000 visitatori provenienti da tutto il mondo, visitano ogni anno il secondo – in ordine di importanza – tra i castelli della Baviera.

Infomazioni

Indirizzo: Alpseestraße 30, 87645 Schwangau

Orari di apertura: il castello è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00, da metà marzo a ottobre. Da novembre a metà marzo, è aperto dalle 10:00 alle 16:00.

Web: https://www.hohenschwangau.de/

Come arrivare:

  • In auto: Il castello è facilmente raggiungibile in auto. Si può parcheggiare in uno dei parcheggi nelle vicinanze e poi camminare fino al castello.
  • In treno: Si può prendere un treno per la stazione di Füssen e poi prendere un autobus per il castello. Ci sono anche treni diretti da Monaco di Baviera a Füssen.
  • In autobus: Ci sono autobus che collegano il castello di Hohenschwangau ad altre città della regione.

Castello di Linderhof, il preferito da Ludwig II

castello di linderhof baviera

Il castello di Linderhof, il terzo tra i castelli della Baviera, si trova nel sud della regione, vicino Oberammergau.

Il nome di questo maniero proviene da un Linde – in italiano Tiglio – che è presente da secoli nel suo parco; questo fu l’unico dei tre castelli bavaresi voluti dal sovrano, ad essere completato quando lui era ancora in vita.

Il castello di Linderhof fu la residenza dove Ludwig II visse realmente per otto anni e forse per questo fu la dimora più amata dal sovrano.

Nella visita, non perdetevi la sala degli specchi, la sala delle udienze e la famosa sala da pranzo con il suo Tischlein-deck-dich, noto come “il tavolo che si apparecchia da solo”. Lo stesso tavolo si può trovare anche nella sala da pranzo del castello di Herrenchiemsee.

All’esterno del castello di Linderhof, nel meraviglioso parco che lo circonda, non perdetevi la Grotta di Venere, il Chiosco Moresco e la Casa Marocchina.

Infomazioni

Indirizzo: Linderhof 12, 82488 Ettal, Germania

Orari di apertura: Aperto tutti i giorni da metà marzo al 2 novembre dalle 9:00 alle 18:00. Durante l’inverno, il castello è aperto solo nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 16:00.

Web: https://www.schlosslinderhof.de/

Come arrivare: il maniero si trova nel sud della Germania, nelle vicinanze di Ettal e Oberammergau. È possibile arrivare in auto, con il bus turistico o con il treno. La stazione ferroviaria più vicina è Oberammergau, da cui è possibile prendere un bus per il castello. In auto, si può raggiungere il castello tramite l’autostrada A95 Monaco-Garmisch-Partenkirchen e poi seguire le indicazioni per Linderhof.


Castello di Herrenchiemsee

castello di herrenchiemsee baviera

Il castello di Herrenchiemsee, situato sull’isola del lago Chiemsee, doveva essere la risposta tedesca alla ben più famosa reggia di Versailles.

Tuttavia anche quest’opera, così come gli altri castelli della Baviera (eccezion fatta solo per il castello di Linderhof), rimase incompiuta a causa della mancanza di fondi e della concomitante morte di Ludwig II.

L’unica parte della reggia ad essere stata completata, fu quella centrale, mentre la sua ala sinistra fu demolita ed i lavori per la costruzione della sua ala destra non furono mai iniziati.

Nel più piccolo tra i castelli della Baviera potrete visitare il museo dedicato a Ludwig II, per capire meglio la vita di questo grande sovrano illuminato.

Infomazioni

Indirizzo: Herrenchiemsee, 83209 Herrenchiemsee, Germania

Orari di apertura: Aperto tutti i giorni dal 26 marzo al 15 ottobre dalle ore 9:40 alle ore 17:00. Dal 16 ottobre al 31 ottobre, l’orario di apertura è dalle ore 10:40 alle ore 16:00. Il castello è chiuso dal 1° novembre al 24 marzo.

Web: https://www.herren-chiemsee.de/

Come arrivare: Per raggiungere il castello, è possibile prendere il treno fino alla stazione di Prien am Chiemsee e da lì, prendere un traghetto per l’isola di Herreninsel dove si trova il maniero. I traghetti partono regolarmente dal porto di Prien-Stock e il viaggio dura circa 15 minuti. È anche possibile raggiungere l’isola di Herreninsel in auto, ma si dovrà poi lasciare la macchina nel parcheggio e prendere il traghetto per raggiungere il castello.


Castello Imperiale di Norimberga

castello imperiale di norimberga baviera

Il Castello Imperiale di Norimberga (in tedesco: Kaiserburg Nürnberg) è uno dei più importanti e suggestivi complessi di edifici storici in Germania, situato su un’altura che domina la città di Norimberga. Questa straordinaria fortezza è stata la residenza dei sovrani del Sacro Romano Impero tra il 1050 e il 1571, divenendo un simbolo del potere imperiale e un luogo di grande importanza politica e storica. Il castello è composto da tre sezioni principali: il Castello Imperiale vero e proprio, il Burggrafenburg e la Città Imperiale. Al suo interno, è possibile visitare il Museo del Castello Imperiale, che racconta la storia dell’edificio e del suo ruolo nel Sacro Romano Impero attraverso una ricca collezione di reperti e oggetti d’epoca.

Passeggiando per il castello, potrete ammirare la bellezza dei suoi interni, come la Sala del Sinodo e la Cappella Palatina, e percorrere le mura che offrono una vista panoramica sulla città. Il giardino del castello, progettato nel 1934, è un luogo ideale per una pausa rilassante, dove potrete immergervi nella tranquillità delle aiuole fiorite e degli alberi maestosi.

Infomazioni

Indirizzo: Burg 17, 90403 Norimberga, Germania

Orari di apertura: Aprile – Settembre: 9:00 – 18:00, Ottobre – Marzo: 10:00 – 16:00

Web: https://tourismus.nuernberg.de/it/home/

Come arrivare: Il Castello Imperiale di Norimberga è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, prendendo la metropolitana linea U1 fino alla fermata “Lorenzkirche” o la linea U2 fino alla fermata “Opernhaus”. Da lì, si può proseguire a piedi per circa 15 minuti oppure prendere l’autobus 36 fino alla fermata “Burgstraße”.


Fortezza Veste di Coburgo

fortezza veste coburgo baviera

La Fortezza Veste di Coburgo si trova a Coburgo, nel Land della Baviera, ed è un’imponente struttura che domina il paesaggio circostante grazie alla sua posizione strategica su una collina di 167 metri. Fondata intorno al 1225 dai Conti di Andechs-Merania, la fortezza si è espansa nel corso dei secoli, diventando un complesso architettonico affascinante e ricco di storia. La Veste di Coburgo è nota per aver ospitato il celebre riformatore Martin Lutero per sei mesi nel 1530, durante il quale lavorò sulla traduzione del Vecchio Testamento. La fortezza è composta da diversi edifici risalenti a differenti periodi storici, tra cui il castello principale, la chiesa di San Moritz, e la Landesbibliothek (biblioteca regionale). La struttura ospita anche una vasta collezione d’arte, tra cui opere di Lucas Cranach il Vecchio e Peter Vischer, oltre a una raccolta di armi e armature medievali.

Infomazioni

Indirizzo: Veste Coburg, 96450 Coburgo

Orari di apertura: Aprile – Ottobre: 9:30 – 17:00 (ultimo ingresso 16:15); Novembre – Marzo: chiuso

Web: www.schloesser.bayern.de/englisch/palace/objects/co_veste.htm

Come arrivare: La fortezza è facilmente raggiungibile in auto, seguendo le indicazioni stradali per Coburgo e poi per Veste Coburg. È disponibile un parcheggio a pagamento vicino all’ingresso della fortezza. In alternativa, è possibile utilizzare i mezzi pubblici, prendendo l’autobus numero 4 o 5 fino alla fermata “Veste Coburg” o il treno fino alla stazione ferroviaria della città e poi camminare per circa 25 minuti seguendo le indicazioni per la fortezza.


Castello di Füssen

Hohes Schloss Fussen Baviera Germania

Il Castello di Füssen, conosciuto anche come Hohes Schloss, è un’imponente struttura situata nella romantica città bavarese di Füssen, in Germania. Questo castello, risalente al XIV secolo, è considerato uno degli esempi più belli e meglio conservati di architettura tardogotica nella regione. Circondato da mura fortificate e torri merlate, l’Hohes Schloss era originariamente la residenza estiva dei principi-vescovi di Augusta, che governavano la città fino al XVIII secolo. La facciata del castello è abbellita da affreschi di grande valore artistico, che rappresentano scene religiose e mitologiche. All’interno, gli ambienti sono finemente decorati con soffitti a cassettoni e stucchi. Oggi, il castello ospita la galleria d’arte “Staatsgalerie im Hohen Schloss”, con una vasta collezione di opere d’arte medievale e rinascimentale, nonché il Museo di Füssen, che offre una panoramica della storia e della cultura della città.

Infomazioni

Indirizzo: Magnustraße 12, 87629 Füssen, Germania

Orari di apertura: Martedì – Domenica 11:00 – 17:00, chiuso il lunedì

Web: www.fuessen.de/kultur/romantische-altstadt/dashoheschloss.html

Come arrivare: Il castello di Füssen è facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico della città. Per chi arriva in auto, si consiglia di parcheggiare presso il parcheggio P5 “Altstadt – Hohes Schloss” in Franziskanergasse e proseguire a piedi per circa 5 minuti. Per chi arriva in treno, la stazione ferroviaria di Füssen si trova a soli 15 minuti a piedi dal castello.


Veste Oberhaus a Passau

veste oberhaus passau baviera

La Veste Oberhaus è una maestosa fortezza situata sulla collina che domina la città di Passau, in Germania. Costruita nel 1219 per volere del vescovo Ulrico di Passau, la struttura è diventata un simbolo della città e rappresenta un’importante testimonianza storica del potere e dell’autorità ecclesiastica.

Nel corso dei secoli, la fortezza ha subito numerose trasformazioni e ampliamenti, assumendo l’aspetto attuale che combina elementi architettonici gotici, rinascimentali e barocchi. Attualmente, la Veste Oberhaus ospita il “Museo della città di Passau” (Stadtmuseum Passau), dove è possibile ammirare una vasta collezione di oggetti d’arte, archeologia e storia locale, nonché una galleria d’arte moderna. La struttura offre anche una vista panoramica mozzafiato sulla città e sui tre fiumi che la attraversano: il Danubio, l’Inn e il Ilz.

Infomazioni

Indirizzo: Oberhaus 125, 94034 Passau, Germania

Orari di apertura: aprile-settembre: 9:00-18:00; ottobre-marzo: 10:00-16:00 (martedì-domenica, chiuso il lunedì).

Web: https://www.oberhausmuseum.de/

Come arrivare: la fortezza è raggiungibile a piedi dalla città attraverso una ripida scalinata che parte dalla Piazza della Cattedrale (Domplatz) oppure utilizzando il comodo bus navetta.


Castello di Trausnitz a Landshut

Castello di Trausnitz a Landshut

Il Castello di Trausnitz, situato nella città bavarese di Landshut, è un’imponente fortezza medievale che domina il paesaggio circostante dall’alto di una collina. Costruito nel XIII secolo, il castello fu la residenza dei duchi di Baviera-Landshut e successivamente della famiglia Wittelsbach. La struttura, che mescola stili architettonici romanici, gotici e rinascimentali, è un esempio notevole dell’arte e dell’architettura dell’epoca. Tra le numerose attrazioni all’interno del castello, vi sono gli affreschi rinascimentali dell’Appartamento di Stato e la Camera delle Feste, decorata con scene mitologiche e allegorie. Inoltre, il castello ospita anche il Museo della Baviera Orientale, dove è possibile ammirare collezioni di oggetti d’arte, sculture e dipinti provenienti da tutta la regione.

Infomazioni

Indirizzo: Burg Trausnitz, 84028 Landshut, Germania

Orari di apertura: Aperto tutto l’anno, da aprile a settembre dalle 9:00 alle 18:00 e da ottobre a marzo dalle 10:00 alle 16:00. Chiuso il lunedì, ad eccezione dei giorni festivi.

Web: https://burg-trausnitz.de/

Come arrivare: Il castello è facilmente raggiungibile a piedi dalla città di Landshut. Dalla stazione ferroviaria, si può camminare per circa 20 minuti in direzione del centro storico, seguendo le indicazioni per il castello. In alternativa, è possibile prendere l’autobus n. 2 (direzione “Achdorf”) dalla stazione ferroviaria e scendere alla fermata “Burg Trausnitz”, da dove si raggiunge il castello in pochi minuti a piedi.


Burghausen, il castello più lungo del mondo

castello burghausen baviera germania

Il Castello di Burghausen, situato nella pittoresca cittadina bavarese di Burghausen, è un’imponente e affascinante fortezza medievale che si estende per oltre un chilometro, rendendola ufficialmente la più lunga del mondo. Edificato su un promontorio roccioso affacciato sul fiume Salzach, il castello vanta una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul paesaggio circostante. L’imponente complesso si compone di sei cortili indipendenti, ciascuno con una funzione diversa, che si susseguono lungo il crinale della collina, creando una sorta di cinta muraria difensiva.

La storia del Castello di Burghausen risale all’XI secolo, quando fu costruito per difendere il confine tra la Baviera e l’Austria. Nel corso dei secoli, il castello ha subito numerose trasformazioni e ampliamenti, assumendo l’aspetto attuale nel XV secolo, quando divenne la residenza del duca bavarese Giorgio il Ricco e della sua consorte Edvige di Polonia. Tra le principali attrazioni del castello, spiccano la cappella di Santa Elisabetta, la sala degli Stemmi e il Museo della Città di Burghausen, che ospita una vasta collezione di opere d’arte, arredi e oggetti storici.

Infomazioni

Indirizzo: Burg 48, 84489 Burghausen, Germania

Orari di apertura: Aprile – settembre: 9:00-18:00; ottobre – marzo: 10:00-16:00; chiuso il lunedì.

Web: https://www.visit-burghausen.com/it/

Come arrivare: il Castello di Burghausen è facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico della città, seguendo le indicazioni turistiche. Per chi arriva in auto, è possibile parcheggiare nei pressi dell’ingresso al castello o nel parcheggio P3 “Kurfürsten-Anlage” lungo la Ludwigstraße.


Fortezza di Marienberg a Würzburg

Festung Marienberg bei Wurzburg

La Fortezza di Marienberg, situata a Würzburg, è uno dei principali simboli della città e uno dei castelli più imponenti della Franconia. Edificata su una collina che domina il fiume Meno, la sua origine risale all’VIII secolo, quando una chiesa dedicata a San Kilian fu eretta sul luogo dell’attuale fortezza. Nel corso dei secoli, la fortezza ha subito numerosi ampliamenti e trasformazioni, assumendo il suo aspetto attuale tra il XVI e il XVIII secolo. Le sue possenti mura e torri, che si estendono per oltre un chilometro, sono testimonianza dell’importanza storica e militare del complesso. La Fortezza di Marienberg ospita oggi il Fürstenbau Museum, il Mainfränkisches Museum e la Staatlicher Hofkeller, tre importanti istituzioni culturali che offrono ai visitatori l’opportunità di immergersi nella storia e nell’arte della regione. Tra le principali attrazioni all’interno della fortezza, spiccano la Cappella di Maria, la Cappella di San Kilian e il Princely Garden. La Fortezza di Marienberg è aperta tutto l’anno e offre una vista panoramica mozzafiato sulla città di Würzburg e sulla valle del Meno.

Informazioni

Indirizzo: Festung Marienberg, 97082 Würzburg

Orari di apertura:

Fürstenbau Museum e Mainfränkisches Museum: da aprile a ottobre, dalle 09:00 alle 18:00; da novembre a marzo, dalle 10:00 alle 16:00 (chiuso il lunedì)
Staatlicher Hofkeller: orari variabili, consultare il sito web

Web: www.schloesser.bayern.de/deutsch/schloss/objekte/wu_fest.htm

Come arrivare: La fortezza è facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Würzburg, attraverso un sentiero panoramico che sale lungo la collina. È inoltre possibile utilizzare i mezzi pubblici, prendendo l’autobus numero 9 e scendendo alla fermata “Festung”.


Castello di Hohenaschau

Castello Hohenaschau Baviera Germania

Il Castello di Hohenaschau, situato nel pittoresco comune di Aschau im Chiemgau, è un’imponente fortezza risalente al XII secolo. Questo antico maniero si erge su una collina che domina la valle del fiume Prien e offre una vista mozzafiato sulle Alpi bavaresi. Durante i suoi secoli di storia, il castello è stato ampliato e ristrutturato in diverse occasioni, assumendo il suo aspetto attuale nel corso del Rinascimento, grazie al lavoro dell’architetto Kaspar Voithenleitner. L’edificio principale si distingue per la sua affascinante facciata in stile barocco, arricchita da affreschi e ornamenti che ne fanno un esempio di architettura di grande pregio.

All’interno del castello, gli ospiti possono visitare le sontuose sale decorate con opere d’arte, mobili d’epoca e preziosi oggetti di arredo. Inoltre, Hohenaschau ospita anche un museo dedicato alla storia della regione e all’arte e artigianato locale. Tra le attrazioni principali del maniero, vi è la famosa Sala dei Cavalieri, una grande sala affrescata utilizzata per cerimonie ed eventi speciali.

Infomazioni

Indirizzo: Schlossstraße 2, 83229 Aschau im Chiemgau, Germania.

Orari di apertura: Dal 1° maggio al 30 settembre, aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10:00 alle 17:00.

Web: https://www.aschau.de/schloss-hohenaschau

Come arrivare: Il Castello di Hohenaschau è facilmente raggiungibile in auto, seguendo le indicazioni per Aschau im Chiemgau. Dalla stazione ferroviaria di Aschau, è possibile raggiungere il castello a piedi in circa 30 minuti o utilizzando il servizio di autobus locali.


Castello di Johannisburg

Castello Johannisburg Aschaffenburg Baviera

Il Castello di Johannisburg, situato nella città di Aschaffenburg, in Baviera, è un’imponente costruzione rinascimentale eretta tra il 1605 e il 1614 su ordine dell’Arcivescovo di Magonza, Johann Schweikhard von Kronberg. Progettato dall’architetto Georg Ridinger, il maniero è caratterizzato da quattro torri angolari e da una facciata in arenaria rossa, che dona al complesso un aspetto distintivo e maestoso. Questo splendido edificio è circondato da un grande parco, il Parco Schönbusch, ideale per una passeggiata rilassante.

Il Castello di Johannisburg ospita diverse collezioni d’arte e di storia, tra cui la Pinacoteca dello Stato di Baviera, una preziosa raccolta di dipinti di artisti tedeschi, olandesi e fiamminghi. Al suo interno, è possibile visitare anche la Biblioteca del Castello, che contiene circa 16.000 volumi antichi e rari, e la mostra permanente di modelli architettonici in sughero, che rappresentano alcuni degli edifici più significativi dell’antica Roma.

Questa fortezza offre ai visitatori un’esperienza culturale unica e indimenticabile, permettendo di immergersi nella storia e nell’arte rinascimentale tedesca.

Informazioni

Indirizzo: Schloßpl. 4, 63739 Aschaffenburg

Orari di apertura: da aprile a settembre, aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00; da ottobre a marzo, aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10:00 alle 16:00.

Web: https://www.schloesser.bayern.de/englisch/palace/objects/as_joh.htm

Come arrivare: Il castello è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Aschaffenburg attraverso diverse linee di autobus, come la linea 1, che ferma proprio di fronte all’ingresso del castello.


Castello di Prunn

castello di prunn baviera germania

Il Castello di Prunn, conosciuto anche come Burg Prunn, è un’imponente fortezza medievale che si trova in Baviera, all’interno del pittoresco Parco Naturale Altmühltal. Edificato su uno sperone di roccia calcarea a strapiombo, il castello gode di una posizione panoramica con vista sulla valle dell’Altmühl. Risalente al XII secolo, il maniero è uno dei castelli meglio conservati della regione e rappresenta un esempio eccezionale di architettura gotica. La struttura è stata accuratamente restaurata e conserva ancora molti degli elementi originali, tra cui la cappella, le stanze abitate, la cucina e le cantine. Il castello è famoso anche per il Codice di Prunn, un manoscritto del XIII secolo contenente l’epopea cavalleresca del Nibelungo. Quest’opera letteraria è considerata una delle più importanti del Medioevo tedesco.

Infomazioni

Indirizzo: Burg Prunn, 93339 Riedenburg, Germania

Orari di apertura: Da aprile a ottobre, aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:15)

Web: https://www.burg-prunn.de/

Come arrivare: Il Castello di Prunn è raggiungibile in auto attraverso la strada B16, seguendo le indicazioni per Riedenburg e poi per Prunn. È possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio gratuito situato nei pressi del castello e proseguire a piedi per circa 15 minuti attraverso un sentiero panoramico. Per chi preferisce utilizzare i mezzi pubblici, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Saal an der Donau, da dove è possibile prendere un autobus per Riedenburg e successivamente un taxi fino al castello.


Castello di Mespelbrunn

castello mespelbrunn baviera

Il Castello di Mespelbrunn, situato nel cuore della Spessart, una regione montuosa della Baviera, è un’affascinante testimonianza dell’architettura rinascimentale tedesca. Costruito originariamente come una semplice casa fortificata nel XII secolo da Echter von Mespelbrunn, un cavaliere dell’Ordine Teutonico, il castello fu poi ampliato e trasformato nel corso dei secoli, assumendo la sua attuale forma nel XVI secolo. La sua particolare posizione, immersa in un ambiente boscoso e circondata da un lago, conferisce al castello un’atmosfera magica e romantica, che lo rende una popolare meta turistica.

Una delle peculiarità di questo piccolo castello è la sua architettura, caratterizzata dalla combinazione di elementi medievali e rinascimentali. La facciata principale, dominata dallo stemma della famiglia Echter von Mespelbrunn, è impreziosita da balconi e finestre finemente scolpiti in stile rinascimentale. L’interno del castello, ancora oggi abitato dai discendenti della famiglia Echter von Mespelbrunn, è ricco di affreschi, arredi d’epoca e oggetti d’arte, che ne fanno una preziosa testimonianza della storia e della cultura tedesca.

Informazioni

Indirizzo: Schlossallee 25, 63875 Mespelbrunn, Germania

Orari di apertura: da aprile a ottobre, dalle 9:00 alle 17:00. L’ultimo ingresso è alle 16:30. Il castello è chiuso da novembre a marzo.

Web: www.schloss-mespelbrunn.de/start.html

Come arrivare: Il Castello di Mespelbrunn è facilmente raggiungibile in auto, situato a circa 25 km a est di Aschaffenburg e a circa 70 km a sud-est di Francoforte sul Meno. Seguire le indicazioni per la A3 (autostrada) e uscire a Weibersbrunn o Rohrbrunn. Da qui, seguire le indicazioni per Mespelbrunn. È possibile raggiungere il castello anche in treno, scendendo alla stazione di Aschaffenburg e proseguendo con l’autobus linea 52 fino a Mespelbrunn.


Castello di Cadolzburg

Il Castello di Cadolzburg è un affascinante e storico castello situato nel cuore della Franconia, in Germania. Originariamente costruito nel XIII secolo, questo imponente maniero è stato la residenza di diversi nobili e principi, tra cui i famosi Hohenzollern. Attraverso i secoli, il castello è stato ampliato e ristrutturato, diventando un vero e proprio gioiello dell’architettura medievale. Oggi, il maniero è un importante centro culturale e turistico, che offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella storia e nella vita quotidiana del Medioevo attraverso mostre interattive e dimostrazioni dal vivo. Il museo del castello, denominato “Burg und Herrschaft” (Il castello e il dominio), offre uno sguardo approfondito sulla vita della nobiltà, svelando dettagli sulla cultura, l’arte e la politica dell’epoca. Inoltre, il castello è circondato da un vasto parco, che offre ai visitatori l’opportunità di godere della bellezza della natura e di esplorare i vari giardini tematici.

Infomazioni

Indirizzo: Am Schloßberg 1, 90556 Cadolzburg, Germania

Orari di apertura: da marzo a novembre, aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00; da dicembre a febbraio, aperto solo nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 16:00.

Web: https://www.burg-cadolzburg.de/

Come arrivare: Il maniero è facilmente raggiungibile in auto, seguendo le indicazioni stradali per Cadolzburg. Per chi preferisce i mezzi pubblici, è possibile prendere il treno regionale (R2) da Norimberga fino alla stazione di Fürth e successivamente utilizzare la linea di autobus 151 per raggiungere il castello.


Castello di Tittmoning

Il Castello di Tittmoning, ubicato nella Baviera meridionale, è un’imponente fortezza che risale al XIII secolo. Questo maniero affascinante e storico fu inizialmente costruito dai Conti di Plain nel 1234 e successivamente ampliato dai Duchi di Baviera nel XIV secolo. Nel corso dei secoli, il castello è stato sottoposto a diverse ristrutturazioni e restauri, mantenendo intatti molti dei suoi elementi architettonici originali. La fortezza è nota per la sua imponente torre dell’orologio, il suo cortile interno con un pozzo profondo e le sue spesse mura che lo circondano, offrendo una vista panoramica sulla città e sulle montagne circostanti. Oggi ospita un interessante museo dedicato alla storia locale, all’arte e alla cultura, che offre ai visitatori un’esperienza coinvolgente e didattica.

Infomazioni

Indirizzo: Burgberg 1, 84529 Tittmoning, Germania

Orari di apertura: Aprile – Ottobre, martedì – domenica dalle 10:00 alle 17:00; chiuso il lunedì.

Web: https://www.tittmoning.de

Come arrivare: il Castello di Tittmoning è facilmente raggiungibile in auto, seguendo le indicazioni stradali per Tittmoning. È possibile parcheggiare nelle vicinanze del castello. In alternativa, è possibile raggiungere la città di Tittmoning con i mezzi pubblici, come il treno o l’autobus, e poi camminare o prendere un taxi fino al castello.


Castelli a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera, una città dove storia e cultura si fondono armoniosamente, ospita alcuni dei più spettacolari castelli della Baviera, ciascuno con una storia affascinante e unica da raccontare. Tra questi, i castelli di Nymphenburg, Schleissheim e Blutenburg emergono come gemme architettoniche, offrendo ai visitatori un viaggio indimenticabile attraverso il tempo e l’arte.

Oltre a questi straordinari castelli, non possiamo dimenticare l’emozionante Torneo Cavalleresco di Kaltenberg, un evento che riporta in vita lo splendore e l’eccitazione del Medioevo. Questo torneo, che si svolge annualmente nei pressi di Monaco, offre un’esperienza unica, con cavalieri in armature sfavillanti, duelli all’ultimo stocco e un’atmosfera da vera festa medievale.


Castello di Nymphenburg, la reggia di Monaco

palazzo di nymphenburg monaco di baviera 2

Il castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera è uno delle più belle residenze del capoluogo bavarese; facilmente raggiungibile dal centro città, è stato fino agli anni ’20 del secolo scorso, la principale residenza estiva dei membri della nobile casata dei Wittelsbach.

Non è solo una grandissima opera di ingegneria per via della sua maestosità, ma integra nel suo spazio anche bellezze artistiche e paesaggistiche; non sono il primo a fare questa affermazione, anche il pittore italiano Bernardo Bennotto si era dichiarato molteplici volte innamorato di questo castello, tant’è che nel 1760 ne realizza anche un dipinto.

Il castello diventa ben presto un vero e proprio simbolo della città e partendo da Bennotto inizia a comparire in sempre più quadri e dipinti; lo stesso Franz Joachim Beich, famoso per le sue dure critiche allo stile dell’architetto Agostino Barelli, decide di mettere in risalto il castello nella Veduta del Pagodenburg.

Infomazioni

Indirizzo: Schloss Nymphenburg 1, 80638 Monaco di Baviera, Germania

Orari di apertura: I giorni feriali, il castello è aperto dalle 9:00 alle 18:00, mentre nei fine settimana e nei giorni festivi è aperto dalle 10:00 alle 18:00.

Web: https://www.schloss-nymphenburg.de/

Come arrivare: È possibile raggiungere il castello con i mezzi pubblici tramite la metro U1, fermata “Gern” o “Rotkreuzplatz”, oppure con gli autobus 51, 151 o 168. In auto, è possibile raggiungere il castello tramite l’autostrada A8 o la strada nazionale B2. Il parcheggio è disponibile all’interno del complesso del castello.


Castello di Schleissheim

castello di Schleissheim baviera

Situato nelle vicinanze di Oberschleissheim, a soli 24 chilometri da Monaco di Baviera, il castello di Schleissheim rappresenta oggi uno dei più importanti castelli della Baviera, tuttavia parte da origini umili ed ha attraversato anni davvero bui, in cui ha persino rischiato di non arrivare ai giorni nostri.

Nasce nel 1597 come una semplicissima residenza di campagna per il duca Guglielmo V, che non essendo particolarmente attratto dalla vita di città ha sempre preferito avere un posto isolato dove poter rifugiarsi nella stagione estiva; ovviamente non si tratta solo di una scelta di vita, alla base del progetto c’era anche una piccola competizione, o meglio dire rivalità, con una reggia vicina, ma di questo parleremo in seguito.

Tornando al nostro discorso, dopo la morte del Duca Guglielmo il castello passa per diverse mani, venendo più volte demolito e ampliato, fino al colpo di grazia dato dalla seconda guerra mondiale, che lo distrugge completamente.

Infomazioni

Indirizzo: Max-Emanuel-Platz 1, 85764 Oberschleissheim

Orari di apertura: Martedì – Domenica: 9:00 – 18:00 / Chiuso il lunedì

Web: www.schloesser-schleissheim.de

Come arrivare:

  • In macchina: Il castello si trova a circa 25 minuti di auto dal centro di Monaco di Baviera. È possibile parcheggiare nelle vicinanze del castello a pagamento.
  • In treno: Si può prendere il treno suburbano S1 o S3 e scendere alla stazione “Oberschleißheim”, che si trova a pochi minuti a piedi dal castello.
  • In autobus: L’autobus 292 ferma proprio davanti all’ingresso del castello.

Castello di Blutenburg

castello di blutenburg monaco di baviera germania

Anche se fino ad ora abbiamo principalmente visto maestose e imponenti costruzioni che facciamo addirittura fatica ad immaginare, ciò non significa che la bellezza è determinata dalla grandezza della struttura, un mito completamente da sfatare.

Ne è l’esempio perfetto il castello di Blutenburg, che nonostante le sue dimensioni ridotte non passa mai inosservato tra i castelli bavaresi.

Per riuscire a raggiungerlo è necessario avventurarsi nel bosco; dite subito addio a strade e autostrade trafficate, vi ritroverete nel pieno della natura bavarese della quale potrete osservare non solo la fauna e la flora, ma anche gli scorci di vita rurale che filtrano attraverso il bosco e ci mostrano la vita semplice ma contraddittoriamente perfetta dei paesini bavaresi.

Una volta lasciatoci il bosco alle spalle ci ritroveremo di fronte al piccolo castello, la cui bellezza aumenta a dismisura anche grazie all’effetto specchio garantito dal lago circostante. Sempre da qui è altresì possibile raggiungere il castello di Nymphemburg, collegato a Blutenburg da 6 chilometri di bellissimo sentiero panoramico.

Infomazioni

Indirizzo: Seldweg 15, 81247 Monaco di Baviera

Orari di apertura: tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10:00 alle 17:00.

Web: www.schloesser.bayern.de/englisch/palace/objects/mu_blut.htm

Come arrivare: Puoi raggiungere il castello tramite i mezzi pubblici. Dalla stazione centrale di Monaco di Baviera, prendi la linea U1 della metropolitana fino alla fermata Westfriedhof, quindi cambia per la linea autobus 143 fino alla fermata Seldweg. In alternativa, puoi prendere il tram 17 fino alla fermata Romanplatz e quindi cambiare per l’autobus 162 fino alla fermata Blutenburg.


Pensieri finali sui castelli della Baviera

Se siete alla ricerca di un’esperienza unica e affascinante, una gita ai castelli della Baviera rappresenta una scelta ideale. Tra queste meraviglie architettoniche, spicca il castello di Neuschwanstein, universalmente noto come ispirazione per il castello della Disney. Questo maestoso maniero, insieme ai castelli di Hohenschwangau e Linderhof, offre un tuffo nella storia e nella cultura bavarese, rendendo la vostra visita indimenticabile.

Per gli appassionati di architettura e storia che desiderano esplorare più di un castello, Monaco di Baviera si rivela un punto di partenza eccellente. Da qui, potete facilmente raggiungere il Palazzo di Nymphenburg, il Castello di Schleissheim e il Castello di Blutenburg, ciascuno con la sua unica bellezza e storia.

Inoltre, per chi è interessato alla figura di Ludwig II, l’eccentrico re bavarese che ha contribuito alla creazione di questi splendidi manieri, Monaco offre una varietà di musei che raccontano la sua vita e il suo regno. Scoprirete così le storie affascinanti dietro la costruzione di questi castelli e il loro legame con la cultura tedesca.

E per chi è in cerca di ancora più magia e storia, la Strada delle Fiabe in Germania si presenta come una perfetta estensione di questo viaggio. Percorrendola, potrete scoprire altri luoghi incantati e leggendari, che arricchiranno ulteriormente il vostro itinerario bavarese. I castelli della Baviera, con la loro ricchezza storica e architettonica, sono adatti a visitatori di ogni età e interesse, offrendo un’esperienza che va oltre la semplice visita turistica, immergendovi in un mondo di fiabe e storia.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni