Cosa fare all’Oktoberfest 2023, la festa della birra di Monaco di Baviera

Ogni anno, da metà Settembre ai primi di Ottobre, Monaco di Baviera ospita la più grande, divertente e pazza festa della birra del mondo.

La nascita dell’Oktoberfest risale al 1810, dove i monacensi celebrarono il matrimonio del re di Baviera Ludwig I e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen.

Durante le nozze, ci furono così tanti momenti belli e preziosi che la festa venne trasformata in un evento annuale.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Tornando velocemente al presente, l’evento continua ad attirare oltre sei milioni di visitatori non solo dalla Germania, ma anche da tutto il resto del mondo. Quindi, se hai intenzione di far parte di questa festa monumentale, lasciati guidare dal nostro elenco.

Ecco alcuni divertenti suggerimenti su cosa fare all’Oktoberfest durante la tua permanenza in città. Oltre al buon cibo e alle grandi quantità di birra da bere, ce ne sono tante altre da scoprire.



Sfilate dell’Oktoberfest

Se vuoi iniziare l’Oktoberfest nella maniera migliore, fai in modo di partecipare alle sfilate il primo Sabato e Domenica della manifestazione.

La sfilata del Sabato vede le birrerie e i loro proprietari che vagano per le strade trainati da carri tradizionali.

La Domenica invece, lasciati stupire non solo dai carri addobbati in modo sempre più creativo, ma anche dall’esibizione di diversi gruppi folkloristici in costume provenienti da tutto il paese e anche dall’estero.

La musica delle bande di musicisti tradizionali e i balletti offerti dai gruppi di ballo renderanno l’esperienza ancora più memorabile.


Cosa fare all’Oktoberfest: andare al Family Day

L’Oktoberfest può essere famoso per bere birra e festeggiare, ma ha anche qualcosa di speciale per i bambini.

Visita Theresienwiese di Martedì e usufruisci di sconti sui biglietti di alcune famose giostre e tendoni.

Uno stand della birra da visitare sicuramente è l’Oide Wiesn, che offre spettacoli divertenti, attività entusiasmanti e cibo delizioso per i più piccoli.

Il Family Day inizia a mezzogiorno e termina alle 18:00 circa.


Vai alla scoperta dei diversi stand della birra

Se hai deciso di visitare l’Oktoberfest, credo che questa sia ovviamente la tua priorità (supponendo che tu sappia bere litri su litri di birra).

La cosa bella della festa della birra è che ogni tendone ha un’atmosfera e uno stile completamente diverso dagli altri.

Se trascorrerai diversi giorni a Monaco di Baviera, dovresti provare a visitarne diversi tendoni per cogliere a pieno lo spirito della festa della birra.

Nei giorni di grande affluenza, ad es. la sera ed il weekend, non è assolutamente consigliabile lasciare il proprio tavolo per provare a cercare un posto altrove. Probabilmente rimarrai senza un posto a sedere per tutta la sera!


Leggi anche: Quanto costa andare all’Oktoberfest


Ballare e cantare sulle panche

Ballare e cantare sulle panche degli stand della birra al ritmo della musica delle varie band dell’Oktoberfest, rimane probabilmente una delle mie attività preferite durante l’evento.

Durante il giorno, le bande di ottoni suoneranno molta musica tradizionale e, mentre la notte avanza, (a seconda del tendone) saranno suonate alcune storiche canzoni di successo a ritmo delle quali sarà troppo divertente lasciarsi andare e ballare sulle panchine cantando insieme a perfetti sconosciuti.

Non preoccuparti, nessuno ti prenderà per pazzo perché è una cosa che fanno tutti, quindi lasciati andare e scatenati!

Se vuoi sapere quali sono le migliori canzoni dell’Oktoberfest, leggi il nostro articolo.

Giusto un piccolo consiglio: salire sulle panche è consentito, salire sui tavoli no… quindi evitalo prima che arrivino i buttafuori a prelevarti di peso per cacciarti fuori dal tendone.


Fai nuove amicizie da tutto il mondo

Cerchiamo di essere realisti: la privacy così come il concetto di spazio, non è una cosa che si può applicare all’Oktoberfest.

Le probabilità che condividerai tavoli gomito a gomito con persone di ogni estrazione sociale e nazione saranno sicuramente del 100% tranne se non siete già un gruppo di 8-10 persone.

Dal bavarese medio dal viso paonazzo che frequenta Theresienwiese da oltre 40 anni fino ai giovani e sorridenti americani, la festa della birra è un evento pieno di nuove persone da incontrare.

La birra è un meraviglioso unificatore, quindi non esitate a iniziare alcune conversazioni durante l’Oktoberfest. Dopotutto, anche questo fa parte del divertimento.


Evitate la “collina del vomito” vicino la statua della Baviera

Molti turisti non lo sanno ma, vicino la statua della Bavaria, c’è una piccola collinetta dalla storia molto particolare. La maggior parte dei locali la eviterà come la peste, in quanto è davvero uno spettacolo triste… una collina verde piena di vomito, urina e quant’altro, il tutto con i frequentatori della festa della birra svenuti che la considerano un buon posto dove fare un pisolino.

Forse è una cosa da vedere, ma evita sicuramente di venire qui quando sei ubriaco.


Leggi anche: 14 consigli per l’Oktoberfest 2023


Impara il tedesco (anche poche parole)

Il tedesco al contrario di altre lingue europee non è davvero una di quelle lingue che puoi imparare facilmente durante la notte.
Prendersi il tempo per imparare alcune frasi comuni però può aiutarti a comunicare meglio con i camerieri e magari anche facilitarti la comunicazione con qualche bella tedesca.

Ecco alcune frasi chiave tedesche che ti aiuteranno durante la tua esperienza aell’Oktoberfest:

  • Un boccale di birra: ein maß (si pronuncia mass)
  • Grazie: danke
  • Per favore: bitte
  • Prego: Gerne
  • Ciao: Tschuss
  • Alla salute: Prost

Metti alla prova il tuo coraggio alle giostre dell’Oktoberfest

A meno che tu non voglia vomitare a metà corsa, è una buona idea andare alle giostre della festa della birra prima di andare ai tendoni.

Oltre ai tendoni, l’Oktoberfest è anche sede di fantastiche attrazioni come le montagne russe oppure il famigerato otto voltante.

Queste giostre non sono per i deboli di cuore; soprattutto l’otto voltante, con i suoi cinque anelli, ti farà urlare di paura.

Il problema è che la maggior parte delle persone prende coraggio per andare su queste giostre solo quando hanno ingurgitato diversi litri di bevande varie nelle tende… vi lascio immaginare.


Considerazioni finali su cosa fare all’Oktoberfest

Organizzate oggi stesso il vostro viaggio all’Oktoberfest 2023 a Monaco di Baviera! C’è molto da vedere e da fare al più grande festival della birra del mondo, e non vorrete perdervi nemmeno un minuto del divertimento. Dall’assistere alle sfilate all’imparare il tedesco (anche qualche parola), all’Oktoberfest ce n’è per tutti i gusti. Indossate quindi i vostri lederhosen o dirndl e preparatevi a vivere ricordi indimenticabili. Prost!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni