8 dolci da provare all’Oktoberfest 2023

Quando sei all’Oktoberfest, dopo esserti abbuffato come se non ci fosse un domani di birra bavarese, schweinsbraten e pane brezel, si dovrebbe almeno avere la decenza di concludere il percorso gastronomico della festa della birra con qualche buon dolce bavarese.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

I Lebkuchen ad esempio, i cuori giganti fatti di pan di zenzero, sono più che altro un souvenir che uno spuntino, ma le torte, ad esempio, sono delle prelibatezze imperdibili per coloro che sono più attratti dai dolci rispetto all’alcool. Oltre a queste, dampfnudel, kaiserschmarrn, knödel dolci, strudel e mandorle tostate sono anche un’ottima alternativa per chiudere in bellezza la serata.

Abbiamo scritto per voi, i migliori 8 dolci tedeschi da provare almeno una volta alla festa della birra di Monaco di Baviera.



Lebkuchenhertz – i dolci dell’Oktoberfest

I Lebkuchen, ovvero i biscotti di pan di zenzero, sono una vera e propria tradizionale delizia dei mercatini di Natale, tuttavia hanno iniziato a fare la loro comparsa anche durante l’Oktoberfest.

Disegnati a forma di cuore, questi dolci dell’Oktoberfest sono decorati con delle scritte in zucchero come “Ich liebe dich” (ti amo) oppure “grüße aus München” (saluti da Monaco di Baviera).

Nonostante sembrino abbastanza buoni da mangiare (e lo sono), questi biscotti sono più da indossare che da mangiare tant’é che vengono forniti completi di un nastro da indossare intorno al collo come una collana oversize piuttosto visibile.


Kuchen – fette di dolce a volontà

Kaffee und Kuchen è una tipica tradizione tedesca. Una pausa tra pranzo e/o cena con caffè e torta, può essere una piacevole pausa dalla follia dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera.

Ci sono tanti diversi tipi di torte come:

  • Apfelkuchen: Torta alla mela
  • Schokoladenkuchen: Torta al cioccolato
  • Sachertorte: Torta viennese con spuma al cioccolato e uno strato sottile di marmellata di albicocche, il tutto racchiuso nella glassa al cioccolato fondente.
  • Käsekuchen: Torta al formaggio
  • Rübelitorte/Karottenkuchen: Torta alle Carote
  • Schwarzwalder Kirschtorte: Torta della Foresta Nera
  • Gugelhupf: Torta al pan di spagna con frutta fresca e panna montata
  • Pflaumenkuchen: Torta di prugne

Sulle torte, la pasticceria bavarese non ha eguali e quindi, qualsiasi torta scegliate, sarà sempre ottima e preparata con ingredienti freschissimi. Parola di goloso!


Dampfnudel – e vai con le calorie!!!

I Dampfnudel sono dei dolci dell’Oktoberfest che possono essere serviti dolci o salati; questi panini ripieni cotti in padella al vapore nella loro versione dolce, vengono serviti con una squisita salsa alla vaniglia.

Questi dolci sono fatti da una pasta di lievito modellata in palline che si lasciano cadere in un mix di latte e burro leggermente bollente che emette vapore mentre cuoce. La salsa alla vaniglia viene versata sopra i dampfnudel e poi vengono rifiniti con lo zucchero a velo.

Per un livello extra di bontà, possono essere riempiti con frutta o cioccolata. Imperdibili all’Oktoberfest!


Kaiserschmarrn – il pasticcio dell’imperatore

Il Kaiserschmarrn si traduce liberamente come “pasticcio dell’imperatore”. Nata in Austria per l’imperatore Francesco Giuseppe I, questa crepes tagliuzzata tutta da farcire, alla vista sembra davvero un disastro ma, quando viene servito, è un dolce adatto anche ad un imperatore.

Qui parliamo di una spessa crepes punteggiata con mandorle e uvetta, tagliuzzata nella padella mentre si cucina e si aggiunge poi zucchero per caramellare. Salsa di mele, una composta di frutta oppure un gelato solo il tocco finale a questa bontà divina. Questo, è di sicuro uno dei dolci dell’Oktoberfest più apprezzati al Wiesn.


Gebrannte Mandeln – le mandole arrosto dell’Oktoberfest

In ogni angolo della festa della birra di Monaco di Baviera, sentirai l’odore delle gebrannte mandeln prima ancora di assaggiarle.

Questi dolci dell’Oktoberfest altro non sono che mandorle zuccherate appiccicose che rilasciano un dolce profumo e sono servite in sacchetti o coni di carta.

Mentre siete alla ricerca di uno dei tanti tendoni della birra che fanno per voi, scaldatevi le mani con un cono di gebrannte mandeln, non ve ne pentirete!


Knödel Dolci: golosità made in Muenchen

I knödel dolci sono delle assolute golosità ripiene di confettura tipiche di Monaco di Baviera. Si possono gustare belli caldi abbinati al solito imbevibile tazzone di caffè tedesco, oppure come fine pasto durante l’Oktoberfest. Quando non sapete davvero che dolce prendere, andare su queste prelibatezze significa davvero scegliere un dolce che vi piacerà di sicuro.

Alcune varianti di questi dessert sono i Marillienknödel, ti tipici canederli dolci alle albicocche oppure i Germknödel, soffici canederli immersi in una leggera ma squisita salsa di vaniglia.


Strudel – dalla cucina austriaca con furore

Lo strudel non è proprio un piatto tipico tedesco dell’Oktoberfest. Questa dolce pasticceria a strati divenne popolare nell’impero asburgico nel XVIII secolo e continua ad essere apprezzata oggi in tutto il centro Europa.

Di solito gli strudel vengono serviti pieni di frutta e noci, come il classico apfelstrudel, con il perfetto frutto autunnale che gli conferisce un sapore squisito.

Questo dolce è valorizzato ancora di più con un filo di vaniglia e accompagnato da un ottimo caffè, perfetto per iniziare la giornata o per svegliarsi dopo una nottata di bagordi alla festa della birra.


Il Gelato – chiudiamo in bellezza

Mangiarsi un gelato potrebbe non sembrare una prospettiva così invitante dato che all’Oktoberfest spesso piove, ma, non appena il sole esce, potete scommettere ciò che volete sul fatto che i tedeschi si metteranno in coda per non privarsi del loro gelato quotidiano.


Conclusione

L’Oktoberfest è una tradizione antica di Monaco di Baviera e i dolci sono altrettanto deliziosi quanto la birra bavarese. Se quest’anno non riuscite a venire in Baviera, non preoccupatevi: ci pensiamo a tutto noi. Ecco alcune delle migliori ricette di dolci per l’Oktoberfest, così potrete godervi la festa dalla vostra cucina. Prost!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni