Dove dormire a Monaco di Baviera

Nella parte meridionale della Germania, protetta dalle Alpi e rallegrata dal gorgoglio delle acque del fiume Isar, sorge la caleidoscopica Monaco di Baviera. È la patria della birra bavarese e del divertimento, ma anche una città dove antico e moderno camminano a braccetto, nutrendosi della storia, della cultura e delle tradizioni che la caratterizzano.

Oktoberfest, Marienplatz, Nymphenburg, Englischer Garten; questi e tanti altri nomi diverranno familiari a chi deciderà di percorrere le sue vie alla ricerca di una vacanza che veramente avrà dello straordinario.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

D’altronde questa città sa bene come accogliere i suoi ospiti. Risulta talmente gradita ai suoi visitatori che non è raro si congedino da essa con la volontà di tornarvi.

La quantità di strutture ricettive atte ad ospitarli è elevata e consona a soddisfare le esigenze di tutti. Alberghi, ostelli, B&B e appartamenti non aspettano altro che mettersi disposizione dei propri clienti per supportarli mentre, a bocca aperta, si faranno sorprendere dai mille volti di questo scorcio di Baviera.



Hotel di lusso a Monaco di Baviera

Siete alla ricerca di un hotel di lusso a Monaco di Baviera? Ecco i migliori hotel a 5 stelle del capoluogo bavarese. Dall’eleganza europea di fine ‘800 agli ambienti moderni ed eleganti, questi alberghi di lusso sapranno offrirvi un servizio di prima classe, atmosfere eccezionali e una posizione perfetta per visitare la città.

Se stai cercando un hotel per la tua prossima Oktoberfest, sappi che le tariffe raddoppieranno e generalmente occorre prenotare con largo anticipo.

Se il tuo budget invece non è alla portata degli hotel di alto livello, prova la nostra lista dei migliori ostelli a Monaco di Baviera.

Mandarin Oriental Muenchen

Mandarin Oriental Muenchen
Foto: Booking.com

Situato nel cuore di Monaco di Baviera, questo edificio neorinascimentale fu costruito nel 1880 per ospitare l’Opera House prima che fosse trasformato in un hotel di lusso.

Oggi, il Mandarin Oriental unisce con maestria la tradizionale eleganza europea con il design asiatico.

Le camere sono piene di sole e vantano mobili tedeschi Biedermeier, elegantemente combinati con pezzi d’antiquariato asiatici, tessuti di seta e opere d’arte.

Il mini bar gratuito ed un biglietto di benvenuto personalizzato nella tua camera, sono solo uno dei tanti segni dell’eccellente servizio dell’hotel.

Un altro punto forte è sicuramente la piscina riscaldata con vista a 360 gradi. Non c’è da stupirsi che il Mandarin Oriental sia stato votato tra i “10 migliori hotel del mondo” dalla rivista Travel + Leisure.


Bayerischer Hof

Bayerischer Hof Monaco di Baviera
Foto: Booking.com

Aperto nel 1841, il Bayerischer Hof vanta una tradizione di lusso di lunga data.

Dalla hall riccamente decorata ai suoi sei bar e ai cinque ristoranti, l’hotel combina il fascino dei tempi andati con un’eleganza moderna.

Scegli tra sei diversi stili di camera (da una città all’altra cosmopolita) oppure scegli tra le suite a tema come “Parigi” e “Quinta Avenue”.

Concedetevi la Blue Spa dell’hotel, che si trova sul tetto e offre una vista mozzafiato sulla Frauenkirche, la chiesa simbolo di Monaco di Baviera.

La piscina ha un tetto in vetro scorrevole, quindi in estate puoi nuotare sotto i cieli bavaresi.

Oltre alle saune, ai massaggi e ai trattamenti di bellezza, è possibile ottenere il proprio programma di esercizi personali nello studio di fitness all’avanguardia.


Charles Hotel

Charles Hotel Monaco di Baviera
Foto: Booking.com

Il Charles Hotel si affaccia sul bellissimo vecchio giardino botanico della città e si trova vicino alla stazione centrale. Il design elegante e sofisticato dell’hotel riceve un tocco caldo dai dipinti originali dell’artista ottocentesca Franz von Lenbach.

Le camere e le suite sono eleganti e spaziose e la terrazza panoramica regala una vista sullo skyline del centro storico di Monaco di Baviera.

All’interno, gli ospiti possono sudare con la sauna finlandese, nuotare nella piscina coperta e fare uso della palestra.

Il Charles Hotel vizia anche i suoi piccoli ospiti; i bambini possono avere i loro piccoli accappatoi e le mini pantofole, il peluche Charlie the Lion e il servizio di babysitting 24 ore su 24 è disponibile su richiesta, sicuramente un punto a favore per le famiglie in vacanza.


Hotel Vier Jahreszeiten Kempinski

Hotel Vier Jahreszeiten Kempinski monaco di baviera
Foto: Booking.com

Il Vier Jahreszeiten Kempinski ha ospitato molti ospiti famosi, da Winston Churchill e Elizabeth Taylor fino ad Elton John. Il suo nome Vier Jahreszeiten si traduce letteralmente come “Four Seasons”, ma non è associato all’omonima catena alberghiera.

Costruito nel 1858, questo hotel di lusso occupa una posizione ideale sulla Maximilianstrasse, una delle vie dello shopping più costose della città.

Ispirate alla grande era dei re di Monaco, le camere e le suite vantano un lusso semplice ed elegante, dove i mobili di design vanno di pari passo con oggetti d’antiquariato e opere d’arte opulente. Alcune camere hanno anche dipinti murali sui soffitti.

Vi è una piscina sul tetto, un lussuoso centro benessere diurno, un superbo ristorante e il bar Jahreszeiten.


Palace Hotel

hotel muenchen palace
Foto: Booking.com

Il Palace Hotel è a conduzione familiare e questa atmosfera si riflette in tutto l’albergo.

Ogni camera ha pavimenti in legno massiccio ed è decorata individualmente con molta attenzione ai dettagli.

L’arredamento è di buon gusto, i colori tenui e l’arte classica adorna le pareti.

In estate, concediti una pausa nell’incantevole giardino alberato dove viene servito tutto, dalla colazione ai cocktail.

Se vuoi il massimo del comfort e della privacy, prendi la Maisonette Suite che si estende su due livelli e dispone di una terrazza privata sul tetto oltre che di una sauna.

Situato nella zona elegante di Monaco di Bogenhausen, è a 15 minuti a piedi dalla città vecchia di Monaco.

I cicloturisti possono anche usufruire del noleggio gratuito di biciclette dell’hotel.


…E gli altri hotel

Se il vostro budget non vi permette di deliziarvi con le lussuose atmosfere sopra descritte potrete sicuramente trovare a Monaco di Baviera hotel molto meno esigenti in termine di costi, ma in grado comunque di soddisfare il vostro bisogno di benessere e comodità.

Eden Hotel Wolff

Eden Hotel Wolff Monaco di Baviera
Foto: Booking.com

L’Eden Hotel Wolff è situato nel cuore della città, a due passi dalla stazione, da dove è possibile prendere il treno metropolitano S-Bahn per raggiungere Marienplatz in men che non si dica; è anche abbastanza semplice arrivare al prato pubblico di Theresienwiese dove si svolge l’Oktoberfest.

Dispone di diverse tipologie di camere, singole o matrimoniali, alcune arredate in stile classico, altre dai contorni moderni. Tutte sono dotate di connessione Wi-Fi gratuita, minibar, cassetta di sicurezza e TV a schermo piatto.

All’interno della struttura trova spazio un centro fitness, dove è possibile essere coccolati da un massaggio rigenerante o passare un po’ di tempo a rilassarsi nella sauna o nella terrazza panoramica che si affaccia sulla città.

Gli animali sono ammessi previa richiesta e con il pagamento di un piccolo supplemento.

Per quanto riguarda il servizio ristorazione, la struttura mette a disposizione dei suoi ospiti un abbondante e variegato buffet a colazione e un ristorante rinomato che serve piatti tradizionali e internazionali.


Boutique Hotel Atrium Muenchen

Boutique Hotel Atrium Muenchen
Foto: Booking.com

Nonostante la sua posizione centralissima, questo hotel riesce a garantire atmosfere rilassanti, spesso favorite dal verde dei cortili ai quali si affaccia.

Ristrutturato nel 2020, offre camere perfette sia per i vacanzieri spensierati, sia per chi viaggia per motivi di lavoro: dispone infatti di una zona bureau dove potersi sistemare al meglio se si deve utilizzare il PC.  

Sono fornite di bagno privato, aria condizionata, Wi-Fi , TV a schermo piatto, minibar bollitore tè o macchina per il caffè. L’arredamento prettamente moderno, spesso viene completato anche da comode poltrone o divani dai colori tenui.

I bambini fino a 8 anni soggiornano gratis e sono graditi gli animali.


Harry’s Home Hotel & Apartments

Harry s Home Hotel Apartments Monaco di Baviera
Foto: Booking.com

Ben 124 le stanze e 4 i piani che compongono questo hotel dal design moderno, che dista circa 2 km dal castello di Nymphenburg, e 4 km dal museo della BMW.

Dispone di camere singole o matrimoniali e anche di piccoli monolocali o appartamenti con una o due camere da letto,  forniti di divano e una piccola cucina attrezzata  provvista  di microonde e bollitore elettrico.

Sono tutti insonorizzati, dotati di bagno privato, aria condizionata, TV a schermo piatto.

Poiché la struttura aderisce al programma viaggi sostenibili, al suo interno è limitato al minimo il consumo della plastica ed è data agli ospiti la possibilità di separare i diversi materiali per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Lampadine a LED, doppi vetri e elettricità ottenuta da fonti rinnovabili danno sicuramente tanti punti in più a questo albergo, dove è possibile persino ricaricare le auto elettriche.


Hilton Munich Park

Hilton Munich Park
Foto: Booking.com

Elegante hotel situato nei pressi dell’Englischer Garten, l’Hilton Munich Park offre ambienti spaziosi e raffinati, adatti anche per organizzare meeting e eventi supportati  da catering su misura che riusciranno a renderli esclusivi.

Dispone di diverse tipologie di camere, da quelle più semplici alle suite vere e proprie, arredate in stile moderno impreziosito da tocchi di classe che vedono protagonisti tendaggi, tappeti e decorazioni delle pareti.

Per chi avesse voglia di ingannare il tempo tra un impegno e l’altro, questo hotel mette a disposizione un centro benessere con piscina coperta, una palestra e una sauna. Permette anche di noleggiare biciclette in loco per visitare in tutta tranquillità le attrazioni della bella Monaco di Baviera che caratterizzano i suoi dintorni.

La  ricca colazione a buffet, il ristorante e il bar annessi alla struttura permetteranno di godere di un assaggio della cucina tipica locale, assolutamente da non trascurare quando ci si vuole immergere in ogni sfumatura di un Paese ancora tutto da scoprire.


Hotel Royal

hotel royal monaco di baviera
Foto: Booking.com

Quello che più mi ha colpito di questo hotel è che è interamente riservato ai non fumatori, scelta coraggiosa per una struttura che potrebbe vedere ridotto drasticamente il numero dei suoi probabili clienti; naturalmente c’è anche da tener conto del rovescio della medaglia: coloro che non amano l’odore delle sigarette saranno senza dubbio attratti dalle sue pareti.

È situato in piena zona shopping, nei pressi della stazione.

Dispone di 40 camere, tutte insonorizzate e dotate di biancheria e cuscini ipoallergenici. Ogni giorno, insieme alla colazione servita nel salone comune, vengono messe a disposizione degli interessati copie dei quotidiani locali, accortezza molto apprezzata da coloro che amano sorseggiare il caffè immersi nella lettura.

Tutte queste piccole attenzioni sicuramente incuriosiscono il turista più esigente che trova nei dettagli un motivo più che sufficiente per propendere per la scelta di questo peculiare albergo.


B&B, Ostelli e appartamenti vacanza

A tutti coloro che preferiscono le atmosfere meno formali, Monaco di Baviera viene incontro con la sua vasta offerta di  B&B, ostelli e appartamenti, sicuramente più vantaggiosi in termini di prezzi, specialmente se si viaggia con tutta la famiglia.

Pension Prinz

pension prinz monaco di baviera
Foto: Booking.com

Stile rustico, ambienti puliti, colazione fantastica e tanto, tanto verde intorno. Questi sono i punti di forza di questo B&B, situato a un quarto d’ora in treno dal centro di Monaco di Baviera.

Grande merito del successo di questa struttura è dovuto alla padrona di casa, che si prodiga in tutti i modi per rendere indimenticabile la vacanza dei suoi ospiti. Non vi è una recensione che parli della Pension Prinz senza che essa venga nominata e sommersa da lodi. Molto apprezzati i suoi manicaretti, che spesso esprimono i gusti della cucina araba oltre che di quella locale facendo scoprire ai fortunati destinatari  modi diversi di soddisfare il proprio palato.

Le camere sono riservate ai non fumatori e dotate di bagno privato. Le sigarette possono invece essere accese nel bel giardino annesso alla struttura, o nel giardino d’inverno quando il freddo è troppo pungente per permettere di stare all’aperto.


Jaeger’s Munich  (Hotel /Hostel)

Jaeger s Munich
Foto: Booking.com

Il Jaeger’s Munich è la struttura perfetta per immergersi nelle tipiche atmosfere bavaresi, che si riscontrano sia negli arredi rustici che caratterizzano gli spazi comuni, come sedie, tavoli e “trofei di caccia”, sia nei sostanziosi boccali di birra serviti nel suo bar.

Ci troviamo nel centro di Monaco di Baviera, a pochi passi dalla stazione centrale. Per poter visitare al meglio la città, il personale dell’ostello fornisce ai suoi visitatori mappe dei dintorni e organizza interessanti visite guidate gratuite.

Questo tradizionale piccolo hotel bavarese dispone di camere singole o matrimoniali, o  multiple, dotate di bagno privato, e di letti in dormitorio. Tariffe agevolate sono garantite ai gruppi numerosi che prenotano in anticipo.


Amenity-Garden-Apartments

Amenity Garden Apartments monaco di baviera
Foto: Booking.com

Per chi preferisce avere a disposizione un intero appartamento anziché una sola stanza, è interessante l’alternativa proposta dall’Amenity-garden-apartments, hotel a 2 piani che mette a disposizione dei propri clienti 8 piccoli appartamenti dotati di ogni comfort, completamente ristrutturati nel 2017.

I pavimenti in parquet e gli arredi, semplici ma di gusto, regalano a queste mini casa-vacanza un’atmosfera rilassante e familiare, grazie anche alla possibilità di usufruire del giardino esterno al quale hanno l’accesso diretto.

Sono costituiti da una camera da letto, una cucina con microonde, lavastoviglie e altri piccoli comuni elettrodomestici, bagno privato e TV a schermo piatto. Nel seminterrato della struttura si può anche usufruire di lavatrice e asciugatrice.


Appartment Muenchen Isartor

Arredi in legno e stile moderno per queste diverse tipologie di appartamenti nei pressi delle rive dell’Isar.

Dispongono di bagno privato, cucina accessoriata, Wi-Fi gratuito. Chi vi alloggia può anche usufruire del giardino esterno e del servizio in camera per la colazione.

Si trova a breve distanza dalla fermata della metropolitana di superficie, che collega diversi punti della città. Per chi avesse voglia di farsi una bella passeggiata a piedi, nei pressi della struttura si può visitare il Deutsches Museum e, ad una decina di minuti da essa, Marienplatz e tutto il centro storico di Monaco di Baviera.

E logicamente non mancano le birrerie. Per gli appassionati del liquido ambrato niente di meglio di una sosta alla Hofbräuhaus, antico birrificio di Monaco di Baviera, che in passato funse da birreria reale del Regno di Baviera.


Residence Inn by Marriott Munich Ostbahnhof

Residence Inn by Marriott Munich Ostbahnhof
Foto: Booking.com

Residence di qualità, adatto per chi vuole sposare la riservatezza del quotidiano con la comodità di avere a portata di mano servizi ricreativi o in grado di soddisfare le proprie esigenze, come centri fitness e distributori automatici di bibite e snack.

Particolarmente richiesto come centro per organizzare meeting o eventi.

I moderni monolocali che lo costituiscono, sono tutti dotati di bagno privato, angolo cottura attrezzato e forno a microonde. Se non si avesse voglia di cucinare, è sempre possibile prenotare la cena in uno dei tanti ristoranti che attorniano questo aparthotel, che verrà poi consegnata direttamente in stanza.

Da esso è facile raggiungere tutti i punti della città, grazie alle fermate del bus appena fuori dalle sue mura e alla stazione ferroviaria che si può raggiungere a piedi in pochi minuti.