Categoria Edifici storici

 

Maximilianeum

Maximilianeum monaco di baviera

Il Maximilianeum, dal punto di vista stilistico-urbanistico, costituisce la degna conclusione della Maximilianstrasse, la famosa via dello shopping di Monaco di Baviera. L’origine di questa sontuosa struttura risale ai tempi di Maximilian II, il quale volle erigere su una collina…

Continua

Müller’sches Volksbad, la piscina per i poveri

Müller’sches Volksbad

Müller’sches Volksbad, la storica piscina coperta di Monaco di Baviera, sorge sulle sponde del fiume Isar, il fiume che bagna la capitale bavarese. Questa piscina, realizzata nel 1901 su progetto dell’Architetto Carl Hocheder in Jugendstil (lo stile Liberty tedesco), fu…

Continua

Alter Hof, la vecchia corte della città

alter hof, la vecchia corte di monaco di baviera

Alter Hof è la vecchia corte di Monaco di Baviera, antica residenza della nobile famiglia dei Wittelsbach. In passato la collocazione dell’edificio, in base alla posizione delle vecchie mura medioevali, era a nord est della città. Oggi si può raggiungere…

Continua

Bayerische Staatskanzlei

bayerische staatskanzlei monaco di baviera

La Bayerische Staatskanzlei non è altro che la Cancelleria di Stato Bavarese, collocata nella zona est dell’Hofgarten di Monaco di Baviera. Questo particolare edificio riesce a concentrare in sé il presente ed il passato del capoluogo bavarese; prima della Seconda…

Continua