Feldherrnhalle, la Loggia dei Marescialli di Odeonsplatz

La Feldherrnhalle, conosciuta anche come la Loggia dei Marescialli, è sicuramente uno dei punti di massimo rilievo storico e culturale di Odeonsplatz.

La realizzazione della loggia, di cui l’architettura è ispirata alla nota Loggia della Signoria di Firenze, o Loggia dei Lanzi, venne commissionata all’architetto tedesco Friedrich von Gärtner nel 1841 dal sovrano Ludwig I per onorare gli eroi della Baviera e i valorosi generali.

Il monumento fu portato a termine nel 1844.

Le statue bronzee furono scolpite da Ludwig von Schwanthaler con materiale ricavato da antichi cannoni fusi e ritraggono il Conte di Tilly, comandate cattolico che durante la guerra dei 30 anni riuscì a cacciare le truppe svedesi da Monaco e il principe Karl Philipp Von Wrede, generale tedesco che combatté prima al fianco di Napoleone e poi contro di lui.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il monumento dedicato all’esercito bavarese che è posto al centro del complesso fu fatto aggiungere solo nel 1892 dal principe Luitpold e venne realizzato da Ferdinand von Miller il giovane per commemorare le vittime della guerra tra Germania e Francia tra 1870 e 1871.

I leoni di marmo che fiancheggiano la scalinata sono, invece, opera di Wilhelm Ruemann e risalgono al 1905.



Dove si trova la Feldherrnhalle di Monaco di Baviera

Il luogo in cui si trova la Feldherrnhalle si trova adiacente al Palais Preysing e ad est dell’Hofgarten, precisamente nella Odeonsplatz, una delle piazza più belle di Monaco, che in ogni suo angolo ricorda molto lo stile architettonico italiano.

Oltre alla Feldherrnhalle, che per l’appunto è di ispirazione fiorentina, infatti, la piazza è dominata dal Theatinerkirche, la seicentesca chiesa di San Gaetano appartenente all’ordine dei Teatini, considerata primo e riuscitissimo esempio di barocco italiano.

Oltre alla rilevanza dal punto di vista squisitamente artistico, la Feldherrnhalle ha acquisito anche una notevole importanza storica.

Quando il nazionalsocialismo ottenne il potere, nel 1933, la loggia divenne, infatti, uno dei massimi centri di culto del movimento poiché nel 1923 proprio presso questo imponente monumento la polizia bavarese aveva messo fine al cosiddetto Putsch della birreria, o Putsch di Monaco, con cui si fa riferimento al tentato colpo di Stato messo in atto da Adolf Hitler e altri leader suoi seguaci nel tentativo di sovvertire la Repubblica di Weimar.

Nel conflitto armato che avvenne in questa occasione, ci furono vittime da entrambe le parti.

Alle vittime filonaziste venne reso omaggio nel 1933 con l’opera commemorativa di Paul Ludwig Troost e con l’organizzazioni di manifestazioni annuali.

Al termine della Seconda Guerra Mondiale, quel memoriale fu rimosso e sostituito da una placca di bronzo, posta nel terreno sul lato orientale, in memoria dei quattro ufficiali di polizia rimasti uccisi nell’atto di fermare i ribelli nazionalsocialisti.


Ulteriori informazioni sulla Feldherrnhalle

Indirizzo: Odeonspl. 1, 80539 München, Germania

Come arrivare: linee U-bahn U3, U4, U5 e U6, con fermata Odeonsplatz.


Conclusione

Ecco un po’ di storia della Feldherrnhalle e di come si collega al ruolo di Monaco di Baviera nel movimento nazista. Se vi trovate in città, assicuratevi di visitare questo monumento iconico e di rendere omaggio a coloro che persero la vita nel tentativo di rovesciare il regime di Hitler. E se non riuscite ad andarci di persona, fate un tour virtuale sul nostro sito web!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni