Festa della Birra 2023 di Rosenheim: l’evento imperdibile per gli amanti della birra!

Anche quest’anno, a fine Agosto, avrà luogo la Herbstfest, la famosa festa della birra di Rosenheim che non ha nulla da invidiare alla ben più conosciuta Oktoberfest di Monaco di Baviera.

Essendo la prima festa della birra che si celebra in Baviera, ogni anno l’Herbstfest attira più di un milione di visitatori desiderosi di scaldare i motori per gli eventi più grandi che li attendono nelle settimane successive.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Se decidete di partecipare a quest’evento, siamo sicuri che vi innamorerete dell’atmosfera familiare, dell’ottima birra locale e della sua musica tradizionale.

Diverse giostre per grandi e piccini oltre agli immancabili stand fieristici renderanno la vostra visita alla festa della birra di Rosenheim un’esperienza straordinaria per tutta la famiglia.



Tendoni della birra della Herbstfest

Le due storiche birrerie locali che riforniscono la festa della birra di Rosenheim sono: Flötzinger Braeu e Auer Braeu.

Il tendone della birra della Flötzinger è il più grande tendone a tema in Europa! Esso è conosciuto in tutta la Baviera per le straordinarie decorazioni tradizionali dei suoi interni oltre ovviamente per la buona birra bavarese che serve ai clienti.

Il birrificio Flötzinger è ancora di proprietà di una famiglia del posto e, a nostro modesto parere, produce una delle migliori birre bavaresi.

Il tendone della birra Auer Braeu in realtà non è un vero e proprio tendone. Questo è un grande edificio a forma di tendone, e si trova in loco tutto l’anno.

Qui potrete gustare il tradizionale arrosto di bue e ascoltare della buona musica tradizionale ogni giorno a partire dalle 15:00.

Oltre ai grandi tendoni della birra, ci sono anche posti più piccoli dove poter degustare cibo e bevande.

Se siete degli amanti del pesce, fate un salto al Bierbichler: qui vengono grigliati i pesci su un bastone collocato direttamente nella brace.

Se invece amate la carne più di ogni altra cosa, visitate il Zum Feurigen Tatzlwurm: in questo stand offrono un’ottima selvaggina oltre a tante altre cose buone. Diciamo che qui si può mangiare in maniera molto più raffinata degustando un buon bicchiere di vino locale.

Infine, se volete concludere la vostra giornata all’evento con un buon caffè o un dolcetto particolare, il Prosecco-Stadl è pronto ad accogliervi con le sue numerose specialità di caffetteria e pasticceria.


Cosa aspettarsi dalla festa della birra di Rosenheim

L’Herbstfest, la festa della birra di Rosenheim, ci piace davvero tanto per la sua autenticità.

Qui la gente del posto viene soprattutto all’ora di pranzo con le famiglie, mentre a bivaccare con gli amici è d’obbligo venire di sera.

In questa zona della Baviera, l’abito bavarese dell’Oktoberfest è sempre più utilizzato per rispetto alle tradizioni. I bavaresi più esperti, osservando i diversi stili dei tipici Dirndl, possono tranquillamente dirvi da quale area provengono.

Il secondo giovedì dell’Herbstfest, alle 21.00, degli imponenti fuochi d’artificio illumineranno il cielo sopra la città di Rosenheim.

In quel momento, per vivere al massimo l’esperienza dei fuochi, tutte le giostre si fermeranno: se siete molto fortunati, sarete tra quelli nella cabina della ruota panoramica in cima alla ruota gigante.

Noi personalmente non ci siamo mai riusciti, ma da quella posizione siamo sicuri che la vista è semplicemente fantastica!


Come arrivare alla Herbstfest Rosenheim

Da Monaco di Baviera, basta prendere il treno in direzione Rosenheim. Se siete in gruppo, potete risparmiare sui costi del biglietto grazie al Bayern Ticket.

Una volta arrivati alla stazione centrale, potete prendere il Wiesn-Bockerl, il trenino retrò che vi porterà direttamente al festival. È anche gratis!


Pensieri finali sull’Herbstfest di Rosenheim

Se questa primavera avete voglia di un festival divertente e adatto alle famiglie, non perdetevi l’Herbstfest di Rosenheim.

Questo evento annuale si svolge nella bellissima città di Rosenheim, situata nel cuore della Baviera.

Qui all’Herbstfest troverete molte cose da vedere e da fare, dalla musica e dal cibo tradizionali bavaresi al controllo dell’impressionante serie di stand di birra.

E non dimenticate di vestirvi bene: tutti sono invitati a indossare il loro miglior dirndl o lederhose!

Vi auguriamo di divertirvi davvero tanto alla Herbstfest di Rosenheim… Prost!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni