Festa della birra di Stoccarda 2023: la Cannstatter Volksfest

Ogni anno, a Monaco di Baviera si ritrovano milioni di bevitori di birra da ogni parte del mondo che non possono mancare all’appuntamento più atteso in Germania: l’Oktoberfest, la festa della birra più grande del pianeta!

Tuttavia, sempre in Germania, ad appena 200 Km di distanza, si tiene nello stesso periodo un altro festival meno conosciuto a livello internazionale, ma altrettanto importante: il Cannstatter Volksfest, la festa della birra di Stoccarda.

Wasen, come la chiamano gli abitanti del luogo, nonostante viva perennemente all’ombra della festa della birra più famosa della Germania e del mondo, non è poi così male.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il rapporto tra turisti e gente del posto è molto meno spropositato rispetto alla Oktoberfest di Monaco di Baviera, e questo ha fatto sì che sono state conservate molte delle tradizioni e dei costumi locali sin dal 1818.

Nonostante l’attenzione che merita l’Oktoberfest, una manifestazione che attira ogni anno ben sei milioni di visitatori, la festa della birra di Stoccarda vanta una presenza di turisti e gente del posto di ben quattro milioni all’anno.

Questi numeri rendono l’evento non solo il secondo più grande festival della birra della Germania, ma addirittura la seconda più grande festa della birra al mondo!

Scopriamo dunque la Cannstatter Volksfest di Stoccarda, le sue tradizioni, i tendoni della birra e tutte le attrazioni principali di questa festa del Baden-Württemberg.



Dove si celebra la Cannstatter Volksfest, la festa della birra di Stoccarda

La Cannstatter Volksfest si tiene ogni anno nel distretto di Bad Cannstatt, sul lato opposto al fiume Neckar, più o meno nel centro di Stoccarda. Raggiungere la zona del Wasen è molto facile grazie alla U-Bahn.

L’area dedicata a questa festa della birra è molto estesa ma tuttavia gestibile: qui parliamo di una zona lunga qualche chilometro in cui bancarelle piene di cose da mangiare, tendoni della birra, giochi e giostre di vario genere si riempiono di turisti e curiosi durante il weekend.

Una delle attrazioni favorite tra i frequentatori della festa della birra di Stoccarda è il villaggio alpino – una bella zona con un bar all’aperto e un biergarten.

Un altro aspetto unico del Wasen è il Kraemermarkt, un interessante mercato allestito durante l’evento. Qui troverete molte bancarelle che vendono articoli unici e oggetti fatti a mano.

Quando il sole tramonta poi, due dozzine di giostre si illuminano a festa creando un bel colpo d’occhio sul tutta la Wasen. Ruote panoramiche, montagne russe, la casa stregata e altri marchingegni meccanici, diventano, dopo la birra, le attrazioni più popolari del festival.


Come vestirsi al Wasen

come vestirsi cannstatter volksfest

Da qualche anno, anche a Stoccarda molti tedeschi hanno adottato il tradizionale abbigliamento bavarese tanto amato all’Oktoberfest di Monaco di Baviera ma meno di tendenza qui nel Baden-Würtemberg.

Dunque, sebbene una parte considerevole dei frequentatori della Cannstatter sarà vestita con il tracht tradizionale, molti altri non lo saranno, e quindi non avrete quella sgradevole sensazione di sentirvi fuori posto come succede spesso all’Oktoberfest.

Se vi interessa comprare un vestito tipico per l’occasione, recatevi in uno dei tanti grandi magazzini di Stoccarda come Breuninger, C & A oppure la Galeria Kaufhof. That’s it!


I tendoni della birra della Cannstatter

Nove distinti tendoni della birra propongono per l’occasione birre locali ai tanti visitatori assetati, sebbene la birra Fürstenberg della Foresta Nera sia l’unica eccezione.

Come succede nell’Oktoberfest, anche in questi tendoni la birra viene venduta in boccali da litro; se invece siete in vena di qualcosa di diverso, i tendoni servono anche vino, champagne e grappa.

Ogni tendone della birra può ospitare fino a 5.000 persone, ed ha un suo stile ben preciso: si parte dallo stile tipo baita dell’Almhüttendrof fino al bar rotante nel tendone di Sonja Merz.

Uno dei tendoni più popolari del Wasen è quello di Göckelesmaier, una struttura a conduzione familiare presente alla festa della birra di Stoccarda fin dal 1938. Conosciuta per la sua specialità di pollo arrosto, al Göckelesmaier c’è un’atmosfera elegante ma accogliente.

Qui i tendoni della birra presentano un design complessivamente più moderno e pulito rispetto a quelli dell’Oktoberfest, alcuni delle quali sembrano essere rimasti gli stessi da decenni.


Cosa mangiare alla Cannstatter

cosa mangiare cannstatter volkfest

Come ogni buon festival della birra tedesca, il cibo è parte integrante della festa della birra di Stoccarda. Qui al Wasen troverete numerose bancarelle di generi alimentari che vendono ogni sorta di piatti che vanno dai wurstel bianchi e flammkuchen fino alle mandorle tostate e ai biscotti di pan di zenzero. All’interno delle tende, i piatti tradizionali tedeschi e le abbondanti specialità sveve come gli spätzle, il pollo arrosto e le diverse varianti di patate, forniranno una base molto necessaria per tutta la birra che si può consumare.


La musica della festa della birra di Stoccarda

Lo stile musicale della festa della birra di Stoccarda è forse la differenza più evidente rispetto a quello dell’Oktoberfest. Qui non troverete le bande di ottoni che suonano le canzoni tradizionali bavaresi ma band con cantanti solisti, chitarristi e bassisti che escono dalle classiche ballate del festival per suonare le hits del momento. La musica al Wasen è più un accompagnamento per l’allegria generale che una esibizione fine a se stessa.


100% vibrazioni positive

I tendoni della festa della birra di Stoccarda sono pieni di una folla amante del divertimento e, l’eccitazione che ne deriva, è decisamente palpabile. La maggior parte degli avventori è molto giovane ed è sempre alla ricerca di una bella festa a cui partecipare alimentata dai successi internazionali suonati dalle varie band man mano che la notte avanza. Come l’Oktoberfest, anche qui tutti salgono sulle panche a danzare e a cantare con i loro amici. I tendoni della birra sono aperti fino a tardi e la festa continua fino a mezzanotte durante i weekend.


Date della Cannstatter Volksfest 2023

La Cannstatter Volksfest di Stoccarda quest’anno si terrà dal 22 Settembre al 08 Ottobre 2023. Cosa aspettate a visitarla?


Come arrivare all’Oktoberfest di Stoccarda

Indirizzo: Mercedesstrasse 40, 70372 Stoccarda (Germania)

Come arrivare: arrivare alla Cannstatter Wasen è davvero molto facile con i mezzi pubblici. Basta prendere la linea U1 della metropolitana e scendere alla fermata di Mercedesstraße. In alternativa potete prendere anche la linea U9 e scendere a Schlachthof oppure la U13 e scendere a Wilhelmsplatz.

Sito Web: https://www.cannstatter-volksfest.de/


Pensieri finali sulla Cannstatter Volksfest

Se avete voglia di un bel festival della birra tedesco, non cercate altro che il Cannstatter Volksfest, la famosa Oktoberfest di Stoccarda. Questa grande festa, spesso chiamata “il Wasen” dal nome dell’area in cui si svolge, è una delle più grandi e popolari feste della birra di tutta la Germania. E se avete bisogno di essere ancora più convinti, sappiate che al suo interno ci sono diversi tendoni di birra dove potrete bere a volontà. Prost!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni