Festa della birra 2024: l’Oktoberfest di Monaco di Baviera

La festa della birra di Monaco di Baviera è un festival popolare conosciuto ormai in tutto il mondo, che ha la sua sede principale a Theresienwiese, uno spazio verde di oltre 420.000 metri quadri nel capoluogo bavarese.

L’Oktoberfest è diventata talmente popolare che ormai è celebrata anche in altre città, divenendo fonte di ispirazione per tantissime Oktoberfest in tutto il mondo.

Tuttavia, se ci si vuole veramente immergere nell’autentica atmosfera festaiola tedesca, con i suoi costumi bavaresi, le sue tradizioni e la sua storia, la meta consigliata è sicuramente quella originale, cioè Monaco di Baviera.

Si tratta del festival della birra con il più alto numero di visitatori (circa 6 milioni ogni anno) ed è stato calcolato che durante l’evento vengono consumati circa 7,5 milioni di boccali di birra.

L’Oktoberfest dura 16 giorni, durante i quali viene allestito un enorme luna park e vengono montati 14 stand, i famosi tendoni della birra, con un totale di circa 100.000 posti.

Ad affiancare gli stand più grandi ci sono altri 21 tendoni della birra di dimensioni più piccole, in cui si respira ugualmente la stessa aria di gioia e divertimento che accompagna la durata dell’evento.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Al loro interno vige una regola: per bere è necessario essere seduti.

Si tratta di un’evento che attrae ogni anno sia tedeschi che turisti stranieri, provenienti anche da Cina, Australia e Giappone. Il motivo? La sua gloriosa storia plurisecolare, la musica dell’Oktoberfest, la cucina bavarese, le giostre e le folkloristiche bancarelle. Tutto questo rende questo evento davvero imperdibile, in cui andare almeno una volta nella vita.

Ci sono solamente sei birrerie autorizzate a servire la birra originale dell’Oktoberfest: Spaten, Paulaner, Hacker-Pschorr, Hofbrau, Augustiner e Lowenbrau.

Le birre servite fanno parte della varietà di birra Marzen, lievemente più scura e più alcolica, contenente all’incirca il 6% di gradazione. La tradizione vuole che la birra sia servita sempre in un boccale da un litro.

Il momento clou della festa della birra è quello con cui si dà inizio all’evento, con il sindaco della città di Monaco di Baviera che dopo 12 colpi di mortaretti stappa la prima birra, pronunciando la famosa frase “O’zapft is!” Ovvero “ E’ stappata!”



Cosa vuol dire Oktoberfest?

L’Oktoberfest, la festa della birra di Monaco di Baviera, è una delle feste più famose al mondo e rappresenta uno dei momenti più attesi dalla popolazione bavarese. La prima edizione si tenne nel 1810 in occasione del matrimonio del re Ludwig I di Baviera e da allora è diventata un appuntamento fisso nella cultura tedesca. La festa si svolge a Theresienwiese, un’area allestita appositamente per l’evento, e dura circa 16 giorni.

Durante l’Oktoberfest, le birrerie locali allestiscono degli enormi tendoni in cui vengono servite le birre prodotte esclusivamente a Monaco di Baviera, accompagnate da pietanze tipiche come i wurstel, crauti, stinco di maiale e patate. La festa è anche caratterizzata da spettacoli dal vivo, concerti e molte altre attività per grandi e piccini.


Storia della festa della birra

storia oktoberfest monaco di baviera

La prima edizione della festa della birra risale al lontano 1810 quando a Monaco venne celebrato il matrimonio tra il principe Ludwig e la principessa Therese.

In quell’occasione venero celebrate molte feste, sia pubbliche che private. I festeggiamenti più suggestivi si tennero si tennero in un prato chiamato Wiesen, a cui parteciparono anche i cittadini di Monaco di Baviera.

Da quel momento il prato prese il nome di Theresienwiese, proprio in onore della principessa Therese.

La festa della birra nacque in occasione dell’ultima giornata di feste, quando vi fu la celebre corsa dei cavalli, a cui assistette anche la famiglia reale; l’Oktoberfest venne da quel momento replicato ogni anno, conquistando sempre più spettatori.

Alla tradizionale corsa dei cavalli si affiancarono altri tipi di divertimenti, come l’arrampicata sugli alberi, le altalene e il bowling.

Successivamente, nel 1818, venne allestita la prima giostra.

Inoltre la festa della birra divenne anche un evento solidale, in cui venne istituita una lotteria che aveva come scopo quello di donare agli abitanti più poveri vestiti usati, in cambio della possibilità di vincere oggetti di argento e gioielli.


Tendoni della birra dell’Oktoberfest

Quale migliore occasione per bersi una freschissima ed originale birra bavarese? Non a caso, ogni grande birreria della Baviera ha il suo tendone della birra rigorosamente a tema; il consiglio che vi diamo è quello di visitarli tutti perché ogni tenda della birra è unica nel suo genere.

Tra i tendoni della birra più conosciuti e frequentati dell’Oktoberfest vi consigliamo:


Tendone Paulaner

Lo stand della birra Paulaner è arredato con cura ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua convivialità. Chi partecipa alla festa della birra di Monaco, può notare che da ogni angolo di Theresienwiese si scorge chiaramente il boccale della birra Paulaner, il mitico simbolo del tendone che si erge maestoso sulla sua torre. Il tendone al suo interno si presenta ai visitatori in modo molto semplice e rustico, con dei drappeggi gialli che adornano il soffitto.

  • Birra servita: Paulaner Oktoberfest Bier
  • Capienza interna: 6385 persone
  • Capienza esterna: 1980 persone
  • Prezzo birra (Lt): 13,50 Euro
  • Web: www.paulanerfestzelt.de
  • Musica: Die Nockherberger
  • Specialità: Vista libera della band, luoghi soleggiati più belli, moderno sistema di spillatura della birra

Tendone Löwenbräu

Il tendone della birra Löwenbräu è il secondo stand più grande della festa della birra: esso offre alla sua clientela fino a 8500 coperti. Il tendone è facilmente riconoscibile da tutte le zone di Theresienwiese perché all’esterno, su una torre di 37 metri, è collocato un leone che impugna il tipico boccale bavarese, simbolo di questa tradizionale birra. Se siete alla ricerca di tradizione unita ad un’atmosfera straordinaria, vi garantiamo che qui troverete quello che state cercando.

  • Birra servita: Löwenbräu Oktoberfestbier
  • Capienza interna: 5700 persone
  • Capienza esterna: 2800 persone
  • Prezzo birra (Lt): 13,60 Euro
  • Web: www.loewenbraeuzelt.de
  • Musica: Günter Pilzwegers Heldensteiner
  • Specialità: tendone totalmente ecologico. L’acqua di scarico delle toilette è riciclata dall’acqua per lavare i boccali

Tendone Augustiner

Il tendone Augustiner è uno dei più celebri, stimati e richiesti di tutta la festa della birra! L’oste Manfred Vollmer, proprietario del tendone dal lontano 1988, nel corso degli anni ha costruito qualcosa di davvero speciale: in città si dice che questo sia il tendone più amichevole (nel senso di cura del cliente) di tutta la festa della birra di Monaco! Se mancate di visitarlo, non conoscerete mai il vero significato del termine Gemütlichkeit.


Tendone Schottenhamel

Lo Schottenhamel è il più antico tendone di tutta la festa della birra: fondato nel lontano 1867, era al principio solo una piccola baracca che poteva ospitare al massimo 50 avventori. Nel 1872, proprio in questo tendone, fece la sua comparsa per la prima volta la birra di tipo Märzen, chiamata così perché si produceva (e ancora oggi si produce) a Marzo, diventata negli anni a venire un vero e proprio “must” della festa della birra di Monaco di Baviera.

  • Birra servita: Spaten Oktoberfestbier
  • Capienza interna: x persone
  • Capienza esterna: x persone
  • Prezzo birra (Lt): 13,60 Euro
  • Web: festhalle-schottenhamel.de
  • Musica: Otto Schwarzfischer
  • Specialità: È in questo tendone della birra che avviene la spillatura della prima botte

Tendone Ochsenbraterei

tendone ochsenbraterei oktoberfest

Il padiglione dell’Ochsenbraterei, per la sua tranquillità, è sicuramente il tendone della birra più amato dalle famiglie; all’ingresso si può subito notare quale sia la specialità della casa: l’arrosto di un intero bue accompagnato dalla inconfondibile birra Spaten! Qui l’atmosfera è allegra, vivace, tipica dell’Oktoberfest, con musica tradizionale dal vivo suonata a tutte le ore.

  • Birra servita: Spaten Oktoberfestbier
  • Capienza interna: 5900 persone
  • Capienza esterna: 1646 persone
  • Prezzo birra (Lt): 13,50 Euro
  • Web: www.ochsenbraterei.de
  • Musica: Blaskapelle Mathias Achatz, abends „die Pucher“
  • Specialità: tutti i buoi sono “immortalati” per nome e peso su delle targhe

Tendone Marstall

Il tendone Marstall è stato la grande novità della festa della birra 2014: questo stand è subentrato allo storico Hippodrom dopo che l’ex proprietario è stato condannato per evasione fiscale. Proprietaria del Marstall è la famiglia Able, dal 1982 presente nella più alta gastronomia bavarese. Qui i padroni di casa Sabine e Siegfried Able, insieme alle loro figlie, hanno puntato molto sulla ospitalità del tendone e sulla qualità del servizio, mantenendo viva la tradizionale atmosfera della festa della birra di Monaco.

  • Birra servita: Spaten Oktoberfestbier
  • Capienza interna: 3430 persone
  • Capienza esterna: 882 persone
  • Prezzo birra (Lt): 13,70 Euro
  • Web: www.marstall-oktoberfest.de
  • Musica: Pepi Kugler Band, Münchner Zwietracht
  • Specialità: Accogliente tenda da festival, atmosfera unica in stile art nouveau

Tendone Pschorr Bräurosl

Storico stand della birra, il tendone Bräurosl prende il nome proprio da Rosl Pschorr, la figlia del vecchio proprietario di una grande birreria monacense. La leggendaria figlia del mastro birraio era solita rallegrare l’atmosfera del Pschorr Bräurosl con dei superbi jodel durante gli intermezzi musicali della serata. Anche oggi, in rispetto di questa tradizione, si esibisce nel tendone una cantante di jodel che durante il Wiesn può portare proprio il nome d’arte di Bräurosl in onore della “mitica” Rosl Pschorr. Tra tutti i tendoni della festa della birra, questo è quello più gay friendly della manifestazione.

  • Birra servita: Hacker Pschorr Festbier
  • Capienza interna: 8250 persone
  • Capienza esterna: 560 persone
  • Prezzo birra (Lt): 13,40 Euro
  • Web: www.braeurosl.de
  • Musica: Kapelle Josef Menzl
  • Specialità: Maialino con salsa alla birra Wiesn

Tendone Hofbräu

Il tendone dell’HB è uno dei più grandi e dei più ambiti alla festa della birra di Monaco: qui si può gustare dell’ottima cucina, passando il tempo in un’ atmosfera allegra e festosa. Il tendone a dispetto delle sue gigantesche dimensioni è curato in ogni minimo particolare: colpiscono soprattutto le decorazioni dell’imponente tetto rivestito con vigneti di luppolo della regione dell’Holledau e l’angelo Aloisius che guarda tutti gli ospiti dall’alto. Questo è l’unico tendone che permette di ordinare da bere anche se non si occupano i posti a sedere: per questo motivo è sicuramente uno dei più gettonati. Nonostante rimanga comunque uno dei tendoni simbolo dell’Oktoberfest, lo sconsigliamo a chi non ama la ressa e i luoghi sovraffollati.

  • Birra servita: Hofbräu Oktoberfestbier
  • Capienza interna: 6017
  • Capienza esterna: 3034
  • Prezzo birra (Lt): 13,60 Euro
  • Web: www.hb-festzelt.de
  • Musica: Kapelle Alois Altmann und seine Isarspatzen
  • Specialità: La figura di Aloisius e le decorazioni con il luppolo

Tendone Hacker-Pschorr

Hacker-Festzelt è un tendone della birra a gestione familiare tra i più caratteristici e frequentati dell’Oktoberfest. Il suo nome è sinonimo di allegria, simpatia e soprattutto di una grande tradizione birraia qui a Monaco di Baviera. Spesso i monacensi non chiamano questo stand nemmeno per nome ma con un simpatico nomignolo: Il Cielo della Baviera. L’interno del tendone, a nostro parere insieme all‘Hofbräu-Festzelt è il più bello di tutta la festa della birra di Monaco.

Questo è un elenco sui migliori tendoni della festa della birra, ma non dimenticatevi che negli stand è d’obbligo cantare le canzoni dell’Oktoberfest, quindi non fatevi cogliere impreparati.

  • Birra servita: Hacker Pschorr Festibier
  • Capienza interna: 6838
  • Capienza esterna: 2540
  • Prezzo birra (Lt): 13,40 Euro
  • Web: https://hacker-festzelt.de
  • Musica: Die KIRCHDORFER, Cagey Strings Rock-‘n’-Roll-Band
  • Specialità: L’ultimo giorno dell’Oktoberfest, è il più bello di tutti i tendoni

Tendone Fischer Vroni

Se tutta la carne offerta all’Oktoberfest vi ha stufato e siete alla ricerca di un gustoso piatto di pesce, fermatevi al tendone Fischer Vroni. Questo piccolo tendone offre una varietà di piatti a base di pesce, tra cui pesce alla griglia, gamberi e calamari. Il menu comprende anche una selezione di insalate e opzioni vegetariane. Se cercate una bevanda rinfrescante, provate il suo vino bianco: è delizioso!


Tendone Schützen-Festzelt : il luogo perfetto per godere dell’ospitalità bavarese

Se siete alla ricerca di un’esperienza veramente bavarese, fermatevi al tendone Schützen-Festzelt. Questo grande tendone offre un menu con piatti tradizionali bavaresi come arrosto di maiale, salsicce e pretzel. L’atmosfera è accogliente e rilassata e il personale è sempre felice di chiacchierare con gli ospiti. Se siete alla ricerca di un drink rinfrescante, provate la sua birra: è deliziosa!

  • Birra servita: Löwenbräu Oktoberfestbier
  • Capienza interna: 5043 persone
  • Capienza esterna: 1245 persone
  • Prezzo birra (Lt): 13,70 Euro
  • Web: www.schuetzenfestzelt.com
  • Musica: Walter Bankhammer and Die Niederalmer
  • Specialità: Luogo d’incontro preferito della scena dei tiratori scelti, il più bel balcone di Wiesn

Käfer Wiesn-Schänke: il luogo perfetto per una cena gourmet

Se cercate un’esperienza culinaria davvero lussuosa, fermatevi da Käfer Wiesn-Schänke. Questo piccolo tendone offre un menu con piatti tradizionali bavaresi come arrosto di manzo, stinco di maiale e salsiccia. L’atmosfera è raffinata eelegante e il servizio è di alto livello. Se siete alla ricerca di un drink rinfrescante, provate lo champagne: è delizioso!


Tendone Oide Wiesn: la festa della birra con tradizione

Si tratta di un padiglione relativamente recente, inaugurato nel 2010 per celebrare i 200 anni del festival della birra. Doveva avere carattere temporaneo, ma il suo grande successo ha fatto sì che diventasse un’attrazione permanente. Tutto al suo interno permette di fare un viaggio nel tempo, dalle decorazioni, alla musica, ai menù serviti. E naturalmente anche la birra è speciale, preparata apposta dai birrifici storici seguendo l’antico  metodo; come nel 1810, viene servita nelle Keferloher, le tazze di terracotta che per secoli sono state protagoniste delle bevute dei bavaresi.


Armbrustschützen-Festhalle

Dal 1895 le pareti dell’Armbrustschützen-Festhalle accolgono l’attesa gara di balestra dell’Oktoberfest, come il nome stesso annuncia.

È uno dei tendoni più grandi della festa delle birra con i suoi 7500 circa posti a sedere, all’interno del quale gli spazi sono contraddistinti da insegne dove vengono riprodotti camosci, cinghiali e altri animali.

La birra servita è la Paulaner Oktoberfest che ben si sposa con gli squisiti piatti di carne, prodotta in allevamenti di proprietà, che vengono qui proposti.


Weinzelt

Vino, spumante e Champagne affiancano il tradizionale boccale di Paulaner Oktoberfest all’interno dello stand Weinzelt.

La sua vocazione vinicola viene rispecchiata anche dai suoi interni, personalizzati con pannelli di legno rustico intagliati, che riproducono vigneti.

Da scegliere soprattutto per il suo cibo prelibato, cucinato dalle mani abili e competenti dei migliori cuochi di Monaco, e per l’atmosfera intima che si respira al suo interno essendo uno dei più piccoli del festival.

  • Birra servita: Paulaner Weissbier
  • Capienza interna: 1920 persone
  • Capienza esterna: 580 persone
  • Prezzo birra (Lt): 16,80 Euro
  • Web: www.weinzelt.com
  • Musica: Högl Fun Band, Blechblos’n, Teufelsgeiger
  • Specialità: Vino, Prosecco e Champagne fino all’01.00 di notte

Cosa mangiare all’Oktoberfest di Monaco di Baviera

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera, oltre ad essere la celebrazione per eccellenza della birra, offre anche un’ampia varietà di scelte su cosa mangiare per immergersi completamente nella tradizionale cucina bavarese. Tra i piatti imperdibili, l’Hendl regna sovrano: questo succulento pollo arrosto speziato, la cui croccantezza esterna nasconde una tenera e succosa carne interna, si abbina alla perfezione con le diverse varietà di birre servite al festival. Lo Schweinshaxe, lo stinco di maiale arrostito con la sua inconfondibile pelle croccante e la carne saporita e morbida, è un altro classico da non perdere. E poi ci sono i Wurst, le salsicce tedesche, che spaziano dal Weisswurst, delicato e tipico di Monaco, al più robusto e speziato Bratwurst. Queste vengono solitamente servite con un contorno di Sauerkraut, il crauto fermentato, o di Kartoffelsalat, l’insalata di patate, creando un perfetto equilibrio di sapori. Non può mancare, per chiudere il pasto, una nota dolce: lo Strudel di mele o il Kaiserschmarrn, simile a un pancake dolce sminuzzato, completano l’esperienza culinaria. Quindi, se vi state chiedendo cosa mangiare all’Oktoberfest, sappiate che avrete l’imbarazzo della scelta tra questi deliziosi piatti, ciascuno rappresentativo della ricca tradizione culinaria bavarese, da gustare sorso dopo sorso di birra.


I costumi della festa della birra

Durante le vostre giornate a Theresienwiese, vi capiterà di imbattervi in tanta gente vestita con il vestito bavarese della tradizione: questi costumi, conosciuti in gergo come “vestiti dell’Oktoberfest”, si chiamano Dirndl per le donne e Lederhosen per gli uomini. Chi vive a Monaco di Baviera è molto attaccato alle proprie tradizioni e spesso si veste così non solo in occasione della festa della birra, ma anche per uscire durante il weekend.


Come arrivare all’Oktoberfest

Come arrivare alla festa della birra di Monaco? Per raggiungere la sede dell’Oktoberfest basta prendere le linee della metropolitana U4 e U5 in direzione Laimer Platz per poi scendere alla fermata di Theresienwiese oppure a Schwanthalerhöhe. In alternativa potete optare anche per le linee U3 e U6 che fermano a Goetheplatz e Poccistrasse. In città la metropolitana si chiama U-Bahn. Se decidete di arrivare a Theresenwiese con la Strassebahn (S-Bahn), prendete le linee S1 e S8 che fermano a Hackerbrücke. Da lì potete tranquillamente proseguire a piedi seguendo le indicazioni.


Date e orari di apertura dell’Oktoberfest 2023

La festa della birra di Monaco avrà luogo dall’ultima settimana di Settembre alla prima settimana di Ottobre (in totale 16 giorni). La manifestazione, si apre ufficialmente dal 16 Settembre 2023 con la sfilata tradizionale dei carri di proprietà dei birrifici per le strade della città; ogni anno, alle ore 12.00 in punto nel tendone della birra Schottenhamel, il sindaco della città spilla la prima botte e grida verso il pubblico “O’ Zapft is”, che vuol dire “è stappata”. Da questo momento, ha inizio ufficialmente la festa della birra. La manifestazione termina il 03 Ottobre 2023.

I tendoni della birra così come i vari chioschi, sono aperti tutti i giorni della manifestazione.

Quando viene servita la birra

  • Giorni feriali: 10.00 – 22.30
  • Sabato, domenica e festivi: 9.00 – 22.30

Chiusura Giornaliera Tendoni della Birra: 23:30

Il Käfer Wiesn-Schänke e il Weinzelt sono aperti fino alle 01.00 della notte. Ultima chiamata per le bevute: 00.15.

Orari Apertura Chioschi (Bevande, souvenirs, sigarette, ecc.)

  • Lunedì – Giovedì: 10.00 – 23:30
  • Venerdì: 10.00 – 00.00
  • Sabato: 09.00 – 00.00
  • Domenica e festivi: 9.00 – 23:30

Decidere di partire per partecipare alla festa della birra di Monaco è molto più che fare un semplice viaggio in Baviera: sarebbe impossibile non essere travolti dalla goliardia e dall’allegria tipica dei tedeschi, sorseggiando la bevanda, protagonista indiscussa della festa. più amata da questo popolo.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni