Friedensengel, l’angelo della pace

Il Friedensengel, l’Angelo della Pace, è un monumento eretto a Monaco di Baviera nel 1870-71 per festeggiare il venticinquesimo anniversario della pace che seguì la famosa guerra Franco- Prussiana.

Progettato da Jakob Möhl nel 1891, venne realizzato tra il 1896 ed il 1899 dai vari Georg Pezold, Heinrich Düll e Max Heilmeier nel quartiere di Bogenhausen.

L’Angelo della Pace sorge sulle Maximiliansanlagen (Terrazze Massimiliane) alla fine della Prinzregentenstrasse.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Non molto distante da questo monumento, potete visitare due tra i più interessanti musei di Monaco di Baviera: il Museo Nazionale Bavarese con la sua collezione di arte popolare e arti decorative che illustrano l’evoluzione del gusto artistico europeo e Villa Stuck, la villa museo ideata e arredata dal grande artista Franz von Stuck.



Cosa vedere dal Friedensengel

Per visitarlo basta accedere dalle due scale laterali che portano sulla terrazza; da qui, tempo permettendo, si può godere di una buona parte del panorama di Monaco di Baviera.

La colonna del Friedensengel si poggia su un basamento aperto sorretto a sua volta da colonne e meravigliose cariatidi.

La sala all’interno del basamento fu realizzata prendendo come modello l’Eretteo dell’acropoli di Atene, in Grecia.

L’intera struttura misura 38 metri, 25 metri di colonna corinzia mentre l’angelo misura 6 metri e per la sua realizzazione fu preso come modello la statua della Nike, la dea della vittoria nella mitologia greca.

Una bella fontana antistante alle scalinate, da quel tocco in più all’intero complesso.

Passate di qui soprattutto di sera, quando l’illuminazione del friedensengel è molto suggestiva, oserei dire quasi romantica.


Come arrivare al Friedensengel

Indirizzo: Prinzregentenstraße, 81675 München, Germania

Come arrivare: Metropolitana U3 o U6 con fermata Prinzregentplatz.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni