Tendone Käfer’s Wies’n Schänke: dove l’Oktoberfest 2023 incontra il divertimento e… le belle donne!

Käfer’s Wies’n Schänke, uno dei tendoni dell’Oktoberfest più recenti fino a quando non è arrivato il tendone del Marstall, è conosciuto in tutta Monaco di Baviera per essere il tendone dei V.I.P. e delle celebrità.

Questo padiglione della birra – che nelle fattezze ricorda una tipica baita di montagna – non è molto grande: tra tendone e giardino esterno, offre ai suoi clienti appena 3160 posti a sedere.

I suoi proprietari, Michael Käfer e la moglie Sabine, lo hanno arredato in maniera totalmente differente dagli altri tendoni della festa della birra di Monaco: qui, al posto di banchi spartani e panche logore, è stato ricostruito un ambiente molto simile alle case di campagna bavaresi a due piani.

L’arredamento rustico, che per certe decorazioni sfiora decisamente il kitsch, offre numerosi angolini e nicchie (sovrastate da grezze travi di legno) dove mangiare e divertirsi in totale tranquillità.

L’atmosfera che si respira al Käfer’s Wies’n Schänke è molto rilassata; qui la musica non ti fracassa i timpani come negli altri tendoni della birra più grandi per il semplice fatto che non ci sono orchestrine varie a suonare ma tre, al massimo quattro musicisti.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Diversamente dagli altri tendoni che servono birra fino alle 22.30, il Käfer’s Wies’n Schänke è aperto fino alle 01.00 della notte, motivo per il quale, se volete andarci, vi consigliamo di entrare entro e non oltre le 22.00, pena, l’attesa esasperante in una lunghissima coda.

Come già scritto, la concentrazione di meravigliose modelle in abito tipico bavarese, calciatori e tutto il jet set cittadino al Käfer’s Wies’n Schänke è elevatissima; qui i calciatori della squadra di calcio del Bayern Monaco sono di casa. Se siete alla ricerca di un autografo o di una foto con una modella, questo è di sicuro il posto giusto.

Ma cosa si mangia in questo padiglione della birra? Se potete (il prezzo non è per tutte le tasche) vi consiglio di provare la leggendaria anatra del Käfer’s, una vera delizia del palato. Accompagnatela con della buona Paulaner oktoberfestbier oppure, se volete esagerare, con dello champagne, che qui viene servito quasi sempre nelle bottiglie magnum e versato direttamente nei… boccali della birra!

Ricapitolando, se volete provare l’ebrezza di una serata tra V.I.P. in un’atmosfera di festa continua, l’imperativo è quello di passare e farsi vedere al Käfer’s Wies’n Schänke.



Consigli sul Käfer’s Wies’n Schänke

Più che cenare, cercate di pranzare nel biergarten del Käfer’s Wies’n Schänke: il giardino della birra non è sovraffollato, il menù è ottimo, inoltre potrete assaggiare le famose specialità di pasticceria della casa.

Informazioni


Conclusione

Se siete alla ricerca di un tendone più VIP e pieno di celebrità da visitare durante l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, assicuratevi di passare da Käfer’s Wies’n Schänke. Questa birreria arredata in modo rustico (ma con stile) è aperta fino a tardi e saprà soddisfare tutte le vostre esigenze di birra Paulaner. Prost!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni