Cosa vedere a Kelheim, una città ricca di storia e cultura

Kelheim, in Baviera, è un piccolo comune di circa 15.000 abitanti. Qui, le acque dell’Altmühl, il suo fiume principale, sfociano in quelle del Danubio dando vita a uno spettacolo naturale di grande interesse.

Questo spettacolo della natura porta il nome di “Donaudurchbruch“, le caratteristiche gole del Danubio, site tra Kelheim e la bella abbazia di Weltenburg.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il modo migliore per godere del panorama che le gole del Danubio vi offriranno, è quello di farsi una bella escursione in battello partendo da Kelheim.

Queste barche, solcano il fiume diverse volte al giorno, attraversando il tratto delle gole fino a raggiungere l‘abbazia benedettina.



Cosa vedere a Kelheim

L’abbazia di Weltenburg, la più antica abbazia della Baviera, è ubicata in una posizione molto particolare: la sua struttura fu costruita a ridosso del fiume, circondata dalla generosa natura della Baviera.

Se arrivate fin qui, non perdetevi l’occasione di assaporare l’ottima birra scura Weltenburger Klosterbier, prodotta dai monaci benedettini in quello che è il più antico birrificio d’abbazia del mondo, dove si produce la birra seguendo la ricetta originale dei monaci risalente al lontano 1058.

Sempre a proposito di Kelheim, l’attrazione turistica più importante della città è senza dubbio la Befreiungshalle, la “sala della liberazione”; si tratta di un monumento in stile neoclassico costruito a memoria delle vittorie tedesche durante le guerre napoleoniche.

Questo imponente edificio alto 59 metri fu costruito nel 1863 sulla Michaelsberg in uno stile simile a quello dell’antica Roma.

Costruito a forma circolare, questa struttura commemora le guerre della liberazione tedesca del 1813-15.

All’interno, si possono ammirare 34 dee della vittoria, oltre a importanti iscrizioni di Ludwig I, mentre i contrafforti della facciata sono adornati con 18 statue che commemorano le 18 tribù tedesche.

Il bello di questo monumento è che si trova su una collina e sembra quasi dominare l’intera vallata con la sua solennità.


Dova si trova Kelheim


Conclusione

Kelheim è una graziosa cittadina sulle rive del fiume Altmühl. Se siete alla ricerca di un luogo dove rilassarvi e ammirare uno splendido paesaggio, vale sicuramente la pena di visitarla. La città ospita anche alcuni interessanti siti storici, tra cui l’Abbazia di Weltenburg e la Befreiungshalle. Se siete interessati alla storia o all’architettura, non dimenticate di aggiungere Kelheim alla vostra lista di luoghi da visitare!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni