Cosa vedere a Legoland, il parco divertimenti per grandi e piccini

Legoland, a metà strada tra Monaco di Baviera e Stoccarda, è il parco divertimenti della Lego che si trova vicino a Günzburg.

Ogni anno, sono migliaia le famiglie con bambini che visitano le tante attrazioni di questo parco a tema come il Regno dei Faraoni, la Terra dei Pirati o Miniland, senza trascurare le montagne russe e i modellini in scala del Neuschwanstein, meglio conosciuto come il castello Disney in Germania, oppure l’Allianz Arena, costruiti con centinaia di migliaia di mattoncini Lego.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Inaugurato nel 2002 dalla famosa azienda che produce giocattoli per bambini, il parco divertimenti si estendere su una superficie di 140 ettari (l’equivalente di 26 campi di calcio) ed al suo interno comprende otto grandi aree tematiche ed attrazioni per grandi e piccini.

Ogni sezione di Legoland Deutschland è progettata in modo tale da rendere sempre altamente interattiva la visita di questo sconfinato parco a tema.



Attrazioni di Legoland

Miniland

miniland legoland germania

Miniland si trova al centro del parco divertimenti, un’area tematica che ripropone in miniatura alcune ambientazioni delle maggiori città europee. Ogni città è riprodotta fedelmente in scala 1:20 e sono state ricreate nella maniera più realistica possibile i contesti con persone, animali, navi, automobili, treni e aerei. Utilizzando bel 25 milioni di mattoncini Lego, vengono riproposte ai turisti ricostruzioni di Venezia e di Berlino, di Francoforte e del porto di Amburgo, lo stadio dell’Allianz Arena e il Castello di Walt Disney tanto per citarne alcuni.


Terra dei Pirati

terra dei pirati legoland germania

La Terra dei Pirati (Land der Piraten) è un posto dove i piccoli turisti possono continuare a divertirsi a bordo di piccole navi pirata; qui si potrà giocare ad una simpatica guerra d’acqua contro le navi del nemico.

Castello dei Cavalieri

Anche il Knights’ Kingdom, il castello di Legoland è una delle attrazioni più gettonate; lo si può visitare al suo interno su appositi trenini veloci a forma di drago… troppo divertente!

Regno dei Faraoni

Se siete invece affascinati dai misteri dell’antico Egitto, il Regno dei Faraoni (Reich der Pharaonen) vi riporterà indietro nel tempo tra il fascino e i misteri dell’antico Egitto.

Non dimenticate poi di fare un salto allo store ufficiale della Lego dove i mattoncini vengono venduti a… peso!

Concludendo, il parco divertimenti Legoland vi offrirà una piacevole giornata da passare insieme con tutta la famiglia.


Dove si trova Legoland

Il parco divertimenti della Lego si trova a Günzburg, raggiungibile dall’autostrada A8 che da Monaco porta a Stoccarda. Ci si impiega circa un’ora di auto.


Come arrivare a Legoland

parco divertimenti legoland germania

Indirizzo: Legoland Allee 1, 89312 Günzburg (Germania)

Come arrivare: arrivare a Legoland, in Germania, non è affatto difficile. Si può arrivare in aereo dagli aeroporti di Memminger e Stoccarda oppure in treno o auto da Monaco di Baviera.

  • In auto: da Monaco prendete l’autostrada A8 in direzione Stoccarda, poi basta imboccare l’uscita per Günzburg.
  • In treno: dalla Hauptbahnhof di Monaco potrete prendere un treno che vi porti fino alla stazione di Günzburg, poi il bus navetta per Legoland.
  • In Aereo: prenotate un aereo che faccia scalo a Monaco, Stuttgart oppure Memminger e dall’aeroporto potete noleggiare un auto.

Sito Web: https://www.legoland.de/it/


Orari di apertura di Legoland

Il parco divertimenti è aperto da Marzo a Novembre dalle 10.00 alle 18.00. Durante i fine settimana, le festività e l’estate, l’orario di chiusura si prolunga fino alle 20.00.


Costo dei biglietti

  • Biglietti per Adulti: 35.27 Euro
  • Biglietti per Bambini: 31.45 Euro (dai 3 fino a 11 anni)
  • Biglietti per Famiglie 4 persone: 30.00 Euro a testa
  • Biglietti per Famiglie 5 persone: 27.00 Euro a testa

Considerazioni finali su Legoland in Germania

Se siete alla ricerca di una giornata di divertimento in famiglia con i vostri bambini, Legoland è il posto giusto che fa per voi.

Con così tante cose da vedere e da fare, avrete problemi a inserirle tutte! Allora perché non iniziare a pianificare la vostra visita oggi stesso?

Gunzburg è un luogo ideale per soggiornare, con numerosi hotel e ristoranti nelle vicinanze. Vi auguriamo di divertirvi a Legoland e fateci sapere qual è stata la vostra parte preferita!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni