I migliori biergarten di Monaco di Baviera

Per gustare la birra bavarese molto spesso i luoghi più popolari sono i locali coperti, che si possono trovare a ogni angolo di Monaco di Baviera.

Tuttavia, non sempre è piacevole stare al chiuso, soprattutto in primavera oppure con l’arrivo dell’estate.

Per questo motivo nella cittadina bavarese si possono trovare delle incantevoli birrerie all’aperto frequentate sia dai turisti che dai monacensi.

Quella dei biergarten è una tradizione molto sentita qui in Baviera: non per niente se ne possono trovare anche nei famosi tendoni della birra dell’Oktoberfest.

Ma in cosa consistono questi incantevoli spazi? Il nome è decisamente evocativo, in quanto i “giardini della birra” sono dei veri e propri spazi aperti nella natura dove non possono mancare alberi, piante ed erbe di varia tipologia.

Riparati al fresco, gli avventori possono gustare la tipica birra bavarese, e in alcuni casi anche ordinare anche dei piatti tipici tedeschi.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La caratteristica più evidente di queste tipiche birrerie di Monaco di Baviera è che anche durante la stagione fredda mantengono il loro aspetto suggestivo, come nel caso del biergarten dell’Englischer Garten, il celebre giardino all’inglese dove non poteva mancare uno spazio dedicato appositamente alla bevanda più popolare di Monaco di Baviera.

Insomma, è veramente impossibile aggirarsi per la città senza imbattersi in almeno un giardino della birra, per quanto piccolo possa essere.

Così come le birrerie di Monaco di Baviera, i biergarten della città vantano uno standard altissimo, e qualsiasi viaggiatore potrà confermarlo: i migliori biergarten si possono trovare solo qui.

Per questo motivo, se stai progettando un viaggio a Monaco, non rinunciare a rilassarti all’ombra degli alberi con una bella birra fresca!



Storia dei biergarten di Monaco di Baviera

I biergarten di Monaco, in italiano giardini della birra, sono un’antica istituzione bavarese che ogni anno all’ombra di castagni e tigli ospitano l’allegria di turisti e semplici cittadini del capoluogo bavarese.

La storia dei giardini della birra è relativamente recente: essi si svilupparono in Baviera nel XIX secolo dopo che le grandi birrerie di Monaco di Baviera, per mantenere la birra fresca anche d’estate, scavarono delle cantine lungo le rive dell’Isar ricoprendo di ghiaia gli argini del fiume e piantando dei castagni per garantire una copertura ombrosa adeguata.

Queste cantine furono poi utilizzate non solo per la conservazione della birra bavarese ma, già che c’erano, anche per servirla ai clienti.

Da qui, all’ombra dei castagni e con la fresca brezza dell’Isar, la definitiva trasformazione in biergarten.

Anche se la tradizione bavarese vuole che nei biergarten di Monaco, per via di un editto regio, venga servito solo da bere, oggi ormai tutte le birrerie all’aperto offrono le specialità della cucina bavarese.

Se siete in città solo per il weekend ed avete poco tempo a disposizione, vi segnaliamo quali sono i migliori Biergarten di Monaco di Baviera.


Augustiner Keller

La Augustiner Keller di Arnulfstrasse si trova a due passi dalla stazione centrale ed è uno dei biergarten di Monaco più frequentati dalla gente del posto; con i suoi 5000 posti a sedere tra interno ed esterno, è il terzo più grande giardino della birra di Monaco.

Inaugurato nel lontano 1812, il locale offre la sua birra Augustiner ai clienti direttamente dalle sue enormi botti di legno; la cosa divertente è che quando una nuova botte viene stappata, suona sempre un campanello per “commemorare” l’evento.

Le migliori birre bavaresi da provare sono: Lagerbier Hell, Edelstoff, Weißbier, Pils e Oktoberfestbier.

Indirizzo: Arnulfstraße 52, 80335 München, Germania

Sito Web: https://www.augustinerkeller.de/home/


Hirschgarten

L’Hirschgarten è il più grande Biergarten di Monaco di Baviera, può contenere 8000 bevitori di birra Augustiner senza che abbiano la sensazione di sentirsi stretti. Qui le specialità della casa come le torte auszogne, il pollo alla griglia e le costine di maiale al forno sapranno deliziare gli avventori.

Indirizzo: Hirschgarten 1, 80639 München, Germania

Sito Web: https://www.hirschgarten.de/


Biergarten della Chinesischer Turm

Il biergarten della Torre Cinese è il secondo Biergarten di Monaco di Baviera per estensione; esso si trova all’interno dell’Englischer Garten, il più grande parco cittadino. É piacevole passarci un pomeriggio in compagnia di amici all’insegna della buona birra bavarese e ascoltando suonare l’orchestrina all’interno della torre.


Hofbräukeller

Biergarten che si trova in Wiener Platz, poco distante dal Maximilianeum, in uno dei quartieri più belli di Monaco di Baviera. La Hofbräukeller ha conservato il suo storico edificio offrendo ai turisti sale ampie, ottima birra e prezzi non eccessivi. Nelle belle giornate ci si può anche accomodare nel suo grande biergarten. Si narra che Adolf Hitler, assiduo frequentatore di biergarten e birrerie, gradisse particolarmente questo luogo.

Indirizzo: am Wiener Platz Innere Wiener Straße 19 81667 München

Sito Web: https://www.hofbraeukeller.de/


Inselmühle

Situato ad Obermenzing, l’atmosfera di questo biergarten di Monaco è decisamente particolare perché il giardino è attraversato da un torrente. All’Inselmühle, sorseggiando birre bavaresi di ottima qualità, è divertente vedere i pesci che nuotano nel fiume ed i bambini che rincorrono le papere.

Indirizzo: Von-Kahr-Straße 87, 80999 München, Germania

Sito Web: https://www.inselmuehle-muenchen.com/


Zum Flaucher

Non molto distante dalla fermata metro Thalkirchner Straße, questo biergarten di Monaco è frequentato non solo dalle famiglie del posto ma anche da tanti giovani. Qui è anche possibile ballare e fare grigliate.

Indirizzo: Isarauen 8, 81379 München, Germania

Sito Web: https://www.zumflaucher.de/


Osterwaldgarten

Situato a Schwabing, il quartiere degli artisti, questo biergarten di Monaco anche se piccolo, è piuttosto accogliente e molto romantico. Dicerie bavaresi raccontano che molte proposte di matrimonio vengono fatte proprio in questa birreria…

Indirizzo: Keferstraße 12, 80802 München, Germania

Sito Web: https://www.schwabinger-osterwaldgarten.de/


Waldwirtschaft

Biergarten che combina con sapienza tradizione e modernità bavarese; ottima musica jazz dal vivo, questa birreria è frequentata da molti vip della città.

Indirizzo: Georg-Kalb-Straße 3, 82049 Pullach im Isartal, Germania

Sito Web: http://www.waldwirtschaft.de/


Taxisgarten

L’atmosfera di questo biergarten di Monaco è autentica e piacevole. Lontano dalle birrerie totalmente turistiche, qui è possibile degustare l’autentica cucina bavarese.

Indirizzo: Taxisstraße 12, 80637 München, Germania

Sito Web: https://www.taxisgarten.de/


Menterschwaige

Accanto all’Isar, è un biergarten freschissimo e totalmente immerso nella natura, ideale per cercare riparo dai giorni più caldi. Questa birreria è anche consigliata per le famiglie con bambini per via del suo bel parco giochi.

Ho tenuto volutamente fuori da questo elenco il biergarten del Viktualienmarkt perché secondo me non rispetta i criteri classici dei giardini della birra ma è solo una gran “caciara”.

Indirizzo: Menterschwaigstraße 4, 81545 München, Germania

Sito Web: https://www.menterschwaige.de/


Conclusione

Se state cercando la migliore birreria all’aperto di Monaco di Baviera, potete andare direttamente alla mitica Augustiner Keller. Questo tradizionale biergarten bavarese si trova nel cuore della città e offre un’ampia selezione di birre e piatti tipici tedeschi come lo Schweinshaxe (stinco di maiale) e l’Obatzda (una crema di formaggio).

Per un ambiente più scenografico invece, recatevi al biergarten Chinesischer Turm, che si affaccia direttamente sul parco Englischer Garten.

Se invece cercate qualcosa di più piccolo, visitate una delle altre birrerie all’aperto di Monaco come Hofbräukeller, Inselmühle, Zum Flaucher oppure Osterwaldgarten.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni