Müller’sches Volksbad: la piscina più antica di Monaco

Müller’sches Volksbad, la storica piscina coperta di Monaco di Baviera, sorge sulle sponde del fiume Isar, il fiume che bagna la capitale bavarese.

Questa piscina, realizzata nel 1901 su progetto dell’Architetto Carl Hocheder in Jugendstil (lo stile Liberty tedesco), fu commissionata dal noto benefattore Karl Ritter von Müller al quale lo stabilimento è dedicato.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Egli fece dono di questa bellissima piscina ponendo alla città solo una condizione vincolante, ossia quella che fosse usata dai poveri del capoluogo bavarese.

All’ingresso della piscina, sulla destra, potete ammirare il busto di questo grande uomo.



Müller’sches Volksbad e la sua architettura

Questo luogo, per essere una piscina pubblica, è davvero fuori dal comune. Esteriormente, a vederla da lontano tra l’Isar ed il Gasteig, con quella torre alta 55 metri circondata da 4 orologi con decorazioni floreali in Jugendstil, sembrerebbe più simile alla struttura di una chiesa che ad altro.

All’interno del Müller‘sches Volksbad, in un ambiente molto luminoso tra fontane zampillanti ed archi che sembrano quelli di una cattedrale, il visitatore si può sentire davvero rinvigorito tra animo e corpo.

Chiamato affettuosamente dai monacensi „Volkse“, un tempo questo stabilimento era considerato il più moderno d’Europa.

Esso inoltre in Germania fu uno delle prime piscine coperte a non praticare distinzioni di classe. Qui era molto facile trovare operai che nuotavano fianco a fianco con alti funzionari.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale la Müller‘sches Volksbad ebbe un ruolo di prim’ordine a Monaco: con poco carbone per il riscaldamento e con le case bombardate, i monacensi potevano venire solo qui per farsi un bagno caldo e spesso per „rubare“ gli asciugamani per poi venderseli o barattarli al mercato nero… storie di altri tempi!

Al suo interno, si trovano due piscine. È bellissimo nuotare nella vasca grande di 31 metri sotto le teste di Fauno e di Pan, ci si sente quasi trasportati in un’altra epoca. Attraverso una porta si può passare poi nella seconda vasca di 18 metri, vasca che fino al 1989 era ad uso esclusivo del gentil sesso. Qui le pareti sono decorate con granchi e tartarughe e la temperatura è più calda.

Fino al 1978 c’era anche una terza piscina, il Zamperlbad, una piccola vasca dedicata ai migliori amici dell’uomo, i cani. Per decenni qui i cani sono stati lavati, asciugati e cotonati da personale esperto. Per far lavare un bassotto si spendeva un marco mentre un pastore tedesco già veniva a costare 2.40 marchi.

Se dopo una bella nuotata volete continuare a rilassarvi, potete provare la sua Sauna Finlandese e il suo Bagno Turco a varie temperature (45, 60 e 80 gradi).

La Müller’sches Volksbad offre anche massaggi rilassanti e attività di fitness per tonificare il corpo.


Come arrivare alla Müller’sches Volksbad

Indirizzo: Rosenheimer Str. 1, 81667 München, Germania

Come arrivare: Tram 17 con fermata Deutsches Museum

Sito Web: https://www.swm.de/english/m-baeder/indoor-pools/volksbad.html

Apertura piscina: la piscina è aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.00. La piscina grande chiude invece ogni Lunedì alle 17.00.

Apertura sauna: la sauna è aperta ogni giorno dalle 09.00 alle 23.00.


Conclusione

Se avete voglia di una bella nuotata e di un po’ di cultura, non mancate di visitare la Müller’sches Volksbad di Monaco di Baviera.

Questa piscina è stata costruita in stile art nouveau tedesco e merita sicuramente una visita se siete interessati all’architettura o semplicemente alla ricerca di un luogo unico dove fare una nuotata in totale tranquillità.

Inoltre, si trova proprio sul fiume Isar, quindi potete godervi il panorama mentre vi rilassate in piscina. E se volete esplorare altre cose che Monaco ha da offrire, il Gasteig è proprio dietro l’angolo. In questo centro culturale c’è sempre qualcosa da fare, quindi assicuratevi di controllare il programma degli eventi prima del vostro viaggio.

Foto: sundayboo / instagram


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni