Neue Pinakothek: la nuova sfida dell’arte contemporanea a Monaco di Baviera

Benvenuti a Monaco di Baviera, una città ricca di storia, cultura e arte. Tra le numerose attrazioni della città, la Neue Pinakothek (nuova pinacoteca) è sicuramente un luogo che ogni appassionato d’arte dovrebbe visitare. Situata di fronte alla Alte Pinakothek, questa pinacoteca è stata inaugurata nel 1853 e offre una notevole offerta artistica.

La Neue Pinakothek ospita una vasta collezione di dipinti e sculture di artisti europei che hanno fatto la storia dell’arte tra il XVIII ed il XX secolo. La collezione spazia dal Classicismo all’Art Nouveau, dal Simbolismo all’Impressionismo francese. Grazie a questa vasta gamma di stili artistici rappresentati, la Neue Pinakothek è uno dei musei più importanti della Germania.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Gli amanti dell’arte tedesca potranno apprezzare l’ampio spazio dedicato ai movimenti pittorici tedeschi che spaziano dal Romanticismo allo Jugendstil. Inoltre, la nuova pinacoteca vanta anche una collezione di opere d’arte italiane e spagnole che non mancheranno di sorprendervi.

Il museo è un luogo ideale per trascorrere alcune ore immersi nella bellezza dell’arte europea. L’edificio in sé è di grande interesse architettonico e merita sicuramente una visita. Non perdete l’opportunità di visitare la Neue Pinakothek durante il vostro soggiorno a Monaco di Baviera!



Cosa vedere alla Neue Pinakothek

È piacevole lasciarsi conquistare dai paesaggi simbolici di Caspar David Friedrich, dalle idilliache scene di provincia di Spietzweg o dai solenni quadri dedicati all’antica Grecia di Carl Rottmann, uno dei migliori pittori di corte di Ludwig I.

Alla Neue Pinakothek la scelta è davvero molto ampia: paesaggisti, ritrattisti, artisti un tempo osannati ed oggi confinati nell’oblio, geni incompresi nelle loro epoche celebrati oggi come vanguardisti della pittura moderna e tanto altro ancora.

Nelle ventidue sale che formano la nuova pinacoteca, artisti come Delacroix, Goya, Monet, Manet, Cézanne, Klimt, Munch, Gauguin e Van Gogh hanno decisivamente conferito alla collezione un rango mondiale.

Come tanti altri musei di Monaco di Baviera, anche la Neue Pinakothek fu costruita per volere di Ludwig I con l’intento di rendere accessibile alle masse la sua collezione di opere di arte contemporanea dell’epoca.

Questo fu l’ultimo ed il più originale progetto museale del regnante perché fino a quel momento, e parliamo del 1853, non esisteva al mondo nessuna galleria specializzata in arte contemporanea.

Purtroppo durante la Seconda Guerra Mondiale, precisamente nel 1944, la Neue Pinakothek fu seriamente danneggiata dai bombardamenti, tuttavia le opere furono messe in precedenza in salvo e trasportate in luoghi più sicuri.

I danni furono così estesi che l’amministrazione comunale decise di demolirla nel 1949.

A metà degli anni ’60 fu istituito il concorso per la ricostruzione della nuova pinacoteca e l’edificio, così come la conosciamo oggi, fu inaugurata nel 1981. Esso fu progettato da Alexander von Branca è fatto di cemento rivestito in pietra arenania.

Anche se la struttura esteriormente non entusiasma, all’interno della Neue Pinakothek i giochi di luce profusi dalla illuminazione sono di grande effetto ed alcuni visitatori sostengono che di per sé valgono la visita.

Spostandovi poi di sala in sala, non perdetevi l’occasione di ammirare non solo i quadri ma anche le sculture dei vari Canova, Rodin, Thorwaldsen e Maillol.

Con la Glyptothek, la Alte Pinakothek e la Neue Pinakothek, Ludwig I aveva reso possibile un suo sogno che conservava fin da quando era ragazzo: mostrare l’arte dell’antichità nel presente di Monaco di Baviera.


Come arrivare alla Nuova Pinacoteca

Indirizzo: Barer Str. 29, 80799 München, Deutschland

Come arrivare: metropolitana U2 fermata Königsplatz – Tram 27, Bus 100 fermata Pinakotheken – U3, U6 fermata Universität – Bus 154 fermata Schellingstrasse.

Sito Web: https://www.pinakothek.de/it

Biglietti: la domenica ibiglietti del museo costano 1euro


Conclusione

Se siete alla ricerca di una galleria d’arte di fama mondiale da esplorare a Monaco di Baviera, non mancate di visitare la Neue Pinakothek.

Questo museo, recentemente ristrutturato, ospita alcuni dei dipinti più famosi della storia, da Delacroix e Goya a Monet e Van Gogh.

Che siate appassionati di arte classica o moderna, alla Nuova Pinacoteca ce n’è per tutti i gusti.

E se siete interessati a saperne di più sui movimenti pittorici tedeschi, questo è sicuramente il posto giusto. Non perdete l’occasione di aggiungere la Neue Pinakothek alla vostra lista di attrazioni da non perdere a Monaco!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni