Orari della metropolitana di Monaco di Baviera

La metropolitana di Monaco di Baviera, conosciuta anche come U-Bahn, rappresenta uno dei principali mezzi di trasporto della città. Attualmente la rete è composta da ben 6 linee, per una lunghezza complessiva di oltre 100 km, e conta 96 fermate, molte delle quali situate nelle piazze principali del centro.

Grazie alla frequenza di arrivo dei treni, che avviene ogni 5-10 minuti circa, la metro costituisce una soluzione comoda ed efficiente per spostarsi in tutta la città. Inoltre, durante i prefestivi e i weekend, la metro rimane aperta anche di notte, garantendo la possibilità di raggiungere ogni destinazione in qualsiasi momento.

La gestione della metropolitana di Monaco è affidata alla società Münchner Verkehrsgesellschaft (MVG), che si impegna costantemente per migliorare e ampliare la rete.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.



Linee della metropolitana di Monaco di Baviera

metropolitana monaco di baviera
  • U1 Olympia-Einkaufszentrum – Mangfallplatz
  • U2 Feldmoching – Messestadt Ost
  • U3 Olympia-Einkaufszentrum – Fürstenried West
  • U4 Westendstrasse – Arabellapark
  • U5 Laimer Platz – Neuperlach Sud
  • U6 Garching-Forschungszentrum – Klinikum Grosshadern

Orario della metropolitana di Monaco di Baviera

La metro di Monaco è aperta ogni giorno a partire dalle ore 4.15 del mattino fino alle ore 01.00 della notte. I treni arrivano ogni 5 minuti circa o anche meno. Durante i pre festivi ed il weekend, la metro rimane aperta tutta la notte.


Costo dei Biglietti della metropolitana di Monaco di Baviera

Il costo dei biglietti per la metro di Monaco varia in base alla zona, alla distanza e all’offerta acquistata.

Per saperne di più sulle tariffe dei biglietti della metropolitana, vi invitiamo a leggere l’articolo sui Trasporti Pubblici a Monaco di Baviera.


Mappa della Metro di Monaco di Baviera

Per vostra comodità, vi consigliamo di dotarvi di una mappa della metro per iniziare subito a capire come muoversi a Monaco di Baviera.

Scarica: Mappa della Metro di Monaco di Baviera


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni