Peterskirche, la più antica chiesa della città

La Peterskirche di Monaco di Baviera è la chiesa più antica del capoluogo bavarese. Essa si trova sulla “Petersbergl”, una piccola collina nel centro storico, tra Marienplatz e Rindermarkt.

La chiesa di San Pietro fu consacrata nel 1190 dal vescovo Ottone II di Freising. In passato questa enorme struttura faceva parte del monastero che in seguito dette il nome alla città.

L’edificio nel corso dei secoli non ha mantenuto la sua struttura originale così come lo vediamo oggi: costruita verso il 1158 in stile romanico, circa un secolo dopo venne trasformata in una chiesa gotica. Nel XIV secolo, dopo un incendio, i suoi due antichi campanili gemelli furono abbattuti e sostituiti da un unico campanile centrale.

Successivamente a queste modifiche nel corso degli anni a venire ne furono eseguite delle altre trasformando lo stile della chiesa di San Pietro da Gotico a Barocco e successivamente in Rococò bavarese.

A questa che rappresenta la più antica tra le chiese di Monaco di Baviera, i monacensi sono davvero tanto affezionati.

L’interno è dominato dall’altare maggiore a cui Erasmo Grasser ha contribuito con la figura di San Pietro. Tra gli altri capolavori di tutti i periodi vi sono cinque dipinti gotici di Jan Polack e diversi altari di Ignaz Günther. L’affresco del soffitto di Johann Baptist Zimmermann (1753-1756) è stato ricreato nel 1999-2000 seguendo il disegno originale.

Il campanile centrale della Peterskirche è chiamato dai cittadini affettuosamente l’Alter Peter, quasi come se lo si percepisse come un vecchio amico.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Questo campanile ha otto orologi e ben sette campane; dalla sua estremità i turisti possono godere di una splendida vista non solo del centro storico ma di gran parte del capoluogo della Baviera.

Ricordatevi però che prima di arrivare in cima ci sono ben 306 gradini da “scalare”… un piccolo tributo fisico per assaporare tutta la bellezza del centro storico cittadino, di Marienplatz, del mercato di Monaco ecc.

Ci sono molte opzioni per vedere lo skyline di Monaco di Baviera: dalla Torre Olimpica fino alla Fraunkirche, ma pensiamo che questa sia la migliore. Il lato negativo è che purtroppo non c’è ascensore.

Ultima digressione storica: all’interno della Peterskirche, in un altare laterale a sinistra dell’ingresso principale, ci sono alcune inquietanti reliquie di una santa chiamata Munditia.


Informazioni sulla Peterskirche

Orari di apertura: 06.30 – 19.30

Prezzi: L’ingresso alla Peterskirche è gratuito. Se invece volete salire sulla torre per ammirare il panorama del centro storico, il costo del biglietto è meno di 3 euro.

Come arrivare: Linee S1 – S8, U3, U6, Bus 52 e 132 (fermata Marienplatz)


Conclusione

Dunque, se siete alla ricerca di un po’ di storia mentre siete a Monaco di Baviera, assicuratevi di dare un’occhiata alla Peterskirche. Questa chiesa è la più antica della città e presenta una bellissima architettura oltre ad un numero considerevole di opere d’arte al suo interno. Se lo desiderate, potete anche salire sul suo campanile per godere di una splendida vista non solo del centro della città, ma anche delle alpi bavaresi. E, già che ci siete, non dimenticate di visitare Marienplatz!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni