Sendlinger Tor: alla scoperta del cuore medievale di Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è una città antica, e per questo motivo si possono trovare degli splendidi monumenti a ogni angolo del centro storico.

Fra questi non mancano tutte le costruzioni presenti nelle mura della città, risalenti al medioevo e ancora imponenti nel Terzo Millennio.

Fra le diverse porte medievali c’è la Sendlinger Tor, un monumento emblematico che si trova nel centro storico di Monaco e accoglie i molti turisti che si affollano per le vie in visita alla città.

Questa porta medievale, insieme ad altre due chiamate Isartor e Karlstor, costituisce uno dei punti più belli della località, in quanto racchiude in una cornice antica il centro storico.

È praticamente impossibile non vederla, in quanto dispone di ben due antiche torri massicce nello stile più utilizzato nelle fortificazioni del tempo.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

In ogni caso, per trovarla basta dirigersi a sud del centro storico, oppure cercare la costruzione dell’Altes Hackerhaus, una delle più famose birrerie di Monaco di Baviera che si trova proprio nelle vicinanze di questa formidabile entrata.

Forse quando si visita una città non si fa abbastanza caso alle vie di passaggio come porte e fortificazioni, ma nel caso della Sendlinger Tor questo non è possibile: le sue dimensioni e la sua aria antica sono parti integranti del centro storico, e per questo motivo se decidi di scoprire gli angoli più suggestivi di Monaco di Baviera non potrai non fermarti ad ammirarla.

Per gli stessi abitanti è un simbolo molto importante, anche perché sotto le sue imponenti arcate hanno luogo, a dicembre, i celebri mercatini di Natale che ogni anno richiamano turisti da tutto il mondo.

In questo articolo ti spiegherò nel dettaglio la storia di questo affascinante portale, con tutte le informazioni utili per goderti al meglio la tua visita al centro storico di Monaco.



Storia della Sendlinger Tor

La costruzione di Sendlinger Tor fu eseguita nel 1308 per volere di Ludovico il Bavaro, il quale fece erigere anche una seconda cinta muraria per rinforzare le difese della città ed aggiungere quattro nuove porte di accesso, una delle quali era proprio la porta in questione.

Inizialmente, la porta era dominata da un’unica torre difensiva, tipica dell’architettura militare bavarese dell’epoca.

Nel 1420 vennero affiancare alla porta, due robuste torri medioevali per scopi difensivi.

Nel 1808 la torre centrale della porta fu demolita (non furono mai chiariti del tutto i motivi) e, nel 1906, avvenne l’ultima definitiva modifica che ha dato l’aspetto all’ingresso monumentale così come lo conosciamo oggi: gli originali tre archi che componevano l’antica Sendlinger Tor, furono trasformati in un unico grande arco.

Questa porta medioevale segnava l’ingresso alla parte meridionale del centro storico, quello che partendo dalla Sendlingerstrasse e proseguendo attraverso la Rosenstrasse portava al vecchio municipio di Marienplatz.

Oggi attraversare la porta medievale e percorrere la strada che porta il suo nome vuol dire passeggiare in una via dai negozi alternativi ed eccentrici oltre ai ristorantini e birrerie tipiche.


Come arrivare a Sendlinger Tor


La Sendlinger Tor è una delle antiche porte cittadine di Monaco di Baviera ed è situata nella parte sud del centro storico, nei pressi della zona pedonale. Per raggiungere la Sendlinger Tor, il mezzo di trasporto più comodo è la metropolitana (U-Bahn).

La fermata della metropolitana “Sendlinger Tor” è servita dalle linee U1, U2, U3 e U6. Una volta scesi alla fermata, la storica porta si trova a pochi passi di distanza.

Se ti trovi già nel centro di Monaco, puoi raggiungere la Sendlinger Tor anche a piedi. Ad esempio, dalla famosa piazza Marienplatz, cammina verso sud lungo la Sendlinger Straße, una delle principali vie dello shopping di Monaco. Dopo circa 600 metri, arriverai direttamente alla Sendlinger Tor.

In alternativa, puoi utilizzare anche i tram o gli autobus. La fermata “Sendlinger Tor” è servita dai tram 16, 17, 18 e 27 e dagli autobus 62 e 152.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni