Esplora i luoghi incantati della Strada delle fiabe in Germania

La Strada delle fiabe in Germania è un percorso incantato attraverso la Germania più autentica, dove innamorarsi dei luoghi e dei paesaggi che sono stati lo scenario di tante fiabe scritte da famosi scrittori come, ad esempio, i fratelli Grimm.

Cappuccetto rosso, La bella addormentata, Biancaneve, Raperonzolo e i musicanti della città di Brema sono solo alcune delle loro fiabe più belle.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il libro originale, Kinder- und Hausmärchen, è conosciuto oggi come “Le fiabe incantate dei fratelli Grimm” ed è stato curato e pubblicato da Jacob e Wilhelm Grimm nel 1812.

Oggi, puoi visitare le ambientazioni di queste splendide fiabe lungo la Deutsche Märchenstraße, la famosa strada delle fiabe in Germania.



Storia della Strada delle Fiabe in Germania

La strada delle fiabe in Germania collega le città e i paesaggi che sono stati l’ispirazione per le fiabe classiche che tutti i bambini conoscono.

La strada panoramica è una lezione di storia che riguarda i fratelli Jacob e Wilhelm Grimm, e vi condurrà nella loro casa d’infanzia a Steinau e in tutte le città in cui i fratelli Grimm studiavano e lavoravano.

Lungo il percorso potrete ammirare villaggi medievali (perfettamente conservati fino ad oggi) attraverso stretti vicoli di ciottoli e case a graticcio, castelli da favola e fitti boschi dove puoi ancora evocare principi, streghe e nani.

La strada delle fiabe in Germania è un percorso istituito abbastanza di recente: creata nel 1975, da quel momento, i visitatori si sono affollati lungo il percorso e sempre più attrazioni e spettacoli sono stati aggiunti per attirare più curiosi.

Oggi la società Verein Deutsche Märchenstraße, con sede a Kassel, controlla la qualità dell’itinerario della strada delle fiabe in Germania.


Una vacanza da favola per tutta la famiglia

Una passeggiata lungo l’incantata strada delle fiabe in Germania è un viaggio meraviglioso per tutta la famiglia. Quasi tutte le città che visiterete offrono attività per famiglie e bambini come spettacoli di burattini, eventi di narrazione e rappresentazioni teatrali (molte in tedesco, ma con un chiaro richiamo universale), sfilate, concerti, musei fiabeschi, mercatini di Natale storici e fantastiche statue di tutti i vostri personaggi preferiti delle fiabe.


Punti salienti della Strada delle Fiabe tedesche

Steinau

A Steinau potrete visitare il museo a graticcio dei fratelli Grimm, dove sono cresciuti Jacob e Wilhelm, per poi passeggiare nel pittoresco centro storico della città.

Regione di Schwalm

Questa regione lungo il fiume Schwalm è l’ambientazione per le avventure di Cappuccetto Rosso. Passeggiate nei boschi scuri e profondi e non disdegnate una visita al museo di Ziegenhain, dove potrete vedere i costumi tradizionali che potrebbero essere appartenuti a Cappuccetto Rosso e sua nonna. Questa è di sicuro una tappa irrinunciabile sulla strada delle fiabe in Germania.

Kassel

Nel 2015 a Kassel, è stato aperto il Grimmwelt, un meraviglioso parco divertimenti su tutto ciò che riguarda i Grimm. Immergetevi con tutta la famiglia in un mondo incantato alla scoperta delle favole dei fratelli Grimm. Possiamo dire senza timore di essere smentiti che questo parco a tema, vale da solo il tour della strada delle fiabe in Germania.

Göttingen

I fratelli Grimm in gioventù hanno lavorato all’Università di Göttingen. Visitate la piazza centrale del romantico centro storico e cerca la statua della piccola oca – alcuni dicono che è la statua più baciata del mondo. Baciatela anche voi per ricevere fortuna!

Trendelburg

In questa città si può salire fino al castello medievale di Trendelburg, che è stato il set per la storia di Raperonzolo. Da una di queste torri, lasciò cadere i suoi lunghi capelli biondi in modo che il principe potesse arrampicarsi e salvarla – così racconta la storia. Volete sentirvi principesse anche voi per un giorno? Allora non perdetevi questo castello sulla strada delle fiabe in Germania.

Castello Sababurg

Questo antico castello di 650 anni è stato il luogo in cui la Bella Addormentata dormiva per 100 anni prima che un bacio la risvegliasse. Anche voi oggi potete passare la notte qui: il castello è ora sede di un hotel romantico, circondato da un lussureggiante parco con querce secolari. In estate, si inscenano spettacoli teatrali nel cortile del castello.

Hameln

La pittoresca cittadina di Hameln è stata la cornice del racconto popolare del pifferaio magico, un cacciatore di topi che ha attirato i bambini delle città lontane, per non essere mai più visto. Visitate la casa dei ratti, gustate i deliziosi biscotti a forma di roditore delle pasticcerie locali e ammirate il vecchio Glockenspiel (orologio) presso l’Hochzeitshaus (Casa delle nozze) che ricostruisce la leggenda del pifferaio magico. Anche questa piccola città vale da sola un bel giro nella strada delle fiabe in Germania.

Brema

La città di Brema è l’ultima tappa della strada delle fiabe in Germania e sede dei musicisti della città di Brema, gli spiritosi animali che hanno superato in astuzia i ladri. Visita la loro statua nella piazza centrale della città.


Consigli di viaggio per la strada delle favole tedesche

Per il vostro viaggio attraverso la strada delle fiabe in Germania, vi consigliamo di controllare il sito web www.deutsche-maerchenstrasse.com. E’ fatto benissimo e saprà offrirvi una panoramica su tutto il percorso. Il tragitto è lungo 600 Km circa, con 50, tra bellissime città e borghi medioevali, da visitare. Potete consultare la mappa dell’itinerario qui.

Punto di partenza: Hanau, a est di Francoforte
Punto d’arrivo: Brema


Come arrivare alla strada delle fiabe in Germania

Il modo più rapido per arrivare a percorrere questo itinerario incantato, è quello di atterrare all’aeroporto internazionale di Francoforte. Da qui, si può prendere un’auto a noleggio all’aeroporto di Francoforte per dirigersi ad Hanau, il punto di partenza della strada delle fiabe incantate, e da lì segui le indicazioni per il vostro percorso.


Conclusione

Se volete esplorare il mondo delle fiabe, non cercate altro che la Strada tedesca delle fiabe.

Questo itinerario conduce i visitatori attraverso alcune delle più belle campagne tedesche e passando per i luoghi iconici delle storie più amate.

Che siate fan di Cenerentola o di Hansel e Gretel, in questo percorso incantevole ce n’è per tutti i gusti.

Fate le valigie e preparatevi a un viaggio magico!

Cosa state aspettando? Iniziate subito a pianificare il vostro viaggio.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni