Guida alla Strada Romantica della Baviera: viaggio tra i tesori della Germania meridionale

La Romantische Strasse, o Strada Romantica, è un affascinante itinerario turistico che si snoda per circa 400 km tra la Baviera e il Baden-Württemberg, in Germania. Lungo il percorso si possono ammirare paesaggi idilliaci, borghi medievali, architettura storica e una ricca cultura tedesca. Questo suggestivo itinerario ha inizio a Würzburg e termina a Füssen (o viceversa), passando attraverso città e villaggi di grande fascino come Rothenburg ob der Tauber, Dinkelsbühl, Nördlingen, Augusta e Landsberg am Lech.

Tra le attrazioni principali della Strada Romantica, spiccano il Castello di Neuschwanstein e il Castello di Hohenschwangau, entrambi situati nei pressi di Füssen. Inoltre, i visitatori possono godere di una serie di esperienze uniche seguendo questo itinerario, tra cui degustazioni di vini locali, visite a parchi e giardini, e partecipazione a eventi e festival tradizionali.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Per chi desidera esplorare la Strada Romantica in maniera più avventurosa, è possibile percorrere l’itinerario in bicicletta, in moto o anche a piedi, attraverso i numerosi percorsi trekking che si sviluppano lungo la Romantische Strasse. Durante il viaggio, non mancate di assaporare la deliziosa cucina locale in tipici ristoranti e alloggiare in accoglienti alberghi e bed & breakfast, che offrono un’ospitalità calorosa e genuina.

Per pianificare al meglio la vostra esperienza, consultate una mappa e una guida dettagliata, che vi forniranno informazioni su cosa vedere, consigli di viaggio e indicazioni su come raggiungere le varie tappe dell’itinerario. Infine, non dimenticate di immortalare i meravigliosi scenari panoramici che incontrerete lungo questo indimenticabile viaggio nella romantica Germania.


Sommario


Breve storia della Strada Romantica

Romantische Strasse

La storia della Romantische Strasse, la celebre Strada Romantica della Germania, affonda le sue radici nel Medioevo, quando questa via di comunicazione era utilizzata principalmente per il commercio e il trasporto di merci tra il nord e il sud del Paese. Il percorso si sviluppava lungo antiche vie romane e collegava importanti città medievali, ricche di storia e cultura. Tuttavia, la Strada Romantica come itinerario turistico nacque nel dopoguerra, intorno agli anni ’50, quando fu promossa come un itinerario panoramico per attirare visitatori e turisti, sia tedeschi che stranieri.

L’idea di valorizzare questa antica strada come un itinerario romantico si basava sulla bellezza dei paesaggi, dei borghi medievali e delle città antiche che si incontrano lungo il tragitto. Il termine “romantico” è qui inteso come evocativo di un’epoca passata, un’atmosfera magica e un’architettura suggestiva che richiama l’immaginario delle fiabe. La Romantische Strasse divenne rapidamente popolare tra i viaggiatori, che apprezzavano la possibilità di immergersi nella cultura e nella storia della Germania, ammirando i castelli della Baviera, le chiese, le fortificazioni e testimonianze d’arte di grande valore.

Oggi, la Strada Romantica è uno dei percorsi turistici più famosi e amati della Germania, e continua ad attirare visitatori da tutto il mondo, grazie alla sua straordinaria combinazione di bellezze naturali, architettoniche e culturali.


Itinerario dettagliato della Strada Romantica della Germania

Füssen: incanto ai piedi delle Alpi

Hohes Schloss Fussen Baviera Germania

La suggestiva cittadina di Füssen, con poco più di 14.000 residenti, è una delle località più affascinanti e piccole della Strada Romantica della Baviera, e grazie a questo attira ogni anno migliaia di visitatori. Sebbene si potrebbe pensare che la sua fama sia dovuta principalmente al suo centro storico e alla posizione collinare che offre un panorama mozzafiato, in realtà Füssen gode di un’ottima posizione strategica dal punto di vista commerciale. Infatti, si trova all’incrocio tra la Strada Romantica, la Strada Tedesca delle Alpi e la storica Via Claudia Augusta romana.

La sua posizione elevata fu sfruttata anche dai Romani in passato, che vi costruirono il campo Foetibus. Se desiderate immergervi completamente nel fascino di questa piccola cittadina, non potete perdervi la visita alla biblioteca, alla sala dei principi e all’Altare Maggiore, dove sono custodite le reliquie di San Magno.

Per coloro che sono attratti dalle tematiche oscure e che non fanno distinzioni tra ricchi e poveri, vi segnaliamo la cappella dedicata a Sant’Anna, con la celebre danza macabra di Jakob Hiebele. Quest’opera è tanto profonda e simbolica quanto grottesca, mostrando la morte che avanza come un’onda inarrestabile, e travolgendo indistintamente persone di qualsiasi ceto sociale, genere o provenienza.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: https://www.fuessen.de/

Come arrivare:

  • In aereo: l’aeroporto più vicino a Füssen è l’Aeroporto di Monaco di Baviera (MUC). Da qui, potete proseguire con i mezzi pubblici o noleggiare un’auto.
  • In treno: dalla stazione centrale di Monaco (Hauptbahnhof), prendere un treno regionale (RE) o un treno a lunga percorrenza (IC/EC) fino alla stazione di Füssen. Il viaggio dura circa 2 ore.
  • In autobus: diverse compagnie di autobus offrono servizi da Monaco e altre città tedesche a Füssen. Verificate gli orari e i prezzi sui rispettivi siti web delle compagnie di autobus.
  • In auto: se si decide di noleggiare un’auto, si può raggiungere Füssen percorrendo l’autostrada A7 e poi prendendo l’uscita 137 verso Füssen. Il tempo di percorrenza da Monaco di Baviera è di circa 1 ora e 45 minuti, a seconda del traffico.

Castello di Neuschwanstein: il sogno fiabesco sulla Strada Romantica

castello disney germania 1
castello disney germania 2
castello disney germania 3
castello disney germania 4
castello disney germania 5
castello disney germania 6

Nel sud della Germania, si trova uno dei luoghi più magici e fiabeschi d’Europa: il Castello di Neuschwanstein. Inserito tra le tappe imperdibili della Strada Romantica, questo imponente castello svetta tra le vette alpine, regalando un’immagine da sogno che sembra uscita direttamente dalle favole raccontate attraverso i cartoni animati della Disney.

Costruito per volere del Re Ludwig II di Baviera nel XIX secolo, Neuschwanstein è un capolavoro dell’architettura neogotica e neoromanica, con una spiccata influenza del romanticismo tedesco. Il castello sorge su uno sperone di roccia, circondato da foreste rigogliose e panorami mozzafiato sulle Alpi circostanti.

La visita guidata all’interno del castello vi condurrà attraverso sontuose stanze e sontuosi ambienti, ricchi di decorazioni e dettagli ispirati a leggende e miti germanici. Tra le attrazioni principali, la Sala dei Cantori, la Camera da letto del Re e la Grotta di Ludwig II, un’insolita caverna artificiale che riflette la passione del sovrano per la natura e il mistero.

Una volta terminata la visita al castello, vi consigliamo di passeggiare lungo i sentieri circostanti, da cui si aprono panorami incantevoli sulle valli sottostanti e sul vicino Castello di Hohenschwangau, dimora d’infanzia di Ludwig II. Non dimenticate di fermarvi al famoso Ponte Marienbrücke, una passerella sospesa che offre una vista spettacolare su Neuschwanstein e l’intera vallata.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.neuschwanstein.de

Come arrivare:

  • In aereo: il modo più comodo per arrivare in zona è volare fino agli aeroporti di Monaco di Baviera (MUC) o Memmingen (FMM). Da entrambi gli aeroporti, è possibile noleggiare un’auto, prendere un autobus o un treno per raggiungere la città di Füssen, vicino al castello.
  • In treno: dalla stazione centrale di Monaco di Baviera (Hauptbahnhof), prendi un treno diretto a Füssen. Il viaggio dura circa 2 ore. Una volta arrivato a Füssen, prendi l’autobus n. 73 o n. 78 per Hohenschwangau, il villaggio ai piedi del castello.
  • In auto: se viaggi in auto, puoi seguire l’autostrada A7 fino all’uscita Füssen e poi proseguire sulla B17 in direzione Schwangau/Hohenschwangau. Ci sono parcheggi a pagamento disponibili nei pressi del castello.

Una volta a Hohenschwangau, è possibile raggiungere il castello a piedi (circa 30-40 minuti di cammino in salita), in navetta o con una carrozza trainata da cavalli. Si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo sul sito web ufficiale per evitare lunghe code all’ingresso.


Schwangau: bellezza alpina e laghi incantevoli

Schwangau è un suggestivo comune situato nella regione dell’Algovia, e rappresenta una delle tappe più interessanti lungo la celebre Strada Romantica della Germania. Immerso in uno scenario incantevole, caratterizzato da montagne, laghi e verdi praterie, questo luogo offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile all’insegna della natura e della storia.

Il principale punto di interesse di Schwangau è senza dubbio il Castello di Neuschwanstein, un’imponente costruzione fiabesca voluta da Re Ludovico II di Baviera e fonte d’ispirazione per il castello della Bella Addormentata nei parchi Disney. A poca distanza dal maniero, si trova anche il castello di Hohenschwangau, residenza estiva dell’infanzia di Ludovico II e luogo in cui il sovrano progettò il suo futuro castello da sogno.

Oltre ai suoi celebri castelli, la città offre numerosi sentieri escursionistici e percorsi ciclabili che permettono di esplorare le bellezze naturali della regione, tra cui il lago di Forggensee e il suggestivo panorama delle Alpi bavaresi. Il comune è inoltre rinomato per le sue terme, come le Königliche Kristall-Therme, dove è possibile rilassarsi dopo una giornata all’aria aperta.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.schwangau.de

Come arrivare: Schwangau è facilmente raggiungibile in auto, situato a circa 4 km da Füssen, l’ultima tappa della Romantische Strasse. Da Füssen, seguire le indicazioni per Schwangau e i castelli. È possibile raggiungere la città anche in treno, scendendo alla stazione di Füssen e proseguendo con l’autobus fino al centro del comune.


Halblech: natura incontaminata e avventure all’aria aperta

Halblech, è un caratteristico comune bavarese incastonato tra le Alpi dell’Algovia e il parco naturale dell’Ammergau. Questa località offre un’ampia varietà di attrazioni turistiche e attività all’aria aperta, grazie alla sua posizione privilegiata tra montagne, laghi e fiumi. Il panorama idilliaco, caratterizzato da verdi prati e boschi, ne fa una meta ideale per gli amanti della natura e gli appassionati di sport come escursionismo, ciclismo, pesca, sci e snowboard.

Tra le principali attrazioni di Halblech, meritano una visita il Castello di Neuschwanstein e quello di Hohenschwangau, entrambi facilmente raggiungibili in auto o con i mezzi pubblici. Inoltre, il comune vanta una serie di chiese antiche, come la Chiesa di San Pietro e Paolo e la Chiesa di San Nicola, che offrono un’interessante panoramica dell’architettura sacra bavarese.

Non perdetevi il Lago di Forggensee, il quinto lago più grande tra i laghi della Baviera, dove è possibile praticare sport acquatici o rilassarsi sulla riva ammirando lo splendido panorama alpino. Infine, per una pausa gastronomica, assaggiate le specialità locali come il Käsespätzle e il Weißwurst, la salsiccia bianca tipica della Baviera, nei numerosi ristoranti e birrerie della zona.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.halblech.de/it/

Come arrivare: questo luogo è facilmente raggiungibile in auto, seguendo la Romantische Strasse. Se si proviene da Füssen, prendere la B17 in direzione Steingaden e proseguire per circa 20 km. In alternativa, è possibile raggiungere la città con i mezzi pubblici: dalla stazione di Füssen, prendere l’autobus linea 73 o 78 fino a Buching o Trauchgau, entrambe frazioni di Halblech.


Wieskirche, il santuario del Cristo flagellato

Il Santuario di Wies, noto anche come Wieskirche, è un capolavoro del rococò bavarese situato nel piccolo villaggio di Wies, nella regione dell’Algovia, in Germania. La chiesa fu costruita tra il 1745 e il 1754 su progetto dell’architetto Dominikus Zimmermann, in seguito a un evento miracoloso avvenuto nel 1738: una statua del Cristo flagellato, opera dello scultore Johann Baptist Straub, iniziò a lacrimare, dando vita a un luogo di pellegrinaggio che richiamò fedeli da tutta la Baviera e oltre.

Esternamente, il santuario si presenta con una semplice facciata, impreziosita da un campanile a cipolla tipico delle chiese bavaresi. Tuttavia, è all’interno che si manifesta la vera maestosità dell’edificio: gli affreschi sul soffitto e sulle pareti, opera di Johann Baptist Zimmermann, fratello dell’architetto, rappresentano un trionfo del rococò, con scene bibliche e allegorie della redenzione e della grazia. La pala dell’altare maggiore, realizzata dallo stesso Johann Baptist Straub, raffigura il Cristo flagellato, protagonista del miracolo che ha dato origine al santuario.

Nel 1983, la Wieskirche è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, come esempio eccezionale di arte e architettura sacra del XVIII secolo, e come simbolo della devozione popolare. Oggi, il santuario attira visitatori da tutto il mondo, che rimangono affascinati dalla sua straordinaria bellezza e spiritualità.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Sito web: www.wieskirche.de

Come arrivare: La Wieskirche si trova a circa 6 km a sud-ovest di Steingaden, lungo la Romantische Strasse. È facilmente raggiungibile in auto, seguendo le indicazioni stradali da Füssen o da Monaco di Baviera. In alternativa, è possibile utilizzare i mezzi pubblici, prendendo il treno fino alla stazione di Füssen e proseguendo con l’autobus fino a Steingaden, da dove si può raggiungere il santuario con una breve passeggiata.


Steingaden: tra storia e paesaggi mozzafiato

Mucche al pascolo davanti alla chiesa di Steingaden, sulla strada romantica della baviera

Steingaden è un’affascinante cittadina circondata da un panorama collinare e boscoso che offre un’atmosfera tranquilla e rilassante, ideale per una sosta durante il viaggio lungo la Strada Romantica. Fondata nel 1147 come sede di un monastero premostratense, la cittadina ha conservato nel tempo il suo antico fascino, con testimonianze di grande valore artistico e culturale.

Tra le principali attrazioni della città, spicca la Chiesa di Wies, o Wieskirche, un capolavoro dell’architettura rococò, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1983. Altre attrazioni interessanti sono il Monastero di Steingaden, con la sua chiesa abbaziale in stile barocco, e le tradizionali case in legno che caratterizzano il centro del paese.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.steingaden.de

Come arrivare: Steingaden è facilmente raggiungibile in auto, situata a circa 30 km a nord-ovest di Füssen e a circa 100 km a sud-ovest di Monaco di Baviera. Per raggiungere la cittadina, seguire le indicazioni per la Romantische Strasse e poi per Steingaden. Se si viaggia in treno, la stazione ferroviaria più vicina è Weilheim (Oberbayern), da dove è possibile prendere un autobus per Steingaden.


Wildsteig: un angolo di paradiso bavarese

Immerso nel verde delle foreste e delle colline bavaresi, Wildsteig offre un’atmosfera rilassante e un’ospitalità calorosa, tipica delle località di montagna. Il paese è noto per la sua chiesa di San Giacomo (St. Jakob), un edificio barocco risalente al XVIII secolo, caratterizzato da un’imponente facciata e da un ricco interno decorato con affreschi e opere d’arte di grande valore.

Questo paesino è il luogo ideale per chi desidera vivere un’esperienza autentica della vita rurale tedesca, immersi in uno scenario mozzafiato. Il villaggio offre numerose opportunità per gli amanti della natura e dello sport all’aria aperta, con sentieri per escursioni a piedi, percorsi ciclabili e piste da sci di fondo che attraversano i boschi circostanti e le colline delle Alpi Bavaresi. Inoltre, grazie alla sua posizione strategica lungo la Romantische Strasse, Wildsteig rappresenta un’ottima base di partenza per esplorare altre località di interesse turistico nelle vicinanze, come il famoso Castello di Neuschwanstein e la città di Füssen.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.wildsteig.de

Come arrivare: Wildsteig è facilmente raggiungibile in auto, situato a circa 30 km a sud-ovest di Schongau e a circa 40 km a nord di Füssen. Seguire le indicazioni per la B23 (strada statale) in direzione di Peiting e poi prendere la B472 in direzione di Wildsteig. Per raggiungere il villaggio in autobus, è possibile utilizzare i servizi di trasporto pubblico regionali, come la linea di autobus RVO (Regionalverkehr Oberbayern) che collega Wildsteig a Schongau, Peiting e altre località della regione.


Rottenbuch: fascino antico e pittoresco

Rottenbuch, è un piccolo e caratteristico villaggio immerso nel cuore della Strada Romantica, incastonato tra le colline e le foreste della Baviera. Fondato nel 1073 come monastero benedettino dall’Abate Wibold, il villaggio ha una storia ricca e interessante, legata soprattutto alla presenza dell’importante Abbazia di Rottenbuch, che è stata per secoli un centro di spiritualità e cultura.

L’Abbazia, costruita in stile gotico e barocco, è uno dei principali luoghi di interesse del villaggio. All’interno, si possono contemplare gli splendidi affreschi del soffitto, le decorazioni in stucco e l’altare maggiore, opere d’arte di grande valore. Il monastero ospita anche un interessante museo che illustra la storia dell’Abbazia e della vita monastica, con una collezione di oggetti liturgici e manoscritti medievali.

Nel centro storico di Rottenbuch, si trovano tipiche case bavaresi con affreschi esterni e intagli in legno, che conferiscono al villaggio un’atmosfera unica e pittoresca. La piazza del mercato, con la sua fontana barocca, è un luogo ideale per passeggiare e ammirare le bellezze architettoniche del paese. I dintorni del villaggio offrono inoltre splendide opportunità per escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, grazie alla presenza di numerosi sentieri e percorsi naturalistici.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.rottenbuch.de

Come arrivare: Rottenbuch è facilmente raggiungibile in auto attraverso l’autostrada A95, uscendo a Murnau o Oberau e proseguendo sulla strada statale B23 in direzione Steingaden. In alternativa, è possibile raggiungere il villaggio con i mezzi pubblici, prendendo il treno fino alla stazione di Murnau e proseguendo con l’autobus fino a Rottenbuch.


Peiting: tradizione e cultura alpina

Peiting è un incantevole e tranquillo paese lungo la Strada Romantica, in Germania. Grazie alla sua posizione privilegiata ai piedi delle Alpi Ammergau, Peiting offre un’atmosfera rilassante e panorami mozzafiato caratterizzati da dolci colline, prati verdi e montagne maestose. Il paese è un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze naturali e culturali della zona circostante, nonché per praticare attività all’aria aperta come escursioni, ciclismo e sport invernali.

Il centro storico conserva numerose testimonianze del suo passato, tra cui chiese, case tipiche bavaresi e secolari edifici. Tra le attrazioni principali spiccano la Chiesa Parrocchiale di San Michele, risalente al XVIII secolo e decorata con affreschi di grande valore artistico, e il Kalvarienberg, un colle panoramico che ospita una Via Crucis del 1730, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla valle e sulle montagne circostanti.

Peiting è anche un luogo ideale per scoprire la tradizione culinaria bavarese, grazie ai numerosi ristoranti e birrerie che offrono piatti tipici e bevande locali in un’atmosfera accogliente e conviviale. Inoltre, il paese ospita diverse manifestazioni ed eventi culturali e folkloristici durante l’anno, che permettono ai visitatori di immergersi nella vita e nelle tradizioni della comunità locale.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Sito web: www.peiting.de

Come arrivare: Peiting è facilmente raggiungibile in auto. Il paese si trova a circa 100 km a sud di Monaco di Baviera e a circa 35 km a ovest di Garmisch-Partenkirchen. In alternativa, è possibile raggiungere Peiting in treno, scendendo alla stazione di Schongau, situata a circa 5 km di distanza, e proseguendo con autobus o taxi fino al centro del paese.


Schongau: l’incanto medievale in Baviera

Schongau, è un’attraente cittadina incastonata sulle rive del fiume Lech, lungo il celebre itinerario turistico della Romantische Strasse. Fondata nel XII secolo, la città vanta un ricco patrimonio storico e culturale, con la sua affascinante architettura medievale e le antiche mura cittadine che circondano il centro della città.

Una delle principali attrazioni del luogo è la chiesa di Maria Himmelfahrt, un’imponente costruzione gotica risalente al XV secolo, caratterizzata da una maestosa torre campanaria e da preziosi affreschi interni. Altre testimonianze dell’importanza nei secoli di Schongau sono la Porta Superiore (Obertor) e la Porta Inferiore (Untertor), antiche porte di accesso alla città che conservano ancora le loro imponenti torri di guardia.

Passeggiando per le strade acciottolate del centro antico, i visitatori possono contemplare le colorate case a graticcio, tipiche dell’architettura bavarese, e scoprire numerosi negozi, caffè e ristoranti, dove gustare la deliziosa cucina locale. Schongau è inoltre circondata da una natura rigogliosa, che offre la possibilità di praticare attività all’aria aperta come escursioni a piedi e in bicicletta, nonché sport invernali durante la stagione fredda.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.schongau.de

Come arrivare: La città è facilmente raggiungibile in auto, prendendo l’autostrada A96 da Monaco di Baviera e proseguendo sulla B17 fino all’uscita per Schongau. In alternativa, è possibile raggiungere la città in treno, con la linea ferroviaria che collega Monaco di Baviera a Schongau, con cambio a Weilheim. Infine, per chi preferisce viaggiare in autobus, sono disponibili collegamenti regolari tra Schongau e le principali città della regione, come Augsburg e Landsberg am Lech.


Hohenfurch: un tesoro nascosto sulla Strada Romantica

Hohenfurch è un incantevole paesino che fa parte del distretto di Weilheim-Schongau, in Baviera. Immerso in un pittoresco scenario collinare, questo luogo offre ai visitatori un’atmosfera tranquilla e rilassante, perfetta per chi desidera scoprire le bellezze della Germania rurale. Il paese è attraversato dal fiume Schönach e vanta un affascinante centro storico, con case tradizionali bavaresi e una chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Nepomuceno, il cui interno è arricchito da pregevoli affreschi e opere d’arte.

Oltre alla sua indiscutibile bellezza paesaggistica e architettonica, la città offre anche una serie di attività ricreative e sportive, come escursioni a piedi e in bicicletta attraverso i sentieri che si snodano tra le verdi colline circostanti. Inoltre, la vicinanza con altre località di interesse lungo la Strada Romantica della Germania come Schongau, Peiting e Weilheim, rende Hohenfurch una base ideale per esplorare la regione e scoprire le meraviglie della Baviera.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.hohenfurch.de

Come arrivare: Hohenfurch è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la B17, la strada statale che collega Füssen a Landsberg am Lech, passando per Schongau. In alternativa, è possibile raggiungere il paese in treno, scendendo alla stazione di Schongau e proseguendo con autobus o taxi per un breve tragitto fino a Hohenfurch.


Landsberg am Lech: fascino fluviale e storia affascinante

cosa vedere landsberg am lech baviera

Con quasi 25.000 residenti e situata sulle rive del fiume Lech, la suggestiva città di Landsberg am Lech è una delle gemme più famose della Baviera, e la sua storia vi sorprenderà sicuramente. I sentieri che oggi possiamo esplorare a piedi, un tempo furono percorsi dallo stesso Adolf Hitler; il detestato Führer fu detenuto in un carcere proprio qui dopo il fallito Putsch di Monaco, benché all’epoca non fosse noto come lo è oggi. È importante ricordare, per amore della storia e dell’informazione, che fu proprio dietro le sbarre di Landsberg che Hitler iniziò a scrivere il suo Mein Kampf.

Tuttavia, la città offre molte attrazioni di grande interesse, tra cui la fontana Marienbrunnen, il municipio e le mura cittadine perfettamente conservate, tutte opere dell’architetto Dominikus Zimmermann. Questo architetto non si limitò a progettare queste strutture, ma fu anche molto attivo nella vita della città, diventando borgomastro.

Se avete la possibilità di visitare Landsberg am Lech a giugno, non perdetevi la Landsberger Wiesn, la festa annuale della città che celebra la cultura locale con concerti, deliziosi piatti e ottima birra.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.landsberg.de

Come arrivare:

  • In aereo: l’aeroporto più vicino è l’Aeroporto di Monaco di Baviera (MUC), a circa 80 km da Landsberg am Lech. Una volta arrivati all’aeroporto, è possibile prendere un treno o un autobus per raggiungere la città.
  • In treno: la stazione ferroviaria di Landsberg am Lech è ben collegata con altre città tedesche. È possibile utilizzare il sito web della Deutsche Bahn (https://www.bahn.com/) per cercare orari e prezzi dei treni e prenotare i biglietti.
  • In autobus: ci sono diverse compagnie di autobus che offrono servizi a lunga percorrenza per raggiungere Landsberg am Lech.
  • In auto: se si preferisce guidare, Landsberg am Lech è facilmente raggiungibile in auto attraverso la strada statale B17.

Friedberg: un gioiello bavarese da scoprire

Friedberg, situata lungo la celebre Romantische Strasse, è una suggestiva cittadina bavarese ricca di storia e di fascino. Fondata intorno all’anno 1260, la città conserva ancora oggi numerose testimonianze del suo passato medievale, tra cui le imponenti mura cittadine, che circondano il centro e offrono un’atmosfera unica e suggestiva. Uno dei principali luoghi di interesse della città è il maniero di Wittelsbach, un’imponente fortezza che domina la città dall’alto di una collina e offre una vista panoramica sul paesaggio circostante.

Nel cuore di Friedberg, i visitatori possono osservare la Marienplatz, la piazza principale della città, con la sua affascinante fontana barocca e gli eleganti edifici che la circondano. La città vanta anche una grande varietà di chiese e cappelle antiche, tra cui la Stadtpfarrkirche St. Jakob, un’impressionante chiesa gotica con un maestoso campanile e pregevoli opere d’arte all’interno.

Questo luogo inoltre offre ai visitatori una vasta gamma di eventi e attività culturali durante tutto l’anno, tra cui concerti, mostre d’arte e festival tradizionali. Inoltre, la città è circondata da una natura rigogliosa e collinare, ideale per escursioni a piedi o in bicicletta, che permettono di scoprire il fascino della campagna bavarese.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.romantischestrasse.de/it/tutte-le-localita/friedberg

Come arrivare: la città è facilmente raggiungibile in auto, essendo situata a soli 6 km a est di Augsburg, una delle principali città lungo la Romantische Strasse. Per chi viaggia in treno, la stazione di Friedberg è ben collegata con Augsburg, Monaco di Baviera e altre città della regione, con treni regionali e intercity frequenti.


Augusta, l’eredità romana lungo la Strada Romantica

Perlachturm Augusta in Baviera

Augusta, una delle città più antiche della Germania, accoglie i visitatori con il suo ricco patrimonio romano e l’eredità dei prosperi mercanti del Medioevo. Il passato millenario della città, risalente a oltre 2000 anni fa, rivive nel cuore del centro storico, tra maestose residenze barocche, incantevoli viali e ristoranti tipici, dove potrete assaporare una romantica cena a lume di candela in ambienti storici con soffitti a volta, immersi in un’atmosfera medievale. Sia d’estate che d’inverno, Augusta vi incanterà con la sua magia unica, grazie anche ai suggestivi mercatini natalizi che animano le sue piazze durante la stagione fredda. Vi invitiamo a scoprire e immergervi nella storia e nella cultura di questa affascinante città situata lungo la Strada Romantica, lasciandovi catturare dal suo fascino senza tempo.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.augsburg.de

Come arrivare:

  • In aereo: l’aeroporto più vicino è l’Aeroporto di Monaco di Baviera (MUC). Dall’aeroporto, puoi prendere un treno regionale (S-Bahn) o un treno ad alta velocità (ICE) per raggiungere Augsburg. Il tempo di viaggio varia tra 1 e 1,5 ore, a seconda del tipo di treno.
  • In treno: Augsburg è ben collegata con la rete ferroviaria tedesca (Deutsche Bahn). Ci sono treni diretti dalle principali città tedesche come Monaco, Norimberga, Stoccarda e Berlino. Puoi controllare gli orari dei treni e acquistare i biglietti sul sito web ufficiale della Deutsche Bahn: https://www.bahn.com/it-it
  • In autobus: diverse compagnie di autobus, come FlixBus, offrono servizi a lunga distanza che collegano Augsburg ad altre città in Germania e in Europa.
  • In macchina: se preferisci viaggiare in macchina, Augsburg è facilmente raggiungibile attraverso l’autostrada A8, che collega Monaco di Baviera a Stoccarda. Tieni presente che potresti incontrare traffico durante le ore di punta e che in Germania è obbligatorio pagare un pedaggio (vignetta) per l’utilizzo delle autostrade.

Rain am Lech: un tuffo nel passato

Rain, conosciuta anche come Rain am Lech, è una caratteristica cittadina situata lungo la riva destra del fiume Lech, nel distretto della Svevia bavarese. La cittadina vanta un ricco patrimonio culturale e architettonico, che ne fa una tappa interessante e suggestiva dell’itinerario della Strada Romantica.

Passeggiando per le vie della città, i visitatori possono contemplare gli splendidi edifici in stile barocco e le affascinanti case a graticcio, testimonianza della storia e della cultura locale. Tra le principali attrazioni spicca la chiesa di San Giovanni, un’imponente costruzione in stile gotico che custodisce pregevoli opere d’arte, tra cui un altare ligneo scolpito e dipinti di grande valore. Anche il maniero di Rain, con la sua elegante facciata barocca e i suoi giardini, merita una visita, così come il Dehner Blumen Park, un grande parco floreale ideale per una piacevole passeggiata immersi nella natura.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.romantischestrasse.de/it/tutte-le-localita/rain

Come arrivare: Rain è facilmente raggiungibile in auto, situata a circa 45 km a nord-ovest di Augsburg e a 120 km a nord-ovest di Monaco di Baviera. Per raggiungerla, seguire le indicazioni per la B2 (strada statale) e poi la B16. In alternativa, è possibile utilizzare i collegamenti ferroviari regionali, con la stazione di Rain servita dalla linea R4, che collega la cittadina con Augsburg e altre località della regione.


Donauwörth: l’incrocio di culture e tradizioni

cosa vedere a donauworth baviera

Donauwörth nasce su una collina confluente con il Danubio, motivo per cui diversi secoli fa questo era un villaggio di pescatori e mercanti, che riuscivano a guadagnarsi da vivere immersi nella natura e nella bellezza paesaggistica circostante.

Con il passare del tempo anche la ricchissima famiglia Fugger vi si stabilì, contribuendo enormemente alla costruzione di edifici e alla realizzazione di opere d’arte.

Tra le attrazioni che dovete assolutamente visitare appena arrivati a Donauwörth c’è la parrocchia in stile gotico Liebfrauenmünster, ovvero basilica di nostra Signora, e il Käthe-Kruse-Puppen-Museum, un museo dove sono esposte più di 150 bambole d’epoca di inestimabile valore.

Se volete organizzare una giornata particolare e più movimentata del solito in questa cittadella, sarete contenti di sapere che è possibile esplorare il fiume Wörnitz sia in kayak che in canoa.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.donauwoerth.de

Come arrivare:

  • In aereo: l’aeroporto più vicino a Donauwörth è l’Aeroporto di Monaco di Baviera (MUC), situato a circa 120 km di distanza. Da lì, è possibile noleggiare un’auto o utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere Donauwörth.
  • In treno: la stazione ferroviaria di Donauwörth è ben collegata con le principali città tedesche come Monaco di Baviera, Norimberga e Stoccarda. È possibile prenotare i biglietti ferroviari attraverso il sito web ufficiale della Deutsche Bahn (https://www.bahn.com).
  • In auto: Donauwörth è facilmente raggiungibile in auto dalle principali città tedesche. Da Monaco di Baviera, prendere l’autostrada A8 in direzione di Stoccarda e successivamente l’uscita 73 per la B2 in direzione di Donauwörth. Da Norimberga, prendere l’autostrada A6 in direzione di Heilbronn, poi l’uscita 52 per la B466 in direzione di Donauwörth.

Harburg: un castello fiabesco sulla Romantische Straße

Rimaniamo sempre nelle vicinanze del fiume Wornitz, per andare questa volta alla scoperta di una cittadella molto più piccola, di soli 5700 abitanti.

Questo borgo situato sulla Strada Romantica si contraddistingue particolarmente per la moltitudine di casette medievali che vi sorgono, dove un tempo abitavano contadini, mercanti e pescatori.

Gli amanti della storia dell’arte non potranno fare a meno di notare l’intreccio perfetto degli stili architettonici, dove si passa rapidamente dal gotico al barocco.

Oltre al centro del borgo, vale la pena visitare St. Barbara, piccola chiesa protestante costruita nel 1612, ma soprattutto la gigantesca fortezza di Harburg; questa possente costruzione, che in passato era utilizzata per la difesa, oggi permette di osservare dall’alto tutta la bellezza di tutta la città.

Se decideste di pernottare all’interno di queste mura medievali vi consiglio di effettuare la prenotazione con largo anticipo in quanto è presente un solo hotel; se invece i vostri progetti sono molto più grandi e state finalmente per celebrare il matrimonio con la donna della vostra vita, avete la possibilità di prenotare il piccolo borgo, sentendovi per una notte padroni del posto.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: https://www.harburg-schwaben.de/

Come arrivare:

  • In auto: Se viaggiate in auto, Harburg si trova lungo la Strada Romantica (Romantische Straße) ed è facilmente raggiungibile dall’autostrada A7 (uscita 112 – Harburg). Da lì, seguire le indicazioni per Harburg e il centro storico.
  • In treno: La stazione ferroviaria di Harburg (Schwaben) è situata sulla linea di treno tra Augsburg e Nördlingen. Ci sono treni regionali regolari da Monaco di Baviera, Augsburg e altre città della Baviera. Una volta arrivati alla stazione di Harburg, il centro storico e il castello sono raggiungibili a piedi o in taxi.
  • In autobus: Anche se non è l’opzione più comune, è possibile raggiungere Harburg in autobus. La compagnia di autobus Flixbus offre collegamenti tra diverse città della Germania e la vicina città di Donauwörth. Da Donauwörth, si può prendere un autobus regionale per Harburg.

Nördlingen am Ries: la perla medievale nel cratere di un meteorite

cosa vedere a nordlingen strada romantica

Nördlingen, splendida cittadina sulla Strada Romantica, si trova al centro del Ries da cui prende il nome, un enorme cratere causato dalla caduta di un meteorite o di un asteroide almeno 15 milioni di anni fa, e dove, per la sua conformazione geologica, si sono addestrati gli astronauti dell’Apollo 14. Oggi, l’anfiteatro di 25 km di diametro che circonda la città è una fertile zona collinare. La città, circondata da mura possenti con 16 torrioni e cinque porte, nel 1200 ottenne l’ambito titolo di Libera Città Imperiale e divenne famosa sia per la sua Fiera di Pentecoste che radunava moltissimi mercanti da tutta l’area della Romantische Strasse, sia per la feroce caccia alle streghe, durante la quale ci furono 35 condanne a morte.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: https://www.noerdlingen.de/

Come arrivare: Nördlingen è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. La città è situata lungo la Strada Romantica e si trova a circa 120 km ad ovest di Monaco di Baviera e a 50 km a nord di Augsburg.


Wallerstein: tra storia, arte e natura

Wallerstein è un incantevole borgo situato nel distretto della Svevia bavarese. Questa località vanta un ricco patrimonio storico e culturale, con testimonianze architettoniche e artistiche che risalgono al Medioevo. Uno degli elementi distintivi della città è il suo centro ben conservato, caratterizzato da case a graticcio e strade lastricate, che offrono ai visitatori un’atmosfera d’altri tempi.

Tra le principali attrazioni cittadine, spicca il Castello di Wallerstein, un’imponente struttura che domina il paesaggio circostante e che un tempo fu sede dei principi di Oettingen-Wallerstein. Il maniero, con la sua facciata barocca, è un esempio di architettura di grande valore e rappresenta un importante punto di interesse per chi visita il borgo. Altre attrazioni degne di nota includono la Chiesa di San Giovanni e la Chiesa di San Sebastiano, entrambe ricche di opere d’arte e di particolari architettonici.

Wallerstein è una tappa imperdibile per chi percorre la Strada Romantica e desidera immergersi nella cultura e nella storia della Germania, scoprendo i tesori nascosti di questa affascinante regione.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: romantischestrasse.de/it/tutte-le-localita/wallerstein

Come arrivare: La città è facilmente raggiungibile in auto, seguendo la Romantische Strasse che collega numerose località come Dinkelsbühl e Nördlingen. Per chi preferisce i mezzi pubblici, è possibile raggiungere Wallerstein in treno, scendendo alla stazione di Nördlingen e proseguendo con gli autobus regionali che collegano le diverse località della Strada Romantica.


Castello di Baldern: eleganza e maestosità in Germania

Il castello di Baldern è un’imponente e maestosa residenza barocca situata nel comune di Bopfingen, nella regione del Baden-Württemberg, Germania. Questo magnifico maniero fu originariamente costruito nel XII secolo come una roccaforte medievale, per poi essere trasformato in una residenza nobiliare tra il 1671 e il 1745 sotto il comando dei conti Oettingen-Wallerstein. Schloss Baldern è circondato da un vasto parco all’inglese che si estende per oltre 18 ettari, offrendo un incantevole scenario naturale.

Il castello è famoso per la sua sontuosa collezione d’arte, che include pregevoli dipinti, porcellane, argenti e arredi d’epoca. Tra le opere d’arte più significative presenti in loco, spiccano i dipinti di artisti come Carlo Maratta, Peter Paul Rubens e Rembrandt. Le sale del maniero sono arredate con gusto e raffinatezza, testimoniando l’eleganza e la ricchezza della nobiltà tedesca dell’epoca.

Il castello di Baldern è aperto al pubblico e offre la possibilità di effettuare escursioni guidate per scoprire le meraviglie nascoste all’interno di questa straordinaria dimora storica. Inoltre, il parco circostante è l’ideale per piacevoli passeggiate e momenti di relax immersi nel verde.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Sito web: www.schloss-baldern.de

Come arrivare: il castello è facilmente raggiungibile in auto. Da Nördlingen, percorrere la strada B466 in direzione di Bopfingen e seguire le indicazioni per Baldern. Il parcheggio gratuito è disponibile nei pressi del maniero. In alternativa, è possibile raggiungerlo in treno e proseguire con gli autobus locali fino a Baldern.


Dinkelsbühl, la città medievale meglio conservata fuori dal turismo di massa

cosa vedere a dinkelsbuhl strada romantica

La città vecchia di Dinkelsbühl vanta ben 16 torri fortificate, diverse autentiche porte monumentali e una cinta muraria ancora intatta. Questa città condivide molti dei tratti affascinanti di Rothenburg ob der Tauber, ma è fuori dai sentieri turistici più battuti. La città è stata fortunatamente risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale diventando una vera e propria città-museo che ha conservato intatto il suo fascino. La storia di Dinkelsbühl merita di sicuro una sosta nel vostro viaggio alla della strada romantica.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: https://www.dinkelsbuehl.de/

Come arrivare:

  • In auto: La città si trova lungo la strada statale B25, tra Würzburg e Augsburg. Se si proviene dalla direzione di Norimberga o Monaco di Baviera, è possibile prendere l’autostrada A6 o A7, rispettivamente, e uscire a Feuchtwangen-Nord, proseguendo poi lungo la B25.
  • In treno: La stazione ferroviaria più vicina a Dinkelsbühl è quella di Dombühl, situata a circa 15 km di distanza. Da qui è possibile prendere un autobus per raggiungere il centro di Dinkelsbühl.
  • In autobus: Esistono diverse linee di autobus regionali che collegano Dinkelsbühl con le città circostanti, come Rothenburg ob der Tauber e Feuchtwangen. È possibile consultare gli orari e le tariffe sul sito web del trasporto pubblico locale (https://www.vgn.de/).

Feuchtwangen: un viaggio indietro nel tempo

Una piazza cittadina a Feuchtwangen con edifici colorati sullo sfondo.

Feuchtwangen, situata nella regione della Franconia Media, è una città affascinante e ricca di storia lungo la Romantische Strasse, la celebre Strada Romantica tedesca. Questa incantevole cittadina si caratterizza per le sue pittoresche case a graticcio, i vicoli acciottolati e una serie di antichi monumenti che testimoniano il suo passato glorioso. Uno dei luoghi più emblematici di Feuchtwangen è la piazza del mercato, dove si trova il Rathaus, il municipio in stile gotico, e la chiesa di San Giovanni, un’imponente costruzione romanico-gotica con un maestoso organo e un’importante collezione d’arte sacra.

Tra le altre attrazioni cittadine, meritano una visita il Kloster (Monastero), un antico complesso monastico benedettino fondato nel IX secolo e trasformato in un centro culturale nel XX secolo, e il Fränkisches Museum, un interessante museo dedicato alla storia, all’arte e alla cultura della Franconia. Inoltre, la città ospita numerosi eventi e festival tradizionali, come il Feuchtwanger Mooswiesenfest, una festa popolare che celebra le tradizioni locali e offre spettacoli, gastronomia e divertimento per tutta la famiglia.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.tourismus-feuchtwangen.de

Come arrivare: per raggiungere Feuchtwangen, si può prendere un treno fino alla stazione di Ansbach o Dinkelsbühl e proseguire con un autobus fino alla città. In alternativa, è possibile arrivare in auto percorrendo la A7 (autostrada) e uscendo a Feuchtwangen.


Schillingsfürst: panorami mozzafiato e atmosfere di altri tempi

Schillingsfürst è un pittoresco borgo, incastonato tra dolci colline e campi verdi, ed è noto per il suo imponente Castello di Schillingsfürst, una residenza barocca che domina il paesaggio circostante e offre una vista panoramica sulla regione della Franconia. Il maniero fu costruito tra il 1723 e il 1746 per volere del principe Hohenlohe-Schillingsfürst e, ancora oggi, è la residenza della famiglia principesca.

Il castello è un’attrazione imperdibile per chi esplora la cittadina: al suo interno, è possibile ammirare gli splendidi interni settecenteschi, riccamente decorati con affreschi, stucchi e mobili d’epoca. Tra le altre attrazioni del borgo, si annoverano la chiesa di Sant’Andrea, un edificio barocco del XVIII secolo, e il Falkenhof Schillingsfürst, un centro di falconeria situato nel parco del maniero, dove i visitatori possono assistere a spettacolari dimostrazioni di falconeria con rapaci in volo libero.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.schillingsfuerst.de

Come arrivare: per raggiungere Schillingsfürst, si può prendere un treno fino alla stazione di Rothenburg ob der Tauber, situata a circa 10 km dalla città, e proseguire con un autobus fino a Schillingsfürst. In alternativa, è possibile arrivare in auto percorrendo la A7 (autostrada) e uscendo a Rothenburg ob der Tauber, per poi proseguire lungo la strada statale B25 in direzione di Schillingsfürst.


Rothenburg ob der Tauber: la favola vivente della Strada Romantica

rothenburg strada romantica germania 1
rothenburg strada romantica germania 2
rothenburg strada romantica germania 3
rothenburg strada romantica germania 4
rothenburg strada romantica germania 5
cosa vedere rothenburg strada romantica
rothenburg strada romantica germania 6

Rothenburg ob der Tauber è una delle tappe più affascinanti della Strada Romantica, situata nella regione della Franconia, in Germania. Questa incantevole cittadina medievale, circondata da mura perfettamente conservate, sembra quasi uscita da una fiaba e rappresenta una delle mete più ambite dai turisti che visitano la Baviera.

Passeggiando per le strette stradine acciottolate, vi troverete immersi in un’atmosfera d’altri tempi, resa ancora più suggestiva dalle tipiche case a graticcio e dai tetti spioventi. Uno dei luoghi più iconici di Rothenburg è la piazza del Mercato, il cuore pulsante della città, dove si trova il Rathaus, il municipio, un’imponente costruzione gotica e rinascimentale. Non perdetevi la vista panoramica dalla torre, che offre uno spettacolare scorcio sui tetti di Rothenburg e sulla campagna circostante.

La città è anche famosa per la sua tradizione natalizia, e ospita il Museo del Natale, un’esperienza unica per immergersi nella magia delle festività. Inoltre, il Käthe Wohlfahrt, un negozio specializzato in decorazioni natalizie, è aperto tutto l’anno, permettendo ai visitatori di portare a casa un pezzo dell’atmosfera di Rothenburg.

Una visita a Rothenburg ob der Tauber non sarebbe completa senza una passeggiata lungo le mura, da cui potrete godere di un’incantevole vista sulla città e sulla valle del fiume Tauber. Per completare la vostra esperienza, assaggiate la Schneeballen, una delizia locale a base di pasta fritta e zucchero a velo, perfetta per riscaldarsi dopo una giornata di esplorazione in questa meravigliosa tappa della Strada Romantica.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: https://www.rothenburg.de/

Come arrivare:

  • In auto: Rothenburg ob der Tauber è facilmente raggiungibile in auto, trovandosi lungo la Strada Romantica (Romantische Straße) e vicino all’autostrada A7. Da città come Würzburg, Norimberga e Monaco di Baviera, il tempo di percorrenza varia tra 1 e 2 ore circa.
  • In treno: la città è collegata alla rete ferroviaria tedesca (Deutsche Bahn) e dispone di una stazione ferroviaria. Tuttavia, i collegamenti diretti sono limitati e spesso è necessario effettuare cambi a stazioni più grandi come Würzburg o Norimberga. Per informazioni sugli orari e i biglietti dei treni, consultate il sito web ufficiale della Deutsche Bahn: https://www.bahn.com/.
  • In autobus: Alcune compagnie di autobus a lunga percorrenza offrono servizi che collegano Rothenburg ob der Tauber a varie città tedesche. I servizi possono essere meno frequenti rispetto ai treni, ma possono offrire tariffe più convenienti.
  • Tour organizzati: Diverse agenzie di viaggio offrono tour organizzati che includono Rothenburg ob der Tauber come tappa lungo la Strada Romantica o in combinazione con altre città della Baviera. Questa opzione può essere comoda se si preferisce avere un itinerario prestabilito e accompagnato da una guida turistica.

Creglingen: tradizioni e scenari incantevoli

Creglingen, situata nel Land Baden-Württemberg, è una incantevole cittadina immersa nel verde delle valli del Tauber e del Herrgottsbach che offre ai visitatori un’atmosfera di quiete e tranquillità, con il fascino ineguagliabile dei suoi panorami e dei suoi antichi borghi.

Il centro cittadino è caratterizzato da case a graticcio, vicoli acciottolati e chiese affascinanti, tra cui spicca la Herrgottskirche, la Chiesa del Signore, famosa per il suo altare scolpito da Tilman Riemenschneider nel 1505. Quest’opera d’arte straordinaria, realizzata interamente in legno di tiglio, rappresenta la Passione di Cristo ed è considerata uno dei capolavori dell’arte gotica tedesca.

Tra le altre attrazioni della città, vale la pena di visitare il Fingerhutmuseum, il Museo del Ditale, che ospita una vasta collezione di oltre 4.000 ditale provenienti da tutto il mondo, testimoniando la storia e l’evoluzione di questo antico strumento di sartoria. Inoltre, Creglingen è circondata da una natura rigogliosa, con numerosi sentieri escursionistici e percorsi ciclabili che permettono di esplorare le bellezze del paesaggio locale e delle valli circostanti.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.creglingen.de

Come arrivare: per raggiungere Creglingen, si può prendere un treno fino alla stazione di Bad Mergentheim o Weikersheim e proseguire con un autobus fino alla città. In alternativa, è possibile arrivare in auto percorrendo la B19 (strada statale) che collega Rothenburg ob der Tauber a Bad Mergentheim e passa per Creglingen.


Weikersheim: un’autentica esperienza bavarese

Weikersheim è una pittoresca cittadina situata nel cuore della Romantische Strasse, il famoso itinerario turistico che attraversa la Baviera e il Baden-Württemberg. Ricca di fascino e storia, la città è conosciuta soprattutto per il suo imponente castello, Schloss Weikersheim, un’opera d’arte rinascimentale costruita nel XVI secolo dalla famiglia Hohenlohe. Questo capolavoro architettonico presenta una straordinaria combinazione di stili, dal Rinascimento al Barocco, e ospita interni magnificamente decorati, un museo e un maestoso giardino barocco all’italiana, con sculture di animali e personaggi mitologici. La cittadina è inoltre caratterizzata da case a graticcio e dal suggestivo centro storico, che racchiude la Marktplatz, una piazza incorniciata da antichi edifici e accoglienti caffè. Una visita a Weikersheim offre un’esperienza unica per immergersi nella storia e nella cultura della Germania meridionale, tra arte, architettura e tradizioni locali.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.schloss-weikersheim.de

Come arrivare: per arrivare a Weikersheim, è possibile utilizzare diversi mezzi di trasporto. Se si viaggia in auto, la città si trova lungo la strada statale B19 tra Bad Mergentheim e Röttingen. In treno, la stazione ferroviaria di Weikersheim è servita dalla linea Tauberbahn che collega Crailsheim a Wertheim. Per gli spostamenti in autobus, è possibile consultare gli orari e le linee disponibili sul sito della compagnia di trasporti locale, il Verkehrsverbund Mainfranken (www.vvm-info.de).


Bad Mergentheim: relax e benessere termale sulla Romantische Straße

Situata nella peculiare regione del Baden-Württemberg, la cittadina di Bad Mergentheim è una destinazione ricca di storia, cultura e scenari mozzafiato. La città, anticamente conosciuta come Mergentheim, divenne una località termale nel XIX secolo, assumendo l’appellativo di “Bad” grazie alle sue acque termali curative.

Il cuore di Bad Mergentheim è dominato dal magnifico Castello di Mergentheim, un tempo residenza dell’Ordine Teutonico, che oggi ospita un museo dedicato alla storia dell’Ordine stesso e alla città. L’affascinante centro storico della città è un labirinto di stradine acciottolate, case a graticcio e antiche chiese, tra cui la chiesa di San Giovanni e la chiesa di San Martino, che testimoniano l’eredità medievale di Bad Mergentheim.

Una visita alla città non sarebbe completa senza una sosta nel Parco del Castello, un’oasi di verde che offre spazi per passeggiare, rilassarsi e godere della vista sul maniero e sul fiume Tauber. Per i visitatori in cerca di una pausa rigenerante, il centro termale Solymar offre una vasta gamma di trattamenti e servizi, tra cui piscine termali, saune e massaggi.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Come arrivare: Bad Mergentheim è facilmente raggiungibile in auto, essendo situata lungo la strada statale B19 che collega la città a Würzburg e Crailsheim. Per chi preferisce viaggiare in treno, la stazione ferroviaria di Bad Mergentheim si trova sulla linea ferroviaria Taubertalbahn che collega la città con numerose altre località della regione.


Lauda-Königshofen: alla scoperta dei tesori nascosti della Baviera

Lauda-Königshofen è un’affascinante località situata nel cuore della regione tedesca della Franconia. Ricca di storia e tradizioni, questa cittadina offre ai visitatori un viaggio nel tempo attraverso le sue caratteristiche strade, gli edifici storici e i suoi panorami naturali mozzafiato. Lauda-Königshofen è composta da diverse frazioni che uniscono cultura, enogastronomia e ospitalità tipiche della Franconia. Tra le principali attrazioni turistiche si possono trovare la Chiesa di San Giacomo, con le sue splendide vetrate gotiche, e il castello di Königshofen, un’imponente fortezza del XIII secolo. Anche gli appassionati di enogastronomia non rimarranno delusi: la città è circondata da vigneti che producono pregiati vini e ospita numerosi eventi enogastronomici durante l’anno, permettendo ai visitatori di assaporare le delizie culinarie locali.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.romantischestrasse.de/it/tutte-le-localita/lauda-koenigshofen

Come arrivare: per raggiungere Lauda-Königshofen, è possibile utilizzare diversi mezzi di trasporto. La città è ben collegata con la rete ferroviaria tedesca, con la stazione di Lauda che offre collegamenti diretti con città come Würzburg e Heilbronn. In alternativa, è possibile arrivare in auto, prendendo l’uscita “Lauda-Königshofen” lungo l’autostrada A81.


Tauberbischofsheim: storia e bellezza lungo il fiume Tauber

Tauberbischofsheim è una singolare cittadina situata nella regione della Franconia, in Germania, lungo il famoso itinerario turistico della “Romantische Straße” (Strada Romantica). Questa affascinante località, immersa nel verde e attraversata dal fiume Tauber, offre ai visitatori un’atmosfera incantevole e rilassante, oltre a numerosi luoghi di interesse storico e culturale. Tra i principali punti di interesse spiccano il Castello di Bischofsheim, un’imponente fortezza risalente al XII secolo, la Chiesa di St. Martin, un edificio gotico che custodisce pregevoli opere d’arte, e il Kurmainzisches Schloss, un elegante palazzo barocco sede di un interessante museo. Passeggiando per le strade del centro, si possono osservare anche diverse case a graticcio e antiche fontane, testimonianza dell’antica tradizione architettonica della regione. Tauberbischofsheim è inoltre circondata da rigogliose vigne, che producono eccellenti vini locali, ideali per degustazioni e piacevoli momenti di relax.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.romantischestrasse.de/it/tutte-le-localita/tauberbischofsheim

Come arrivare: La città è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. In auto, si può percorrere l’autostrada A81 (uscita Tauberbischofsheim) e proseguire lungo la B27. In treno, la cittadina è servita dalla linea ferroviaria tra Würzburg e Heilbronn, con fermata alla stazione di Tauberbischofsheim.


Castello di Wertheim: maestosità medievale e panorami spettacolari

Il Castello di Wertheim, situato nella pittoresca cittadina di Wertheim lungo la Strada Romantica, è uno dei manieri più affascinanti e imponenti della Germania. Con una storia che risale al XII secolo, la sua posizione strategica alla confluenza dei fiumi Tauber e Meno ne ha fatto un punto di controllo fondamentale per secoli. Le rovine della fortezza offrono una testimonianza del passato medievale della regione e raccontano una storia di potere, di conflitti e di intrighi politici.

La maestosa fortezza, un tempo residenza dei conti di Wertheim, si erge su un colle che domina la città e offre una vista panoramica spettacolare sulla confluenza dei due fiumi e sulle colline circostanti. Il maniero è noto per la sua architettura imponente, composta da possenti torri, cortili interni e mura difensive ben conservate. Sebbene sia stato gravemente danneggiato durante la Guerra dei Trent’anni, il Castello di Wertheim è ancora oggi un simbolo di resistenza e di orgoglio locale.

Per immergersi nell’atmosfera del luogo, è possibile esplorare le rovine del maniero e visitare il museo interno, che ospita una collezione di reperti archeologici e di oggetti d’epoca. L’area circostante la fortezza è ideale per passeggiate e picnic, offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile in un’incantevole cornice naturale e storica.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: www.romantischestrasse.de/it/tutte-le-localita/wertheim

Come arrivare: Per raggiungere il Castello di Wertheim, è possibile prendere un treno fino alla stazione di Wertheim e proseguire a piedi o in taxi per circa 2 chilometri. Per chi viaggia in automobile, è disponibile un parcheggio nei pressi del castello.


Würzburg: Il punto di partenza affascinante della Strada Romantica in Germania

Festung Marienberg bei Wurzburg

Nel cuore della rinomata regione vinicola del Franken, Würzburg si distingue per i suoi pregiati vini e ristoranti di alto livello, le vivaci celebrazioni enologiche e i meravigliosi vigneti che la circondano. Capolavoro architettonico della città, il Palazzo della Residenz è annoverato tra i siti patrimonio mondiale dell’UNESCO. Un altro luogo di interesse storico e culturale è la Fortezza di Marienberg, che domina il panorama cittadino. Situata in posizione strategica tra Francoforte e Norimberga, Würzburg rappresenta il punto di partenza della suggestiva Strada Romantica.

Informazioni

Mappa: clicca qui

Web: https://www.wuerzburg.de/it/

Come arrivare:

  • In aereo: l’aeroporto più vicino a Würzburg è l’Aeroporto di Francoforte (FRA), situato a circa 120 km di distanza. Da lì, potete prendere un treno diretto per Würzburg dalla stazione ferroviaria dell’aeroporto. Il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti.
  • In treno: würzburg è ben collegata con la rete ferroviaria tedesca (Deutsche Bahn). Ci sono treni ad alta velocità (ICE) e treni regionali che collegano Würzburg con altre importanti città tedesche come Monaco, Norimberga, Francoforte e Stoccarda.
  • In auto: se preferite viaggiare in auto, Würzburg è facilmente raggiungibile attraverso l’autostrada A3, che collega Francoforte e Norimberga, e l’autostrada A7, che collega Kassel e Ulm.
  • In autobus: diverse compagnie di autobus a lunga percorrenza, come Flixbus, offrono collegamenti con Würzburg da altre città tedesche e europee. Gli autobus solitamente arrivano e partono dalla stazione degli autobus di Würzburg, situata nei pressi della stazione ferroviaria principale.

Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni