Terme di Erding: il luogo perfetto per rigenerarsi in Baviera

Le Terme di Erding, a Monaco di Baviera, si trovano a 30 chilometri a nord della città e sono il più grande stabilimento termale d’Europa, fonte inesauribile di divertimento e proposte benessere.

Lo stabilimento termale è stato inaugurato nel 1999 nella omonima città di Erding, sede della celebre fabbrica di birra Erdinger e, anno dopo anno, si è ampliato con nuove strutture fino a raggiungere la sua dimensione attuale di 145.000 Mq, dimensione che tributa alle Terme di Erding proprio il primato di stabilimento termale più grande del continente.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

In questa meravigliosa struttura, ogni giorno transitano circa 4500 persone che usufruiscono di quattro grandi macro aree: Vital-Oase, Sauna-Paradies, Thermen-Paradies e Galaxy, in cui si possono trovare idromassaggi, diverse piscine, angoli relax, avveniristici scivoli d’acqua e decine di saune ognuna delle quali con una diversa ambientazione che va dall’esotico fino all’antica Roma.



Thermen-Paradies

In questo esotico paradiso delle Terme di Erding potrete provare i benefici delle acque termali facendo il bagno nella grotta con il sale dell’Himalaya, potrete trovare ristoro nella fontana della giovinezza, approfittare dell’acqua fitness e tanto altro ancora. La sua piscina inoltre sembra incastonata tra le palme… imperdibile!


Vital-Oase

All’interno del Vital-Oase ci si rilassa galleggiando nelle acque minerali come se foste nel Mar Morto regalando al corpo ma soprattutto allo spirito un benessere curativo grazie ad un bagno ricco di calcio, selenio e iodio. Per chi volesse potenziare il proprio sistema immunitario, la sauna delle rose e della meditazione è il posto ideale.


Sauna-Paradies

In questo paradiso della sauna, corpo, mente e spirito si lasciano coccolare da 25 saune a tema facendovi intraprendere un viaggio verso i luoghi più belli della terra: la sauna del trono celtico nella mitica Stonhenge, la grotta islandese con il getto d’acqua di un geyser alto 5 metri, la villa toscana con la musica classica e gli infusi delle erbe, l’antica Roma e tanto altro ancora. Essendo un’area naturista, in questo settore non è ammesso l’uso del costume.


Galaxy

La quarta macro area si chiama Galaxy ed è un parco divertimenti che si concentra sugli scivoli acquatici; in questo settore 20 scivoli high-tech garantiscono il divertimento per gente di ogni età. Qui ci sono scivoli per tutti i gusti e le esigenze come l’X-treme Faser, uno scivolo nel quale si raggiungono i 72 km/h, oppure lo scivolo a caduta libera con pendenza del 60%. A questi però si aggiungono anche scivoli meno impegnativi per il divertimento di tutta la famiglia.


Prezzi delle terme di Erding

terme di erding prezzi

I prezzi delle terme di Erding variano a seconda del numero di aree tematiche da visitare, e del tempo che si vuole rimanere. I prezzi partono dai 16 euro per due ore nel parco acquatico fino ad arrivare ai 41 euro per passare l’intera giornata tutto compreso. Tutte le spese extra all’interno delle terme, vengono registrate sul chip del braccialetto che vi forniranno all’ingresso, per poi saldarle all’uscita. Per maggiori info sui prezzi della struttura, controllate il sito di riferimento.


Nudismo alle terme di Erding

Come abbiamo già indicato, Sauna-Paradies è una sezione delle Terme di Erding dove si pratica il naturismo, che in Italia si conosce più comunemente come nudismo.

Questa soluzione non deve stupire, in quanto il movimento naturista ha avuto inizio proprio in Germania durante gli anni ’70, in risposta alle soluzioni di villeggiatura sempre più commercializzate e artificiali.

I teutonici prendono il naturismo molto sul serio, e alle Terme di Erding è possibile trascorrere una giornata di benessere senza il fastidio di vestiti o costumi.

All’entrata vi verrà fornito un asciugamano, che va utilizzato solo nelle aree di passaggio da una sala all’altra: all’interno della sauna nudista, invece, è necessario rilassarsi completamente au naturel.


Orari di apertura delle terme di Erding

Gli orari di apertura delle terme di Erding sono:

Lun. – Ven. : 10.00 – 23.00

Sab. – Dom.: 09.00 – 23.00


Come arrivare alle Terme di Erding

Indirizzo: Thermenallee 1-5, 85435 Erding

Come arrivare: per arrivare alle terme di Erding, basta prendete la S-Bahn S2 in direzione Erding per poi scendere ad Altenerding. Da qui prendete il pullman N550 verso Erding Bahnhof e poi siete arrivati a destinazione.

Sito Web: https://www.therme-erding.de/


Considerazioni finali sulle Terme di Erding

Se siete in vacanza a Monaco di Baviera e avete bisogno di una giornata rilassante alle terme, Erding è il posto perfetto per voi.

Con i suoi quattro diversi bagni termali, Vital-Oase, Thermen-Paradies, Sauna-Paradies e Galaxy, alle Terme di Erding ce n’è per tutti i gusti.

E se questo non bastasse, ospita anche il più grande complesso di saune d’Europa!

I prezzi d’ingresso partono da 12 euro per tre ore, quindi si tratta di un’opzione tutto sommato conveniente.

Siete mai stati alle Terme di Erding? Fatecelo sapere nei commenti!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni