Come muoversi a Monaco di Baviera: guida ai trasporti pubblici

I trasporti pubblici a Monaco di Baviera possono apparire a prima vista complicati e spaventosi per chi visita la città per la prima volta, ma con il tempo ci si rende conto quanto siano efficienti, veloci, puliti e soprattutto puntuali.

In questo articolo vi informeremo sulle tipologie di biglietti, i prezzi e le cose più importanti da sapere e consigli su come risparmiare.



Regole base sui trasporti pubblici a Monaco di Baviera

Credendo fermamente che il modo migliore per godere appieno delle bellezze della città sia camminare, tuttavia troverete i trasporti pubblici un mezzo affidabile e facile per muoversi, purché capiate come funziona tutto.

Qui analizzeremo le basi dei trasporti a Monaco di Baviera per muoversi senza difficoltà.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.


Come muoversi a Monaco di Baviera

metropolitana monaco di baviera

Nel complesso, il sistema dei trasporti a Monaco è composto in questo modo:

  • U-bahn – metropolitana sotterranea
  • S-bahn – un sistema di treni suburbani che collega Monaco alla periferia
  • Bus e Tram

Come acquistare i biglietti per i trasporti pubblici a Monaco di Baviera

Acquisto dei biglietti per i trasporti pubblici direttamente in loco.

distributori biglietti metro monaco di baviera

Se scegliete la U-Bahn o la S-Bahn, cercate le biglietterie automatiche nella stazione.

Esistono due tipi di distributori di biglietti:

  • quelli elettronici con touch screen che ti consentono di scegliere la lingua, consigliati soprattutto per chi non parla tedesco
  • distributori di biglietti automatici con pulsanti per ogni tipo di biglietto desiderato

Ricordate sempre di convalidare il biglietto prima di salire.

Su autobus e tram sono presenti distributori automatici di biglietti, portate con voi monete se pensate di prendere il biglietto a bordo di un autobus o tram perché qui i distributori non accettano banconote.

I biglietti acquistati a bordo generalmente sono già convalidati.

Acquisto dei biglietti per i trasporti pubblici online

Se acquistate un biglietto giornaliero o più biglietti giornalieri potete farlo in anticipo online: questi biglietti richiedono una stampa A4 e un documento di identità nel caso ne venga chiesta l’esibizione. Il sito web su cui è possibile acquistare i biglietti per i trasporti a Monaco di Baviera è quello della MVV.


Tipologie di biglietti per i trasporti pubblici a Monaco

Einzelfahrkarte (biglietti singoli)

Questo corrisponde ad un biglietto valido per un singolo viaggio in direzione della tua destinazione, non potete utilizzarlo per più di un viaggio. Potete comunque utilizzarlo per viaggiare sia su tram che su autobus o su treno indistintamente.

Poi c’è lo short trip ticket che è valido solo per viaggiare fino a quattro fermate (un massimo di due può essere sulla U-Bahn o S-Bahn).

Streifenkarte (biglietto a strisce)

Sono biglietti lunghi che possono essere usati più volte da più persone e hanno dieci strisce su ciascuno di essi.

Il numero di strisce che utilizzate per viaggiare dipende da dove si va e dall’età che possiede il viaggiatore, in realtà bisogna convalidarlo ogni volta che lo usi e per il numero appropriato di strisce che il vostro viaggio richiede.

Tageskarte (biglietto giornaliero)

Un biglietto giornaliero vi da diritto a viaggi illimitati all’interno di una determinata area in base al biglietto che acquistate, dal momento della convalida fino alle 6 del mattino successivo.

Ci sono due tipi di biglietti giornalieri: quelli validi per un adulto dai 15 anni in su e quelli di gruppo.

I biglietti giornalieri di gruppo hanno una tariffa fissa, per cui più persone sono inserite e più è conveniente.

Un biglietto cumulativo può comprendere fino a 5 adulti (+15 anni) o 10 bambini da 6 a 14 anni. Sostanzialmente 2 bambini valgono un adulto.

Se pensate di rimanere a Monaco di Baviera per più di un giorno, acquistate un biglietto di tre giorni per risparmiare ulteriormente. Questi sono biglietti giornalieri validi per tre giorni ( fino alle ore 6 del quarto giorno).


IsarCard settimanali/mensili

Se pensate di soggiornare a Monaco di Baviera per un periodo di tempo più prolungato, procuratevi una IsarCard, che è un biglietto per trasporto pubblico valido per un periodo più lungo. Potreste risparmiare molto di più, ad esempio una IsarCad Weekly per due anelli costa circa 15,40 euro.


Gruppenkarte (Biglietti di Gruppo)

Monaco di Baviera ama premiare chi viaggia in gruppo. Se state pianificando una gita di un giorno in qualsiasi area vicina (ad esempio il Castello Neuschwanstein) esiste un altro biglietto che potrai usare chiamato Bayern Ticket. I Bayern Ticket sono validi per viaggiare in tutta la regione. Sostanzialmente con questa tipologia di biglietto pagate una tariffa base e poi aggiungi un piccolo supplemento per ogni persona che inserisci sul biglietto ( fino a 5 adulti). Se viaggiate in gruppo sarà un vero affare.


Informazioni sulle zone dei trasporti pubblici di Monaco di Baviera

informazioni trasporti pubblici monaco di baviera

Questa è la parte più difficile e confusa da comprendere.

Fondamentalmente i trasporti pubblici di Monaco hanno quattro zone ed ogni zona ha quattro anelli.

Le quattro zone sono:

  • Distretto interno di Monaco- Innenraum (solo zona bianca)
  • Monaco XXL (zona bianca e verde)
  • Distretto esterno di Monaco- AuBenraum (zona bianca, verde e gialla)
  • Tutta la rete- Gesamtnetz (tutte le zone – bianco, giallo, verde e rosso)

Molto spesso i turisti resteranno alquanto confusi nel consultare la mappa, cercando di capire di quante zone avranno bisogno.

In realtà se siete turisti e avete intenzione di visitare solo i punti principali della città, sicuramente avrete bisogno di muovervi solo nel distretto interno di Monaco Innenraum quindi la zona bianca vi sarà sufficiente.

Se vi trovate fuori città invece allora potreste aver bisogno di Munich XXL, mentre se avete intenzione di fare una gita di un giorno fuori Monaco via S-Bahn o volete andare in aeroporto, avrete bisogno di un biglietto che copra tutta la rete.


Cose importanti da sapere per sopravvivere ai trasporti pubblici di Monaco di Baviera

Il sistema di trasporto pubblico a Monaco non prevede cancelli tariffari o barriere ma fa affidamento all’onestà dell’utenza e in un certo qual modo all’intelligenza per così dire del viaggiatore, in quanto ci sia aspetta che il biglietto acquistato sia quello giusto e nel caso di errore e di un controllo effettuato a bordo del mezzo pubblico, si è sottoposti a multe salate.

I biglietti devono essere convalidati, quindi non basta solo il corretto acquisto ma anche una corretta convalida altrimenti si è sottoposti nuovamente ad una multa salata.

Monaco di Baviera utilizza ancora biglietti cartacei, quindi assicurati di conservarli in posti sicuri perché sono facilmente soggetti allo smarrimento o alla distruzione.

I biglietti dei trasporti pubblici a Monaco sono a senso unico. Se hai un biglietto singolo a Monaco diversamente da altre città, potrai usarlo solo per andare da un punto A ad un punto B, un viaggio in una sola direzione in poche parole.

Ci sono tempi di percorrenza massimi sui biglietti dopo averli vidimati. A seconda di quante zone stai percorrendo, c’è un tempo massimo di validità:

  • Biglietto breve: 1 ora
  • Zona: 3 ore
  • Zone e biglietto singolo per bambini (6/14 anni): 4 ore

Come muoversi a Monaco di Baviera: ricapitoliamo!

Breve riassunto sui vari tipi di ticket e su ciò che sarebbe meglio fare a seconda della situazione di viaggio.

Se viaggiate soli e percorrete un breve tratto con meno di quattro fermate con i mezzi pubblici, acquistate un Kurzschrecke (biglietto singolo a percorrenza ridotta), che è a metà prezzo e vi consente di viaggiare fino a quattro fermate (2 massimo su S-Bahn o U-Bahn).

Se viaggiate da soli e pensate di fare meno di due viaggi di sola andata al giorno allora acquistate un biglietto singolo (Einzelfahrkarte).

Se viaggiate da soli e pensate di fare più di due viaggi di sola andata al giorno, allora acquistate un biglietto giornaliero (opzione tre giorni a seconda dei casi)

Se siete con un gruppo di persone e pensate di viaggiare spesso a Monaco di Baviera, acquistate un biglietto di gruppo (opzione tre giorni a seconda dei casi).

Se soggiornate per una settimana o più allora acquistate una IsarCard.

Se viaggiate in Baviera per una gita di un giorno e soprattutto se siete con un gruppo di persone, allora acquista un Bayern Ticket.

Se avete intenzione di fare numerose visite turistiche verso diverse destinazioni, prendete in considerazione una City Tour Card. Ci sono opzioni per 1-3 giorni e riceverete diversi privilegi come sconti e omaggi per diverse attrazioni della città.

Spero che con queste numerose e dettagliate informazioni ora vi sentiate più pronti ad affrontare i trasporti di Monaco di Baviera, quindi non ci resta che augurarvi buon viaggio e buona permanenza in questa meravigliosa città.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni