Viktualienmarkt: il mercato delle delizie bavaresi

Viktualienmarkt è una piazza del mercato alimentare quotidiano molto famosa che si trova nel centro di Monaco di Baviera, a due passi dalla ben più famosa Marienplatz.

Nel corso dei secoli, da essere un semplice mercato degli agricoltori, questo luogo si è trasformato in una piazza molto popolare per gli squisiti prodotti tipici gourmet della Baviera che possono essere acquistati dai clienti.

Il mercato si estende su una superficie di 22.000 mq e contiene circa 140 bancarelle e negozi che offrono ai clienti fiori, frutta e verdura fresche, formaggi, prosciutti, marmellate, tartufi, funghi, pollame, succhi di frutta, spezie, pesce e così via.

La maggior parte delle bancarelle e dei negozi sono aperti dal Lunedì al Sabato, dalle 8:00 alle 20:00. Alcuni piccoli negozi e chioschi però chiudono già alle 18.00.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il biergarten invece non è aperto prima delle 9.00 del mattino.

Il Viktualienmarkt è un vivace mercato locale all’aperto, un punto di incontro tra turisti, curiosi e gente del posto che si ritrova per comprare qualcosa di buono da mangiare, fare shopping o degustare un piatto della tipica cucina bavarese.

Questo luogo è anche uno dei più antichi mercati contadini della città, risalente al 1807. Ha preso il nome dalla parola latina “victualia” che significa “generi alimentari”.



Storia del Viktualienmarkt

viktualienmarkt mercatino agricoltori monaco di baviera

Il Viktualienmarkt, uno dei mercati gastronomici più belli di tutta la regione, ha una storia antica: originariamente esso si svolgeva a Marienplatz, nel cuore della città, ma a un certo punto la sua fama e le sue dimensioni si svilupparono talmente tanto che nel 1807 fu necessario spostarlo accanto alla Heilig Geist Kirche, in una piazza adiacente molto più grande, luogo in cui ancora oggi si trova.

Attualmente il mercato si estende su una superficie di 10.000 mq ed è composto da sette sezioni con ben 140 bancarelle (tutte rigorosamente di color verde scuro) che offrono ai curiosi mercanzie di ogni genere. Esso inoltre è uno dei pochi mercati cittadini insieme al Wienermarkt (Haidhausen) e all‘Elisabethmarkt (Schwabing) ad essere aperto dal Lunedì al Sabato. Gli altri mercati rionali della città invece si svolgono solo una volta alla settimana.


Cosa comprare al Viktualienmarkt

Questo mercato è uno dei posti migliori se vuoi fare shopping a Monaco di Baviera.

Qui avrai sicuramente l’imbarazzo della scelta tra tutti i prodotti freschi messi a disposizione dalle varie bancarelle, tra cui specialità gastronomiche bavaresi, pane e latticini.

Scoprirai che i migliori chef della città, i turisti e anche la gente del posto visitano il mercato e portano a casa di tutto, dalle verdure alla frutta fresca, dai frutti di mare alla carne.

Qui puoi trovare anche la migliore qualità di miele e delle ottime spremute fresche possono essere acquistati quando il caldo inizia a farsi sentire.

Il mercato è aperto sei giorni alla settimana ed è una vera delizia per i tuoi sensi. Puoi facilmente curiosare tra tutte le 140 bancarelle e gli stand delle fattorie locali tutti decorati con splendide ghirlande di salsicce, piramidi di frutta e montagne di verdure.


Le fontane

Passeggiando tra i chioschi e le bancarelle degli ambulanti del Viktualienmarkt ci si può imbattere in alcune graziose fontanelle installate a ricordo dei più amati esponenti del cinema e del teatro della Baviera come Karl Valentin (il Chaplin bavarese), Liesl Karlstadt, Roider Jackl, Ida Schumacher, Elise Aulinger e Weiß Ferdl. Queste fontanelle/statue furono aggiunte solo negli anni ’50, gli anni della ricostruzione post bellica.


Biergarten del Viktualienmarkt

Nella piazza del Viktualienmarkt si trova anche un giardino della birra vicino al Maibaum, il colorato albero del 1 Maggio; molti visitatori del mercato approfittano di questo posto per effettuare una sosta dove mangiare qualcosa di buono appena comprato al mercato di fronte ad un buon boccale di birra bavarese.

Qui sono servite a rotazione le principali birre di Monaco di Baviera. Una targa in legno esposta con il simbolo della birra appena spillata saprà illuminarvi sulla birra del momento.

A poca distanza da qui inoltre si trova lo Schrannenhalle, un ex deposito del grano ristrutturato completamente nel 2005. Qui i turisti avranno modo di apprezzare una struttura di vetro, ferro e legno che si estende per circa 400 metri dentro la quale ci sono ulteriori negozietti tipici, bar, caffè e ristorantini oltre a mostre d’arte itineranti.


Informazioni utili sul Viktualienmarkt

Per raggiungere il Viktualienmarkt da Monaco di Baviera, puoi optare per le seguenti opzioni:

  • Se ti trovi in una zona centrale di Monaco di Baviera, come la stazione centrale (Hauptbahnhof) o Marienplatz, il mercato è facilmente raggiungibile a piedi. Basta dirigersi verso sud-est da Marienplatz, e in pochi minuti arriverai al mercato.
  • Se preferisci utilizzare i mezzi pubblici, puoi prendere la metropolitana (U-Bahn). La linea U3 o U6 ti porterà alla stazione di Marienplatz, da dove potrai raggiungere il mercato a piedi in pochi minuti.
  • Un’altra opzione è utilizzare i tram. Le linee 16, 18, 27 e 28 fermano a Sendlinger Tor, che si trova a circa 5-10 minuti a piedi dal Viktualienmarkt.
  • Se ti trovi in una zona più lontana di Monaco, potresti dover combinare più mezzi di trasporto, come treni (S-Bahn), metropolitana (U-Bahn) o autobus per arrivare alla stazione di Marienplatz o Sendlinger Tor, e poi continuare a piedi fino al mercato.
  • Se preferisci un mezzo di trasporto più flessibile, puoi noleggiare una bicicletta o utilizzare i servizi di bike sharing disponibili in città. Monaco è molto bike-friendly, quindi questo potrebbe essere un modo piacevole e veloce per raggiungere il mercato.

Ricorda che il Viktualienmarkt è un’area pedonale, quindi non è possibile guidare o parcheggiare direttamente sul mercato. Tuttavia, ci sono parcheggi nelle vicinanze se scegli di spostarti in auto.

Indirizzo: Viktualienmarkt 3, 80331 München, Germania

Orario di Apertura: Dal Lunedì al Sabato, dalle ore 8:00 alle 20:00 ad eccezione delle panetterie e dei fiorai.

Web: viktualienmarkt-muenchen.de


Conclusione

Il Viktualienmarkt è una delle mete turistiche più popolari di Monaco di Baviera, e questo sicuramente per una buona ragione. C’è molto da vedere e da fare in questo vivace mercato contadino, dall’ammirare le bellissime fontane al godersi una birra fresca nel suo biergarten. Assicuratevi di dare un’occhiata a tutte le bancarelle per assaggiare i deliziosi prodotti locali. Se vi trovate nel centro storico della città, non perdete l’occasione di visitare il Viktualienmarkt: è assolutamente da non perdere!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni