La bellezza senza tempo dell’Alte Pinakothek: la vecchia pinacoteca di Monaco di Baviera

La Alte Pinakothek, la vecchia pinacoteca, è tra i musei di Monaco di Baviera è quello di maggior prestigio e fama internazionale.

Il suo grande patrimonio artistico è dovuto totalmente alla passione per l’arte dei vari membri della nobile famiglia dei Wittelsbach, i quali nel corso dei secoli riunirono le loro collezioni d’arte individuali.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Questo patrimonio artistico fu ulteriormente arricchito durante il regno di Ludwig I.

Anche se meno blasonata della Galleria degli Uffizi a Firenze o del Louvre di Parigi, la Alte Pinakothek per la corposa quantità di dipinti di autori celebri che custodisce, può competere tranquillamente con tutti gli altri musei di livello europeo.



Storia della Alte Pinakothek

La nascita della prima Alte Pinakothek avviene agli albori del 1600 per volere del Principe elettore Maximilian I il quale fece realizzare la Kammergalerie (la galleria d’arte) nella Residenz di Monaco di Baviera, allo scopo di esporre le opere acquistate dal bisnonno Wilhelm IV che adorava i pittori tedeschi come il Dürer.

Nel 1689 Max Emanuel (con grande disappunto della corte) acquistò 101 opere dei grandi maestri fiamminghi, dodici delle quali erano dei Rubens; la spesa per l’acquisto di questa quantità di opere fu talmente elevata da volerci circa 80 anni per saldarla interamente!

Durante la prima metà dell’Ottocento, Ludwig I sempre più preso dal sogno di rendere Monaco di Baviera uno dei principali centri culturali e artistici europei, acquistò anche lui ulteriori opere di grande pregio di autori italiani come Raffaello, Leonardo Da Vinci, Tiziano e Giotto per esporli nella futura Alte Pinakothek.

Questo sovrano incaricò il famoso architetto Leo von Klenze di costruire un edificio, una sede definitiva che rendesse accessibile al popolo bavarese tutto l’enorme patrimonio artistico dei Wittelsbach.

Fu così che nel 1836 nella città di Monaco di Baviera venne alla luce il più grande museo del mondo dell’epoca, la Alte Pinakothek, una pinacoteca che in seguito rappresentò il modello per la costruzione di tanti altri musei in città.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, a causa dei bombardamenti la struttura della Alte Pinakothek riportò dei seri danni. Fortunatamente però nessuna opera d’arte della vecchia pinacoteca è andata persa o distrutta.

L’aspetto che tutti noi oggi conosciamo è differente da quello del passato a causa dei lavori di ristrutturazione avvenuti negli anni cinquanta.

Oggi si possono ancora notare questi interventi di restauro sulla facciata principale della Alte Pinakothek, interventi che hanno utilizzato materiali di colore differente rispetto agli originali.

Tornando ai giorni nostri, attualmente nella Alte Pinakothek di Monaco sono raccolte circa 700 opere, molte delle quali di artisti di assoluto valore come Peter Paul Rubens, Bruegel, Dürer, Rembrandt, Leonardo da Vinci, Tiziano, Raffaello, Giotto e Van Dyck solo per citarne alcuni.

Si narra che proprio ai quadri di Rubens si deve l’imponente altezza delle sale progettate da Leo von Klenze. I dipinti di questo pittore, eseguiti su delle enormi tele, sono una vera e propria scossa per i nostri sensi.

I dipinti della scuola tedesca coprono un periodo che parte dal XIV fino al XVII secolo; qui sono esposti capolavori assoluti come la più consistente collezione delle opere del Dürer al mondo.

I pittori fiamminghi e olandesi spaziano dal XV al XVIII secolo; grande rilievo è dato soprattutto ai primi pittori fiamminghi con la collezione di Rubens che occupa ben tre sale.

La scuola italiana della Alte Pinakothek parte dal Gotico, prosegue col Rinascimento e termina con il Barocco e il XVIII secolo.

Le opere spagnole sono degnamente rappresentate da tutti i grandi maestri tra il XVI e il XVIII secolo. Le opere del Goya sono state trasferite invece nella Neue Pinakothek.

Dopo qualche ora trascorsa ad ammirare questi splendidi capolavori, potrete anche concludere la vostra visita godendovi la tranquillità del giardino antistante la pinacoteca.


Come arrivare alla Vecchia Pinacoteca

Indirizzo: Barer Straße 27, 80333 München

Come arrivare: per arrivare alla Alte Pinakothek, basta prendere la metropolitana U2 con fermata Königsplatz, il Bus N100 con fermata Pinakotheken oppure le linee U3, U6 con fermata Universität.

Sito Web: www.pinakothek.de/alte-pinakothek


Conclusione

L’Alte Pinakothek dovrebbe sicuramente essere inserita nella vostra personale lista dei musei da visitare a Monaco di Baviera. Con un’impressionante collezione di dipinti dal XV al XVIII secolo, è un luogo ideale per vedere alcune opere pittoriche dei maestri fiamminghi come Rubens oltre all’impareggiabile Van Gogh. Assicuratevi di avere abbastanza tempo per esplorare tutti gli angoli e le fessure del museo: qui potreste tranquillamente passarci anche un giorno intero!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni