Hofbräuhaus, la birreria più famosa di Monaco

La birreria Hofbräuhaus è una vera e propria istituzione tra le birrerie a Monaco di Baviera; situata nel cuore del centro storico, essa rappresenta la più rinomata e antica birreria bavarese.

Da più di 400 anni, questo locale è parte integrante della cultura bavarese; ogni viaggiatore che passa in città, non può fare a meno di visitare questo luogo per poi sedersi ai suoi tavoli ed ordinare un bel boccale della migliore birra di Monaco.

Bere una birra in questa antica birreria ci riporta indietro nel tempo, a quella schietta e rilassata Baviera che tutti conosciamo e che parecchi immaginano.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La storia della birreria è una storia molto antica che parte da lontano: ufficialmente nacque il 27 settembre 1589 come scelta strategica dell’allora Duca Wilhelm V di Baviera, il quale volle riorganizzare la produzione della birra bavarese, fino ad allora di qualità scadente, direttamente all’interno della sua corte.

Nel corso dei secoli, la birreria divenne sempre più grande e cambiò diverse sedi fino a spostarsi, nel 1897, nella sua sede attuale, quella ubicata a Platz N°9. Oggi, tra le birrerie di Monaco di Baviera, è diventata un “must” assolutamente da non perdere.



La birreria Hofbräuhaus oggi

hofbrauhaus monaco

Ogni turista che visita Monaco di Baviera, non si fa sfuggire l’occasione di visitare questa birreria reale per godere dell’atmosfera allegra ed un po’ pazza che sa offrire.

Entrando dall’ingresso principale, potete notare che la parte più frequentata della birreria Hofbräuhaus è la Schwemme – il pianterreno – il cuore pulsante del locale: qui potrete ammirare le volte affrescate, ascoltare l’orchestrina tipica bavarese e condividere i lunghi tavoli di legno massiccio con altri allegri turisti come voi felici di condividere quell’atmosfera così tipicamente bavarese.


Stammtisch e boccali privati

birreria hofbrauhaus monaco di baviera stammtisch

Una volta entrati nella birreria Hofbräuhaus, guardate subito verso sinistra, e scoprirete un’attrazione unica e particolare: la rastrelliera dei boccali privati dei clienti. In questa birreria di Monaco, i clienti abituali hanno l’onore di poter conservare il loro boccale privato direttamente in una saletta appartata alla sinistra dell’ingresso.

Attualmente, i boccali sotto chiave sono circa 424. Per mantenere questo privilegio, i clienti pagano annualmente 200 euro alla birreria.

Ma perché tutto questo? Semplice!

I clienti abituali, sono i membri attivi dei famosi stammtisch, i tavoli riservati esclusivamente ai loro gruppi; pensate che qui ci sono alcuni clienti che, ogni settimana, vengono a prendersi una birra all’Hofbräuhaus da 10, 20, 30 ed anche 40 anni di seguito!

Potete riconoscere i loro tavoli al piano terra dalle insegne a bandiera con su scritto i nomi dei vari gruppi. Attualmente, in questa birreria di Monaco di Baviera ha oltre 100 gruppi che si incontrano qui regolarmente a tutte le ore del giorno e della notte.


Festhalle, la sala da ballo al primo piano

birreria hofbrauhaus festhalle monaco di baviera

Al primo piano della birreria Hofbräuhaus troviamo la sala da ballo, chiamata in tedesco “Festhalle”, una sala dedicata agli eventi serali, tuttavia, chi lo desidera, può anche mangiare all’esterno della birreria, nel suo piccolo ma confortevole biergarten.


La birreria Nazista di Hitler

La birreria Hofbräuhaus è anche tristemente ricordata per essere stata il luogo dove Adolf Hitler tenne diversi discorsi politici tutti orientati ad incitare l’odio verso gli ebrei.

Ricordiamo che quelli furono i primi anni di militanza del giovane Adolf al partito del NSDAP, il partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi. Sebbene non fosse ancora il capo, la sua arte oratoria era particolarmente apprezzata dai monacensi che vedevano in lui una occasione di riscatto sociale dopo le umiliazioni della sconfitta della Germania durante la prima guerra mondiale.

Il suo discorso più famoso si tenne la sera del 24 febbraio 1920, quando al primo piano della birreria, ben 2000 persone accorsero ad ascoltare i 25 punti su cui si basava il suo nuovo programma politico per salvare la Germania, punti che andavano tutti a sfavore degli ebrei e degli oppositori politici.


Cosa mangiare all’Hofbräuhaus

cosa mangiare birreria hofbrauhaus monaco di baviera

Oltre alla birra che magari potete accompagnare con un brezel, la birreria Hofbräuhaus serve anche un menu completo che include specialità tipiche bavaresi come lo stinco di maiale alla tedesca, la cotoletta viennese accompagnata dalla kartoffelsalat, vari tipi di salsicce arrosto come il bratwurst ed anche il pollo arrosto. Ci sono anche diverse opzioni vegetariane per chi non ama la carne come la torta di verdure, i Käsespätzle, pietanze a base di funghi in salsa mista, formaggi e insalate. Non mancano anche i dolci come il kaiserschmarren, una crepe sminuzzata buonissima servita con il gelato.


Le migliori birre dell’Hofbräuhaus

boccali birra birreria hofbrauhaus monaco di baviera

La birreria Hofbräuhaus è oggi di proprietà del governo statale bavarese e ogni anno attira turisti, celebrità e clienti abituali da tutta la Germania e dall’estero. La produzione dei vari tipi di birra bavarese è stata tramandata per generazioni e segue il rigoroso Reinheitsgebot (legge bavarese sulla purezza della birra) del 1516.

Le birre che potrai provare sono:

  • Hofbräu Original
  • Hofbräu Dunkel
  • Münchner Weisse
  • Hofbräu Schwarzer Weise
  • Hofbräu Maibock
  • Münchner Sommer naturtrüb
  • Hofbräu Oktoberfestbier

La musica tradizionale bavarese

banda musicale birreria hofbrauhaus monaco di baviera

Ogni giorno, a partire dal primissimo pomeriggio, ci sono dei gruppi che suonano musica tradizionale bavarese, intrattenendo con piacere i clienti della birreria Hofbräuhaus. Dal Lunedì al Giovedì, c’è una banda musicale che suona esclusivamente per la birreria; nel weekend invece, si alternano gruppi che provengono da tutta la Baviera.


In München steht ein Hofbräuhaus

La birreria Hofbräuhaus è talmente famosa che, nel 1935, gli è stata dedicata anche una canzone dal titolo “In München steht ein Hofbräuhaus”. Di seguito, il ritornello:

In München steht ein Hofbräuhaus: eins, zwei, g’suffa!
Da läuft so manches Fäßchen aus: eins, zwei, g’suffa!
Da hat so manche braver Mann: eins, zwei, g’suffa!

Per concludere, se passate le vacanze a Monaco di Baviera, non perdete l’occasione di visitare la più antica birreria bavarese nonché uno dei luoghi di maggior interesse culturale e gastronomico del centro storico della città.


Come arrivare alla birreria più antica di Monaco


Considerazioni finali sulla birreria Hofbräuhaus

Se siete alla ricerca di un’esperienza divertente e unica mentre siete a Monaco di Baviera, assicuratevi di visitare la famosa birreria Hofbräuhaus. Questa storica birreria ubicata in pieno centro storico serve ai suoi clienti alcune delle migliori birre bavaresi in circolazione, oltre a regalare allegria grazie alle bande di ottoni che suonano durante il weekend e cucina tradizionale. Potete anche godervi un paio di birre nel suo biergarten all’aperto!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni