Cosa fare all’Oktoberfest

92
cosa fare all'oktoberfest di monaco

Ogni anno, da metà Settembre ai primi di Ottobre, Monaco di Baviera ospita la più grande, divertente e pazza festa della birra del mondo.

La nascita dell’Oktoberfest risale al 1810, dove i monacensi celebrarono il matrimonio del re di Baviera Ludwig I e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen.

Durante le nozze, ci furono così tanti momenti belli e preziosi che la festa venne trasformata in un evento annuale.

Tornando velocemente al presente, l’evento continua ad attirare oltre sei milioni di visitatori non solo dalla Germania, ma anche da tutto il resto del mondo. Quindi, se hai intenzione di far parte di questa festa monumentale, lasciati guidare dal nostro elenco.

Ecco alcuni divertenti suggerimenti su cosa fare all’Oktoberfest durante la tua permanenza in città. Oltre al buon cibo e alle grandi quantità di birra da bere, ce ne sono tante altre da scoprire.

Sfilate dell’Oktoberfest

Se vuoi iniziare l’Oktoberfest nella maniera migliore, fai in modo di partecipare alle sfilate il primo Sabato e Domenica della manifestazione.

La sfilata del Sabato vede le birrerie e i loro proprietari che vagano per le strade trainati da carri tradizionali.

La Domenica invece, lasciati stupire non solo dai carri addobbati in modo sempre più creativo, ma anche dall’esibizione di diversi gruppi folkloristici in costume provenienti da tutto il paese e anche dall’estero.

La musica delle bande di musicisti tradizionali e i balletti offerti dai gruppi di ballo renderanno l’esperienza ancora più memorabile.

Scopri gli Hotel più economici di Monaco

Cerchi un Hotel a Monaco di Baviera non troppo costoso e vicino al centro? Consulta la selezione che abbiamo creato per te!

Cosa fare all’Oktoberfest: andare al Family Day

L’Oktoberfest può essere famoso per bere birra e festeggiare, ma ha anche qualcosa di speciale per i bambini.

Visita Theresienwiese di Martedì e usufruisci di sconti sui biglietti di alcune famose giostre e tendoni.

Uno stand della birra da visitare sicuramente è l’Oide Wiesn, che offre spettacoli divertenti, attività entusiasmanti e cibo delizioso per i più piccoli.

Il Family Day inizia a mezzogiorno e termina alle 18:00 circa.

Vai alla scoperta dei diversi stand della birra

Se hai deciso di visitare l’Oktoberfest, credo che questa sia ovviamente la tua priorità (supponendo che tu sappia bere litri su litri di birra).

La cosa bella della festa della birra è che ogni tendone ha un’atmosfera e uno stile completamente diverso dagli altri.

Se trascorrerai diversi giorni a Monaco di Baviera, dovresti provare a visitarne diversi tendoni per cogliere a pieno lo spirito della festa della birra.

Nei giorni di grande affluenza, ad es. la sera ed il weekend, non è assolutamente consigliabile lasciare il proprio tavolo per provare a cercare un posto altrove. Probabilmente rimarrai senza un posto a sedere per tutta la sera!

Ballare e cantare sulle panche

Ballare e cantare sulle panche degli stand della birra al ritmo della musica delle varie band dell’Oktoberfest, rimane probabilmente una delle mie attività preferite durante l’evento.

Durante il giorno, le bande di ottoni suoneranno molta musica tradizionale e, mentre la notte avanza, (a seconda del tendone) saranno suonate alcune storiche canzoni di successo a ritmo delle quali sarà troppo divertente lasciarsi andare e ballare sulle panchine cantando insieme a perfetti sconosciuti.

Scopri gli Hotel più economici di Monaco

Cerchi un Hotel a Monaco di Baviera non troppo costoso e vicino al centro? Consulta la selezione che abbiamo creato per te!

Non preoccuparti, nessuno ti prenderà per pazzo perché è una cosa che fanno tutti, quindi lasciati andare e scatenati!

Se vuoi sapere quali sono le migliori canzoni dell’oktoberfest, leggi il nostro articolo.

Giusto un piccolo consiglio: salire sulle panche è consentito, salire sui tavoli no… quindi evitalo prima che arrivino i buttafuori a prelevarti di peso per cacciarti fuori dal tendone.

Fai nuove amicizie da tutto il mondo

Cerchiamo di essere realisti: la privacy così come il concetto di spazio, non è una cosa che si può applicare all’Oktoberfest.

Le probabilità che condividerai tavoli gomito a gomito con persone di ogni estrazione sociale e nazione saranno sicuramente del 100% tranne se non siete già un gruppo di 8-10 persone.

Dal bavarese medio dal viso paonazzo che frequenta Theresienwiese da oltre 40 anni fino ai giovani e sorridenti americani, la festa della birra è un evento pieno di nuove persone da incontrare.

La birra è un meraviglioso unificatore, quindi non esitate a iniziare alcune conversazioni durante l’Oktoberfest. Dopotutto, anche questo fa parte del divertimento.

Evitate la “collina del vomito” vicino la statua della Baviera

Molti turisti non lo sanno ma, vicino la statua della Bavaria, c’è una piccola collinetta dalla storia molto particolare. La maggior parte dei locali la eviterà come la peste, in quanto è davvero uno spettacolo triste… una collina verde piena di vomito, urina e quant’altro, il tutto con i frequentatori della festa della birra svenuti che la considerano un buon posto dove fare un pisolino.

Forse è una cosa da vedere, ma evita sicuramente di venire qui quando sei ubriaco.

Scopri gli Hotel più economici di Monaco

Cerchi un Hotel a Monaco di Baviera non troppo costoso e vicino al centro? Consulta la selezione che abbiamo creato per te!

Impara il tedesco (anche poche parole)

Il tedesco al contrario di altre lingue europee non è davvero una di quelle lingue che puoi imparare facilmente durante la notte.
Prendersi il tempo per imparare alcune frasi comuni però può aiutarti a comunicare meglio con i camerieri e magari anche facilitarti la comunicazione con qualche bella tedesca.

Ecco alcune frasi chiave tedesche che ti aiuteranno durante la tua esperienza aell’Oktoberfest:

  • Un boccale di birra: ein maß (si pronuncia mass)
  • Grazie: danke
  • Per favore: bitte
  • Prego: Gerne
  • Ciao: Tschuss
  • Alla salute: Prost

Metti alla prova il tuo coraggio alle giostre dell’Oktoberfest

A meno che tu non voglia vomitare a metà corsa, è una buona idea andare alle giostre della festa della birra prima di andare ai tendoni.

Oltre ai tendoni, l’Oktoberfest è anche sede di fantastiche attrazioni come le montagne russe oppure il famigerato otto voltante.

Queste giostre non sono per i deboli di cuore; soprattutto l’otto voltante, con i suoi cinque anelli, ti farà urlare di paura.

Il problema è che la maggior parte delle persone prende coraggio per andare su queste giostre solo quando hanno ingurgitato diversi litri di bevande varie nelle tende… vi lascio immaginare.

Spero che questi suggerimenti siano stati utili per capire cosa fare all’Oktoberfest. Per ulteriori suggerimenti e richieste, scriveteci nella pagina contatti.