I migliori mercatini di Natale di Monaco di Baviera 2023

I mercatini di Natale a Monaco di Baviera sono qualcosa di semplicemente unico in tutta la Germania.

Quando sulla città cala la sera e si spengono le insegne dei numerosi negozi del centro storico, è allora che il mercatino di Natale di Marienplatz, con il suo mix di luci, colori e musiche, offre ai turisti un’esperienza davvero indimenticabile.

Il Christkindlmarkt viene allestito proprio qui, nella piazza più importante della città, dal 27 Novembre fino al 24 Dicembre 2023, giorno della vigilia.

Ogni anno, il Venerdì precedente alla prima Domenica dell’Avvento, una folla di monacensi e turisti festanti si raduna in piazza aspettando con trepidazione che alle 17.00 in punto il sindaco inauguri ufficialmente i mercatini di Natale della piazza centrale della città.

Una volta scoccata l’ora, la folla si riversa allegramente tra le 140 bancarelle presenti; qui tra i sorrisi dei bambini, il profumo di Glühwein che piano piano inizia a diffondersi nell’aria e le decorazioni natalizie di ogni genere, ci si diverte davvero con poco.

È bello poi fermarsi semplicemente a chiacchierare sotto il grande albero di Natale, un albero lungo quasi 30 metri sul quale risplendono 2500 luci che ogni sera danno quel tocco di magia alla piazza.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

I mercatini di Natale di Monaco di Baviera hanno origini antiche, si parla addirittura del XIV secolo, ma è solo nel 1972 che dopo un lungo girovagare si è pensato di dargli una sede definitiva e di allestire il tutto a Marienplatz.

Nel XIV secolo erano conosciuti come “Mercatini di San Nicola“, all’interno dei quali non mancava un certo assortimento dei tipici biscotti natalizi tedeschi, statuette per il presepe e addirittura “spazzacamini” fatti di prugne e mandorle.

Andarsene in giro per i mercatini di Natale è anche il momento ideale per conoscere la città anche attraverso il suoi sapori: il Lebkuchen (un biscotto speziato a forma di cuore), dolci fritti, mele al forno, le figurine Springerle, prugne con le mandorle e il Kaiserschmarrn trasformano i mercatini di Natale della città anche in una fiera degli aromi e del gusto.

Se poi volete mangiare qualcosa di più sostanzioso potete sempre gustarvi uno Schweinwürst oppure le famose frittatine di patate, le Reiberdatschi.

Se siete così impazienti di vivere la magica atmosfera di questo luogo e vi recate al mercatino già di primo pomeriggio, sappiate che ogni giorno, alle 17.30, dal balcone del Neues Rathaus, si suonano dal vivo le suggestive canzoni di Natale tedesche e i canti popolari natalizi della Baviera.



Mercatini di Natale a Marienplatz

Il mercatino di Natale di Monaco a Marienplatz è il più antico mercatino della città. Già nel XIV secolo esistevano già i cosiddetti mercati di San Nicola. Nel cuore della città, proprio di fronte al magnifico municipio in stile gotico, ci sono numerose bancarelle che si estendono attraverso l’intera zona pedonale.

Il Christkindlmarkt comprende anche il Kripperlmarkt e lo Sternenplatzl sulla Rindermarkt, con una raffinata selezione di arte e artigianato e prelibatezze locali.

Migliaia di turisti visitano il mercatino di Natale di Monaco ogni anno, quindi sappiate sin d’ora che può essere abbastanza affollato. Ma è sempre molto bello iniziare da qui.

Nel cortile del municipio c’è anche un mercato più piccolo, piacevole e accogliente, così come il mercatino del museo Residenz. Sempre nel municipio non perdetevi il Christkindlpostamt, l’ufficio postale di Babbo Natale. Il Christkindlmarkt stesso ha aperto il 21.11.2023 e termina il 23.12.2023.

Tra una attrazione e l’altra, non dimenticatevi anche di partecipare alla sfilata dei Krampus, un evento unico nel suo genere.


Krippenmarkt, il mercatino dei presepi

Nella Neuhauserstrasse, non lontano da Marienplatz, questo mercatino dei presepi è probabilmente il più grande Kripperlmarkt in Germania. Esso affonda le sue radici nel XVI secolo e fa parte del mercato di Natale di Monaco dal XVIII secolo.

Per gli amanti del presepe e delle statuine annesse, questo è un vero paradiso perché troverai tutto il necessario per un presepe perfetto: dalle figure intagliate a mano di alta qualità dell’Alto Adige, Oberammergau o Erzgebirge, alle piccole lanterne con illuminazione artificiale fino al fieno per il bambino Gesù nella mangiatoia.

È possibile acquistare ugualmente grandi e sontuosi presepi così come piccole culle.

Informazioni sul Kripperlmarkt, che si svolge parallelamente al Christkindlmarkt sulla Marienplatz, è possibile trovarle in questo sito.

Per non farsi mancare proprio nulla, la città di Monaco di Baviera offre anche altri tipi di attrazioni come la Münchner Eiszauber, la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande della Baviera, e il famosissimo Tram di Natale!

Elenco completo dei mercatini di Natale a Monaco di Baviera.


Schwabinger Weihnachtsmarkt

Lo Schwabinger Weihnachtsmarkt della fermata metro di Münchner Freiheit è qualcosa per tutti, soprattutto per gli amanti degli eventi culturali. Qui, oltre alle normali offerte di un mercatino di Natale, c’è ancora una varietà di attrazioni culturali.

Sulla pagina web ufficiale troverete un intero programma culturale con un’incredibile selezione di musica, cabaret e spettacoli sul palco all’aperto. Dal jazz alle cornamuse, tutto è incluso. C’è anche un programma per bambini con spettacoli teatrali, artigianato per bambini e molto altro per giovani e meno giovani. Tuttavia, il programma per bambini viene eseguito solo durante la settimana, non nei fine settimana.

Il mercatino di Natale inizia il 01.12.2023 e termina il 24.12.2023.


Weihnachtsdorf im Kaiserhof der Residenz

Anche quest’anno, il Christkindlmarkt nel Kaiserhof della Residenz riaprirà le sue porte. Un’atmosfera meravigliosamente accogliente nel cuore di Monaco di Baviera.

È molto caratteristica la baita posta al centro del villaggio con una piccola cappella con al suo interno un presepe a grandezza naturale. Ogni anno viene costruito un intero villaggio e al suo centro si trova un palcoscenico circolare dove si svolgono quotidianamente programmi di musica dal vivo.

Per i bambini, c’è una foresta privata da favola, un teatro dei burattini e una visita da Babbo Natale in persona. Arriva persino su una slitta con una squadra di renne. L’elenco di delizie culinarie in questo mercatino di Natale è molto lungo e fa venire di sicuro l’acquolina in bocca.

Il mercatino di Natale nel Kaiserhof di Monaco di Baviera avrà luogo dal 23.11.2023 al 22.12.2023.


Pink Christmas im Glockenbachviertel

Il Pink Christmas è tra i mercatini di Natale il più particolare. Lesbiche, gay, transgender, eterosessuali… sono tutti i benvenuti in questo coloratissimo mercatino. Il bello di questo post probabilmente è che famiglie, vicini e amici festeggiano insieme in un unico luogo, vale a dire a Stephansplatz senza nessun tipo di timore o pregiudizio.

Il mercato si apre il 27.11.2023 e termina il 23.12.2023. Vari DJ e personalità colorate come il re del travestimento Gene Pascale o il Whitney-Houston-Double Ikenna Benéy, qui sono di casa con le loro performance. Se vi piacciono le feste, il divertimento e l’atmosfera rilassata, dovete assolutamente visitare questo mercatino di Natale.


Tollwood Winterfestival auf der Theresienwiese

Il Tollwood Winter Festival non è un tradizionale mercatino di Natale, ma qualcosa che comunque merita di essere visto. Al Tollwood c’è sempre una bella atmosfera, ma di conseguenza la location, soprattutto nel weekend, è sempre affollata.

Se visitate il Tollwood durante la settimana è molto più piacevole che nel fine settimana. Oltre alle innumerevoli bancarelle, c’è anche un cosiddetto “Food Plaza” in cui viene offerta una grande varietà di delizie culinarie da tutto il mondo.

Inoltre, un enorme bazar con incredibili e belle cose, vi indurrà sempre ad acquistare qualcosa. In questa tenda puoi trovare tutto ciò che ti serve. Chi non è venuto a fare shopping può anche visitare uno dei numerosi spettacoli o fare una deviazione al bar.

Questa manifestazione è perfetta per una serata tra amici a Monaco di Baviera. Il festival parte dal 23.11.2023 fino al 31.12.2023.


Mittelalterlicher Weihnachtsmarkt, il mercatino di Natale medievale

Il mercatino di Natale medievale a Wittelsbacherplatz merita sempre una visita. Soprattutto per i visitatori con un gusto per il fascino medievale della storia, questa è una bella alternativa rispetto ai soliti mercatini di Natale della città.

Non solo il costume dei “mercanti” o l’aspetto degli stand è diverso, no, tutti i prodotti ruotano intorno al tema del Medioevo. Qui non troverete il normale vin brulé, bensì il più tipico idromele, chiamato anche vino al miele.

Vagando per i vari stand, troverete ogni sorta di cibo delizioso e abbondante. Dal maialino da latte allo spiedo alla pasta di patate con cavolo caldo, pane fresco appena sfornato dal forno a legna, troverete di sicuro qualcosa di buono da provare assolutamente.

Per gli amanti dello shopping, sia per se stessi o per gli altri, qui troverete tante cose carine da acquistare che vanno dalla carta fatta a mano, attraverso varie opere di calligrafia, ai corni tradizionali per bere come ai tempi dei cavalieri, belle opere di oreficeria o capi storici per bambini e adulti.

Avrete solo l’imbarazzo della scelta. Il mercato si apre il 27 novembre 2023 alle 11.00 e si chiude nuovamente la sera del 23 dicembre 2023.


Christkindlmarkt am Sendlinger Tor

Il Christkindlmarkt a Sendlinger Tor è un luogo di incontro eccezionale per andarci con amici e parenti. Circa 40 bancarelle espongono i loro prodotti da tutto il mondo.

Qui troverete bellissimi presepi dal Perù, tanta pelletteria fino all’artigianato indiano. Oltre a questi splendidi prodotti e al buon cibo come le specialità bavaresi o le crêpes dolci, ovviamente, il programma musicale non può mancare di certo: ogni domenica dalle 17:00 alle 19:00, il Schwabinger Turmbläser suonerà per voi le canzoni tradizionali di Natale, quindi l’atmosfera natalizia è garantita.

Il mercatino di Natale di Sendlinger Tor apre il 27.11.2023 e funziona fino al 22.12.2023.


Weihnachtsmarkt am Chinesischen Turm, il mercatino della torre cinese

Il Weihnachtsmarkt am Chinesischen Turm è particolarmente interessante per i turisti a Monaco di Baviera, dunque non fatevi scoraggiare se ne troverete molti in giro. Qui è molto bello passeggiare e vedere le decorazioni natalizie oltre che assaggiare tutte le prelibatezze tradizionali e le bevande calde.


Haidhauser Weihnachtsmarkt

Per noi, il mercatino di Natale di Weißenburger Platz a Monaco di Baviera è sempre un appuntamento fisso. Ci andiamo da diversi anni, e personalmente non ci stanchiamo mai di frequentarlo.

Le bancarelle sono tutte ammassate intorno alla fontana e si visitano abbastanza velocemente. Come mercatino di Natale, è un po’ più piccolo degli altri, ma anche più comodo.

Non bisogna affrettarsi qui, ma prendersi il giusto tempo per ogni bancarella. Per il cibo tradizionale così come per l’intrattenimento è disponibile qui, una panoramica dettagliata del programma 2023.

Per i bambini, quasi ogni giorno, viene eseguito un teatro dei burattini. Il mercatino di Natale inizia il 28.11.2023 alle 11.00 e termina il 23.12.2023 alle 14.00.


Weihnachtszauberwald, la foresta magica di Bogenhausen

Il Bogenhausener Christkindlmarkt nell’area di fronte alla piscina di Cosimabad, aprirà quest’anno il 16 novembre 2023. Quest’anno la manifestazione rimarrà qui fino al 07.01.2024.

Oltre al tradizionale vin brulé, ci sono anche le inusuali varianti come il “Drago di Fuoco”, la “ciliegia magica”, “Beerenglut”, il “Feenglück” o anche la “pozione magica” tanto per citarne alcuni. Qui vengono serviti anche il Feuerzangenbowle o Eierpunsch.

Qui non solo la cultura del vin brulé è speciale, ma anche i laboratori di artigianato sono una caratteristica di questo mercato.

Quest’anno, per la prima volta, ci sono due tende natalizie in cui gli showmen costruiscono i loro stand. Anche i bambini avranno la loro parte in questo speciale mercatino di Natale: il 6 Dicembre ci sarà uno spettacolo di Punch e Judy, una giostra per bambini e persino un treno turistico storico. Tutte le informazioni sul mercatino di Natale di Bogenhausen sono disponibili sul sito ufficiale.

Bene, se non vi bastano tutti questi mercatini tipici da visitare, potete sempre continuare a dare uno sguardo ai mercatini di Natale in Baviera, ognuno dei quali è unico nel suo genere!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni