Birrerie di Monaco di Baviera: tutte quelle da non perdere!


 

Molte persone prima di partire per Monaco di Baviera mi chiedono quali siano le migliori birrerie del posto così da andare direttamente sul sicuro senza perdere tempo, tuttavia è una domanda alla quale è difficile dare una risposta sicura; una volta entrati nel cuore di Monaco ci lasceremo completamente trasportare dalle sue meraviglie, anche in fatto di birra.

Sarà facilissimo partire per un assaggio critico per poi rimanere letteralmente sorpresi dal gusto e dal sapore di ogni birra.

Escludendo quindi il giudizio sul sapore che è molto soggettivo, potremmo classificare le migliori birrerie di Monaco in base alla loro storia e tradizione, ai servizi offerti o ai posti a sedere.

Prima però di partire con la classifica delle migliori, che sappiamo per certo siete impazienti di leggere, dobbiamo avvertirvi che a Monaco di Baviera ogni birreria si contraddistingue dall’altra, non riuscirete mai a trovare una massa di locali identici e facilmente confondibili.

Tra le birrerie storiche, che potremmo definire senza rimorso come locali sorti insieme alla città, e birrerie famose che attirano milioni e milioni di turisti, la scelta risulta essere davvero molto ampia.

Non possiamo nemmeno scordarci della Birreria di Hitler, la Hofbrauhaus, che ospitò il comizio di uno dei personaggi che successivamente avrebbero cambiato per sempre la storia dell’umanità, un edificio andato persino distrutto durante i bombardamenti inglesi per poi venire completamente ricostruito.

Come voi stessi avrete modo di vedere, la produzione di birra bavarese e le sue stesse birrerie hanno una storia davvero lunga e articolata.

Ovviamente tutti questi boccali andranno accompagnati da del buon cibo, non è buona norma bere a stomaco vuoto; anche se la cucina bavarese a primo impatto potrà sembrarvi molto strana e diversa sotto certi punti di vista, oltre che ad essere completamente diversa da quella mediterranea, ve ne innamorerete.

L’odore dello stinco di maiale, i tipici brezel caldi e le classiche salsicce bianche, saranno solo alcuni dei piatti che una volta ritornati in patria cercherete di replicare. Amanti della birra e della cucina unitevi, stiamo per iniziare un viaggio nella città della birra per eccellenza, che ha molto più da offrire di quanto si possa credere.

Nascita delle birrerie di Monaco di Baviera

Sin dal 1516, dai tempi del Reinheitsgebot, l’editto di purezza della birra bavarese, i mastri birrai hanno sempre prodotto una birra eccellente, qualità della quale ancora oggi possiamo beneficiare grazie agli unici tre ingredienti utilizzati: orzo, luppolo e acqua!

Oggi vogliamo condividere con voi quali sono le 10 migliori birrerie a Monaco di Baviera.

Löwenbräukeller, la birreria del leone

Aperta nel 1883, la Löwenbräu Keller rappresenta un pezzo della tradizione locale bavarese. Pensate un po’ che questa fu la prima, tra le birrerie di Monaco di Baviera, dove vennero utilizzati tovaglia e tovaglioli per i clienti!

Oggi questo locale dai pavimenti in legno, dagli alti soffitti a volta, tra lampade in ferro battuto e dipinti a olio regala sempre una bella atmosfera.

All’interno della birreria Löwenbräu c’è una sala enorme in grado di ospitare più di 2000 persone, la Festsaal, mentre al primo piano, si trova un salone adatto a grandi feste; il grande e bellissimo biergarten esterno invece è un vero e proprio luogo di ritrovo per molti bavaresi e turisti.

Merita un assaggio il famoso maiale in salsa di cumino accompagnato da semmelknödel e crauti, il migliore tra le birrerie di Monaco.

Paulaner Bräuhaus, la birreria dei monaci

La Paulaner Bräuhaus, è una delle più antiche birrerie di Monaco di Baviera.

Fondata nel XVII sec. dall’ordine dei monaci paolini (da qui il nome Paulaner), questi inizialmente producevano birra per il loro consumo personale; solo un secolo dopo cominciarono a vendere la birra anche al pubblico.

Oggi, la Paulaner è prodotta nei tradizionali serbatoi in rame ed è anche usata per insaporire molti piatti della tradizione bavarese come il famoso gulasch in salsa Paulaner fino allo particolarissimo sorbetto alla birra di frumento.

Augustiner Keller, la birreria più amata dai monacensi

La Augustiner Keller è una delle più antiche birrerie di Monaco di Baviera, pensate che serve la sua birra Edelstoff fin dal 1812!

Quando arriva la bella stagione, questo locale mette a disposizione dei turisti il suo biergarten da 5000 posti a sedere, per sorseggiare una freschissima birra all’ombra dei castagni.

Le birre offerte sono molte e soddisfano anche i palati più esigenti: Lagerbier Hell, Edelstoff, Weißbier, Pils e Oktoberfestbier sono le qualità più apprezzate non solo dai turisti ma anche dai monacensi stessi.

La birreria Augustiner serve i classici piatti tradizionali della cucina bavarese, oltre alla cucina internazionale ed ai menu vegetariani. Tra le birrerie di Monaco, questa è una delle migliori offerte gastronomiche in circolazione.

Sappiate anche che, fino ad un paio di secoli fa, di fronte a questa birreria c’era il patibolo per i condannati a morte per stregoneria.

Birreria Donisl

Nell’elenco delle stupende birrerie di Monaco di Baviera non possiamo non citare la Bayerischer Donisl, nota anche come “locanda della vecchia stazione centrale”.

È situata in pieno centro storico, affacciata sulla famosa Marienplatz, e si tratta della seconda più antica birreria di Monaco, caratterizzata da un ambiente decisamente pittoresco.

Pareti ricoperte di legno di ciliegio dorato conferiscono all’ambiente un’atmosfera calda, mentre il tetto trasparente da cui poter guardare il cielo permette di sognare, potendo ammirare le cupole della Frauenkirche se ci si trova in una postazione privilegiata.

La tradizione bavarese si respira qui in ogni angolo: dal personale vestito con gli abiti locali, alle musiche tradizionali che allietano gli ospiti, alla cucina tipicamente bavarese affiancata dalle birre locali.

Der Pschorr

Se si conosce il Viktualienmarkt, non si può non conoscere la birreria Pschorr dove si può bere davvero una eccellente birra.

Der Pschorr è una tra le birrerie di Monaco di Baviera in cui ci si sente sempre a proprio agio. Si può respirare un’atmosfera meravigliosa ed una cultura della birra senza pari.

Questa birreria ci mette grande impegno e dedizione per far trascorrere delle piacevoli ore ai propri clienti. Gli ingredienti usati nella loro cucina, provengono direttamente dalla regione.

I clienti non potranno non resistere alla tentazione di mangiare piatti tipici locali così come bere birre speciali.

Hofbräuhaus, la storia delle birrerie di Monaco

La birreria Hofbräuhaus è una vera e propria istituzione della città; situata nel centro storico, rappresenta la più rinomata e antica tra le birrerie di Monaco di Baviera.

Bere una birra all’interno dell’Hofbräuhaus vi riporterà indietro nel tempo, a quella schietta e rilassata Monaco che tutti conosciamo e parecchi immaginano.

La storia del locale è una storia antica che parte da molto lontano: essa nasce il 27 settembre 1589 come scelta strategica dell’allora Duca Wilhelm V per riorganizzare la produzione della birra bavarese, fino ad allora di qualità scadente, direttamente all’interno della corte.

Qui potrete apprendere il significato di Stammtisch, i tavoli riservati ai clienti fissi da oltre 10, 20, 30 o anche 40 anni che non mancano mai l’appuntamento con la loro birretta quotidiana.

Tra bande di ottoni ed operose cameriere in dirndl, vi consigliamo di provare l’arrosto di maiale e la salsiccia di vitello con la senape.

Weisses Bräuhaus, la migliore weissbier di Monaco

L’antica birreria Weisses Bräuhaus, si trova a pochi passi dalla piazza principale di Monaco, dall’Altes Rathaus e dal Viktualienmarkt, all’incrocio tra la Tal e la Maderbräustrasse.

Specializzata nella birra di frumento, è divertente leggere come viene presentata la birra di produzione propria nei menu: Meine blonde Weisse… rinfrescante come una danza in una brezza estiva oppure Unser Aventinus… per i momenti di relax vicino al caminetto!

D’estate potete dissetarvi prendendo posto in uno dei suoi numerosi tavolini all’aperto davanti all’ingresso.

Splendide anche le vetrate colorate viste dall’interno con disegni di fiori e boccali di birra che illuminano l’ambiente. Se vi piace la weissbier, questo locare rappresenta il top tra le birrerie di Monaco.

Altes Hackerbräuhaus, la vecchia birreria di Hacker

La birreria Hackerbraühaus si trova in pieno centro, nel quartiere di Hacken, dove una volta c’erano molte botteghe di falegnami ed intagliatori del legno, al n.14 della Sendlingenstrasse.

All’interno c’è una sala con una bella fontana, un bel biergarten per la stagione estiva e molte salette, di varie dimensioni a seconda delle occasioni; la più grande con volte a botte si trova nello scantinato e può ospitare fino a 130 persone.

Ci si può sedere anche all’esterno, ma è all’interno che si gode a pieno l’atmosfera delle vere birrerie di Monaco di Baviera, con i caldi arredi in legno, le vetrate piombate e le cameriere in costume.

Il servizio è veloce, le birre della Hacker Pschorr eccellenti, il cibo è ottimo e le specialità della casa sono da provare, soprattutto i dolci. Molto buono il rapporto qualità prezzo.

Birreria Spaten

La birreria Spatenhaus è una vera e propria istituzione tra le migliori birrerie di Monaco di Baviera.

La sua bella facciata oltre ad essere circondata da lussuosi negozi, si trova su un lato della centralissima Max Joseph Platz; solitamente i turisti vengono a ristorarsi qui dopo aver visitato nei paraggi la Residenz oppure il National Theater che ospita l‘Opera di Stato bavarese.

La Spatenhaus si sviluppa su due piani, entrambi con arredi tipici in legno nelle diverse sfumature di colore, dall’acero bianco al noce scuro, con bei mobili e decorazioni.

Per un pasto tipico e più informale è meglio fermarsi al pian terreno, soprattutto ai tavolini all’aperto, quando la stagione lo permette.

Zum Dürnbräu

Düenbräu è una secolare locanda tra le birrerie di Monaco di Baviera, dalla tradizione culinaria eccellente.

La sala contiene fino a 160 coperti. Vi è una bella terrazza dove, durante l’estate, si possono trascorrere piacevoli ore in compagnia di amici.

Chi vuole bere una buona birra, qui si può bere una Franziskaner, Lowenbräu e la Becks Pils.

Naturalmente è possibile bere anche altro, come il vino (vi è una vasta gamma tra vini bianchi,rossi e rose).

Inoltre potrete gustare la tipica cucina tradizionale bavarese.

Wirtshaus Ayingers

Wirtshaus Ayingers è la nostra preferita tra le birrerie di Monaco di Baviera, completamente diversa da tutte le altre.

Essa è situata nell’elegante piazzetta Am Markt, dietro l’Hotel Am Platzl, circondata dai lussuosi ristoranti del cuoco della TV Alfons Schuhbeck (chi segue Kuchen Schlag su ZDF lo conosce bene) che qui ha anche la sua scuola di cucina, un Hard Rock Cafè quasi di fronte alla Hofbräuhaus.

Come locale questa birreria non è grandissima, ha 140 posti a sedere ed una terrazza da 80 posti da cui si può vedere Am Markt ed il suo continuo movimento di turisti.

Gli interni della birreria sono eleganti con pareti color panna ed arredi in legno chiaro; l’eccellente cucina bavarese può essere accompagnata da ben sei tipi di birra alla spina della marca Ayinger, proveniente dal noto birrificio privato situato nel borgo omonimo a circa 25 km a sud-est della città.