Birreria Spaten


 

Le birrerie di Monaco di Baviera non sono poche, ma non tutte possono vantare secoli di attività come la birreria Spaten.

Situata nel centro storico, questo locale si trova nelle vicinanze della Odeonplatz e del Museo Residenz: la prima è una delle piazze più belle della città, mentre il secondo è un palazzo nobiliare riccamente affrescato fra i più famosi della Baviera.

Più precisamente, la birreria Spaten si trova nella Max-Joseph-Platz, proprio di fronte alla Bayerische Staatsoper, uno splendido teatro d’opera che si può osservare comodamente seduti ai tavoli del locale.

Le origini di questa birreria storica risalgono addirittura al 1400, quando si iniziò a mescere la famosa birra. Non stupisce, quindi, che in più di sei secoli si sia potuta sviluppare una varietà pregiata, che piace tanto ai monacensi quanto ai turisti.

Anche l’atmosfera e l’architettura del luogo contribuisce a farne un luogo cardine della tradizione: se poi ci si aggiunge anche l’ottima cucina bavarese, non stupisce come la birreria Spaten sia una delle più popolari della città.

La celebrità di questo luogo è aumentata anche dalla presenza della birra Spaten all’Oktoberfest: si tratta, infatti, di una delle sei tipologie che si possono gustare alla festa della birra bavarese.

Se hai in mente di fare un viaggio a Monaco di Baviera non puoi non recarti nella birreria Spaten, dove potrai trovare boccali a non finire e piatti tipici tutti da provare. L’ambiente è tranquillo e conviviale: in questo articolo ti racconterà tutto quello che c’è da sapere su questo suggestivo locale.

Vicinissima è la fermata del bus turistico che propone diversi itinerari per una visita completa della città.

Come vivere la birreria Spaten

La Birreria Spaten si sviluppa su due piani, entrambi con arredi tipici in legno nelle diverse sfumature di colore, dall’acero bianco al noce scuro, con bei mobili e decorazioni.

Per un pasto tipico e più informale è meglio fermarsi al pian terreno, soprattutto ai tavolini all’aperto, quando la stagione lo permette.

Da questi tavolini è piacevole osservare l’enorme brulicare di gente interessata agli aspetti culturali della città o propensi a fare shopping nei negozi del centro storico.

Al piano superiore della birreria Spaten l’ambiente è forse meno luminoso ma più elegante e vi si possono gustare, oltre ai piatti tipici bavaresi, anche pietanze più sofisticate preparate appositamente dagli chef della Spatenhaus.

Sempre al piano superiore ci sono anche numerose salette di varie dimensioni prenotabili per eventi e poi, dalle finestre, si può vedere la statua del re Maximilian Joseph seduto, nel mezzo della piazza, rivolto proprio verso la birreria.

Insomma, alla birreria Spaten si assapora pienamente l’atmosfera di una birreria bavarese in un ambiente elegante.

La birra Spaten è eccellente, il servizio attento e le pietanze abbondanti e di qualità, specialmente le zuppe.

Per cenare al piano superiore, è meglio prenotare.