Cosa fare gratis a Monaco di Baviera: guida alle migliori attrazioni

Monaco di Baviera, la capitale della Baviera, è rinomata per il suo ricco patrimonio storico e culturale. La città vanta una miriade di palazzi sontuosi e monumenti interessanti che testimoniano quotidianamente la sua grandiosità e opulenza. Per coloro che desiderano scoprire le meraviglie della città senza spendere una fortuna, è possibile trovare numerose attrazioni culturali affascinanti e gratuite.

In questo articolo, abbiamo selezionato per voi una lista delle migliori attrazioni gratuite che Monaco di Baviera ha da offrire, permettendo ai viaggiatori con un budget limitato di godere appieno delle bellezze e dei tesori nascosti della città. Dalle suggestive passeggiate a piedi lungo le strade del centro storico, al divertente carillon musicale del nuovo municipio di Marienplatz, fino ai pittoreschi mercatini all’aperto come il Viktualienmarkt, ci sono molte opportunità per vivere un’esperienza culturale indimenticabile senza dover affrontare gli alti costi dei biglietti d’ingresso tipici della Germania.

In questo modo, potrete immergervi nell’atmosfera incantevole di Monaco di Baviera e scoprire le sue attrazioni più genuine, senza preoccuparvi di spendere eccessivamente durante il vostro soggiorno in questa bellissima città tedesca.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.



Free Tour per Monaco di Baviera

free tour monaco di baviera

Ci sono diverse agenzie che operano a Monaco di Baviera specializzate in tour locali, lingue diverse, ecc. La maggior parte delle escursioni a piedi parte da Marienplatz. Cerca guide che siano divertenti e soprattutto ben informate. Partecipate a uno dei numerosi tour a piedi gratuito in lingua inglese attraverso la città di Monaco e partecipa personalmente alla capitale bavarese.


Oktoberfest, la festa della birra

oktoberfest festa della birra monaco di baviera

Sapevate che la festa della birra di Monaco di Baviera è gratuita? Non bisogna pagare l’ingresso per visitare il più famoso festival della birra del mondo, e tutte le sfilate e gli eventi dell’Oktoberfest sono gratuiti. La prima festa della birra fu celebrata nel 1810 per celebrare il matrimonio del principe della corona bavarese Ludwig e della principessa Teresa. Oggi, il più grande festival della birra del mondo attira oltre 6 milioni di visitatori all’anno che sono liberi di godersi la musica tradizionale, le giostre e l’atmosfera.


Frauenkirche, la cattedrale di Nostra Signora

  • Indirizzo: Frauenplatz 1, 80331 München, Germania
  • Come arrivare: qualsiasi linea Ubahn o Sbahn con fermata Marienplatz
  • Telefono: +49892900820
  • Web: muenchner-dom.de
  • Orari: lun. – dom. 08:00 – 20:00
  • Biglietti: ingresso gratuito

È gratuito anche l’ingresso alla superba Frauenkirche, la cattedrale di Monaco di Baviera che si trova non molto lontano da Marienplatz. Le sue massicce torri di quasi 100 mt di altezza sono il tratto distintivo dello skyline di Monaco di Baviera.

All’interno, i visitatori possono visitare la famosa “Orma del Diavolo”, uno dei pochi elementi sopravvissuti della cattedrale prima della seconda guerra mondiale. La leggenda narra che questa impronta sia stata lasciata dal diavolo in persona come maledizione per essere stato beffato dall’architetto della chiesa stessa.

Se volete godervi una vista superba della città, salite su una delle due torri della cattedrale e, una volta arrivati, vi si presenterà un panorama mozzafiato del paesaggio urbano di Monaco e delle sulle Alpi bavaresi.


Glockenspiel, il carillon del nuovo municipio

glockenspiel monaco di baviera

L’iconico Glockenspiel di Monaco – in italiano “carillon” – si trova all’interno del Neues Rathaus, il nuovo municipio della città.

Ogni giorno, alle 11.00, alle 12.00 e alle 17:00 in estate, una folla di turisti e curiosi si raduna di fronte all’edificio sito nella Marienplatz per ascoltare il tradizionale rintocco dell’orologio che da luogo, alla fine dei rintocchi, ad un bellissimo spettacolo di 15 minuti.

Per oltre 100 anni, il carillon di Monaco di Baviera ha rievocato gli storici eventi bavaresi con il suono di 43 campane e 32 figure a grandezza naturale. Alla fine della giostra dei cavalieri, un gallo dorato cinguetta tre volte per segnare la fine dello spettacolo.

Chi vincerà secondo voi, il cavaliere rosso o il cavaliere blu?

Consiglio dell’esperto: se vi perdete gli spettacoli degli orari principali, potete sempre vedere quello delle 21:00 dove il Münchner Kindl – il bambinello di Monaco – viene messo a letto da un angioletto mentre un alfiere annuncia l’evento.


Englischer Garten, il giardino inglese

Concedetevi una pausa nel Giardino Inglese, noto in lingua tedesca come Englischer Garten, il polmone verde di Monaco di Baviera, che vanta una superficie addirittura superiore a quella del celebre Central Park di New York. Quest’oasi naturale, situata nel cuore della città, offre un’atmosfera rilassante e un’occasione unica per staccare dalla frenesia urbana.

Gli abitanti di Monaco di Baviera adorano il loro parco e ne apprezzano le molteplici attrazioni: dai pittoreschi laghetti che punteggiano il paesaggio, ai tradizionali Biergarten, ossia i giardini della birra, dove è possibile gustare le specialità locali in un ambiente conviviale. I numerosi sentieri immersi nel verde e ricoperti di una rigogliosa vegetazione invitano a piacevoli passeggiate, mentre i vasti prati, come quello di Schoenfeld, offrono ampio spazio per rilassarsi, fare pic-nic e praticare sport all’aperto.

Curiosamente, nel Giardino Inglese è anche consentito prendere il sole in completa libertà, inclusa la possibilità di farlo senza indumenti, seguendo la tradizione tedesca degli FKK. Pertanto, questa meravigliosa area verde rappresenta un luogo ideale per godersi appieno la natura e riscoprire il piacere del relax, immergendosi in un’esperienza autentica e distintiva di Monaco di Baviera.


Feldherrnhalle, la loggia dei marescialli

feldherrnhalle odeonsplatz monaco di baviera

Il Feldherrnhalle, conosciuta anche come la “Loggia dei Marescialli di Monaco di Baviera”, fu commissionata direttamente dal Re Ludovico I per commemorare tutti gli eroi dell’esercito bavarese. Nel 1923, questa maestosa opera divenne luogo di un infausto avvenimento ossia il Putsch di Monaco di Baviera, il tentativo di colpo di stato da parte di Hitler di sopraffare il governo bavarese.

Immediatamente sconfitto proprio di fronte alla piazza della Feldherrnhalle, fu imprigionato ed il suo partito sciolto e messo fuori legge. Oggi, questo monumento è considerato (purtroppo) come sito di culto per i nostalgici del Nazionalsocialismo. Al di là della fede politica, rimane sempre un’attrazione storica di primo livello da poter visitare gratuitamente.


Residenz, la residenza di Monaco di Baviera

  • Indirizzo: Residenzstraße 1, 80333 München, Germania
  • Come arrivare: Ubahn U3, fermata Odeonsplatz
  • Telefono: +4989290671
  • Web: residenz-muenchen.de
  • Orari: –
  • Biglietti: a pagamento

Il Museo Residenz – in italiano “Residenza” – è l’ex palazzo reale dei monarchi bavaresi del quale i suoi edifici più antichi risalgono al XIV secolo. È anche il più grande palazzo cittadino della Germania.

Oggi, il Residenz di Monaco di Baviera ospita uno dei migliori musei europei dove visitare tutto il tesoro accumulato nel corso dei secoli dalla casata dei Wittelsbach. Da non perdere l’Antiquarium, la Sala delle antichità del 1568. È la più grande sala rinascimentale a nord delle Alpi e, oltre ad essere bellissima, presenta dei soffitti decorati in forge d’oro e dipinti.

Anche se il museo non è gratuito, potete passeggiare liberamente lungo i suoi dieci cortili imponenti e splendidi giardini storici senza pagare un centesimo.


Viktualienmarkt, il mercato dei contadini

viktualienmarkt mercatino agricoltori monaco di baviera

Il vivace Viktualienmarkt è il più antico mercato di Monaco, risalente al 1807. La gente del posto, i turisti e persino i migliori chef della città vengono qui per riempire i loro cesti e ammirare le bancarelle allestite secondo la tradizione. Girovagare in questo mercato all’aperto significa trovare sempre un motivo per cui fare festa o festeggiare qualche nuova manifestazione.

Ogni cosa, dalle celebrazioni giornaliere al giorno dei birrai fino all’apertura della Spargelzeit (la stagione degli asparagi), è sempre un motivo per far festa.

Se lo shopping poi vi ha stancato, fate una pausa al Biergarten del Viktualienmarkt. Ogni birreria di Monaco di Baviera presenta in questo luogo le sue specialità di birra con una rotazione di circa sei settimane.


Theatinerkirche, la chiesa di San Gaetano

theatinerkirche odeonsplatz monaco di baviera
  • Indirizzo: Salvatorplatz 2A, 80333 München, Germania
  • Come arrivare: Ubahn U3, fermata Odeonsplatz
  • Telefono: +49892106960
  • Web: theatinerkirche.de
  • Orari: lun. – dom. 07:00 – 20:00
  • Biglietti: ingresso gratuito

La cattolicissima Theatinerkirche, la chiesa di san Gaetano, aggiunge sicuramente un tocco di architettura italiana a Monaco di Baviera. Costruita nel XVII secolo da un architetto italiano, l’interno è realizzato in preziosi stucchi bianchi mentre la facciata è inondata di un caldo e intenso colore giallo. La chiesa, uno dei migliori esempi di barocco italiano a Monaco, confina con la famosa Odeonsplatz. Volete visitare gratuitamente alcune tombe dei regnanti bavaresi? Allora siete nella chiesa giusta!


Campo di Concentramento di Dachau

campo di concentramento di dachau monaco baviera
  • Indirizzo: Alte Römerstraße 75, 85221 Dachau, Germania
  • Come arrivare: Sbahn S2, fermata Dachau
  • Telefono: +498131669970
  • Web: kz-gedenkstaette-dachau.de
  • Orari: lun. – sab. 09:00 – 17:00
  • Biglietti: ingresso gratuito

Il campo di concentramento di Dachau è uno dei più noti e significativi siti storici della Germania. La sua visita è importante per comprendere la tragedia del nazismo e la violazione dei diritti umani durante la Seconda Guerra Mondiale. Il campo di sterminio, aperto nel 1933, fu il primo campo di concentramento nazista e rappresenta un simbolo di orrore e oppressione. La visita a questo luogo storico è gratuita, e al tempo stesso rimane un’opportunità per riflettere sulla tragica storia dell’Olocausto e per commemorare le vittime che hanno perso la loro vita in questo luogo. Inoltre, la visita al campo può aiutare a comprendere meglio gli eventi storici del XX secolo e ad apprezzare maggiormente la pace e la libertà che godiamo oggi.


Lago Starnberg

Monaco è la porta delle Alpi ed è circondata dalla bellissima campagna bavarese. Fatevi una bella gita al lago Starnberg, che si trova a circa 30 Km da Monaco. Ideale per una gita di un giorno, il lago è fiancheggiato da alcuni dei più bei palazzi e castelli voluti da Ludwig in persona. Il lago di Starnberg inoltre è una destinazione preferita da molti monacensi vip.


Pensieri finali su cosa visitare gratis a Monaco

Se siete alla ricerca di un’attività divertente e gratuita mentre siete a Monaco Baviera, assicuratevi di dare un’occhiata ad alcune delle migliori attrazioni che la città ha da offrire. Dalla bellissima Frauenkirche – la cattedrale della città – allo splendido parco Englischer Garten, c’è molto da vedere e da fare senza spendere un centesimo.

Naturalmente, se siete alla ricerca di qualcosa di più culturale, non perdetevi una visita a uno dei tanti teatri o musei di Monaco, la maggior parte dei quali sono anche gratuiti la Domenica!

Ad ogni modo, qualunque cosa scegliate di fare, assicuratevi di fermarvi al Viktualienmarkt, uno dei mercati di prodotti tipici all’aperto più antichi e più grandi della città.

Grazie per la lettura e vi auguriamo un buon soggiorno a Monaco.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni