Augusta da non perdere: i luoghi di interesse da visitare

Benvenuti nella città di Augusta, o Augsburg in tedesco, la terza città più grande della Baviera dopo Monaco e Norimberga. Situata nel cuore della regione della Svevia, questa città è un importante centro industriale, noto soprattutto per la sua eccellenza nel campo dell’elettronica e dell’informatica.

Tuttavia, nonostante la sua modernità, questo centro abitato ha anche una storia ricca e affascinante. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la città subì molti bombardamenti a causa della produzione di aerei da combattimento Messerschmidt. Questi eventi hanno segnato profondamente la città, ma oggi la città è stata interamente ricostruita e rappresenta una destinazione turistica unica ed emozionante.

Il comune di Augusta è famoso per la sua posizione sulla Strada Romantica della Baviera, un itinerario turistico che attraversa alcune delle città e dei villaggi più belli e suggestivi della regione. La città è ricca di tesori artistici e architettonici, tra cui la Cattedrale, la Chiesa di San Michele e la Torre Perlach, che offre una vista mozzafiato sulla città.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Inoltre, la città vanta una vibrante scena culturale, con numerosi teatri, musei e gallerie d’arte. La città ospita anche eventi e festival di fama internazionale, come il Festa di San Nicola, la cui origine risale al XIV secolo.

Non importa quale sia il vostro interesse, Augusta ha molto da offrire. Sia che siate appassionati di storia, cultura, arte o tecnologia, non rimarrete delusi dalla vostra visita a questa meravigliosa città della Baviera. Invitiamo quindi i lettori a proseguire nella lettura di questo articolo, che si propone di offrire un’immersione nella storia e nelle bellezze di questa città in provincia di Monaco, regalandovi l’opportunità di apprezzare appieno il patrimonio unico e inestimabile che questa città ha da offrire.



Storia di Augusta

Augusta fu fondata nel 15 a.C. dai figliastri dell’imperatore Augusto, Druso e Tiberio, da cui deriva il nome della città (Augusta Vindelicorum). La sua posizione strategica lungo la Via Claudia Augusta, che collegava l’Italia settentrionale con la Germania meridionale, ne fece un importante centro militare e commerciale dell’Impero Romano. Nel corso dei secoli, la città si sviluppò e prosperò grazie alla presenza di un’avamposto militare e all’intensa attività commerciale favorita dai traffici lungo la via.

Con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, la città divenne parte del Regno dei Franchi e successivamente del Sacro Romano Impero. Durante il Medioevo, la città continuò a crescere e a consolidare il suo ruolo di centro economico e culturale. Nel 1276, Augusta ottenne lo status di città libera dell’Impero, il che le garantì una maggiore autonomia e potere.

Uno degli avvenimenti più significativi del periodo fu l’ascesa della famiglia Fugger, originaria di Augusta. I Fugger furono una delle famiglie di banchieri e mercanti più potenti e influenti del Rinascimento europeo, e la loro presenza nella città contribuì in maniera decisiva allo sviluppo economico e culturale di questo luogo. La famiglia Fugger commissionò numerose opere d’arte e architettoniche, molte delle quali sono ancora visibili e rappresentano una testimonianza del loro mecenatismo e della loro influenza.

Nel corso del XVII secolo, Augusta fu coinvolta nella Guerra dei Trent’anni, un conflitto che causò distruzione e sofferenza in gran parte dell’Europa centrale. La città fu occupata da diverse fazioni nel corso della guerra e subì gravi danni, sia materiali che demografici. Tuttavia, nonostante le difficoltà, la città riuscì a riprendersi e a continuare il suo sviluppo.

Nel XIX secolo, la città contribuì alla Rivoluzione Industriale che interessò la Germania e l’Europa in generale. Augusta si affermò come centro di produzione tessile e meccanica, attirando imprenditori e lavoratori da tutta la regione. La crescita industriale portò anche a un’espansione urbanistica e a un miglioramento delle infrastrutture, che permisero alla città di consolidare il suo ruolo di polo economico e culturale nella Baviera.

Oggi, Augusta è una città moderna e dinamica che conserva con orgoglio il suo ricco patrimonio storico e artistico. La città offre ai visitatori l’opportunità di immergersi in un’atmosfera unica, in cui passato e presente si fondono per creare un’esperienza indimenticabile.


Monumenti e attrazioni principali

Fuggerei

fuggerei augusta baviera 1
fuggerei augusta baviera 2
fuggerei augusta baviera 3
fuggerei augusta baviera 4

La Fuggerei è un affascinante e storico complesso di case popolari situato nel cuore di Augusta. Fondato nel 1516 da Jakob Fugger il Ricco, membro della potente famiglia Fugger, questo agglomerato urbano è considerata il più antico insediamento sociale al mondo ancora in funzione. Il suo scopo originale era di fornire alloggi a basso costo per i cittadini bisognosi che si trovavano in difficoltà finanziarie.

Il complesso si estende su un’area di circa 26.000 metri quadrati e comprende 67 edifici suddivisi in 147 appartamenti, oltre a una chiesa, la chiesa di San Marco, e un museo dedicato alla storia della Fuggerei. Le case sono caratterizzate da facciate semplici e sobrie, color ocra e con tetti a spiovente. I residenti del complesso pagano ancora oggi un affitto simbolico annuale di soli 0,88 euro, a condizione che rispettino le regole della Fuggerei, tra cui recitare tre preghiere al giorno in onore dei benefattori Fugger.

All’interno del complesso di case, è possibile visitare un appartamento-museo (Fuggerei 13) che mostra come vivevano gli inquilini nel corso dei secoli. L’appartamento è arredato con mobili d’epoca e oggetti di uso quotidiano che permettono ai visitatori di immergersi nell’atmosfera del passato e di comprendere meglio la vita e le tradizioni degli abitanti di questo luogo. Il museo offre anche una panoramica dettagliata della storia della famiglia Fugger, del loro mecenatismo e del loro impegno filantropico.

La visita alla Fuggerei è un’esperienza unica che permette di scoprire un angolo di storia ancora vivo e pulsante nel cuore di Augusta. L’ingresso al complesso e al museo è a pagamento, ma il ricavato viene utilizzato per il mantenimento e la conservazione delle abitazioni, garantendone la sopravvivenza per le future generazioni.

Indirizzo: Fuggerei 56, 86152 Augsburg

Web: https://www.fugger.de/en/fuggerei


Cattedrale di Santa Maria (Dom St. Maria)

cattedrale augusta in baviera

La Cattedrale di Santa Maria, conosciuta anche come Dom St. Maria, è una delle chiese più importanti e storiche di Augusta. La costruzione originaria risale all’XI secolo, ma l’edificio attuale è il risultato di numerosi interventi e ristrutturazioni avvenuti nel corso dei secoli. La cattedrale è un esempio di fusione tra stili architettonici diversi, che vanno dal romanico al gotico, testimoniando le varie fasi della sua evoluzione.

L’esterno della cattedrale è caratterizzato da una facciata a capanna con due torri campanarie, risalenti al XIV e XV secolo, che si ergono ai lati dell’edificio. L’ingresso principale, sormontato da un timpano scolpito con figure di santi e profeti, conduce all’interno della chiesa.

Gli interni della Cattedrale di Santa Maria sono notevoli per la presenza di numerose opere d’arte e per la ricchezza dei dettagli architettonici. Tra i tesori più preziosi della cattedrale, si trovano le cinque vetrate romaniche del profeta, risalenti al XII secolo e considerate tra le più antiche del genere in Germania. Queste vetrate raffigurano i profeti dell’Antico Testamento e sono collocate nell’abside della chiesa.

Un altro elemento di interesse è l’affresco romanico della “Madonna con bambino tra San Gallo e Sant’Ulrico”, situato nella navata meridionale della cattedrale. Quest’opera, realizzata nel XII secolo, rappresenta la Vergine Maria con il bambino Gesù tra i santi patroni della città di Augusta.

La cattedrale ospita anche le tombe di alcuni membri della famiglia Fugger, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia locale, e un’imponente cripta, dove si trovano le reliquie di San Simperto, vescovo della città nel VI secolo.

La visita alla Cattedrale di Santa Maria offre ai visitatori l’opportunità di scoprire un luogo di culto ricco di storia e di arte, che testimonia l’evoluzione della città nel corso dei secoli. La cattedrale è aperta al pubblico e l’ingresso è gratuito, ma è possibile effettuare donazioni per contribuire al mantenimento e alla conservazione del patrimonio artistico e architettonico.

Indirizzo: Domplatz 1, 86150 Augsburg

Webhttps://bistum-augsburg.de/


Palazzo di Schaezler (Schaezlerpalais)

Il Palazzo di Schaezler, costruito nel XVIII secolo, è un capolavoro dell’architettura rococò e un’importante sede di esposizioni d’arte. Gli interni del palazzo sono decorati con stucchi dorati, affreschi e arredi d’epoca. Il Palazzo di Schaezler ospita la Pinacoteca di Stato di Augusta, che include opere d’arte dei maestri europei dal XIV al XIX secolo, e il Museo di Arte Decorativa Barocca (Deutsche Barockgalerie).

Indirizzo: Maximilianstraße 46, 86150 Augsburg, Germania

Webhttps://www.kunstsammlungen-museen.augsburg.de


Il municipio di Augusta (Augsburger Rathaus)

municipio augusta baviera

Il municipio di Augusta, conosciuto in tedesco come Augsburger Rathaus, è uno degli edifici più emblematici e importanti della città. Costruito tra il 1615 e il 1624 su progetto dell’architetto Elias Holl, questo maestoso edificio rappresenta uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale tedesca.

La facciata dell’amministrazione comunale è caratterizzata da un’imponente struttura a tre piani, con un frontone triangolare ornato da sculture che rappresentano la Giustizia, la Prudenza e la Fortezza, simboli delle virtù civiche. L’ingresso principale è sormontato da un grande arco a tutto sesto, che conduce all’interno dell’edificio.

Gli interni del comune sono altrettanto spettacolari e ricchi di dettagli artistici. La Sala Dorata (Goldener Saal) è senza dubbio la più affascinante e famosa tra le sale del municipio. Questa vasta sala, con i suoi 14 metri di altezza, è decorata con preziosi affreschi, soffitti a cassettoni dorati e pareti rivestite di stucchi e foglia d’oro. La Sala Dorata era utilizzata per ricevimenti e cerimonie ufficiali ed è ancora oggi sede di eventi e concerti.

Un’altra sala degna di nota è la Sala del Principe (Fürstenzimmer), situata al secondo piano del municipio. Questa sala è decorata con affreschi raffiguranti episodi della storia locale e del Sacro Romano Impero, nonché ritratti degli imperatori e dei governanti che hanno segnato la storia della città.

Il comune di Augusta ospita anche un’esposizione permanente dedicata alla storia della città e del municipio stesso, che permette ai visitatori di approfondire la conoscenza del passato di questa affascinante località bavarese.

Il municipio è aperto al pubblico e l’ingresso alla Sala Dorata e alla Sala del Principe è a pagamento. Le visite guidate sono disponibili e offrono l’opportunità di scoprire tutti i segreti e le curiosità legate a questo straordinario edificio storico.

Indirizzo: Rathausplatz 2, 86150 Augsburg, Germania

Webhttps://www.augsburg.de/


La Perlachturm

Perlachturm Augusta in Baviera

La Perlachturm è una torre campanaria romanica alta 70 metri, situata di fronte al municipio. Costruita nel X secolo e ristrutturata nel XVI secolo, la torre offre una vista panoramica straordinaria sulla città di Augusta e sui suoi dintorni. Per raggiungere la cima, è necessario salire 258 scalini, ma lo sforzo viene ripagato dalla vista mozzafiato che si può ammirare una volta arrivati in cima.

Indirizzo: Rathausplatz 1, 86150 Augsburg

Webhttps://www.augsburg.de/umwelt-soziales/bildung-kultur/perlachturm

Questi sono solo alcuni dei principali monumenti e attrazioni che Augusta offre ai suoi visitatori. La città è un tesoro di storia, arte e cultura, e merita di essere scoperta e apprezzata in tutte le sue sfaccettature. Oltre ai luoghi menzionati, la città bavarese vanta numerosi altri musei, chiese e palazzi storici che contribuiscono a rendere il soggiorno in città un’esperienza indimenticabile.


Musei ed eventi locali

Museo di storia naturale di Augusta (Naturmuseum Augsburg)

Il Museo di storia naturale di Augusta è dedicato alla scoperta della flora, della fauna e della geologia della regione bavarese. Il museo offre una vasta collezione di reperti naturalistici, tra cui fossili, minerali, animali impagliati e piante. Le esposizioni interattive e gli spazi dedicati ai più piccoli rendono il Naturmuseum Augsburg un’attrazione adatta a tutta la famiglia.

Indirizzo: Ludwigstraße 14, 86150 Augsburg

Web: https://www.naturmuseum-augsburg.de

Il teatro di marionette di Augusta (Augsburger Puppenkiste)

Il teatro di marionette di Augusta, noto come Augsburger Puppenkiste, è una delle istituzioni culturali più amate della città. Fondato nel 1948 da Walter Oehmichen, il teatro ha acquisito fama internazionale per le sue spettacolari produzioni di marionette, che spaziano dai classici fiabe e storie per bambini a opere teatrali e musicali per adulti. Il teatro di marionette è anche sede di un interessante museo, il “Die Kiste”, che espone una collezione di marionette storiche e fornisce informazioni sulla storia e le tecniche di realizzazione di questi affascinanti oggetti.

Indirizzo: Spitalgasse 15, 86150 Augsburg

Web: https://www.augsburger-puppenkiste.de


La tradizione dei mercatini di Natale

I mercatini di Natale sono una delle tradizioni più radicate e caratteristiche di Augusta e di tutta la Germania. Durante il periodo natalizio, le piazze e le vie del centro storico si trasformano in un’atmosfera magica e festosa, con bancarelle che vendono decorazioni natalizie, dolci tipici, bevande calde e prodotti artigianali locali. Il Christkindlesmarkt di Augusta è uno dei più antichi e rinomati mercatini di Natale della Germania e attira visitatori da tutto il mondo. Durante il mercatino, non perdete l’occasione di assistere al tradizionale spettacolo dell’Angelo di Natale (Christkind), che si tiene ogni venerdì e sabato nel cortile del municipio.

Indirizzo: Rathausplatz, 86150 Augsburg

Web: https://www.augsburger-christkindlesmarkt.com

Questi sono solo alcuni esempi della ricca cultura e delle tradizioni che caratterizzano questo luogo. Partecipare alle manifestazioni locali, visitare i musei e immergersi nelle tradizioni popolari vi permetterà di scoprire e apprezzare l’autentica atmosfera della città e dei suoi abitanti.


Come raggiungere e visitare Augusta

Augusta è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici, grazie alla sua posizione strategica nel sud della Germania, tra Monaco di Baviera e Stoccarda.

In auto

Se si decide di raggiungere Augusta in auto, la città è ben collegata attraverso le principali autostrade tedesche. La A8 (autostrada Monaco di Baviera-Stoccarda) passa proprio a sud di Augusta, rendendo facile l’accesso alla città da entrambe le direzioni. Una volta arrivati, è possibile parcheggiare l’auto in uno dei numerosi parcheggi a pagamento situati nel centro storico o nelle immediate vicinanze.

In treno

Augusta è servita da una stazione ferroviaria centrale (Augsburg Hauptbahnhof) che offre collegamenti diretti con le principali città tedesche, tra cui Monaco di Baviera, Stoccarda, Francoforte e Berlino. Inoltre, la città è collegata a diverse località regionali attraverso treni regionali e suburbani. Per pianificare il viaggio in treno e consultare gli orari, è possibile visitare il sito web delle ferrovie tedesche (Deutsche Bahn) all’indirizzo: https://www.bahn.com.

In aereo

L’aeroporto più vicino ad Augusta è l’Aeroporto di Monaco di Baviera (Flughafen München), situato a circa 85 km a est della città. L’aeroporto di Monaco è ben collegato con voli nazionali e internazionali, e offre servizi di autobus e treni diretti per Augusta. La durata del viaggio in treno dall’aeroporto di Monaco ad Augusta varia tra 1 ora e 30 minuti e 2 ore, a seconda del tipo di treno e del numero di cambi.

Una volta raggiunta la cittadina, è possibile visitare il centro storico e le principali attrazioni a piedi o utilizzando i mezzi pubblici locali, come autobus e tram. La città dispone di una rete di trasporto pubblico efficiente e ben organizzata, che consente di spostarsi facilmente tra le varie zone di interesse. È possibile acquistare biglietti singoli o abbonamenti giornalieri/multipli per l’utilizzo dei mezzi pubblici presso le biglietterie automatiche, le edicole o direttamente a bordo dei veicoli. Per maggiori informazioni sui trasporti pubblici locali, è possibile visitare il sito web della compagnia di trasporti locali (Stadtwerke Augsburg) all’indirizzo: https://www.sw-augsburg.de.

In alternativa, è possibile noleggiare biciclette o utilizzare servizi di bike sharing per esplorare la città in modo più ecologico e sostenibile, approfittando delle numerose piste ciclabili e delle aree pedonali che caratterizzano il centro storico.


Considerazioni finali su Augusta

Augusta è una città affascinante e ricca di storia, che offre ai visitatori l’opportunità di immergersi in un’atmosfera unica e di scoprire un patrimonio culturale e artistico di grande valore. Dalle antiche origini romane alle imponenti chiese Gotiche, passando per i maestosi palazzi rinascimentali e le tradizioni popolari, questa cittadina è in grado di sorprendere e affascinare ogni tipo di turista.

Visitarla significa anche vivere le sue tradizioni, come i caratteristici mercatini di Natale, e apprezzare l’ospitalità e la cordialità dei suoi abitanti. La città è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici, e una volta arrivati, è possibile muoversi agevolmente tra le varie attrazioni a piedi o utilizzando i mezzi di trasporto locali.

Non esitate a pianificare un viaggio ad Augusta per scoprire tutte le bellezze e le peculiarità di questa incantevole città bavarese. Lasciatevi conquistare dai suoi monumenti, dalla sua storia e dalle sue tradizioni e portate con voi un ricordo indelebile di un’esperienza indimenticabile.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni