Tutto quello che devi sapere sul Museo BMW

Il Museo BMW, così come il BMW Welt, sono il fiore all’occhiello tra i musei di ultima generazione della città a due passi dall’Olympiapark di Monaco di Baviera.

Riaperto nel 2007 su una rinnovata e ben più estesa superficie espositiva di 5000 mq, il museo è una specie di luogo di culto dedicato all’automobile più amata dai bavaresi, una cattedrale fatta di vetro e acciaio “consacrata” interamente alla prestigiosa casa automobilistica tedesca dove ogni anno due milioni di turisti arrivano in “pellegrinaggio” desiderosi di immergersi nella storia di questo mito su quattro ruote.

All’interno del Museo BMW sono esposti l’evoluzione tecnologica, i successi sportivi e le innovazioni nel design di quasi un secolo di storia del Brand BMW.

Gli aspetti più rilevanti del museo sono raggruppati in alcune aree tematiche per ognuna delle quali è stata costruita una apposita sezione.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La Haus der Gestaltung introduce il visitatore al Museo BMW di Monaco, “iniziandolo” al museo e al design della casa automobilistica.

Nella sezione dell’Atelier non poteva non essere rappresentato il design mentre nella Schatzkammer, la camera del tesoro, sono custoditi i gioielli della casa sotto forma dei migliori modelli di sempre.

La Haus der Technik è la sezione dedicata alla pura tecnologia BMW.

Nella Haus des Motorsports sono esposti in maniera trionfale i modelli che hanno segnato indelebilmente la storia sportiva della BMW tra Formula 1, rally e moto da competizione.

Non dimenticatevi di visitare anche l’Art Car Collection, un tributo artistico che centinaia di artisti di tutto il mondo hanno dedicato all’auto simbolo di Monaco di Baviera.

Il Museo BMW di Monaco di Baviera è ospitato nella sede centrale della Bayerische Motoren Werke, l’imponente struttura formata da 4 cilindri che costituisce l’edificio amministrativo, realizzato dall’architetto viennese Karl Schwanzer in occasione delle Olimpiadi di Monaco 72.

Spesso è divertente ascoltare i bavaresi che, nel bel mezzo dei loro discorsi, chiamano simpaticamente questo posto il “4 Cilindri”.

Dal 1999 sia il Museo BMW sia la sede amministrativa della casa automobilistica sono stati dichiarati edifici di interesse storico dall’ente bavarese preposto.

L’imponente ed ultramoderno BMW Welt invece, non molto distante dal museo, rappresenta un secondo luogo dei sogni dove ampliare la propria brand experience. Inaugurato nel 2007 su progetto dello studio viennese Coop Himmelb(l)au, questa struttura (alla quale vi si può accedere gratuitamente) è un centro multifunzione all’interno della quale sono esposti i nuovi modelli della collezione auto e moto, l’area catering e lo store ufficiale per il merchandising.

Oltre a ciò, il BMW Welt comprende anche uno spazio espositivo per organizzare forum ed eventi, seminari e ricevimenti. Nel ricchissimo ventaglio di manifestazioni di questo spazio espositivo sono comprese rappresentazioni teatrali, concerti jazz, presentazioni di best seller da parte degli stessi autori e tanto altro ancora.

Per gli appassionati dell’auto, il Museo BMW e il BMW Welt costituiscono una irrinunciabile tappa tra i musei di Monaco di Baviera.


Come arrivare al museo BMW di Monaco di Baviera

  • Indirizzo: Am Olympiapark 2, 80809 München, Germania 
  • Come arrivare: Pullman N173 o N76, fermata Olympiapark Eissportstadion
  • Telefono: +4989125016001
  • Web: bmw-welt.com/de/locations/museum.html
  • Orari: mar. – dom. 10:00 – 18:00
  • Biglietti: a pagamento

Pensieri finali sul museo della auto BMW

Se vi trovate nella zona di Monaco di Baviera e siete appassionati di BMW, assicuratevi di inserire il Museo BMW nella vostra lista di cose da vedere. Si trova vicino all’Olympiapark (il parco olimpico che merita una visita a sé stante) e offre uno sguardo interattivo e informativo sulla storia del marchio della famosa casa automobilistica tedesca. Anche se non conoscete la BMW, vale la pena di visitarlo anche solo per l’esperienza unica del brand che rappresenta nel mondo.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni