Il tendone di Schottenhamel: dove la tradizione dell’Oktoberfest 2023 è più forte che mai

Se stai pianificando un viaggio all’Oktoberfest di Monaco di Baviera, non puoi perderti il tendone della birra Schottenhamel Festhalle, il più antico e tradizionale della festa. Fondato dalla famiglia Schottenhamel nel 1867, inizialmente era solo una piccola baracca che poteva ospitare al massimo 50 persone. Tuttavia, nel corso degli anni, è cresciuto fino a diventare uno dei tendoni più grandi e popolari dell’intera festa.

Ma non è solo la dimensione dello stand della birra a renderlo così speciale. Nel 1872, proprio qui, fu servita per la prima volta la birra Märzen, che deve il suo nome al fatto che veniva prodotta a Marzo e poi conservata fino ad essere servita alla festa della birra. Questa birra speciale, prodotta dal birrificio Franziskaner-Leistbrauerei, è diventata uno dei punti di riferimento della festa, apprezzata per la sua gradazione alcolica più elevata e per il suo sapore unico.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Se sei un amante della birra, non puoi assolutamente perderti l’esperienza di visitare questo tendone durante l’Oktoberfest. Non solo potrai gustare la birra Märzen originale, ma potrai anche immergerti in un’atmosfera bavarese autentica e tradizionale. Non perdere l’opportunità di vivere questa esperienza unica e indimenticabile!



Storia del tendone Schottenhamel

Nel 1887 lo Schottenhamel Festhalle iniziò a ingrandirsi, portando a 300 i suoi posti a sedere e allargando gli esterni, diventando così uno dei tendoni della birra di grido della manifestazione da sempre tenuta al prato di Teresa.

Quasi dieci anni dopo, lo stand raggiunge altri preziosi primati: il tendone fu il primo in assoluto dell’Oktoberfest ad essere dotato di un tetto completamente rivestito in tegole, inoltre furono incrementati ulteriormente il numero di posti a sedere fino a 1500, un vero e proprio record per la festa della birra.

Oggi lo Schottenhamel può contenere fino a 10.000 persone, ed è considerata il punto di ritrovo dei giovani monacensi.

Ogni anno, la festa della birra più famosa al mondo, inizia proprio da qui: all’interno del tendone il sindaco di Monaco di Baviera spilla la prima botte ed urla alla folla festante “O’zapft is”, una tipica espressione bavarese che da ufficialmente il via al festival della birra. Questa cerimonia si svolge sempre ad ogni primo giorno della manifestazione, precisamente alle ore 12.00. Una volta stappata la prima botte, parte ufficialmente il delirio collettivo che si dirama verso tutti gli altri tendoni del Wiesn.

Oggi, la quinta generazione della famiglia Schottenhamel guidata da Michael e Christian, ha creato in questo tendone della birra un’atmosfera gioviale, rilassata e allegra, estremamente popolare tra i giovani di Monaco di Baviera.

Qui le cameriere non servono con il classico vestito bavarese come ci si aspetterebbe, ma sono vestite con il classico Servierschürzen completato dal cappello a corredo.

Solo in questo tendone troverete piccoli tavoli quadrati da massimo 10 persone, e questa scelta è stata presa per favorire la convivialità dell’ambiente senza massificare troppo la festa.

Tutta la spontanea allegria che lo Schottenhamel Festhalle vi offre, è sostenuta dalla musica suonata da oltre 50 anni dalla Kappelle Otto Schwarzfischer, uno degli autentici gruppi di culto per la musica dell’Oktoberfest.

L’offerta gastronomica dello Schottenhamel è di tutto rispetto: ogni anno, per l’occasione, il birrificio Spaten produce la Spaten Oktoberfestbier, una speciale birra dell’Oktoberfest celebrativa dal gusto corposo ed un po’ amarognolo. Ottima birra per accompagnare il classico Schweinsbraten servito con la bayerischer Wurstsalat, l’insalata di Wurstel bavaresi. Provate anche gli Allgäuer Käsewürfel, i deliziosi cubetti di formaggio dell’Allgäu.

Una piccola (ed ultima) digressione storica: questo tendone fu nel 1886 il primo tendone dell’Oktoberfest ad essere dotato di luce elettrica e, indovinate un attimo, chi fu uno dei giovani elettricisti che contribuì alla riuscita di tale evento? Un giovanissimo tedesco del Wüttemberg di nome Albert Einstein……

Informazioni

  • Birra servita: Spaten Oktoberfestbier
  • Capienza interna: x persone
  • Capienza esterna: x persone
  • Prezzo birra (Lt): 13,60 Euro
  • Web: festhalle-schottenhamel.de
  • Musica: Otto Schwarzfischer
  • Specialità: È in questo tendone della birra che avviene la spillatura della prima botte

Considerazioni finali sul tendone della birra Schottenhamel

Il tendone Schottenhamel è uno dei luoghi più popolari dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, e questo per una buona ragione. Quest’anno, il tendone servirà alcune delle migliori birre della città e il tradizionale cibo bavarese. Se volete vivere un vero e proprio festival della birra tedesca, assicuratevi di fare un salto al tendone Schottenhamel durante il vostro soggiorno a Monaco. Prost!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni