Cosa mangiare all’Oktoberfest 2023

Benvenuti all’Oktoberfest, la festa della birra più grande al mondo! Qui non c’è niente di meglio che immergersi completamente nella cultura locale, compresa la cucina. E a Monaco di Baviera, la sfida gastronomica è ancor più avvincente, con piatti che non sono certo leggeri e salutari, ma che rappresentano una prelibatezza da non perdere.

La cucina bavarese non è nota per essere leggera, ma per la sua sostanziosità e sapore deciso. Tuttavia, negli ultimi anni, anche i tedeschi stanno optando per variazioni culinarie più leggere e gustose. Quindi, se siete preoccupati per la vostra linea, non preoccupatevi: a Theresienwiese c’è sempre una soluzione.

In ogni caso, se venite all’Oktoberfest, non potete non assaggiare i piatti tipici bavaresi, come lo stinco di maiale, i würstel bianchi bavaresi, il pollo arrosto, i brezel e il kaiserschmarren. Ma ci sono anche altre prelibatezze come i knoedel e i leberknoedel, e naturalmente gli spaetzle, una sorta di gnocchetti tipici bavaresi.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Potrete inoltre trovare una vasta selezione di insaccati, molto più grassi di quelli italiani, e carni cucinate in tanti modi differenti. Insomma, per gli amanti della carne, l’Oktoberfest rappresenta un vero e proprio paradiso.

Quindi, se state cercando un’esperienza culinaria autentica e avvincente, non potete non venire all’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Preparatevi ad assaggiare alcune delle prelibatezze più sostanziose e deliziose della cucina bavarese, ma anche a scoprire nuove varianti culinarie che vi sorprenderanno. Vi invitiamo a leggere il nostro articolo di viaggio sulla festa della birra più grande del mondo, dove troverete tutte le informazioni utili per vivere al meglio questa esperienza unica.



Oktoberfest: cosa mangiare?

Si può ordinare il classico panino con würstel e senape (i bavaresi la preferiscono al ketchup e alla maionese); da provare c’è anche la suesser senf, la senape dolce per chi come noi non è abituato a sapori troppo marcati.

La senape dolce si sposa anche con un altro piatto principe della cucina bavarese, il weisswurst, un wurstel bianco composto da carne di vitello e condito con un numero imprecisato di spezie.

Il leberkäse è un’altra tipica specialità prodotta qui; si tratta di un insaccato cucinato (e non affumicato come la maggior parte degli altri insaccati) che può essere mangiato a fette. Il suo sapore ricorda vagamente quello del prosciutto cotto.

Le carni arrosto sono molto buone e saporite; il pollo arrosto ad esempio a Theresienwiese è venduto in mezze porzioni senza posate o piatto ma solo con dei tovagliolini a corredo.

Altro bel piatto per stomaci forti è lo Schweinebraten mit Knödel und Jaegersosse, l’arrosto di maiale in salsa cacciatora. Solitamente questo piatto viene accompagnato dai Knödel, una specie di canederli nostrani.


Piatti tipici Oktoberfest

Per chi non gradisce la carne di maiale, l’Oktoberfest offre anche delle alternative: si può optare per il bue allo spiedo da assaggiare nello stand della birra dell’Ochsenbraterei, all’interno del quale il bue viene cucinato interamente e le porzioni sono ricavate direttamente dallo spiedo.

Un’alternativa alla carne poi è data dagli sgombri alla brace cucinati nel tendone della birra di Fischer Vroni. Qui gli sgombri sono cucinati in un modo abbastanza caratteristico: i pesci sono infilzati in spiedi piantati perpendicolarmente in una fossa riempita di brace.

Per tamponare gli effetti della birra poi, non dimenticatevi di assaggiare il pretzel, il tipico pane caratteristico di Monaco di Baviera oppure il Käse Auflauf, un’altra tipologia di pane con del formaggio colato sopra, meno salato rispetto alla Brezel ed altrettanto appetitoso.

Non ci resta che augurarvi Guten Appetit e immergetevi nella tradizione con i vestiti bavaresi della festa.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni