Una delizia austriaca: la ricetta originale del Kaiserschmarren

Oggi parleremo della ricetta del Kaiserschmarren, la frittata dell’imperatore, uno dei dolci tedeschi molto conosciuto anche nella buonissima cucina bavarese.

Sebbene sia il dolce austriaco per eccellenza, esso viene servito a fine pasto in molti ristoranti del centro storico a Monaco di Baviera.

Il Kaiserschmarren è molto simile ad una frittata dolce, morbida e spumosa, cotta prima in padella tanto da formare la tipica crosticina ambrata e successivamente al forno, per rendere l’interno molto soffice.

Tagliata grossolanamente con l’utilizzo di spatole, lo chef trasforma con abile maestria il composto in tante losanghe dalla forma bizzarra. Al gusto può ricordare una crepes perché gli ingredienti utilizzati sono molto simili.

Questo dolce viene servito sempre caldo, cosparso di zucchero a velo ed accompagnato da marmellata di mirtilli, ribes, fragole o prugne. Alcuni lo servono anche con purea di pere o mele, con pinoli, noci, nocciole o mandorle croccanti.

Data la sua composizione (uva passa, uova, zucchero, latte, burro bavarese e farina) è un fine pasto assai corposo: una porzione di Kaiserschmarren possiede circa 250 kcal.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Letteralmente la parola kaiserschmarren è composta delle parole Kaiser (Imperatore) e Schmarren (miscuglio, frittata). La “frittata dell’imperatore” fu anche una delle prelibatezze che il Kaiser Franz Josef amava di più.

Non è ben certo, ma si dice che la ricetta del Kaiserschmarren sia stata creata appositamente per l’imperatrice Elisabetta di Baviera d’Asburgo, l’amata Sisi, che, ossessionata dalla linea e dal mantenimento della sua cintura il più stretto possibile, richiese personalmente allo chef di corte un dolce preparato appositamente per lei.

Purtroppo Sissi trovò il dessert troppo ricco e si rifiutò di assaggiarlo, così l’esasperato marito Francesco Giuseppe scherzando disse: “Ora fammi vedere quale miscuglio (schmarren) ha cucinato il nostro chef!”.

A quanto pare il piccolo capolavoro incontrò l’approvazione dell’Imperatore, che da quel giorno diventò il suo dolce preferito.

Oggi abbiamo provato per voi la nostra personale ricetta del Kaiserschmarren.



Ricetta del Kaiserschmarren

  • 4 uova (separare il tuorlo dall’albume)
  • 50 grammi di zucchero
  • 250 grammi di farina “00” passata nel setaccio
  • ¼ litro di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 manciata di uva passa
  • Un bicchierino di rum
  • 80 grammi di burro
  • zucchero a velo
  • marmellata di mirtilli rossi Preiselbeeren.

Preparazione del Kaiserschmarren

  1. Ammollare l’uvetta passa nel bicchierino di rum per 10 minuti.
  2. Porre i tuorli in una ciotola assieme al latte. Miscelare.
  3. Aggiungere un pizzico di sale, metà zucchero e la farina. Mescolare energicamente creando un composto liscio e omogeneo facendo attenzione a non formare grumi.
  4. A parte, montare gli albumi a neve con la parte restante dello zucchero. Quando saranno montati a dovere aggiungete al composto di uova, latte, zucchero e farina mescolando dall’alto verso il basso, incorporando aria e facendo attenzione a non smontare gli albumi. Il composto dovrà risultare molto gonfio e spumeggiante e ben amalgamato.
  5. Scaldare il burro in una padella di media ampiezza (adatta anche per la cottura in forno) facendolo sciogliere; attenzione a non farlo bruciare!
  6. Porre tutto l’impasto nella padella, cospargere l’impasto con l’uvetta uniformemente e cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Appena si formerà una leggera crosticina nella parte inferiore infornare la padella a forno ventilato caldo 180 gradi per 5 minuti.
  7. Estrarre la padella facendo attenzione a non scottarsi e porla nuovamente sul fuoco girandola per arrostire la parte superiore. Molto probabilmente dovrete dividerla in quattro spicchi per poterla girare con più facilità.
  8. Passati pochi minuti potrete tagliare il vostro Kaiserschmarren con le tipiche spatole formando tante croci fino ad ottenere il taglio che più aggrada il vostro palato.
  9. Servire caldo cosparso di zucchero a velo con composta di mirtilli rossi, prugne o fragole in base ai vostri gusti personali. Potrete anche cospargere con mandorle o pinoli tostati se più vi aggrada.

Conclusione

Grazie per averci accompagnato nel nostro viaggio culinario attraverso la Baviera! La nostra ultima tappa è il Kaiserschmarren, un delizioso dessert perfetto per ogni occasione.

Questa soffice creazione simile a una frittella è farcita con frutta dolce e sormontata da un ricco gelato, il che la rende il modo perfetto per concludere qualsiasi pasto.

Ci auguriamo che vi siate divertiti a provare alcuni dei migliori piatti che la cucina bavarese ha da offrire e non vediamo l’ora di vedere le vostre prossime ricette. Come sempre, grazie per aver letto e buona cucina!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni