Come arrivare a Monaco di Baviera dall’Italia?

Monaco di Baviera, situata nella regione della Baviera, in Germania, è una città ricca di storia, cultura e bellezze architettoniche, ed è un’importante meta turistica per viaggiatori provenienti dall’Italia. Per raggiungere questa affascinante città, è possibile utilizzare diversi mezzi di trasporto, tra cui aereo, treno, autobus e auto. L’Aeroporto Franz Josef Strauss, la Stazione centrale di Monaco (Hauptbahnhof) e la rete di bus e treni offrono numerosi collegamenti con altre città tedesche e con paesi vicini come Italia e Austria. Inoltre, questa città dispone di un’efficiente rete di trasporto pubblico, composta da S-Bahn, U-Bahn, tram e bus, che permette di spostarsi agevolmente all’interno della città.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Nel presente articolo, esamineremo in dettaglio tutte le opzioni per arrivare a Monaco di Baviera dall’Italia, fornendo informazioni sui vari mezzi di trasporto, suggerimenti per la pianificazione del viaggio e consigli su come muoversi una volta giunti in città. Analizzeremo anche le diverse tariffe e orari disponibili, nonché le compagnie che offrono servizi di trasporto e autonoleggio, per aiutare i viaggiatori a scegliere l’opzione più adatta alle loro esigenze.

Se desideri scoprire il modo migliore per raggiungere il capoluogo bavarese e vivere un’esperienza indimenticabile nel sud della Germania, ti invitiamo a continuare la lettura di questo articolo e a seguire i nostri consigli per un viaggio ben organizzato e senza intoppi.



Arrivare a Monaco di Baviera in aereo

arrivare a monaco di baviera in aereo

Monaco di Baviera è facilmente raggiungibile in aereo grazie al suo principale aeroporto, l’Aeroporto Franz Josef Strauss (MUC), situato a circa 40 km a nord-est del centro città. È uno degli aeroporti più grandi e trafficati d’Europa e serve come hub per numerose compagnie aeree, tra cui Lufthansa, Eurowings, Ryanair e EasyJet.

Aeroporto Franz Josef Strauss (MUC)

L’Aeroporto Franz Josef Strauss è composto da due terminali principali, Terminal 1 e Terminal 2, collegati tra loro dal Munich Airport Center (MAC), un’area commerciale che offre una vasta gamma di negozi, ristoranti, servizi bancari e di cambio valuta. L’aeroporto è ben organizzato e offre numerosi servizi, tra cui Wi-Fi gratuito, sale d’attesa, servizi igienici e postazioni di ricarica per dispositivi elettronici.

Numerose compagnie aeree operano voli diretti o con scalo per Monaco di Baviera da diverse città italiane come Roma, Milano, Venezia e Napoli, nonché da altre destinazioni internazionali. Si consiglia di confrontare le tariffe e gli orari dei voli attraverso siti web e applicazioni come Skyscanner, Google Flights o Kayak per trovare l’opzione più conveniente e adatta alle proprie esigenze.


Trasferimenti dall’aeroporto al centro città

trasferimenti aeroporto monaco di baviera

Una volta atterrati all’Aeroporto Franz Josef Strauss, ci sono diverse opzioni per raggiungere il centro della città:

  • S-Bahn: il modo più comune ed economico per raggiungere il centro città è utilizzare il sistema di treni suburbani S-Bahn. Le linee S1 e S8 partono direttamente dall’aeroporto e conducono alla Stazione centrale della città (Hauptbahnhof) e a altre fermate importanti nel centro città. Il viaggio dura circa 40-45 minuti e i treni partono ogni 10-20 minuti. I biglietti possono essere acquistati presso le macchinette automatiche o tramite l’app MVV.
  • Autobus: un’altra opzione è il Lufthansa Airport Bus, che collega l’aeroporto alla stazione centrale, con fermate intermedie a Nordfriedhof e Schwabing. I bus partono ogni 20-30 minuti e il viaggio dura circa 45 minuti. I biglietti possono essere acquistati a bordo, online o tramite l’app Lufthansa.
  • Taxi e servizi di trasporto privato: se si preferisce un trasporto più confortevole e diretto, è possibile prendere un taxi o prenotare un servizio di trasporto privato come Uber o MyDriver. Tuttavia, questa opzione è più costosa rispetto a S-Bahn o autobus.
  • Autonoleggio: se si desidera avere maggiore autonomia durante il proprio soggiorno in città, è possibile noleggiare un’auto presso una delle numerose compagnie di autonoleggio presenti all’aeroporto, come Avis, Hertz, Europcar o Sixt. Ricorda di informarti sulle regole di circolazione tedesche, sulle zone a traffico limitato (ZTL) presenti in città e sulle eventuali restrizioni riguardanti il parcheggio.

Prima di partire, è consigliabile informarsi sulla migliore opzione di trasferimento in base alle proprie esigenze, valutando fattori quali costi, tempi di percorrenza e comodità. Inoltre, se si prevede di utilizzare i mezzi pubblici una volta giunti in città, può essere utile acquistare una carta di trasporto integrato come la Munich CityTourCard o la Munich Card, che offrono sconti e viaggi illimitati sui mezzi pubblici per un determinato periodo di tempo.

Qui trovi invece la mappa della metro di Monaco di Baviera.


Come arrivare a monaco di baviera in treno

come arrivare a monaco di baviera in treno

Il treno è un’opzione molto popolare e conveniente per raggiungere Monaco di Baviera, grazie alla sua rete ferroviaria ben sviluppata e ai collegamenti efficienti sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, viaggiare in treno offre l’opportunità di godersi il paesaggio europeo durante il tragitto.

Stazioni ferroviarie principali a Monaco

  • Hauptbahnhof (Stazione Centrale): è la stazione ferroviaria principale di Monaco di Baviera e offre un ampio numero di collegamenti con città tedesche e internazionali. Si trova nel centro della città ed è ben collegata con la rete dei trasporti pubblici locali (U-Bahn, S-Bahn, tram e autobus).
  • Ostbahnhof (Stazione Est): situata nella parte orientale della città, questa stazione è un importante snodo per i treni regionali e alcuni collegamenti internazionali.
  • Pasing: si trova nella parte occidentale della città ed è servita principalmente da treni regionali e alcuni servizi a lunga percorrenza.

Treni internazionali e nazionali per Monaco

  • EuroCity (EC) e Intercity Express (ICE): questi treni ad alta velocità collegano Monaco di Baviera con importanti città europee, come Milano, Bologna, Napoli, Firenze e Roma. Offrono un elevato livello di comfort, con servizi come ristorazione a bordo e Wi-Fi.
  • Intercity (IC) e Regional Express (RE): si tratta di treni nazionali che collegano Monaco di Baviera con altre città tedesche, come Berlino, Amburgo, Francoforte e Colonia. Sono generalmente più lenti rispetto agli EC e ICE, ma offrono tariffe più economiche e una maggiore disponibilità di posti.

Prezzi, durata del viaggio e prenotazioni

  • I prezzi dei biglietti variano in base alla classe di viaggio scelta, all’orario e al momento dell’acquisto. Per ottenere le migliori tariffe, è consigliabile prenotare con largo anticipo e sfruttare eventuali promozioni o sconti disponibili.
  • La durata del viaggio dipende dalla destinazione e dal tipo di treno. Ad esempio, un viaggio da Berlino a Monaco di Baviera in ICE può durare circa 4 ore, mentre un treno regionale impiegherà molto più tempo.
  • È possibile prenotare biglietti ferroviari attraverso il sito web ufficiale della Deutsche Bahn, agenzie di viaggio online o direttamente presso le biglietterie delle stazioni.

Pass ferroviari

  • Interrail e Eurail: questi pass permettono di viaggiare in treno in Europa per un numero illimitato di viaggi entro un determinato periodo. Sono ideali per chi desidera esplorare diverse città e paesi durante il proprio soggiorno. Interrail è destinato ai cittadini europei, mentre Eurail è per i non europei.
  • Bayern-Ticket: questo biglietto speciale permette viaggi illimitati sui treni regionali in Baviera per un’intera giornata. È disponibile per singoli o gruppi fino a 5 persone e può essere acquistato presso le biglietterie, le macchinette automatiche o sul sito web della Deutsche Bahn. Il Bayern-Ticket è ideale per chi desidera esplorare la regione bavarese durante il proprio soggiorno, visitando città come Norimberga, Augsburg e Regensburg. Tuttavia, il Bayern-Ticket non è valido sui treni ad alta velocità come ICE, EC e IC.

Arrivare a Monaco di Baviera in autobus

arrivare monaco di baviera in pullman

Viaggiare in autobus è un’opzione economica e spesso più accessibile per raggiungere Monaco di Baviera, specialmente per coloro che cercano tariffe convenienti e partenze frequenti. I bus a lunga percorrenza collegano Monaco di Baviera con molte altre città tedesche e destinazioni italiane.

Stazione degli autobus principale: Zentraler Omnibusbahnhof München – ZOB

Il ZOB si trova vicino alla stazione ferroviaria di Monaco-Pasing, a circa 5 km a ovest del centro città. È un importante hub per i servizi di bus a lunga percorrenza e regionali. La stazione degli autobus è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici locali, come S-Bahn, U-Bahn, tram e bus urbani.

Compagnie di autobus

  • Flixbus: è la compagnia di autobus più popolare e presente in tutta Europa. Offre collegamenti frequenti e tariffe competitive per Monaco di Baviera da numerose città tedesche e internazionali.
  • Eurolines: questa compagnia internazionale fornisce collegamenti tra Monaco di Baviera e diverse destinazioni europee, come Parigi, Amsterdam e Praga.
  • RegioJet: un altro operatore che collega Monaco di Baviera con alcune destinazioni internazionali, come Vienna e Budapest.

Durata del viaggio, prezzi e prenotazioni:

  • La durata del viaggio in autobus varia a seconda della distanza e delle condizioni del traffico. Ad esempio, un viaggio in bus da Berlino a Monaco di Baviera può durare dalle 7 alle 9 ore.
  • I prezzi dei biglietti sono generalmente inferiori rispetto ai treni o agli aerei, soprattutto se prenotati con anticipo o durante le promozioni.
  • Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente sui siti web delle compagnie di autobus, tramite agenzie di viaggio online o presso le biglietterie delle stazioni degli autobus.

Arrivare a Monaco di Baviera in auto o moto

arrivare monaco di baviera in auto

Viaggiare in auto o moto verso Monaco di Baviera offre flessibilità e l’opportunità di esplorare la Germania e i paesi circostanti al proprio ritmo. Tuttavia, è importante considerare fattori come il traffico, i pedaggi e le restrizioni di parcheggio al momento di pianificare il viaggio.

Percorsi principali

Ci sono diverse autostrade che collegano Monaco di Baviera all’Italia, ovviamente dipende dalla destinazione specifica in Italia. Le principali autostrade sono:

  • A8: l’autostrada che collega Monaco di Baviera a Salisburgo, in Austria, e poi prosegue verso Verona e Brescia, attraversando il Brennero.
  • A93: questa autostrada parte da Monaco di Baviera e arriva fino a Innsbruck, in Austria. Da qui si può proseguire sulla A22, che attraversa il Brennero e arriva in Italia passando per Trento e Bolzano.
  • A99: questa autostrada circonda la città di Monaco di Baviera, collegando le altre autostrade della zona. Si può prendere la A99 e poi la A8 per arrivare in Italia.

Inoltre, ci sono altre autostrade minori che collegano il capoluogo della Baviera ad alcune città italiane, come la A93/A12 che arriva a Merano, la A96 che arriva a Lindau e quindi prosegue verso l’Italia, e la A94 che arriva fino al confine austriaco a nord-est di Kufstein.

Pedaggio autostradale (Vignetta)

In Germania, l’utilizzo delle autostrade è gratuito per le autovetture. Tuttavia, se si prevede di raggiungerla attraverso l’Austria o la Svizzera, è necessario acquistare una vignetta (bollino autostradale) per l’uso delle autostrade in questi paesi. Le vignette sono disponibili presso le stazioni di servizio vicino ai confini, negli uffici postali e in alcune aree di servizio autostradale.

Distanze dalle principali città europee:

  • Milano: circa 350 km
  • Torino: circa 440 km
  • Venezia: circa 560 km
  • Bologna: circa 600 km
  • Roma: circa 950 km

Consigli per il parcheggio a Monaco di Baviera

  • Park & Ride: questi parcheggi si trovano nelle vicinanze delle stazioni della metropolitana (U-Bahn) e dei treni suburbani (S-Bahn) e offrono tariffe giornaliere convenienti. Lasciando l’auto in un Park & Ride, è possibile raggiungere facilmente il centro città con i mezzi pubblici.
  • Parcheggi a pagamento: nel centro città ci sono numerosi parcheggi a pagamento (garage sotterranei o parcheggi multipiano), ma le tariffe possono essere piuttosto elevate.
  • Zone a traffico limitato (Umweltzone): Monaco di Baviera ha una zona a traffico limitato per ridurre l’inquinamento atmosferico. Per accedere a quest’area, le autovetture devono avere una bollino ambientale (Feinstaubplakette) che ne attesti le basse emissioni. I bollini sono disponibili presso le officine autorizzate, gli uffici di registrazione dei veicoli e alcune stazioni di servizio.

Arrivare a Monaco di Baviera combinando diversi mezzi di trasporto

Combinare diversi mezzi di trasporto può essere una soluzione efficace ed efficiente per raggiungere il capoluogo bavarese, soprattutto se si parte da località non direttamente collegate con voli, treni o bus. Di seguito sono riportate alcune opzioni per combinare vari mezzi di trasporto durante il viaggio verso Monaco di Baviera.

Aereo e treno

È possibile volare fino a un aeroporto vicino a Monaco di Baviera, come l’Aeroporto di Francoforte, Stoccarda o Zurigo, e poi proseguire in treno fino alla città. Questa opzione è particolarmente utile se non ci sono voli diretti disponibili o se si trovano tariffe aeree più convenienti verso altri aeroporti. Si consiglia di prenotare i biglietti del treno in anticipo per assicurarsi di avere un posto e per approfittare di eventuali offerte o sconti.

Treno e autobus:

In alcune situazioni, può essere vantaggioso combinare un viaggio in treno con un tragitto in autobus, ad esempio, quando si viaggia da una città con collegamenti ferroviari limitati. Per esempio, si potrebbe prendere un treno fino a una città vicina a Monaco di Baviera e poi proseguire in bus. Si consiglia di consultare gli orari dei treni e degli autobus e prenotare i biglietti in anticipo per garantire una connessione senza intoppi.

Autobus e auto a noleggio:

Un’altra opzione è quella di viaggiare in autobus fino a una città vicina a Monaco di Baviera e poi noleggiare un’auto per raggiungere la città e visitare i dintorni. Questa soluzione offre flessibilità e la possibilità di esplorare la regione bavarese con maggiore autonomia. È importante confrontare le tariffe delle varie compagnie di noleggio auto e prenotare l’auto in anticipo per assicurarsi la disponibilità e le migliori offerte.

Combinare trasporti pubblici locali

Una volta arrivati a Monaco di Baviera, è possibile utilizzare la vasta rete di trasporti pubblici locali, tra cui metropolitana (U-Bahn), treni suburbani (S-Bahn), tram e bus, per spostarsi in città e visitare i principali luoghi di interesse. È possibile acquistare biglietti giornalieri, settimanali o mensili per un uso illimitato dei mezzi pubblici, che rappresentano un’opzione conveniente ed ecologica per esplorare la città.


FAQ – Frequently Asked Question

Come arrivare a Monaco di Baviera da Milano?

Per arrivare a Monaco di Baviera da Milano puoi prendere un treno ad alta velocità o un volo diretto. Il treno ad alta velocità parte dalla stazione di Milano Centrale e arriva alla stazione centrale di Monaco di Baviera in circa 6 ore. Ci sono diversi treni al giorno, quindi puoi scegliere il migliore per il tuo itinerario. Se preferisci prendere un volo diretto, ci sono voli diretti che partono dall’aeroporto di Milano Malpensa e arrivano all’aeroporto di Monaco di Baviera. Il volo dura circa 1 ora e 30 minuti. In entrambi i casi, è importante controllare gli orari e i prezzi dei biglietti con anticipo per trovare l’opzione migliore per te.

Come arrivare a Monaco di Baviera da Roma?

Puoi raggiungere Monaco di Baviera da Roma con un volo diretto che ha una durata di circa 1 ora e 45 minuti, oppure in treno con una durata di circa 10 ore con cambi intermedi a Firenze e/o Bologna. In alternativa, è possibile prendere un autobus o noleggiare un’auto e guidare per circa 11 ore attraverso le Alpi.

Come arrivare a Monaco di Baviera da Napoli?

Per arrivare a Monaco di Baviera da Napoli, la soluzione migliore è prendere un volo da Napoli all’aeroporto di Monaco di Baviera. Alcune compagnie aeree che operano su questa rotta includono Lufthansa, Ryanair e EasyJet. In alternativa, puoi prendere il treno dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale fino alla stazione centrale di Monaco di Baviera. Questo può richiedere circa 12 ore, ma ti offrirà un’esperienza panoramica lungo il tragitto.

Come arrivare a Monaco di Baviera da Pisa?

Ci sono diverse opzioni per raggiungere Monaco di Baviera da Pisa, ma una delle soluzioni più comode e veloci potrebbe essere prendere un volo diretto da Pisa all’aeroporto di Monaco di Baviera. Altrimenti, si può prendere un treno da Pisa alla stazione di Monaco di Baviera, ma richiede un cambiamento a Genova e poi a Milano.

Come arrivare a Monaco di Baviera da Bologna?

Per raggiungere Monaco di Baviera da Bologna, la soluzione più comoda e veloce è prendere un volo diretto dall’aeroporto di Bologna alla città di Monaco. In alternativa, è possibile prendere un treno fino a Monaco di Baviera, ma il viaggio richiederà molto più tempo. In entrambi i casi, è consigliabile controllare i siti web delle compagnie aeree o delle ferrovie per verificare gli orari e i prezzi dei biglietti.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni