Esplora Monaco di Baviera in 3 giorni: il perfetto itinerario per i turisti

Finalmente avete ottenuto quel permesso lavorativo che desideravate tanto e siete pronti a partire per Monaco di Baviera.

Bene, avete fatto proprio la scelta giusta; questa città è un mix perfetto di cultura e divertimento, non solo musei e opera d’ingegneria rinomate in tutto il mondo, ma anche birrerie, locali e ristoranti che non si fermano mai e all’interno dei quali è impossibile annoiarsi.

Tre giorni sono davvero l’ideale per riuscire a scoprire Monaco di Baviera senza tornare a casa con dei rimorsi, e io ho ideato l’itinerario perfetto per voi che vi aiuterà in questa avventura.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.



Marienplatz, la piazza principale della città

  • Indirizzo: Marienplatz 1, 80331 München, Germania
  • Come arrivare: Ubahn U3 e U6, fermata Marienplatz | Bus (linee 45, 52, 54, 55, 62, 63, 148)
  • Web: –
  • Visite guidate: i migliori tour a Monaco di Baviera
  • Hotel: cerca un hotel a Marienplatz

La prima tappa obbligatoria è il centro storico della città, dove ogni anno si contano milioni e milioni di turisti.

Qui avrete modo di ammirare la preziosissima Mariensäule, una colonna che raffigura l’immagine dorata della Vergine Maria, posta al centro dove potesse da tutti essere osservata in occasione della vittoria contro gli Svedesi nella Guerra dei Trent’Anni.

Se prima di proseguire desiderate fare uno spuntino o dissetarvi, Marienplatz vanta locali di ottima qualità, i cui servizi sono perfettamente in linea con il prezzo.

Prima di lasciare la zona vi consiglio caldamente di acquistare un biglietto e fare visita alla Peterskirche, la più antica chiesa della città posta su un’altura a ridosso della piazza che in passato ha ospitato le cerimonie religiose più importanti.


Neues Rathaus, il nuovo municipio

  • Indirizzo: Marienplatz 8, 80331 München, Germania
  • Come arrivare: qualsiasi linea Ubahn o Sbahn con fermata Marienplatz
  • Telefono: +4989115
  • Web: muenchen.de
  • Orari: lun. – dom. 10:00 – 19:00
  • Biglietti: i migliori tour a Monaco di Baviera

Gli amanti della storia dell’arte rimarranno impressionati davanti al Neues Rathaus, il nuovo municipio di Monaco di Baviera.

Questa struttura è stata costruita in pieno stile neogotico e raffigura pinnacoli, statue di antichi re bavaresi e persino i famosissimi Gargoyle.

Al centro del palazzo, come avrete modo di notare, c’è una grandissima torre di cento metri che ospita il carillon più grande della Germania, conosciuto ormai in tutto il mondo.

Se sarete abbastanza fortunati da capitare davanti a questo monumento verso mezzogiorno, avrete la fortuna di ascoltare e vedere lo spettacolo dei trentadue figuranti posti in cima alla torre.


Il Giardino Inglese

Il pomeriggio è perfetto per visitare il grande giardino inglese di Monaco di Baviera, conosciuto come il parco più grande d’Europa, e posto persino nella classifica mondiale.

All’interno di questo polmone verde avrete modo di ammirare tantissime costruzioni differenti che vanno dalla Grande Torre Cinese, una struttura in legno che supera i venti metri dalla quale è possibile ascoltare buona musica classica, fino alla zona nudista o all’area dove fare surf, dove è possibile cavalcare l’onda stazionaria del fiume, solo però se siete dei veri esperti.

Se la cultura orientale vi incuriosisce potrete recarvi presso la piccola Sala del tè giapponese, dove regolarmente viene celebrata una classica cerimonia che anticipa la consumazione del te, uno spettacolo da non perdere.


Michaelskirche, la chiesa di San Michele

  • Indirizzo: Neuhauser Str. 6, 80333 München, Germania 
  • Come arrivare: Ubahn U4 e U5, fermata Karlsplatz
  • Telefono: +49892317060
  • Web: st-michael-muenchen.de
  • Orari: –
  • Biglietti: ingresso gratuito

La Chiesa di San Michele è senza ombra di dubbio una delle opere rinascimentali più belle di tutta la Germania, e cela dietro di se una storia davvero particolare.

Oltre ad avere le volte più grandi del mondo, seconde solo a quelle del Vaticano, è stata anche il luogo di vita del beato padre gesuita Rupert Meyer, di cui già conosciamo le vicende; dopo essersi opposto pubblicamente al nazismo, condannando le sue malefatte e dichiarando il regime un’opera del diavolo, venne deportato presso uno dei tanti campi di concentramento, e da lì nessuno ne ha più avuto notizia.

Un’altra caratteristica di questa chiesa è la presenza della cripta della famiglia Wittelsbach, che regnò a lungo su Monaco; se siete pratici del nostro blog o se amate la storia, saprete benissimo che qui giace anche il corpo di re Ludwig II, che nonostante fosse pazzo ci ha lasciato in eredità un inestimabile patrimonio di castelli bavaresi senza eguali.


Virtualienmarkt, il mercato degli agricoltori

Passeggiare così a lungo fa venire sicuramente molta fame, e in questi casi estremi non possiamo fare a meno di affidarci al mercato agricolo di Virtualienmarkt, amatissimo sia da turisti che cittadini del posto.

Questo grande mercato che si estende tranquillamente lungo le strade urbane è il paradiso dei più golosi; le bancarelle mettono a disposizione ogni genere di piatto bavarese, senza far mancare molta buona birra.

Se desiderate un piccolo souvenir da portare a casa, qui potrete trovare anche boccali di birra decorativi che raccontano la storia della città, o castelli intagliati a mano in legno.


Alte Peter, la torre della Peterskirche

  • Indirizzo: Peterspl. 1, 80331 München, Germania
  • Come arrivare: qualsiasi linea Ubahn o Sbahn con fermata Marienplatz
  • Telefono: +49892604828
  • Web: alterpeter.de
  • Orari: lun. – dom. 07.30 – 19.00
  • Biglietti: ingresso gratuito (visita torre a pagamento)

La Peterskirche non è esattamente come le chiese cattoliche descritte fino ad ora, non ha vere e proprio particolarità storiche che la rendono unica e inimitabile, ma gode di un punto di forza che la rende quasi la più apprezzata: la vista panoramica.

Salendo sulla torre della chiesa, con molta calma e tranquillità per riuscire a superare i 306 scalini, vi ritroverete a ben 56 metri di altezza, posizione dalla quale avrete una vista panoramica a 360 gradi di tutta Monaco, uno spettacolo imperdibile.

Per rimanere ancora più impressionati e scattare una foto degna di essere incorniciata, vi consiglio di acquistare il biglietto per le prime ore serali, momento in cui il sole sembra sprofondare nell’oscurità portando con se tutta la città.


Terme di Erding

terme erding baviera
  • Indirizzo: Thermenallee 1-5, 85435 Erding, Germania
  • Come arrivare: Sbahn S2, fermata Altenerding (poi bus N550 fermata Erding Therme)
  • Telefono: –
  • Web: therme-erding.de
  • Orari: –
  • Biglietti: a pagamento

Le Terme di Erding, situate a breve distanza da Monaco di Baviera, rappresentano una meta ideale per una gita fuori porta all’insegna del relax e del divertimento. Questo vasto complesso termale, considerato il più grande d’Europa, offre un’esperienza unica per tutta la famiglia, grazie alla sua varietà di servizi e attrazioni. Tra le numerose opzioni, si possono trovare piscine termali con acque ricche di minerali, ideali per rilassarsi e rigenerarsi, oltre a un’ampia scelta di saune e bagni turchi, dove abbandonarsi al piacere del calore e dei vapori. Per i visitatori in cerca di emozioni, le terme offrono anche un parco acquatico con scivoli d’acqua adrenalinici e aree gioco per i più piccoli. Dopo una giornata di attività, è possibile concedersi un trattamento rigenerante presso il centro benessere, oppure gustare una deliziosa cena in uno dei ristoranti del complesso. Grazie alla sua vasta offerta di servizi e alla vicinanza a Monaco, le Terme di Erding sono un’ottima scelta per una pausa rigenerante e divertente nel cuore della Baviera.


Il magico mondo di Legoland a Günzburg

  • Indirizzo: Legoland-Allee 1, 89312 Günzburg, Germania
  • Come arrivare: –
  • Telefono: +4982212573550
  • Web: legoland.de
  • Orari: –
  • Biglietti: a pagamento

Legoland, in Germania, è il luogo perfetto per le famiglie con bambini, poiché offre un’ampia gamma di attività ed esperienze pensate appositamente per i più piccoli. Nel parco, i bambini possono esplorare l’area DUPLO Playtown, dove troveranno strutture gioco e attrazioni su misura per loro, come il trenino DUPLO Express e l’area di costruzione interattiva.

Nella LEGO X-Treme zone, i giovani visitatori potranno mettere alla prova le loro abilità di costruzione, partecipando a sfide e competizioni con mattoncini LEGO. Nel Labirinto di Ninjago, i più piccoli potranno cimentarsi in avventure ninja, scalando muri e superando ostacoli, mentre nella LEGO City, avranno l’opportunità di imparare a guidare e ottenere la patente di guida LEGO.

Infine, le famiglie possono trascorrere del tempo insieme visitando spettacolari repliche di monumenti e città famose nel Miniland, e assistendo agli spettacoli dal vivo e alle dimostrazioni di costruzione LEGO organizzate nel parco.


Considerazioni finali su cosa vedere a Monaco in 3 giorni

Se siete alla ricerca di un assaggio della cultura bavarese, non cercate altro che Monaco di Baviera. Con le sue belle piazze, le chiese decorate e l’imponente municipio, c’è molto da vedere in questa affascinante città. Non mancate di visitare il mercato contadino Virtualienmarkt e la torre Alte Peter. E se avete più tempo, perché non esplorare uno dei tanti bellissimi parchi o fare una gita di un giorno nella vicina Salisburgo? Grazie per aver seguito la nostra guida di Monaco!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni