Vita notturna a Monaco di Baviera: ecco tutti i segreti

362
vita notturna monaco di baviera

La vita notturna di Monaco di Baviera di sicuro non sarà conosciuta come la nightlife di Berlino, ma vi possiamo assicurare che il divertimento tra discoteche e locali non mancherà sicuramente.

Diversi quartieri di questa moderna e giovanile città della Baviera infatti offrono un panorama di locali, club e pub che rendono la notte assoluta protagonista. Nel weekend o nelle calde serate estive, l’offerta di Monaco per quanto riguarda la vita notturna è di altissimo livello e offre soluzioni per tutti i gusti e tutte le età.

Varietà, musica, ottimi cocktail e bellissime ragazze non mancano di certo nei night club e nelle discoteche che affollano le strade della capitale bavarese, garantendo un divertimento unico che non ha nulla da invidiare a quello di altre più rinomate località turistiche europee.

Si spazia da locali più chic e di tendenza ad altri più popolari e dal gusto variegato, dalle classiche e tradizionali birrerie tedesche alle immense arene all’aperto come l’Olympiapark, abbracciando e dettando i tempi di tutti i generi musicali più apprezzati.

Alcuni quartieri offrono in particolare tutto quello che serve per vivere la nightlife a pieno ritmo. Schwabing e Glockenbachviertel nel sud ovest della capitale bavarese rappresentano il vero fulcro giovanile della vita notturna di Monaco e sono comodamente raggiungibili con la metropolitana o i mezzi pubblici.

Anche Maxvorstadt è molto apprezzata dagli studenti, mentre la centrale città vecchia o Altdstadt diventa ottimale se state cercando una tradizionale birreria bavarese o locali e pub più tranquilli.

Molto variabili anche prezzi e orari, che risultano comunque in linea con le esigenze dei giovani e offrono possibilità differenti e ottime per tutte le tasche anche a seconda dei periodi dell’anno e delle serate a tema.

I quartieri con la migliore vita notturna di Monaco

quartieri vita notturna monaco di baviera

Si trovano soprattutto nella parte meridionale e occidentale di Monaco di Baviera i quartieri che offrono maggiori possibilità in termini di divertimento e vita notturna. Menzione sicuramente primaria la merita Schwabing, zona di scrittori e artisti, oltre che quartiere molto frequentato da studenti universitari e giovani.

Ogni strada è ricca di locali economici e carini: non perderti quelli da Leopoldstrasse fino a Feilitzschstrasse passando per Hohenzollernstrasse e limitrofe.

Molto apprezzata dal pubblico più giovane per le tante possibilità notturne che offre anche la zona di Maxvorstad.

Anche per queste vie potrete trovare posto in tanti locali e club di tendenza ma dal costo contenuto. Più alternativa e alla moda senza dubbio la zona della città chiamata Glockenbachviertel.

Questo quartiere è a ragione considerato il principale per quanto concerne la nightlife di Monaco, e offre locali e discoteche per tutti i gusti e generi.

Scopri gli Hotel più economici di Monaco

Cerchi un Hotel a Monaco di Baviera non troppo costoso e vicino al centro? Consulta la selezione che abbiamo creato per te!

La bellissima Gärtnerplatz in particolare diventa il luogo dove ritrovarsi all’aperto, chiacchierare e conoscere nuove persone davanti ad un buon drink. Più hipster e legata al tradizionale movimento gay tedesco anche la zona di Gärtnerplatzviertel.

Molto frequentato i venerdì e sabati sera anche l’Altdstadt, la città vecchia col suo centro storico caratteristico e tipicamente bavarese.

Qui trovano spazio al posto dei pub più alla moda birrerie e taverne in pieno stile bavarese e monacense: l’Augustiner e l’Hofbräuhaus solo per citarne due tra le più conosciute. Pinte di birra, risate con gli amici, una cena alla riscoperta dei gusti della regione, sono i grandi protagonisti tra le vie dell’Altdstadt.

Purtroppo da anni non esiste più il famoso Kultfabrik, un’intera ex area industriale trasformata in zona divertimenti nel quartiere Optimolwerke a ovest della città. Questa vera e propria città nella città offriva qualsiasi tipo di locale e divertimento possibile, spaziando da un genere musicale all’altro, e garantendo una gamma di soluzioni davvero per tutti i gusti.

Alcuni consigli su come vivere al meglio la nightlife di Monaco di Baviera

discoteche monaco di baviera

Quasi tutti i principali e più rinomati locali di Monaco di Baviera aprono i battenti intorno alle 22.00 e chiudono tra le 3.00 e le 5.00 del mattino, offrendo un’intera notte di divertimento e musica.

Tutti i quartieri di Monaco più in vista per quanto concerne la nightlife sono ottimamente serviti dai mezzi pubblici, così da garantire un servizio ordinato e sicuro anche a tarda notte. Sono state pensate alcune apposite City Cards che permettono di usufruire dei mezzi pubblici in orari e a condizioni meno comuni e più vicini alle esigenze di un pubblico giovane che vuole godersi appieno la vita notturna monacense.

Il momento di aggregazione giovanile solitamente si concentra intorno all’1.00 di notte, quando universitari e studenti, oltre a giovani visitatori della città entrano nei locali e nelle discoteche.

Quasi tutti i club della città prevedono un ingresso a pagamento ma dell’ordine dei 10-15 euro, abbordabile perciò più o meno per tutte le tasche. Soltanto alcuni locali più trendy e chic fanno maggiore e più accurata selezione all’ingresso, per quanto riguarda il dress code e il biglietto di ingresso.

Le discoteche e i locali consigliati a Monaco

Ecco allora i migliori club di Monaco di Baviera in cui passare una fantastica serata, bevendo ottimi drinks, conoscendo nuove persone e rilassandosi a tempo di musica.

Backstage

In Reitknechtstrasse 6 sorge uno dei locali più vivi e frequentati di tutta Monaco di Baviera. Ogni tipo di musica accompagna le serate di divertimento e aggregazione che fanno del Backstage uno dei locali più amati dai cittadini bavaresi e anche dai visitatori che trascorrono qualche giorno a Monaco e voglio godere della sua nightlife.

La musica dal vivo spazia da indie-rock, a punk e alternative, a seconda dei concerti e delle serate tematiche che vengono regolarmente organizzate. Molto rinomato soprattutto tra i più giovani anche come biergarten.

Scopri gli Hotel più economici di Monaco

Cerchi un Hotel a Monaco di Baviera non troppo costoso e vicino al centro? Consulta la selezione che abbiamo creato per te!

Pacha

Giovedì sera e poi il sabato e la domenica apre i battenti anche il famoso Pacha di Monaco di Baviera. Qui potrete passare una fantastica serata all’insegna del divertimento sfrenato in una delle discoteche più belle di tutta Monaco. Affiliato al Pacha di Ibiza questo locale è un vero e proprio punto di riferimento per la vita notturna giovanile monacense.

Dj set e tante serate a tema si svolgono nei due piani di ballo che il Pacha mette a disposizione dei suoi clienti. Inaugurato a Rosenheimerstrasse nel 2000 è poi stato trasferito alla sede attuale, divenendo nel giro di pochi anni una delle principali sedi della nightlife di Monaco.

Spesso il Pacha è frequentato oltre che da molti giovani di Monaco e dintorni anche da celebrità e artisti, rendendolo, specie nell’area vip, uno dei locali più in vista di tutta la Baviera. Prezzi e bevande sono perciò di primissima fascia.

Atomic Café

Discoteca alternativa come musica offerta e stile che sorge nel centro di Monaco, poco distante dalla suggestiva Marienplatz. Live club, cocktail bar e discoteca alternativa, questo locale attira ogni sera centinaia di giovani, che vogliono farsi calare nella perfetta atmosfera anni ’60 che l’Atomic Cafè regala.

L’ingresso per serate targate anni ’60-70, per l’elettronica più strong, per le serate a tema Britpop, o per i concerti settimanali, è solitamente di 5 euro. Proprio il grande vantaggio economico che non influisce sullo stile unico dell’Atomic Cafè lo rende uno dei club più frequentati di tutta Monaco.

P1

Il P1 (si pronuncia P-Einz) è uno dei locali notturni per eccellenza dell’intera Monaco. Frequentato da vip, calciatori del Bayern Monaco, modelle e attori, può contenere migliaia di persone in una sera (circa 9000) in una location esclusiva e caratteristica molto apprezzata. Il locale infatti si apre in un seminterrato di un vecchio museo d’arte.

Elegante e trendy apre dal lunedì al sabato dalle 23.00 alle 5.00, offrendo ogni sera una musica e un divertimento davvero unici.

Molto frequentato dai giovani di Monaco è più complicato accedervi per i turisti, soprattutto per la grande selezione che normalmente viene fatta all’ingresso. Si trova a Prinzregentenstrasse 1, da cui prende il nome caratteristico.

I cocktail sono di primissima fascia e molto apprezzati però hanno prezzi tendenzialmente alti rispetto ad altri locali di Monaco. Molto rinomata anche la presenza di un forno a legna che sforna no stop magnifiche pizze, anche queste solitamente non a buon mercato.

089 Bar

In Maximiliansplatz 5 apre dal martedì al sabato dalle 21.00 alle 7.00 del mattino lo 089 Bar. Vicino al Pacha e al MaxSuite è uno dei locali più frequentati dai giovani soprattutto per la costante organizzazione di enormi feste a tema.

Al 089 Bar si balla fino al mattino immersi in una folla di gente che cerca divertimento e festa continua. E’ quasi sempre pieno, anche e soprattutto visto l’ingresso gratuito durante la settimana, e comunque dati i prezzi abbordabili che offre rispetto ad alcuni dei vicini competitor.

Grande affluenza si concentra dopo le 22.30 quando nel fine settimana il costo del biglietto sale a 5-10 euro a seconda della serata.

Park café

Alla moda ma storico allo stesso tempo anche il Park Café è uno dei club più conosciuti e apprezzati di Monaco di Baviera.

Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 1.00 è collocato in un vecchio edificio storico che comprende il ristorante, la caffetteria, la birreria e appunto la discoteca.

Musica elettronica, musica black come Soul o Rap, si alternano nelle sale moderne e tecnologiche, e in quelle più appartate e romantiche, dotate di divanetti.

Oltre a questi locali suggeriti Monaco offre davvero tante altre possibili soluzioni, come il Die Bank, o il Registratur, o l’Harry Klein club. Insomma ce né davvero per tutti i gusti!