Kaltenberg Ritterturnier 2023, il torneo cavalleresco più grande d’Europa

Kaltenberger Ritterturnier, è il torneo cavalleresco medioevale più grande d’Europa che ci riporta indietro nel tempo, ai fasti di un’epoca passata che purtroppo non esiste più.

Qui parliamo di un grande spettacolo dove tra competizioni cavalleresche, artisti di strada e botteghe artigiane medioevali, non si perde nemmeno l’occasione di degustare le ottime birre della Baviera.

Il Kaltenberger Ritterturnier viene ospitato annualmente nel castello di Kaltenberg, un maniero risalente al XII sec. a soli 40 Km da Monaco di Baviera.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Ogni anno, per le strade di questa tranquilla cittadina, si riversano 120.000 spettatori da tutta Europa per assistere agli spettacoli a tema, per ascoltare melodie medioevali suonate dai musicisti o per stupirsi delle performance degli artisti di strada.



Il villaggio medioevale del Kaltenberg Ritterturnier

L’area intorno al castello di Kaltenberg viene trasformata in villaggio medioevale con tanto di botteghe e bancarelle a tema; prima di entrare nel villaggio, un banditore su una torre di legno porge il benvenuto a tutti gli ospiti del torneo e, al suono della sua tromba, si aprono gli ingressi fortificati.

Aggirandosi tra le varie botteghe e chioschi la meraviglia è tanta: enormi pentoloni e padelle pronti a cuocere carni e verdure, artigiani che producono dai vestiti medioevali alle scarpe di cuoio o di pelliccia, mentre dappertutto razzolano animali da cortile… per certi versi sembra davvero un viaggio indietro nel tempo.

Il Kaltenberger Ritterturnier è stato ideato da un diretto discendente di Ludwig III, Luitpold von Bayern, il quale dopo aver assistito ad una competizione simile in Inghilterra negli anni ’70, decise di riproporre i fasti di una tradizione già presente nel passato della Baviera.

Non perdetevi l’occasione di assistere almeno una volta al torneo cavalleresco di Kaltenberger e di respirare la sua particolare atmosfera.


Quando si svolge il torneo cavalleresco di Kaltenberg

I weekend in cui si svolge questo grande torneo sono tre, e sono nell’ordine:

Primo weekend: 14, 15, 16 Luglio 2023

Secondo weekend: 21, 22, 23 Luglio 2023

Terzo weekend: 28, 29, 30 Luglio 2023


Come arrivare al torneo cavalleresco di Kaltenberg

Indirizzo: Heinrich Prinz von Bayern, Schloss Straße 10 – 82269 Kaltenberg

Come arrivare: Per arrivare al Kaltenberg Ritterturnier, prendete la linea S-Bahn S4 in direzione Geltendorf e scendete proprio a questa fermata. Da qui, basta prendere il Bus 61 che vi porterà a destiazione.

Sito Web: https://www.ritterturnier.de/


Conclusioni finali sul torneo cavalleresco di Kaltenberg

Se siete alla ricerca di un evento che celebri tutto ciò che è medievale in Baviera, non cercate oltre il Kaltenberg Ritterturnier 2023. Questo torneo è il più grande raduno cavalleresco d’Europa e si svolge nella splendida città di Monaco di Baviera.

Il torneo prevede un’ampia varietà di attività, dai laboratori artigianali alla visita al villaggio medievale, e chi lo sa, potreste persino incontrare Luitpold von Bayern in persona!

Se siete interessati a partecipare a questo fantastico evento, visitate il sito web per maggiori informazioni.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni