Alla scoperta di Rosenheim: cosa vedere e fare

Benvenuti a Rosenheim, una deliziosa cittadina bavarese situata lungo il fiume Inn. Questa località è una tappa imperdibile per i viaggiatori che si trovano tra Monaco di Baviera e Salisburgo, in quanto rappresenta un importante snodo ferroviario e stradale per chi arriva dalla vicina Austria attraverso il passo del Brennero.

Fin dal Medioevo, Rosenheim è stata un importante centro di scambio commerciale grazie al traffico fluviale di legno e sale, che ha portato una considerevole ricchezza alla città. Il centro storico di Rosenheim è un tesoro di bellezza e storia, con una vivace atmosfera che vi farà sentire subito a casa. Il mercato locale, tra i più importanti della zona dopo quello di Monaco di Baviera, è un luogo ideale per fare acquisti di prodotti locali e artigianali.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Mentre visitate Rosenheim, non perdetevi l’opportunità di esplorare i numerosi edifici storici, tra cui la chiesa di San Nicola e l’imponente palazzo municipale con la sua torre dell’orologio che domina la città. Inoltre, il paesaggio circostante offre molte opportunità per escursioni e attività all’aria aperta.

In sintesi, Rosenheim è una meta ideale per coloro che vogliono vivere l’autentica esperienza bavarese, con la sua ricca storia, la sua cultura vibrante e la sua posizione strategica come porta d’accesso alla Germania.



Cosa vedere a Rosenheim, in Baviera

Circondata da palazzi di stile settecentesco, Rosenheim è tutt’ora importante sede di diverse multinazionali del legno e di un centro tecnologico per la diffusione della tecnica legnaria; lo sviluppo economico si è rivolto anche alle aziende informatiche e di telecomunicazione.

Le due sue antiche piazze, separate dalla Mittertor, l’antica porta della città, oggi sono un vero e proprio salotto buono del posto, luogo d’incontro per un caffè pomeridiano o un aperitivo serale.

Rosenheim inoltre è il luogo ideale per arricchire anche la propria cultura: mostre di ogni genere sono continuamente allestite, i musei accolgono l’ospite con molto interesse e lasciano quella piacevole sensazione di appagante benessere per la mente.

Se siete amanti della natura, delle passeggiate tra i boschi, se vi rilassa il suono dei campanacci al pascolo o volete rinfrescarvi tra le acque blu dello splendido lago chiamato anche il “mare della Baviera”, scegliete senza indugi Rosenheim come vostra località di vacanza.

A poca distanza da Rosenheim potrete fare una piccola escursione a Vagen, paesino in cui sono girate alcune scene di Tempesta d’Amore… se avrete un po’ di fortuna vi faranno visitare il giardino del mitico Hotel Furstenhof, che in realtà è una villa privata.

Tutto questo a un passo dalle Alpi Bavaresi, poco distante dal lago Chiemsee e da Salisburgo, meta ideale per gli amanti della bicicletta, per praticare trekking oppure surf, tra natura e libertà.

Un po’ per ricordare i grandi scambi avvenuti in passato, un po’ perché in Baviera si ama festeggiare sempre, da fine Agosto ai primi di Settembre ha luogo l’Herbstfest, la tradizionale Festa d’Autunno. Vi immergerete completamente nella atmosfera bavarese, comunemente conosciuta come l’Oktoberfest di Rosenheim.

Qui sarete rapiti dai deliziosi aromi di pollo arrosto, bue alla brace e trote affumicate, verrete catapultati tra le nuvole dalla maestosa ruota panoramica e vi disseterete con freschi boccali di spumeggiante birra bavarese

io parto, voi cosa aspettate?

Una piccola curiosità sulla nascita del nome Rosenheim: si dice che un tempo si era soliti indicare una bella ragazza con il nome ‘Rose’. Durante gli scambi di merci fluviali, con il via vai di marinai, mercanti, pescatori e commercianti, gli uomini rimasero così affascinati dalla bellezza delle ragazze presenti del luogo… che chiamarono la zona ‘casa delle Rose’: da qui Rosenheim.


Come arrivare da Monaco a Rosenheim

Per raggiungere Rosenheim da Monaco di Baviera, ci sono diverse opzioni:

  • Treno: dalla stazione di Hauptbahnhof, basta prendere il treno in direzione Salisburgo o Graz. Sono ppena 60 Km e ci mette appena 40 minuti.
  • Auto: Autostrada A8 in direzione di Salisburgo e poi prendere l’uscita per Rosenheim.

Sito Web: https://www.rosenheim.de/


Riflessioni finali su Rosenheim

Se state cercando un luogo divertente e festoso da visitare in autunno, non cercate altro che Rosenheim. Questa incantevole cittadina ospita la prima Oktoberfest della Baviera e offre molte cose da vedere e da fare durante il vostro soggiorno. Non mancate di visitare il centro storico, con le sue strade acciottolate e gli edifici storici oltre alla Mittertor, una delle porte più antiche della città. E se vi sentite avventurosi, fate una gita al vicino lago Chiemsee per ammirare panorami mozzafiato. Qualunque cosa scegliate di fare, vi garantiamo che vi divertirete a Rosenheim. Non vedete l’ora di visitarla?


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni