Viaggio a Vagen: alla scoperta dei luoghi della soap opera “Tempesta d’Amore”

Vagen è un incantevole paese della Baviera che ha conquistato il cuore di milioni di telespettatori grazie alla soap opera Tempesta d’amore (in tedesco, Sturm der Liebe). Il set principale della serie televisiva è l’Hotel Fürstenhof, un elegante castello del 1700 situato ai margini del paese, con un giardino incantevole e un’atmosfera di lusso che ha fatto sognare intere generazioni di spettatori.

La soap opera ha reso famoso non solo il castello, ma anche i luoghi intorno a questo delizioso paesino: da Rosenheim alla valle di Mangfall e al Chiemgau, dal lago Tegernsee a Garmisch-Partenkirchen, fino al bellissimo Chiemsee con le sue isole, Fraueninsel e Herreninsel, e al maestoso castello di Herrenchiemsee.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Ma questo non è solo il paese della soap opera: è un gioiello della Baviera, con tutta la bellezza della parrocchiale di Mariä Himmelfahrt a far da padrona. La zona è anche conosciuta per la stazione sciistica di Ruhpolding e il parco divertimenti Freizeitpark, raggiungibile ad appena un’ora di auto. La soap opera ha portato l’attenzione sulla bellezza della Baviera e di Vagen, ma il paese ha molto da offrire anche a chi non è appassionato di telenovela. Scopriamolo insieme.



Hotel Fürstenhof nel Castello di Vagen

Il cuore pulsante della soap opera Tempesta d’Amore è l’Hotel Fürstenhof, che nella realtà non è un albergo bensì un elegante castello del 1700 appartenente ai baroni Aretin. Il castello si trova ai margini del paese di Vagen ed è circondato da un grande e incantevole giardino. Purtroppo non è aperto al pubblico, ma è comunque possibile ammirarlo dall’esterno e passeggiare nel suo giardino, che offre un’atmosfera magica e romantica.

Il Castello di Vagen è un edificio storico molto interessante dal punto di vista architettonico. La sua facciata in stile barocco è molto suggestiva e l’interno del castello, sebbene non visitabile, è ricco di storie e leggende.

Il Castello è stato costruito nel 1700 dalla famiglia Aretin e fu utilizzato come residenza estiva per molte generazioni. Nel corso del tempo, il Castello ha subito diverse modifiche e ristrutturazioni, fino a diventare il famoso “Hotel Fürstenhof” nella serie televisiva.

L’Hotel Fürstenhof è il luogo più iconico della soap opera Tempesta d’Amore. Qui si svolgono le scene più romantiche, gli intrighi amorosi e le vicende più drammatiche. Le camere dell’Hotel Fürstenhof sono lussuose e raffinate, e ricreano perfettamente l’atmosfera romantica della serie televisiva. Il castello, con i suoi interni elegantemente arredati, i soffitti affrescati e i pavimenti in legno, è stato riprodotto con grande attenzione ai dettagli negli studi della Bavaria Filmstadt a Geiselgasteig, dove si girano le scene della soap opera.

Se siete fan della serie televisiva, una visita al Castello di Vagen è un must assoluto. Anche se non potrete entrare all’interno, potrete ammirare questi luoghi suggestivi dall’esterno e lasciarvi trasportare dalla magia di Tempesta d’Amore.


Parrocchiale di Mariä Himmelfahrt e le belle case di Vagen

La parrocchiale di Mariä Himmelfahrt (l’Assunta) è una delle principali attrazioni del paese, risalente al XII secolo e barocchizzata all’interno nel XVIII secolo. Si tratta di una chiesa a navata unica con un’abside semicircolare, sormontata da una torre campanaria a quattro piani. La facciata della chiesa è molto semplice, con un grande portale sormontato da un rosone. All’interno della chiesa, si possono ammirare pregevoli affreschi e stucchi, con una magnifica volta a padiglione decorata con angeli e putti. Tra le opere d’arte presenti nella chiesa, si segnala un grande crocifisso ligneo risalente al XVI secolo.

Ma non sono solo la chiesa e la sua arte ad affascinare i visitatori: anche le belle case del paese meritano una visita. La maggior parte delle abitazioni del luogo sono in stile alpino, con tanto legno, fiori sui balconi e affreschi sui muri. La tradizione locale vuole che ogni famiglia del paese decori la facciata della propria casa con un murale che rappresenti un episodio della propria vita o della storia del paese.


Luoghi della soap opera Tempesta d’Amore (Sturm der Liebe)

Se siete fan della soap opera Tempesta d’Amore, non potete perdere l’occasione di visitare i luoghi più iconici della serie, situati proprio a Vagen e nei suoi dintorni.
La Max-Josefs-Platz di Rosenheim, ad esempio, è la piazza principale della città e spesso viene utilizzata come set per le riprese di Tempesta d’Amore. Qui potrete ammirare il bellissimo municipio di Rosenheim, con la sua caratteristica torre dell’orologio.

La parrocchiale di St. Nikolaus a Feldkirchen-Westerham è un’altra location molto importante per la serie. Si tratta di una chiesa barocca del XVIII secolo che ha ospitato numerose scene romantiche tra i protagonisti di Tempesta d’Amore.

Se amate le isole, non potete perdervi la visita alla Fraueninsel e alla Herreninsel, situate nel bellissimo lago Chiemsee. La Fraueninsel è un’isola molto suggestiva, con un monastero benedettino del X secolo e numerose case in stile bavarese. La Herreninsel, invece, ospita un imponente castello del XIX secolo, il famoso Herrenchiemsee, voluto dal re Ludwig II di Baviera. Questo castello ha fatto da sfondo a numerose scene di Tempesta d’Amore ed è considerato uno dei luoghi più affascinanti della Germania.

Infine, se avete tempo a disposizione, potete decidere di visitare altre location utilizzate per le riprese della serie, come il pittoresco paese di Garmisch-Partenkirchen, situato ai piedi delle Alpi bavaresi, o la zona del Chiemgau, con i suoi suggestivi paesaggi di montagna.


Attività ed eventi

Vagen e i suoi dintorni offrono molte attività da fare, sia in estate che in inverno.
In inverno, la stazione sciistica di Ruhpolding offre numerose piste da sci di tutti i livelli, ma anche altre attività invernali come il pattinaggio sul ghiaccio e il curling. Ruhpolding è una località sciistica molto apprezzata in Germania, sia per le sue piste da sci che per la bellezza del paesaggio circostante. Qui, gli amanti dello sci possono trovare tutto ciò che cercano: dalle piste per principianti a quelle per esperti, con un’ampia scelta di servizi per rendere la vacanza invernale indimenticabile.

In estate, invece, si può passeggiare nella valle di Mangfall, una delle valli più belle della Baviera, e godere della vista mozzafiato delle montagne circostanti. Lungo il fiume Mangfall si possono trovare numerosi sentieri escursionistici e ciclabili, ideali per una gita in famiglia o per un’escursione in solitaria. Lungo il percorso, non mancano le opportunità per rilassarsi e godersi la natura, come ad esempio aree pic-nic, ristoranti tipici e punti panoramici.

Vale la pena anche visitare il parco divertimenti Freizeitpark, situato a Feldkirchen-Westerham, a pochi chilometri dal paese. Qui i visitatori possono trovare numerose attrazioni, sia per grandi che per bambini, come giostre, labirinti, piscine e altre attività divertenti. Il parco è immerso in un bellissimo paesaggio naturale e offre una piacevole alternativa alle attività all’aperto.

Inoltre, questo luogo si trova a soli 50 chilometri da Monaco di Baviera, dove si può partecipare all’Oktoberfest, la famosa festa della birra che si tiene ogni anno a partire da fine Settembre. Durante la manifestazione, si possono degustare le birre locali e immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Baviera. L’Oktoberfest è una delle feste più grandi e famose al mondo e attira visitatori da ogni parte del mondo.


Conclusioni

Vagen è un luogo magico che unisce la bellezza della natura dell’Alta Baviera con la suggestione dei set televisivi di Tempesta d’Amore. La visita a questo paese è un’esperienza da non perdere per chi ama la cultura, la storia e il fascino della televisione.

La bellezza di Vagen si può ammirare anche passeggiando tra le vie del paese e ammirando le sue case in legno, gli affreschi e i balconi fioriti. La visita alla parrocchiale di Mariä Himmelfahrt, risalente al XII secolo e barocchizzata all’interno nel XVIII secolo, è un’occasione per scoprire il patrimonio artistico e religioso della Baviera.

Inoltre, Vagen offre molte attività per tutti i gusti. In inverno, la stazione sciistica di Ruhpolding offre piste da sci e una grande varietà di sport invernali, mentre in estate è possibile passeggiare nella valle di Mangfall e visitare il parco divertimenti Freizeitpark.

Infine, Vagen rappresenta un’ottima base per visitare i luoghi della soap opera. Vale la pena visitare i luoghi più iconici della serie, come il Max-Josefs-Platz di Rosenheim, la parrocchiale di St. Nikolaus a Feldkirchen-Westerham e la bellissima Fraueninsel e Herreninsel nel Chiemsee.

In conclusione, Vagen è un luogo incantevole che offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella bellezza della natura, nella storia e nella cultura bavarese, nonché di scoprire i segreti e le suggestioni dei set televisivi di Tempesta d’Amore. Una destinazione imperdibile per un viaggio indimenticabile.

Foto: Rufus46 / Wikipedia


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni