Se stai organizzando un viaggio per la festa della birra di Monaco di Baviera, devi sapere che una volta arrivato nel capoluogo bavarese, ci sono diverse opzioni con i trasporti pubblici per raggiungere la festa della birra.
Theresienwiese è la zona che ospita i tendoni della birra, ed è facilmente raggiungibile dal centro città con la metropolitana urbana: basta prendere le linee U4 e U5 in direzione Laimer Platz per poi scendere alla fermata di Theresienwiese oppure a Schwanthalerhöhe. In alternativa potete optare anche per le linee U3 e U6 che fermano a Goetheplatz e Poccistrasse.
Se invece decidete di arrivare alla Oktoberfest con la S-Bahn, le linee S1 e S8 che si fermano a Hackerbrücke. Da lì potete tranquillamente proseguire a piedi fino alla sede della festa della birra.
Ulteriori informazione sui trasporti pubblici di Monaco di Baviera, le potete trovare sul sito della MVV Muenchen.
Tour Oktoberfest 2025
Sommario
Arrivare all’Oktoberfest in Pullman
Dall’Italia è possibile raggiungere l’Oktoberfest comodamente in pullman, grazie a numerose soluzioni di viaggio organizzate. Alcune opzioni prevedono il viaggio notturno con partenza il venerdì sera, intera giornata del sabato dedicata alla festa e rientro la sera stessa. Per chi preferisce un’esperienza più rilassata, esistono pacchetti che includono anche il pernottamento in hotel il sabato notte, permettendo così di riposarsi prima del viaggio di ritorno.
Sono disponibili anche alternative arricchite da visite turistiche la domenica. Invece di rientrare subito dopo la colazione, è possibile approfittare di escursioni al suggestivo castello di Neuschwanstein, noto come il “Castello delle Fiabe”, esplorare la pittoresca città di Innsbruck o concedersi un pranzo in una tradizionale birreria bavarese. Il viaggio in autobus rappresenta senza dubbio la più comoda per raggiungere Monaco durante l’Oktoberfest, con partenze programmate da ogni regione d’Italia.
Arrivare all’Oktoberfest con i mezzi pubblici
Per chi già si trova a Monaco, spostarsi con i mezzi pubblici è la soluzione più pratica. Durante l’Oktoberfest, treni e metropolitane garantiscono un servizio frequente, con corse ogni dieci minuti e operatività fino alle due di notte nei fine settimana e all’una nei giorni feriali.
La stazione della metropolitana più vicina al Theresienwiese, dove si svolge la festa, è “Theresienwiese”, servita dalle linee U4 e U5. Anche la fermata “Schwanthalerhöhe” sulle stesse linee è a breve distanza. Per chi vuole evitare l’affollamento nelle ore di punta, valide alternative sono le fermate “Poccistraße” e “Goetheplatz” sulle linee U6 e U3. La S-Bahn, la rete ferroviaria di superficie, offre collegamenti diretti con la fermata “Hackerbrücke” tramite le linee S1 e S8.
Anche i bus urbani rappresentano un’opzione valida. Le linee 53, 58, 131 e 132 coprono diverse aree della città, garantendo collegamenti con le zone più vicine al festival.
Orari dei trasporti pubblici per arrivare all’Oktoberfest
Tutte le linee della metropolitana di Monaco di Baviera, durante il weekend, sono operative fino alle 02.00 della notte. Le linee della S1 e S8 della ferrovia suburbana Sbahn invece, percorrono l’ultima corsa rispettivamente alle 02.10 e 02.40.
Mappa della Metropolitana di Monaco di Baviera

Mappa dei Bus di Monaco di Baviera

Arrivare all’Oktoberfest in auto
L’auto è senza dubbio il mezzo meno consigliato per raggiungere l’Oktoberfest. Le possibilità di trovare parcheggio nei pressi del Theresienwiese sono quasi inesistenti e il traffico in città risulta estremamente congestionato.
Chi non può fare a meno dell’auto può prendere in considerazione i percorsi alternativi (segnalati con la lettera “B”) per evitare gli ingorghi nei pressi di Monaco. Un’altra soluzione è usufruire dei parcheggi Park & Ride situati in vari punti della città. Alcuni dei principali sono:
- Fröttmaning (U6) con posti per 1200 auto e 80 autobus
- Neuperlach-Süd (U5)
- Candid-und Mangfallplatz (U1)
- Studentenstadt (U6)
- Michaelibad (U5)
- Kieferngarten (U6)
- Innsbrucker Ring (U5, U2)
- Klinikum Großhadern (U6)
- Fürstenried West (U3)
Da questi parcheggi è possibile proseguire con la metropolitana per raggiungere il festival senza il problema del traffico.
Parcheggio auto durante la festa della birra
Potete tranquillamente dimenticarvi di arrivare all’Oktoberfest di Monaco di Baviera in auto in quanto non sarete in grado di trovare parcheggio in nessun posto o nelle zone riservate che circondano Theresienwiese.
Ricordatevi anche che, dopo il primo mass, il boccale da litro della festa della birra, vi sarà totalmente proibito guidare il vostro mezzo con un tasso alcoolico così elevato e quindi, se proprio non potete rinunciare alla comodità dell’auto, lasciate il mezzo in una delle aree di Park & Ride di Monaco di Baviera e accontentarvi dei taxi.
Le seguenti aree di Park & Ride vi offriranno una connessione diretta per arrivare all’Oktoberfest:
- Fröttmaning (U6)
- Kieferngarten (U6)
- Studentenstadt (U6)
- Klinikum Großhadern (U6)
- Neuperlach-Süd (U5)
- Michaelibad (U5)
- Innsbrucker Ring (U5, U2)
- Fürstenried West (U3)
- Candid- und Mangfallplatz (U1)
Arrivare all’Oktoberfest in Taxi
Come dicevo prima, se siete amanti delle comodità e non vi va per nessuna ragione di rimanere pressati come sardine con un numero imprecisato di ubriachi (anche donne), arrivare all’Oktoberfest in taxi può essere una buona soluzione per voi. Se masticate l’inglese, questi sono i numeri di telefono delle compagnie dei taxi di Monaco di Baviera:
- Taxizentral Muenchen: +49 0892161
- Isarfunk Muenchen: +49 450540
Arrivare all’Oktoberfest in Aereo
Monaco di Baviera è facilmente raggiungibile da tutta Italia grazie al suo aeroporto internazionale Franz Joseph Strauss, collegato stupendamente a tutte le zone della città. Le partenze più frequenti sono quelle da Milano, Roma, Torino, Verona, Napoli, Bari e Palermo. Puoi verificare qui quale sia il volo più vicino alla tua città. Una volta arrivati in aeroporto, potete raggiungere il centro città in 45 minuti circa attraverso le linee S1 e S8 della SBahn. Dal centro città, arrivare all’Oktoberfest sarà davvero semplice.
Arrivare all’Oktoberfest in Camper
Per i tanti turisti che decidono di venire all’Oktoberfest di Monaco di Baviera in camper, ci sono i seguenti parcheggi attrezzati:
Siegenburger Strasse – da questo parcheggio prendete il bus N°133 per arrivare ad Heimeranplatz e poi, dalla omonima fermata metro, basta prendere la ubahn U4/U5 con destinazione finale Theresienwiese.
De Gasperi-Bogen – da Riem, il quartiere fieristico di Monaco di Baviera, basta prendere la metro U2 fino a Innsbrucker Ring e poi la U5 fino a Theresienwiese. In meno di 20 minuti sarete già a brindare alla festa della birra.
Per ulteriori informazioni sui campeggi attrezzati per l’Oktoberfest, controllate il sito ufficiale della città di Monaco di Baviera.
Confronto e scelta tra le varie soluzioni
