Theresienwiese: il prato dove dove l’Oktoberfest 2023 prende vita

Theresienwiese, è il prato pubblico dove da sempre si svolge l’Oktoberfest o come la chiamano i bavaresi, Wiesn.

Questo prato di 420.000 mq confina ad ovest con la statua della Baviera e ad est con la Esperantoplatz.

Proprio qui, ogni anno la festa della birra di Monaco di Baviera ha luogo nelle ultime due settimane di Settembre e la prima di Ottobre, un evento per il quale Monaco di Baviera per tre settimane diventa la capitale mondiale della birra.



Theresienwiese e l’Oktoberfest

Con una media di 6 milioni di visitatori ogni anno ed un consumo di circa 7,5 milioni di boccali di birra, questa festa della birra è davvero un evento unico nel suo genere.

A Theresienwiese, per rendere più piacevole e gioviale l’atmosfera, oltre agli stand della birra ci si può anche divertire tra le varie giostre montate per l’occasione.

Le sei storiche birre dell’Oktoberfest sono: Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu. Le birrerie che producono queste birre sono le uniche ad essere autorizzate a distribuire la bevanda per l’evento.

Ognuno dei 14 grandi stand dell’Oktoberfest presenti è in grado di ospitare dalle 1.000 alle 10.000 persone, inoltre in ogni tendone dell’Oktoberfest vi è un palco centrale sul quale si esibiscono gruppi musicali nel tradizionale stile Schlager.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Ogni anno l’Oktoberfest a Theresienwiese incomincia con la cerimonia di stappo della botte nel tendone della Schottenhamel-Festhalle, trasmessa in diretta televisiva in Eurovisione e con la tradizionale processione a seguito.

In questa occasione il sindaco della città è chiamato a spillare la prima birra dando con forza potenti colpi di martello sul rubinetto da inserire nella botte inaugurale.

Una volta fatto, pronuncia la celebre frase O’Zapft is, che in dialetto bavarese significa “È stappata”. Da questo momento ha inizio ufficialmente la festa della birra.

Il primo boccale di birra poi lo riempie il sindaco e lo porge al presidente dei ministri.

Gli stand dell’Oktoberfest più belli di Theresienwiese sono: Augustiner-Festhalle, il Löwenbräu Festhalle, il Paulanerbräu Winzerer Fähndl, il Marstall e l’Hofbräu-Festzelt.


Mappa degli Stand dell’Oktoberfest

mappa stand monaco di baviera

Cerchi una mappa per gli stand dell’Oktoberfest? Orientarsi a Theresienwiese è davvero molto semplice, basta entrare all’interno del parco e percorrere i due lunghi viali costeggiati dagli stand dei vari birrifici di Monaco di Baviera.

I tendoni principali della festa della birra sono ben visibili anche da lontano, soprattutto perché sono degli stand davvero molto grandi: basti pensare che lo stand della Hofbräu, ad esempio, ha una disponibilità di 10.000 posti a sedere!


Indirizzo dell’Oktoberfest: dove si trova il “Wiesn”

Ma dove si svolge l’Oktoberfest precisamente? Dove si trova?

Come dicevamo, Theresienwiese è un prato pubblico collocato nel quartiere di Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt a Monaco di Baviera, e il suo indirizzo preciso è: Bavariaring, 80336 München, Germania.

Per arrivare al Theresienwiese di Monaco di Baviera si possono seguire diverse opzioni di trasporto pubblico:

  • Metropolitana: la stazione U-Bahn più vicina è Theresienwiese (U4 e U5), che si trova proprio accanto alla piazza.
  • Autobus: diverse linee di autobus fermano vicino al Theresienwiese, tra cui la linea 53, la 58 e la 134.
  • Tram: le linee di tram 18 e 19 fermano alla stazione Schwanthalerhöhe, che si trova a pochi passi dalla piazza.

In alternativa, è possibile raggiungere questo luogo anche a piedi dal centro storico di Monaco di Baviera, in circa 15-20 minuti di cammino.


Conclusione

Se vi trovate a Monaco di Baviera per partecipare all’Oktoberfest, non mancate di visitare Theresienwiese, la zona che ospita il festival della birra più grande del mondo. In tutta l’area sono allestiti tendoni per la birra e in città ci sono molti negozi dove acquistare abiti tradizionali tedeschi come dirndl e lederhosen per immedesimarvi nella tipica atmosfera bavarese. E se vi viene sete dopo aver visitato la città e aver fatto shopping, c’è sempre una bella birra fresca che vi aspetta in uno dei tendoni della birra!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni