Hofbräu è uno dei più grandi tendoni della festa della birra di Monaco di Baviera, una delle mete più ambite dai visitatori che ogni anno invadono Theresienwiese per vivere la festa della birra all’insegna del divertimento e dell’allegria.
Questo stand è così grande che ogni anno riesce a vendere oltre 550.000 litri di birra durante i 16 giorni della manifestazione.
Non solo questo tendone della birra è il più divertente, ma è anche quello più ambito dalla clientela internazionale e quindi, se volete conoscere gente proveniente da tutto il mondo, fare festa e divertirvi, questo sarà il posto giusto per voi.
Ogni anno l’Oktoberfest di Monaco di Baviera raggiunge complessivamente un 30% di visitatori internazionali e, quasi il 50% di questi, si radunano proprio al tendone Hofbräu: dagli americani agli inglesi, dagli italiani agli spagnoli, durante la festa della birra tutti qui vogliono solo divertirsi, bere e cantare.
Qui tutti in piedi sulle panche, abbracciati ai vostri compagni di bevute, spesso vi ritroverete a ballare e soprattutto a cantare i classici della festa della birra come Country Roads di John Denver, un classico cavallo di battaglia nel tendone Hofbräuhaus.
Indice
Alla scoperta del tendone della birra Hofbräu
Questo tendone della birra, a dispetto delle sue gigantesche dimensioni, è curato in ogni minimo particolare. L’ambiente è molto luminoso anche se spesso risulta sovraffollato. Colpiscono soprattutto le decorazioni dell’imponente tetto rivestito con vigneti di luppolo della regione dell’Holledau e l’angelo Aloisius che guarda tutti gli ospiti dall’alto.
La leggenda narra che Aloisius fosse un postino morto e inviato come angelo per dare un importante messaggio alla Baviera. Questo però invece di recarsi nella regione, decise di andare al tendone della birra Hofbräu per bere, cantare e divertirsi…
Secondo noi, l’unica nota stonata dello stand è che sebbene ci troviamo di fronte ad un tendone della birra decisamente autentico, con tutti i visitatori internazionali che ci sono, è il tendone con il minor numero di clienti vestiti con gli abiti tipici della Oktoberfest. Per vivere a pieno l’atmosfera della festa, vi consigliamo caldamente di vestirvi con dirndl e lederhose, gli abiti tipici della tradizione.
Cosa mangiare al Hofbräu Festzelt
Al tendone della Hofbräu la cucina è ottima e l’atmosfera è davvero allegra e festosa; se volete poi accompagnare il tutto con una buona birra dell’Oktoberfest, questo tendone non potrà non dissetarvi con una delle più conosciute birre di Monaco di Baviera: la HB.
Lo stand può ospitare fino a 10.000 persone e inoltre è l’unico che permette di ordinare da bere anche se non si occupano i posti a sedere.
Nonostante rimanga comunque uno dei tendoni simbolo dell’Oktoberfest, lo sconsigliamo a chi non ama la ressa e i luoghi sovraffollati.
Informazioni
Conclusione
Il tendone dell’Hofbräu è uno dei luoghi più popolari dell’Oktoberfest di Theresienwiese, e questo per una buona ragione: ha un’atmosfera fantastica, può ospitare 10.000 persone e serve alcune delle migliori birre di Monaco di Baviera. Se volete divertirvi e godervi la cultura tradizionale bavarese, il tendone dell’Hofbräu è il posto giusto. Attenzione però: è frequentato soprattutto da giovani provenienti da tutta Europa, quindi può essere piuttosto rumoroso!